Olimpico a rischio squalifica, ma non subito

16
793

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – «Sanzioni durissime». L’Uefa non scherza e ha già fatto capire l’aria che tira per la Roma dopo gli incidenti di Liverpool, con gravi conseguenze per il tifoso dei Reds irlandese. La tanto discussa responsabilità oggettiva è un principio ancora valido e a farne le spese potrebbe essere la società giallorossa nelle competizioni europee. Il ventaglio di ipotesi e precedenti è ampio: si va dalla possibile chiusura di alcuni settori o dell’intero stadio Olimpico nelle prime gare della prossima stagione, al divieto di trasferte per i tifosi giallorossi, fino alla multa. Il comunicato di ieri non fa presagire nulla di buono. L’Uefa si dice «profondamente scioccata dal vile attacco avvenuto prima della partita» e rivolge un pensiero «alla vittima dell’aggressione e alla sua famiglia». Poi va giù dura: «Gli autori di questo attacco ignobile non hanno posto nel calcio e confidiamo che saranno trattati con la massima severità dalle autorità. L’Uefa è in attesa di ricevere i rapporti completi prima di decidere sulle potenziali accuse disciplinari».

Non ci sono i tempi tecnici per chiudere il processo prima della gara di ritorno in programma all’Olimpico il 2 maggio. Inoltre i biglietti sono già stati venduti e, a livello d’immagine, non sarebbe il massimo per la Uefa far giocare una semifinale di Champions League con lo stadio squalificato. Quindi è probabile che l’eventuale sentenza – anche nei confronti del Liverpool già sotto indagine per gli incidenti avvenuti prima dei quarti col Manchester City – possa arrivare a fine stagione, con effetti sulla prossima. La Roma non ha ricevuto ancora comunicazioni formali ma non si ritiene responsabile del caos di Anfield. L’organizzazione dell’ordine pubblico, che si è rivelata a dir poco carente, spettava alla società inglese. E nulla di grave è avvenuto all’interno dello stadio.

Intanto, però, il club di Pallotta (a dir poco imbufalito) qualche minuto prima del comunicato Uefa ha condannato «il ripugnante comportamento di una sparuta minoranza di tifosi in trasferta che hanno portato disonore al club, a dispetto della maggioranza degli altri tifosi che hanno avuto un buon comportamento ad Anfield, che sono stati coinvolti negli scontri con i supporter del Liverpool, prima del match. Non c’è posto per questo tipo di comportamenti nel calcio e il club sta colloborando con il Liverpool, la Uefa e le autorità». Già nella serata di martedì i Reds si erano detti «scioccati e sconvolti» in una nota. Adesso la parola passa alla polizia inglese e alla Uefa.

(Il Tempo, A. Austini)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCALCIOMERCATO ROMA – Asensio: “I giallorossi mi volevano, poi però è arrivato il Real…”
Articolo successivo“ON AIR” – GALOPEIRA: “Se succede qualcosa a Roma-Liverpool, scordatevi la Champions”, TRANI: “Esclusione dalle Coppe? Levatevelo dalla testa”, RENGA: “Pallotta ha ragione, basta con questa gentaccia”, CORSI: “C’è una perversione italiana nel massacrare Roma”

16 Commenti

  1. squadraccia che significa? un anno senza coppe? e perche’ mai IO persona perbene che lavora e paga le tasse e nn fa’ del male a nessuno devo essere cancellato dalle coppe per colpa di alcuni criminali che nulla hanno a che fare con la stragrande maggioranza degli sportivi? spetta a me mettere un freno a questi idioti? spetta a me dopo tanti anni che succedono queste cose colpire questi dementi? pago le tasse per essere PROTETTO dalle autorita’ competenti, LORO SANNO CHI SONO, LORO SANNO E DEVONO COLPIRE UNA VOLTA PER TUTTE!!!! chiudere lo stadio, squalificare le squadre perche’ qualche centinaio di criminali va “alla guerra” , PERCHE’ DOBBIAMO PAGARE NOI?

    • Anche volendo, non potresti. Lo Stato di diritto si fonda sul monopolio della forza da parte dello Stato stesso, quindi, se per ipotesi un privato fosse nella possibilità di fermarli (cioè massacrarli di legnate) si rovinerebbe la vita. Il fatto è che decenni di garantismo stanno facendo sparire la funzione preventiva del diritto penale in favore di una sopravvalutata funzione rieducativa della pena. Ci sono persone pericolose che non impareranno mai. Se le pene a cui vanno incontro fossero più aspre e dolorose, forse, ci penserebbero due volte prima di commettere certi scempi.
      D’accordo con te sull’assurdità della responsabilità oggettiva del club che, come ogni altro soggetto privato, non può disporre dell’uso della forza: unico rimedio concreto contro questi inetti senza cervello.

    • Lo dico CHIARAMENTE, decenni di garantismo per l’estrema destra romana (presente nelle curve di Roma e lazio) da parte di un sistema della destra che non si “scrolla” gli estremismi ma li usa per acchiappare volti,porta a questo. Ci sono gruppi nella Sud DICHIARATAMENTE xenofobi, che fanno lo schifo di portare cartelli inneggianti all’ASSASSINO De Santis (lasciamo perdere che l’altro era un delinquente pure lui, questo non giustifica nulla!) e le forze del ordine (spesso simpatizzanti di questo estremismo) non fanno nulla tranne qualche “colpiamo tutti” mediatico per far far carriera al Questore di turno. Rivoglio la SUD del CUCS… quando estremisti di dx e sx siedevano assieme e si abbracciavano ai gol perché la Roma era “campo neutro” dalla politica, fuori e dentro lo stadio!

    • Sottoscrivo parola per parola quello che hai scritto. L’impunità è il miglior metodo per il proliferare della delinquenza. E non farei assolutamente differenziazioni tra destra e sinistra come propone ERIK971 perchè l’appartenenza all’una od all’altra frangia dipende solo dalla moda del momento o, poichè gli estremi si toccano, secondo me il violento di sinistra è esattamente gemellare a quello di destra. Ennio Flaiano scriveva a ragione “in Italia i fascisti si dividono in fascisti ed antifasciti”. Perchè fascismo è il voler imporre la propria ideologia con la violenza non volendo ascoltare le tesi di chi non la pensa come te.

  2. Spero vivamente che non impediscano le trasferte a questi tifosi ultrà. Persone inutili all’umanità
    All’estero li arrestano.

  3. Sono pienamente d’accordo con Stefano, pensate quanti benefici ne trarrebbe la società ed il calcio stesso se si potesse andare in trasferta nella città ospitante con tutta la famiglia e con la sciarpetta al collo, visitare la città degustare i piatti del posto e recarsi allo stadio senza la scorta(pagata da noi contribuenti)!!!! Si può fare perché di tutte le tifoserie si conoscono nomi cognomi e soprannomi di tutte le persone (eufemismo) pseudotifosi!! Detto questo evitiamo di criminalizzare tutti i gruppi ultrà che sacrificano gran parte del loro tempo a creare cori e coreografie che deliziano lo spettatore e arricchiscono lo spettacolo !! Ricordiamoci che quelli da estromettere dagli stadi sono una minoranza!!!! Ciao a tutti e Sempre Forza Roma

  4. Aiutiamo la Roma a disfarsi di questi elementi. Chi sà parli, anche in segreto, perché questo non è fare la spia, è il solo modo di disfarsi di questi delinquenti che infestano i veri gruppi di tifosi romanisti. Aiutiamo la Roma a liberasi definitivamente di QUESTI FOTTUTI IDIOTI. Perché. questo è il loro vero appellativo e che la loro dà tanto fastidio. Aiutiamo la Roma veramente. Mi rivolgo a tutti quelli che amano la Roma veramente, non chi la usa per i suoi sporchi comodi. Forza Pallotta e forza Roma sempre.

  5. Avete tutti ragione, pero’non per fare il solito ma per quanto riguarda lo striscione devo dire che giusto la condanna.giusta l’indignazione ma quando i tifosi del napoli misero lo strscione “ROMA AIDS”. IN FEYENOORD-NAPOLI io non ho sentito, gesti o parole di condanna, l’indignazione ci deve essere sempre e non solo quando i fatti di cronaca riguardano i tifosi giallorossi. Le condanne devono essere unanime non a senso unico. Ripeto spero che il tifosi, prego che torni a casa, ma ieri ci sono stati degli scontri, non aggressioni. Questo non giustifica nessun caso di violenza, MAI! PERO’ CHE DEVE PASSARE IL CONCETTO CHE SONO STATI SOLO I ROMANISTI AD AGGREDIRE IL NON CI STO. segue..

  6. I colpevoli, se sono stati loro, sono stati arrestati? Bene pagassero loro, non si può sempre penalizzare o marchiare una tifoseria per i reati di pochi. le sanzioni? Levatevi dalla testa l’esclusione delle coppe, questa e’una porcheria messa in giro da Mediaset,che vorrebbe cio’a favore delle milanesi. Ieri sera il conduttore Mediaset nel post gara del Real, fa vedere le immagini degli scontri, e fa vedere il tifoso col Martello dicendo: vedete? Uno degli aggressori va allo stadio col martello. AH SI? PERCHÉ ERA ROMANISTA? ERA INGLESE. comunque io condanno ogni forma di violenza .

  7. rimango sempre più scioccato di come, nel 2018, si possa ancora applicare il principio della “responsabilità oggettiva”; questi deprecabili incidenti avvengono fuori dello stadio, in un paese straniero a cui compete l’esclusiva organizzazione dell’Ordine Pubblico e la colpa è della società di calcio? quindi, se un cittadino di un qualunque paese si reca all’estero e commette un reato la responsabilità è del paese di origine? o se in un evento, di qualunque genere, alcuni partecipanti commettono reati la colpa è dell’organizzatore dell’evento? è assolutamente ingiusto che una società e milioni di tifosi vengano puniti per fatti che non hanno commesso e addirittura condannano; il tutto in violazione del principio cardine del diritto penale che prevede una responsabilità personale.

  8. Sono lontano da ROMA e se frequentassi il tifo e conoscessi denuncerei ma anche la società conosce questi imbecillidiotidelinquentirazzisti e non fa nulla per estrometterli dal sano tifo anche io simpatizzo per la destra come tanti altri simpatizzano per la sinistra cosa vuol dire che siamo tutti tifosi del C@@@O NOI VERI TIFOSI SIAMO LA MAGGIORANZA DENUNCIAMOLI E SALVIAMO LA NOSTRA LIBERTA’ DI ANDARE ALLO STADIO E DI CANTARE E GRIDARE FORZA ROMA .

  9. Lo sport è passione gioia competizione nel rispetto dei valori , le scene viste ieri non hanno nulla di sport ma solo di guerra scontri tra bande , io non voglio avere nulla a che fare con tutto questo e esigo dico esigo di andare allo stadio portare mio figlio e godermi una giornata di sport , chiedo troppo ? Fuori la politica dallo stadio fuori i delinquenti fuori gli sfruttatori che usano la passione per fare business!!

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome