AS ROMA NEWS – Non credevamo allo scudetto. Tantomeno alla Champions League. La massima ambizione, ammettiamolo, per noi tifosi quest’anno era vincere la Coppa Italia. Ma una cosa – sicuramente tutti – chiedevamo: divertimento.
Ovvero un bel gioco, belle partite, buone giocate e, magari, la crescita dei giovani e performance dei più anziani, vecchi e nuovi, all’altezza della loro fama e dei loro stipendi. […] Deprimente la sconfitta con la Spal, per come è arrivata (inaspettata) e per come è maturata, con una squadra in confusione, svogliata, depressa, spaventata e non tanto per l’immaturità di alcuni, ma per l’assenza di anima e collante di tutti.
[…] Di Francesco ha chiamato a raccolta il pubblico, ma è il pubblico che da adesso in poi deve chiamare alle proprie responsabilità la Roma: dirigenza, allenatore, giocatori. […] Noi stasera ci saremo, come ci siamo sempre stati. Voi, AsRoma?
(Corriere della Sera, P. Di Caro)


La stagione è già compromessa, e mi aspetto veramente difficilmente il raggiungimento di qualche traguardo. Scudetto no, in champions facciamo ridere, potremmo puntare forte sulla coppa italia, magari…ma aldilà di questa resta un’evidenza grossa come un macigno. Monchi ha stravolto e smembrato una squadra. Ci vorranno penso almeno 5 anni per recuperare ai danni fatti da questo individuo (chiamarlo uomo è troppo). Vorrei proprio guardarlo negli occhi e vedere con che faccia a fine stagione andrà via (perchè scapperà , il coniglio) dopo tutte le parole vuote che ha detto, dopo essersi definito tifoso, dopo l’arroganza di tanti suoi atteggiamenti (“ci vediamo al circo massimo”), dopo aver attaccato e colpevolizzato piu volte Roma e i romanisti (“siete troppo emotivi”)
A quanto dice un sito molto attendibile, vicino alla dirigenza, pare che Monchi lo scorso anno abbia deciso di epurare alcuni elementi perchè peccavano di mancanza di personalità . Benissimo. Per cui via a calci Nainggolan, via Strootman (sicuri che erano loro il problema?), via Gerson, via Defrel (ha sempre dato il 100%…), via Peres (che il duo Difra-Monchi considerava come la peste). Allora vi pongo questa domanda provocatoria: meglio Pastore, che perde malamente palla e fa partire un contropiede 2 contro 1 SENZA MINIMAMENTE RINCORRERE L’AVVERSARIO, o Peres, la peste fatta calciatore, che con una squadra che affonda a Donetsk fa un salvataggio miracoloso di suola sulla linea, salvataggio decisivo per arrivare in semifinale di CL? Chi ha più mentalità tra i 2, caro Monchi?
Ok, però adesso rimpiangere addirittura Peres, Defrel e Gerson va molto oltre la comprensione per la legittimità dello sfogo…
Masetti, scusatemi se mi intrometto, ma non credo che Teofilo nel suo commento intendesse rimpiangere i vari Peres, Gerson, defrel ecc, leggo piuttosto una critica al fatto che sono stati venduti giocatori che tutti noi consideravano, sì, molto poco (e li abbiamo spesso aspramente criticati) ma che sono stati malamente sostituiti da giocatori ben peggiori, sia tecnicamente che mentalmente. È vero che peres e defrel non erano sto gran che, ma almeno si impegnavano, cercando di compensare gli evidenti limiti con la grinta. Quelli di ora, oltre a non avere un minimo di palle o grinta, sono pure fracichi. Mai avrei pensato di dirlo, ma l’acquisto che sta rendendo meglio è Santon… cioè regà , rendiamoci un attimo conto.
adesso io non sto qui a rimpiangere nessuno però da quello che si vede da questo inizio di stagione certi giocatori presi a parte il portiere che mi sembra il meno colpevole di tutti ma gli altri cosa stanno dando alla Roma, quindi mi chiedo è un errore tecnico ossia sono preparati male o non dovevano proprio essere presi? Forza Roma
Ripensando al mercato della Roma mi sono fatta un po’di domande.Se,come penso monchi è capace e non è impazzito:1) Perché ha dato in prestito giocatori di 2a fascia come defrel, che l’anno scorso ha pagato infortuni e salto in una grande senza dargli una possibilità di essere una degna riserva quest’anno? 2)Perché ha penalizzato un reparto fondamentale come il centro campo togliendogli l’anima? 3) Perché tutti questi giovani/giocatori nuovi con i quali si deve iniziare daccapo? Risposta perché solo quest’anno rinnovando così profondamente la squadra la Roma potrá rischiare di non andare in Champions,ci sono sponsor, soldi Champions e plusvalenze a fare da ombrello.Solo quest’anno avresti potuto vendere quei giocatori a quelle cifre.I defrel (servirá ad ammortizzare shock), gerson,…
Finiva così:questo è l’anno zero della Roma voluta da Monchi cioè quella che secondo lui potrebbe essere vincere nel lungo periodo.Avrebbe dovuto dire tipo: “qui se vende per ganar fra 5 anni” ma le parole se le porta via il tempo. La realtà è sotto gli occhi di tutti indietro non si torna, ora avanti tutta e forza Roma!
Sono completamente d’accordo con Paola. È vero però che, seguendo il ragionamento, credo che la vendita di Strootman sia stata intempestiva e avventata. Credo anche, pur difendendo Di Francesco da prima che arrivasse a Roma, che l’allenatore stia sbagliando qualcosa soprattutto in allenamento. Non sono sorpreso, è un allenatore giovane e sta imparando. Credo che Pallotta sia, in questo periodo storico, insostituibile non essendoci nessuna alternativa. Credo che la profonda mutazione del calcio non consenta più mecenati che spendano il proprio patrimonio per far vincere la squadra. Credo che allenare e giocare a Roma sia molto difficile. Credo che siamo tutti molto stanchi di non vincere mai nulla. E che manca, anche a tutti noi, un poco di lucidità analitica.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.