NOTIZIE AS ROMA – Desolatamente vuoto lo è dall’inizio della stagione l’Olimpico che prima era la casa dei tifosi di Roma e Lazio e ora è «sfitto». Non ci va quasi più nessuno allo stadio da quando le barriere hanno diviso a metà le due curve, perché hanno smesso di andare gli habitué e sono rimasti solo dati sconfortanti a raccontare la differenza tra passato e presente. Il calo degli spettatori è vertiginoso: 34.164 di media per le gare casalinghe dei giallorossi, 21.565 per quelle dei biancocelesti. Con un dettaglio non da poco a falsare il numero che riguarda i tifosi romanisti, perché ad ingrossare la cifra ci sono gli oltre 23 mila abbonati assenti in buona parte: la Sud è perennemente deserta, salvo qualche apparizione di chi prova ad andare controtendenza, e sono 7.500 posti prenotati ma vuoti. I laziali, invece, hanno scelto di non fare la tessera ad inizio stagione, perciò il dato è più realistico. Rispetto all’anno scorso, si registra un -38% di pubblico per la Lazio e un -14% per la Roma che in realtà aumenta fino al -39% contando i dati reali ai tornelli.
I big match riescono ad alzare un po’ la media, attirando allo stadio anche chi di solito guarda la partita in tv e, per esempio, nel derby d’andata c’erano poco più di 35 mila persone, pochissime per una stracittadina ma sopra lo standard delle gare contro avversarie di basso livello. Vedi i 29.709 di Roma-Verona (in realtà circa 20 mila) e i 17.030 di Lazio-Chievo. A nulla sono serviti gli appelli dei presidenti, i comunicati di Lotito e l’incontro traPallotta e il prefetto Gabrielli, o le richieste di aiuto dei giocatori. Le difficoltà nel fare risultato delle due squadre romane hanno complicato le cose e provocato l’effetto opposto e gli spalti si sono svuotati man mano che la classifica s’imbruttiva.
Nemmeno il cambio allenatore sulla panchina giallorossa ha riportato gente allo stadio, piuttosto i tifosi hanno preferito andare a Fiumicino a prendere Spalletti ed è capitato di vedere il settore ospiti del Mapei Stadium pieno di romanisti. Ma l’Olimpico è destinato a rimanere deserto ad oltranza con buona pace di chi invoca un ritorno ai vecchi tempi.
(Il Tempo, E. Menghi)


ben presto tornano i romani allo stadio
Io sicuramente non a breve, fino a quando resistono chiusure delle strade, barriere gialle, perquisizioni da Cile di Pinochet, stewards che si pensano sceriffi, guardie che provocano col manganello in vista.
A questo punto mi faccio una domanda,,Gabrieli resta prefetto di Roma,non toglie la vetrata non cambia niente,il prossimo anno che fanno,questi si riabbonano in massa e poi non entrano ?
Ragazzi iniziate a ragionare,con la vostra testa,senza andare appresso ai capi rioni,vi piace la Roma, siete abbonati entrate senza stare a sentire nessuno.
I problemi si affrontano e si risolvono,non entrando allo stadio,non è la soluzione, chi non c’ e’ non esiste e non conta niente e soprattutto poi non cambia niente.
quando i fucking idiots impareranno o capiranno che il calcio come altri sport e’ solo ENTERTAINMENT allora forse rivedremo quello stadio pieno
le contestazioni? sotto le sede opportune come una volta all’ompico si tifa “ROMA”
Le barriere e le sanzioni x chi cambia posto sono odiose.Non c’e’ alcun dubbio in cio.Ma da sole nn possono affatto giusticare una prolungata assenza dalla stadio.Se i tifosi hanno vs la roma una passione travolgente….un amore viscerale nn negano il loro sostegno alla squadra…nn si castrano nei sentimenti x questi motivi.La verita e che i fuking idiots hanno trasformato il tifo in una speculazione….x comandare il tifo…dettarne le linee fuori e dentro lo stadio…inserirsi in scelte socetarie.E allo stadio vogliono avere potere di propaganda e visibilita politica senza impedimenti.Questa e la cruda verita…con buona pace di avvocati difensori
UN VERO amore non si lascia MAI,tra 1000 difficoltà …è anche vero che questo schifo lo hanno fatto solo all’olimpico e non in altre città …
cmq spero di rivedere l’olimpico pieno…FORZA ROMA
Mi dispiace ma qui ci si dimentica che Gabrielli di sua sponte ha deciso per tutti, classificando il tifo romanista come bestie da recinto. In troppi, non considerano che c’è chi quell’abbonamento se lo suda e chi da anni andava allo stadio come ad un evento, non è assolutamente giusto penalizzarli. Queste barriere sono state adottate solo all’Olimpico mentre negli altri stadi non ci sono. I posti occupati dalle barriere, i migliori, riassegnati a ca**o, è come se dopo anni ti buttassero a vedere la partita in cantina. Le coreografie più belle per cui sono note le curve romane di fatto proibite, ecc. Gabrielli non ha preso provvedimenti, ha dichiaro guerra con sanzioni ed iniziative al tifo della capitale ma senza accertarsi dei reali colpevoli, colpendo tutti i tifosi…
Quanto vi piace aprire la bocca per darle fiato….
Inutili.
E’ giusto che i tifosi si siano ribellati e non credo che in tanti lo facciano a cuor leggero per protestare contro un atto di prepotenza e basta senza di fatto assumersi reali responsabilità di controllo e verifica. Uno stadio vuoto porta emorragia di denaro per tutti, CONI, club, Comune ecc. Sarà contento l’ego di Gabrielli che dilapidando soldi per le barriere e facendo perderne altri dai mancati introiti ha reso l’Olimpico vuoto. Se questo è il modo di risolvere i problemi in Italia stiamo a posto così per me e solo l’ennesimo atto di incapacità di persone elevate a ruoli che non sanno gestire e in balia degli eventi. Forza Roma sempre.
Qui è come se ad un certo punto in una scuola,arriva un preside durissimo, che mette regole severissime, i ragazzi per protesta non entrano più, alla fine però chi ci rimette sono loro.
Può anche essere,che il preside prima o poi sarà rimosso,ma intanto loro perdono l’anno.
Questo per dire,che la situazione si potrebbe risolvere,intanto entrando in curva,e poi siccome io credo che viviamo in uno stato democratico le soluzioni si troveranno.
Possibile che a questo personaggio non gli puo’ dire niente nessuno? Questa sarebbe democrazia!
Questo personaggio è il Prefetto di Roma, e la sua funzione principale è la sicurezza. Nessuno gli può dire niente Franco, e ci mancherebbe !!! Le nostre istituzioni sono stufe dei fucking idiots, dei loro comportamenti incivili perpetuati e recidivi nel tempo. E la spiegazione logica è nel post di blouson noir, che probabilmente è abbonato in curva sud, ci sono gli sceriffi e i poliziotti col manganello, oltre alle barriere. E poi solo a Roma, qualcuno dice, e perché ve lo siete chiesto ? Io da cittadino Romano me ne vergogno, perché alcuni miei concittadini sono fucking idiots, e se siamo arrivati a questa situazione vi scandalizzate ? Certo sono poche migliaia o centinaia, non ho ben capito. Però ben venga se così ci liberiamo di loro. Mi dispiace perché in curva sud ci va di mezzo anche gente sana e normale, che si sente defraudata dei propri diritti, ma sanno benissimo con chi se la debbono prendere, senza farsi manipolare o plagiare. Io se fossi Pallotta rimborserei l’abbonamento a tutti quelli che non vanno più allo stadio e rimetterei in vendita i posti disponibili ai veri tifosi. E soprattutto rifiuterei a chi non sta andando allo stadio ora l’abbonamento del prossimo anno. La soluzione adottata da Gabrielli è estrema, contro una situazione estrema, inaccettabile, non più prorogabile. Basta con i caporioni, i cori razzisti, le violenze verbali e non solo. Il mio invito a quelli normali è di ritornare allo stadio a tifare, a dimostrare veramente il loro amore verso la Magica. Dopo i fatti dell’Heysel la Tatcher negò per cinque anni le coppe alle squadre Inglesi, e quando vedo le partite e gli stadi della premier, con donne, bambini e gente normale che tifa civilmente mi viene un pizzico di invidia. Comunque Spalletti ci sta restituendo fiducia e spero anche continuità di risultati, la mia fede è cieca, io non la discuto, la amo. FORZA ROMA:
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.