Nuovo stadio, sorpresa: manca il ponte di Traiano

13
750

ULTIMISSIME AS ROMA – «Senza ponte di Traiano». E infatti nella cartella «Progetto Stadio a Tor di Valle – Adozione della Variante al PRG» pubblicata ieri dal Campidoglio, per la prima volta si disegna la planimetria con un solo ponte – quello dei Congressi finanziato dal Cipe – nell’area interessata dallo stadio della Roma. Lo studio – è scritto nel file – è da adottare «nel caso in cui le Amministrazioni Competenti decidessero di stralciare definitivamente il ponte sul Tevere “di Traiano”, ovvero l’opera pubblica (in origine interamente finanziata dai privati) dal peso di 100 milioni di euro prevista insieme alle famose torri di Libeskind nel progetto Marino, ma poi scomparsa dalle carte dopo il dimezzamento politico» delle cubature da parte del Campidoglio era-M5S.

Anche nelle simulazioni dei flussi del traffico allegate alla variante si tiene conto del solo ponte dei Congressi: il ponte di Traiano è tornato fantasma. (…) Ergo, il Campidoglio è pronto a procedere senza il ponte battezzato come strategico dal Ministero delle Infrastrutture (…), la Regione (…) e pure per la Città metropolitana, ente a trazione grillina secondo il quale era necessario «realizzare un secondo accesso carrabile all’area». (…)

Ad oggi, però, il ponte è non finanziato e praticamente fuori dalle carte. Più no che sì, dunque. Col rischio che, quando (a luglio) il progetto tornerà sul tavolo della Conferenza dei servizi dopo l’ok dell’Aula alla variante, si debba ricominciare a litigare rimandando a data da destinarsi la posa del primo mattone.

Fonte: Corriere della Sera

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, ballando con le stelle
Articolo successivoLa tentazione di Di Francesco: Schick con Dzeko e Under fuori

13 Commenti

  1. A Milano hanno realizzato tre grattacieli (come l’ex progetto di tdv prevedeva) e ora ci sono le sedi di Allianz,Generali, PWC una metro, un parco, strade, servizi, uffici e abitazioni.
    Sti cialtroni (forse) autorizzeranno un terzo stadio senza collegementi, record del mondo.
    Persi 400 milioni di opere pubbliche con soldi privati.
    P.s se non era per loro, il prossimo anno giocavamo già nel nuovo stadio…

  2. Wow che grande giornalista!
    Ma ha sorpresa è… si sapeva da 2 anni che il ponte di Traiano è inutile.

    Braccia rubate all agricoltura.

  3. Qui in Italia la situazione è insostenibile con tutti questi politici demmexda che ci ritroviamo nessuno escluso sia chiaro , ma questi invece del rinnovamento hanno causato un vero e proprio disastro incredibile.
    A parole bravi tutti ma nella realtà dei fatti….Un dramma annunciato.

    • CRiS mi permetto di rettificarti….non è tanto un problema politico in quanto tale, ma piuttosto un problema economico, DI PECUNIA, il ponte è necessario per il deflusso, ma non si è ancora capito chi lo paga dopo il nuovo progetto: il ministero ? il comune ? la regione? il proponente ?
      Non si sà
      Lo vado dicendo da mesi che sul quel ponte si gioca molto del futuro dello stadio, le cose stanno procedendo anche se a rilento…ma il dilemma del ponte, che al momento è come la spazzatura sotto il tappeto, tornerà periodicamente fuori finchè non si capirà chi mette mani al portafogli
      Ciao

    • No è politico e basta, fai fare al privato le torri e lui in cambio ti fa il porte…facile facile. Però no, le Torri “rovinano” la vista, è “cementificazione” (in un area semi industriale atta a discarica abbandonata…). E ttutta questione di politica retorica… non a caso i politici hanno tolto torri e ponte… i tecnici hanno detto che il ponte doveva esserci. A ‘sto punto faranno la classica “via di mezzo” all’italiana perché i politici 5s non possono tornare indietro e rimettere le torri ma manco far saltare tutto, mentre gli altri in regione sfrutteranno questo per mettere in difficoltà il comune ma per lo meno anche loro non possono far la figura di quelli che fan saltare tutto. Risultato: avremo un opera fatta peggio di quel che si poteva!

  4. Sta andando tutto perfettamente nella tabella di marcia.
    Il ponte fu una trovata di Renzi per tentare di prendere consensi e screditare l ‘amministrazione 5 stelle. ma voi che ne sapete….leggete Magliaro, il messaggero, la vostra cultura politica è pari a 0…siete delle banderuole al vento dei media.

  5. Il problema non è economico ma ideologico sono tarati mentalmente è ed e peggio!
    Ciao a te !
    Cambia nik x favore!

  6. La costruzione del ponte è fondamentale altrimenti si rischierebbe di rimanere intrappolati per ore sulla via del mare, una strada da sempre congestionata dal traffico, INDISPENSABILE!!

    • caro Frank , il problema della via del mare sarà il fatto che dopo il raccordo tornerà ad essere ad una corsia e che gli svincoli del raccordo in quella area siano stati progettati ed eseguiti da incapaci o / e corrotti.
      Per quanto riguarda il ponte di traiano, ti informo che la nuova viabilità prevista dal comune con il ponte dei congressi ne diminuisce notevolmente il valore, perchè il ponte della magliana non sarà più raggiungibile dalla autostrada roma fiumicino. questo vuol dire che dal ponte di traiano in direzione roma troverai sbocco solo per via della magliana …. praticamente un imbuto colossale.
      comunque la delibera comunale non lo prevede e non si farà.

    • Caro Colonnello Kurtz, se così fosse non ci rimane che andarci in barca oppure in bici, comunque sia prevedo un grande caos di viabilità!

  7. Lo fai tu? no lo fa lui! chi io?? NO, io non ho i soldi lo fanno loro!! Chi noi?? Noi non sappiamo nulla a riguardo!! OK allora non lo facciamo…Ok, Ok, OK, Ok ecc. ecc…. e vissero felici e contenti. W L’ITALY!!!!

  8. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome