ALTRE NOTIZIE (Radio Uno) – Marcello Nicchi, presidente dell’AIA, è intervenuto questa mattina ai microfoni della trasmissione “Radio Anch’io lo Sport”. Queste le sue parole: “Siamo abituati a queste polemiche, arbitrare è sempre stato difficile e sempre lo sarà e non si potrà mai raggiungere la perfezione. Sicuramente è stata una settimana che ci ha fatto riflettere. Io ho voluto ascoltare tutto quello che è accaduto intorno a una partita che in altre nazioni sarebbe stata normale. Non penso che queste polemiche abbiano giovato e fatto bene, non solo al mondo arbitrale ma al calcio in genere. Tutti sanno che Rocchi è uno dei primi 5 arbitri in Europa. Poi valutare i dettagli di una prestazione è il compito del designatore. Io mi sono confrontato con Fifa e Uefa, ci siamo sentiti a lungo per parlare di questo tema e devo dire che gli episodi sono stati valutati al limite e non catalogabili come errori. Sono episodi eclatanti che a distanza di giorni neppure i mezzi tecnologici sono riusciti a chiarire. Ma la cosa che più mi amareggia è che in Italia siamo così, in un altro Paese neppure si sarebbe parlato di arbitraggio”.
Perché non ha scelto Rizzoli?
“Questo è un ragionamento che deve fare il designatore, ma tenete presente che nell’arco del campionato ci sono tante gare importanti e noi abbiamo tanti arbitri importanti. Se mettiamo in dubbio le qualità di Rocchi cadiamo nel ridicolo. Il problema è che bisognerebbe approcciare a questi episodi con maggiore serenità”.
E’ il momento della moviola?
“Su questo tema sono stato molto chiaro. Tavecchio mi ha chiesto se l’AIA fosse disponibile a sperimentarlo e io ho dato piena disponibilità per gli episodi da fermo. Siamo sempre stati i primi al mondo a fare le sperimentazioni, ma non credo sia la risoluzione del problema. Inoltre, ci vorrebbero tantissime telecamere: vale la pensa spendere tutti questi soldi?”
C’è una distanza enorme tra lei e Tavecchio.
“Io non vado a caccia di scoop per attirarmi simpatie. Io ho solo spiegato come funzionano le cose e bisogna stare attenti alle proposte fatte da FIFA e UEFA, che non sono proprio simili. Io e il Presidente Federale abbiamo ruoli diversi”.
Quanto tempo resterà fuori Rocchi?
“E’ una valutazione che dovra’ fare il designatore. Abbiamo un ruolo importante e quindi dobbiamo proteggere gli arbitri in momenti di tensione…Io sono tranquillo e anche Rocchi lo e’. Si sta allenando, io non sono in grado di dire a Rocchi se ha sbagliato o meno, anzi”. In generale “nel dubbio l’arbitro deve andare avanti con le proprie certezze. C’e’ pero’ un team che lavora, se all’arbitro arriva qualche segnalazione e la sua certezza diventa dubbio, allora e’ giusto confrontarsi anche se alla fine prende sempre lui la decisione. E’ bello che accetti il confronto con colleghi”.


(…) servo di Moggi e di tutti i pregiudicati presenti in federazione. Siete una setta. Una maledetta setta che distrugge i sogni e le passioni di milioni di italiani. Devi solo e soltanto provare vergogna. Vecchio nemico della roma,sia in campo che ora da dirigente. Ma devi pagare tutto.
Caro nicchia . insulti l’intelligenza delle persone. Rocchi ha falsato la partita… Ma non una partita qualunque, bensì Juve Roma.
Mi dici come hai avete sospeso questo picciotto della Juve se non ha fatto nulla di grave ?
Rocchi non è la prima volta che fa guai scandalosi.
Alla’estero non accade quello che in Italia è alla’ordine di ogni giornata di campionato.
In conclusione , sei come gli altri. Assoggettato alla Juve. Fai… …fo pure tu
ha dato la sua opinione ………ridicola , quanto l’arbitro mandato ad arbitrare la partita ridicolo… siamo nel pieno del ridicolo anche se nicchi nicchia , nicchia in maniera ridicola
Hum e roberto siete grandi. Avete ragione su tutto.
LEVATEJE ER DOPING
bè roccetton più che ragione preferirei vincere i titoli con la ns Amata ROMA ,unica per come è nata (squadre di quartieri romani si sono fuse per farla nascere ) unica anche nei suoi tifosi
Hum…
Lo vorrei tanto anche io.
Come se fa a non crede alla malafede questi negano l’evidenza che buffoni!
VOGLIAMO LA MOVIOLA!!!! VISTO CHE NICCHI DICE CHE PRATICAMENTE NON POTEVA FAR MEGLIO DA SOLO ROCCHI….
Ma quali episodi al limite? I gol erano irregolari e basta. E poi Nicchi dovrebbe spiegare perché in questi episodi cosiddetti “al limite” le decisioni arbitrali sono andate tutte e tre a favore dei ladri zebrati? E non solo in questa partita ovviamente o dobbiamo nuovamente andare indietro nel tempo?
Al limite ci sei tu della sopportazione
Chiedere a questo pezzente miserabile del comportamento arbitrale di un altro servo del sistema come lui mi sembra ridicolo , sappiamo tutti che è questo parassita infame
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.