Nuovo aumento di capitale da 120 milioni

24
792

NOTIZIE AS ROMA – Tutto si può dire agli americani, tranne che non stiano mettendo soldi nella Roma. Per la seconda volta in tre anni, la società vara un aumento di capitale: dopo quello da 100 milioni di euro del 2014, ieri il cda del club giallorosso ha chiesto all’assemblea dei soci- convocata per il prossimo 26 ottobre – di approvare una nuova ricapitalizzazione per un ammontare massimo di 120 milioni. Gran parte dei soldi, in realtà, sono già entrati in cassa, visto che nell’ultimo anno Pallotta & Co. hanno girato all’As Roma 86 milioni di euro sotto forma di versamenti in conto futuro aumento di capitale. Ora si passa un’operazione per certi versi obbligata, grazie alla quale i finanziamenti della proprietà verranno convertiti in capitale, dando maggiore stabilità a un club ancora troppo legato ai ricavi dei diritti tv e che aspetta l’approvazione definitiva del progetto stadio per costruire un futuro più ambizioso.

«Altrimenti – ha minacciato ultimamente Pallotta – dovrà farlo qualcuno al posto mio». Nella prima settimana di ottobre il cda dovrà approvare il progetto di bilancio da sottoporre poi alla stessa assemblea e le previsioni sono in linea con l’ultimo esercizio chiuso al 30 giugno 2016 con un «rosso» di circa 14 milioni (dato bilancio consolidato). È vero che la Roma entro lo scorso giugno ha realizzato plusvalenze d’oro con Salah, Rudiger e Paredes ma quei soldi sono andati a compensare i mancati ricavi dalla Champions a cui la squadra non ha partecipato nella passata stagione dopo il ko col Porto. Il solo fatto che Pallotta e i suoi partner abbiano poi dovuto «prestare» 86 milioni alla società, fa capire come la Roma non riesca ad autofinanziarsi.

Il prossimo aumento di capitale non dovrebbe coincidere con l’ingresso di alcun nuovo socio, anche se le porte restano aperte a chiunque voglia investire sul progetto giallorosso. Non è in programma neppure un’imminente uscita dalla Borsa: Pallotta sarebbe obbligato per legge a lanciare l’Opa solo se dopo la prossima ricapitalizzazione salisse sopra al 90% delle quote societarie, ma non sembrano queste le prospettive. I dirigenti si aspettano una risposta in linea col precedente aumento di capitale, dove anche le poche nuove azioni «inoptate» (meno del 2%) furono poi vendute sul mercato. Al momento la Neep degli americani, da cui è uscita Unicredit, contolla il 78.038% di As Roma, mentre il resto è quotato a Piazza Affari.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDi Francesco ringhia a tutti: «C’è negatività. Dzeko? Frasi non gradite»
Articolo successivoRoma, Pallotta cerca soci

24 Commenti

  1. Per chi è a digiuno di finanza e dice “caccia li sordi” per acquistare un calciatore… beh questa è l’unica vera notizia ke dimostra ke Pallotta dopo aver anticipato 86 mln (prestati in attesa di questa decisione) chiederà al cda del 26/10 di ratificare questi 86 come definitivi + altri 34 per un totale di 120 mln. Significa che 120 mln entreranno nelle casse della RM definitivamente per sostenere la sua economia. Acquistare calciatori invece lo si può fare anche con finanziamenti e quindi senza soldi propri (Milan). Gli aumenti di capitale si eseguono solo con soldi dei soci Rafforzare il Patrimonio Netto (che include il capitale sociale) è l’unica indicazione di serietà da parte dei soci. Vuol dire che anche se negli anni ci sono state perdite, i soci se le stanno accollando. Forza…

    • Allora,per I Marione’s,vi traduco Logan:
      Pallotta e li soci de Pallotta li cacciano li sordi e pure parecchi!

    • Sicuramente Pallotta & Co non saranno venuti a Roma per passione dei colori e città, ma io in ogni caso gli sarò sempre grato, abbiamo rischiato di fare la fine di Fiorentina e Parma, quindi dico a tutti coloro che contestano la società, ” riflettete prima sparare cazzate”!!
      FORZA ROMA

    • Per me non è come scrivi tu. Lui aveva previsto di ricapitalizzare per 70 milioni, gli altri 16 milioni lo ribadisco sono prestito che finisce alla voce debiti, ma lui possiede il 78% delle azioni. Il che richiama a 90 milioni di ricapitalizzazione totale.
      La somma è più alta perché quest’anno il fpf giustifica 30 milioni di maggiori perdite, quindi lui ricapitalizzerà per altri 23,4 milioni e lo deve fare perché farebbe la figura del poveraccio se non ricapitalizzasse per la quota che gli consente il fpf.
      Alla fine della fiera avrà immesso 93,4 milioni di euro.
      Piuttosto mi soffermerei sul fatto che le perdite americane in 6 anni sono state pari a 190 milioni, hanno ricapitalizzato per 193, ma nonostante ciò hanno avuto bisogno di un prestito da 235 milioni.
      Comme maio?

    • Sì ma visto che tu sei tanto intellliggente perché non ci dici fino a quanto ricapitalizzerà parlotta? Io dico 93,5 milioni tu quanto dici?
      Dai che forse gliela fai a vincere questa scommessa.
      Ahahah. A volte penso a che fine brutta avrei fatto se mi fossi ritrovato il cervello di segasian, pompelmo, sarno il pesciauolo o di quelli che ti spiegano l’amore vero per una squadra.
      Anche il femminicida dice che ammazza per troppo amore e che gli altri non ce capisciano un caxxo.

    • Forse perchè oltre agli acquisti e alle cessioni dei calciatori, per andare avanti bisogna pagare stipendi, gestire Trigoria e tutti i suoi lavoratori, pagare il progetto dello Stadio (intendo la documentazione che è stata presentata, non la sua realizzazione futura)… tant’è vero che il prestito è stato richiesto per la gestione societaria (c’era scritto chiaramente), ovvero per pagare tutto ciò a cui noi tifosi non pensiamo quasi mai, mentre le cessioni, gli introiti tv/botteghino e qualificazioni nelle coppe servono per il rafforzamento (o quantomeno il completamento) della rosa.

  2. Non seguo notizie su altre squadre, se non quando incrociano la Roma, per cui non saprei, ma sono davvero curioso di sapere se in relazione a Milan, Juve, Napoli, Inter, Lazio etc. i giornalisti si cimentano in analisi più o meno dettagliate sui conti societari come accade per la Roma oppure sorvolano amabilmente parlando solo di questioni calcistiche.. qualcuno di voi ne sa di più?

    • Ciao Nico, se vuoi pruoi documentarti su un sito che analizza regolarmente i bilanci delle società italiane e credo anche estere. Provo a rintracciartelo. Il sito è sportbusinessmanagement sotto la colonna Amministrazione e Finanza. Ci sono vari post. Poi probabilmente esiste un modo interno per fare richerche più immediate spero.

  3. Io penso ke l’aumento di capitale ke farà il grande Presidente non potrà ke consentirci l’acquisto di futuri campioni.
    Ke sballo!!!
    Ke truzzo!!!
    Io sperò ke me la cavo!!!

    • La k, al posto di ch, la usano solo i bimbiminkia quando chattano fra di loro ed hanno youporn nella testa.

      Ma anche senza la k, forzata come fai tu, rimani sempre un bimbominkia.

  4. Buongiorno a tutti i romanisti ….
    Escludo quindi a priori blouson noir …..
    Allo stesso tempo però un breve messaggio per questo ultimo ….
    Datte del LAZIESE e un complimento …..
    La tua ignoranza e accecante …..
    Io se incontrassi il presidente potrei solo abbracciarlo per aver preso a cuore la mia Roma …
    Per Idiolmo invece ( oggi è sabato gioca la magica e so nervoso ) :
    Ma non è che niente niente gestisci fondi privati per holding e multinazionali e tra i tuoi clienti hai James Pallotta ?
    Perché sai a me potrebbe contestare una Mia scelta con il Mio grano solo il Mio consulente finanziario .

    Adesso sporpamose sti pandori
    FORZA LA ROMA

    • Ciao Mallorca
      Posso correggerti?
      Blouson e’Romanistissimo,solo che purtroppo per lui,la sua idea di AsRoma non collima con la AsRoma a Gestione Americana.
      Ha perso una battaglia mai iniziata.

      il vero difetto di Blouson e’che bacchetta il prossimo per la Sintassi,e lui non e’di certo un Rettore Universitario.
      E poi si da arie di Destra, ed in realta’non conosce la Destra.

    • ciao step spero tu stia bene …..
      per me chi è a priori contro ogni scelta della societa :

      NUN E’ ROMANISTA

      e uno juventino depresso in una citta dove esse juventino e na vergogna …..
      in merito al discorso politico non ho avuto la fortuna di vivere gli anni di piombo perche ci sono nato sono del 69 …..
      pur tuttavia ritengo che questo tipo di argomento o materia sia da dibattere molto lontano da campi da calcio e manifestazioni sportive …..
      la politica e sempre stata il veleno dello sport

  5. chi è tifoso della Roma sa che Pallotta i soldi l ha e sta cacciando , siamo ‘ unica società pulita e forte… lo stadio (che tanto si farà ..) metterà la ciliegina sulla torta . Tutte ste critiche società e squadra sono fate apposta ……………………….. perché hanno paura ! La musica è cambiata, e a favore nostro !!

  6. Pensa che idioti…se venneno tutti l anni giocatori da 80 90 100 milioni…sono 7 stagioni che vedemo vince l altri…hanno buffi x 120 milioni….senza sponsor da 7 stagioni….pensa che fenomeno sto pallotto…ma che i soldi che versa x l aumento di capitale non sono i suoi lo sanno pure i bimbi di 4 anni…che i diritti tv sono ipotecati x 4 anni..non l ho dice nessumo…bahh…

    PALLOTTA BUFFONE e chi lo segue peggio

  7. E’ evidente a tutti i tifosi romanisti come la proprieta’ statunitense in questi anni abbia immesso nel bilancio di as roma molto denaro pur in un momento storico caratterizzato da crisi economiche e non solo di livello internazionale . Appare pero’ altrettanto chiaro che se lo Stadio di Tor di Valle non dovesse realizzarsi il rischio che James Pallotta si possa sfilare sarebbe altissimo e allora sarebbero guai grossi . I tanti critici in buona fede nei confronti del ns. Presidente a questo non ci arrivano . Preferiscono farsi ammannire dalle chiacchiere dei perdigiorno radiofonici che li circuiscono giornalmente via etere . Quelli invece in malafede invece con i soggetti summenzionati costituiscono un tessuto organico…

  8. Messaggio per Cris……
    sei popo na vegogna …..
    io so quasi 50 ani che nu la vedo vince la mia Roma e allora ?
    che pensi che semo tutti felici d ave visto un tricolore 16 anni fa ?
    ma fa parte de la fede calcistica …… o no ??
    tu stai a vede sempre li risultati dell altri ……
    ecco perche sei na vergogna …..
    er tifodo daa Roma nun passa er tempo a guarda l’artri…..
    lo impiega osannando la sua squadra sostenendo una societa che tutto po esse eccetto fruttarola …nun sembrate manco romanisti ……
    perche se nun c avessero ostacolato pe 5 anni la costruzione de sto stadio e fossimo a li sgoccioli pe aprillo ….
    tu me voresti di che semo na squadra de pezzenti ?
    vatte a sciacqua la bocca ca varecchina ….
    famme ncazzo de favore va ……

    C’E SOLO L AS ROMA

  9. a bluson (ma che ca++o de nick!), a idiolmo, a ninja a quelli che pure per contare le vostre pecore vi serve il pallottoliere, ma se manco c’avete la licenza elementare !!!
    e dai, andate al bar a raccontare le vostre ca++ate!

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome