Padovan: “Il mercato della Roma non lo fa Monchi. Chi decide tutto è Franco Baldini”

67
1038

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Il mercato della Roma non lo fa Monchi, ma a decidere i colpi è ancora Franco Baldini. Lo scrive il giornalista Giancarlo Padovan su un editoriale dal titolo “Schick alla Roma: il capolavoro di Baldini è la sconfitta di Monchi” apparso sul sito “Calciomercato.com” che vi riportiamo per dovere di cronaca:

“Chi dirige il mercato della Roma? Non occorre essere esperti del settore per capire che non è certo Ramon Rodriguez Verdejo detto Monchi. Lo spagnolo fa le operazioni, ma chi le decide, soprattutto i grandi colpi, è Franco Baldini, ex diesse dei giallorossi, ora consulente personale di James Pallotta, presidente e proprietario del club. Monchi, al pari di Gandini, che si occupa della parte amministrativa, è stato scelto proprio da Baldini, al quale deve rispetto e ascolto. Non voglio dire che Monchi ne sia succube, ma mentre alcune operazioni hanno il suo marchio, altre invece proprio no. Per non dire che sembrano realizzate da una persona dalle visioni opposte.

L’attuale diesse giallorosso è diventato famoso ed è stimato in tutta Europa per la sua capacità di reperire sul mercato interno ed estero calciatori poco costosi, ma di grandi capacità, per valorizzarli e poi rivenderli a prezzi cinque o dieci volte superiori. Oltre che un grande esperto di calcio è un mago delle plusvalenze come sanno tutti quelli che lo hanno visto all’opera al Siviglia. Infatti, fino all’arrivo di Schick, la Roma aveva acquistato bene spendendo poco: il difensore Moreno dal Psv Eindhoven, Karsdorp dal Feyenoord, Gonalons, centrocampista, dal Lione, il promettentissimo Under dalla Turchia, Kolarov dal Manchester City, Pellegrini e Defrel dal Sassuolo. Tutte operazioni intelligenti. O per l’usato sicuro (Gonalons e Kolarov) o per la propsettiva di crescita tecnica (le altre). Ma il denominatore comune era il costo contenuto, secondo lo stile-Monchi. A fronte di queste entrate sono usciti calciatori che avevano rimpinguato le casse romaniste: da Salah a Paredes, da Rudiger a Mario Rui, tanto per citare i maggiori, una serie di cessioni che avevano, in parte, anche l’obiettivo di finanziare il resto del mercato romanista.

Emblematico, per capire il sistema-Monchi, il caso di Mahrez del Leicester,lungamente concupito dalla Roma e dal suo direttore per sostituire Salah. Monchi aveva inizialmente offerto una cifra vicina ai trenta milioni per arrivare poi a toccare i trentacinque. Il club inglese, però, ne voleva almeno quaranta e Monchi, pur non mollando l’obiettivo, ha più volte fatto capire che il gioco non sarebbe valso la candela. Che senso avrebbe avuto spendere la stessa cifra incassata per Salah? Quale sarebbe stato il vantaggio economico per la Roma? Così, a suon di ultimatum, il colpo Mahrez è stato abbandonato per una questione di logica e di coerenza. L’acquisto di Schick ha scardinato ogni parametro e fatto capire che dietro al mercato dei giallorossi c’è una regia semi-occulta che forza le situazioni. La Roma ha pagato il ceco quaranta milioni (cioé quanto Monchi non avrebbe voluto spendere per Mahrez) e per di più ha preso un attaccante e non un esterno, come invece le serviva.

Cosa può essere successo? Nulla che non sia molto prevedibile. Conoscendo la piazza di Roma meglio di Monchi e sapendo che il mancato arrivo di Mahrez avrebbe potuto designare un connotato negativo al mercato, Baldini ha chiamato Pallotta e gli ha suggerito l’acquisto di Schick che – come accaduto – avrebbe scaldato il cuore dei tifosi. Ma così facendo si è andati contro la strategia di Monchi e, forse, contro l’interesse primario dell’allenatore Di Francesco, altro elemento scelto da Baldini ad inizio estate. Parlando di Schick, del suo valore e della sua utilità, è fondamentale essere chiari: il calciatore probabilmente diventerà un campione e, quindi, in assoluto la scelta è giusta. Tuttavia non è un esterno di centrocampo, né credo possa diventarlo. Delle due l’una: o Di Francesco proverà a cambiargli ruolo o sarà lui a  dover cambiare le linee del reparto offensivo. Ma il tifoso è contento e Baldini, nella calma austera della sua magione londinese, ha buone ragioni per pensare di avere operato bene. Senza che domani – nel caso qualcosa non dovesse funzionare – lo stress da prima linea, sempre in agguato, possa colpirlo. Un capolavoro. Il cardinal Mazzarino non avrebbe saputo fare meglio.”

Calciomercato.com – Giancarlo Padovan

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMahrez verso l’addio al Leicester: lascia il ritiro dell’Algeria conteso da Chelsea, Barcellona e Tottenham
Articolo successivoStadio Roma, Raggi: “Siamo ottimisti sull’iter. Magari già il prossimo anno…”

67 Commenti

  1. Piccolo dettaglio che sfugge al caro io so tutto padovan:

    Per mahrez ci volevano 44 kili tutti e subito.

    Schick è costato 5 kili subito e al massimo 22 kili l’anno prossimo.

    Altro dettaglio, schick ha 5 anni in meno e conosce il campionato (11 goals e 5 assist, da riserva).

    Infine schick l’hai tolto alle dirette concorrenti e non fa la coppa d’Africa.

    Detto questo, può anche essere che Baldini partecipi alle idee e operazioni della società. Embè?

    Fai na bella cosa padovan: magnete na bella padella de cazzi tua.

  2. Certo non se ne può più che rottura di ….. ma sempre a buttare cacc.viene da Siviglia per farsi dire chi comprare buffoni ma quando diventate seri????

    • Come si poteva preventivare l’acquisto di Schick è stata la scintilla che ha riacceso (semmai si fosse spenta) l’animosità di tanti verso la Magica. Ed allora ecco gli infaticabili spalatori di merxa (la cui mamma come quella degli imbecilli è sempre incinta) che ricominciano con rinnovato vigore la loro opera di infangamento/seppellimento della AS ROMA. Certo Il sig Padoan si è impegnato così tanto che a forza di spalare meda ha trovato il petrolio, ma questo è solo un dettaglio e solo l’inizio. Aspettiamoci questo e altro. Avanti il prossimo.

  3. padovan chi?
    quello che sta sempre dal figlioccio di moggi (criscitello) in quella trasmissione di m…a
    dove non fanno altro che leccare il c..o a rube-inda-bilan e napule e gettare fango sulla roma?

    • Esatto….dove c’è anche il re degli sgoop di mercado…del pesce…pedullà…che li da…dopo che li sente dagli altri….io guardo magari fiorello e anche la carrà…ma fancxlo criscitiello e pedullààà…..

  4. A tutti i grandi ROMANISTI che non contestano questa dirigenza e quindi sono piu’ROMANISTI di chi vuole una Roma vincente….da grandi esperti e cultori del calcio,mi sapete dire qual’e’la coppia centrale di difesa? Grazie a tutti voi “veri e unici” ROMANISTI!

    • La coppia centrale della Roma è Manolas – Jesus. Se non ti piace cambia canale. Aho sei come i bambini piccoli:”GIOCO SOLO SE VINCO IO SGRUNT!!!!”…. Allora solo per te faremo vestire la Rubbentus con le maglie giallorosse ( me sto a sentì male solo a scrivelo) e ne cambieremo il nome in FC (fuori dai cogliXXi) DELLA ROMA. così vinci tutti l’anni. CONTENTO. La coppia centrale allora sarà Chiellini – Benatia. Te piace?

  5. E sticazzi…a parte l’aspetto tecnico da valutare per la posizione il resto dell’articolo e ridicolo ..la Roma lo paga 22 il resto si vedrà nel 2020 alla peggio lo venderà girando l’incasso…poi che ne sa lui di Baldini e Monchi … ma dai giusto per creare zizzania…

  6. …non concordo con la redazione. certa spazzatura potrebbe benissimo non essere rilanciata nei siti, senza violare il dovere di cronaca che non significa dare voce a tutti quelli che si alzano la mattina e sparano la prima c…ata che gli viene in mente, offensiva per i professionisti coinvolti, per la società, per quelli che hanno lavorato nel mercato, per i tifosi della roma.

  7. La Roma terrorizza, non c’è nulla da fare. Al nord sono agitatissimi: ne va dell’esistenza di Milan e Inter. Hai visto mai una delle due non arrivi quarta? Sarebbe una catastrofe.

    Anche a casa tua, cara gallina padovana, decide tutto tua moglie, tranne il compito, tutto tuo, di raccogliere le deiezioni del vostro Yorkshire nano sparse per il giardino.

    • Vero ..Fassone ha parlato chiaro anche se quando lo disse Pallotta si offesero…metti che finisce che le prime quattro indipendentemente dalla posizione sono Roma Napi Juve è un outsider …sai che var che devono trovare …questi hanno puntato al tavolo verde il baratro dipende dal rosso o il nero…

  8. Un cumulo di stupidaxxini grosso come una casa… Non merita commenti… Monchi è un gigante, Padoan un insetto molesto che prova a infastidirlo. Tutto sempre con il fine di disturbare e di destabilizzare l’ambiente romano

  9. Ora arrivano la banda delle tenebre, e fa si che questa buffonata sia cavalcata e amplificata .non funziona più tifate la Roma non le idee personali poi si può sbagliare ma ci vuole entusiasmo.e non solo veleni dai provateci se siete veramente tifosi della Roma.ps inizio a dubitare che lo siano veramente

  10. Mentre a padovan l’assorbente quando aveva il ciclo lo gli lo cambiava la nonna, ora è tristissimo perchè in menopausa e non può più ricevere queste coccole. 1 like per padovan.

  11. Tutte queste deduzioni che fonte dovrebbero avere..? ah..ho capito.. la fervida e fulgida fantasia di G.Carlo Padoan..questi si svegliano la mattina, e non sapendo cosa scrivere danno fondo a tutto il loro potere fantasioso..! e poi, se fosse vero che male ci sarebbe? all’inter hanno sabatini e ausilio che su Shick dicono cose opposte, uno, che non l,hanno preso per problemi interni e l’altro perché non lo volevano più..ma lì non glieli rompono i maroni, lì non glieli fanno gli articoletti provocatori..e alla rubentus hanno marotta e paratici, e al milan non si sa nemmeno chi e da dove..? però sulla Roma meno si sa e più si insinua..che schifo..che degenerazione di categoria..che livello infimo..! giuornalismo spazzatura!

  12. Si proprio lui, quello che a Roma girava con la scorta! Estremo sostenitore del sistema Moggi – Giraudo – Bettega…….

  13. Il discorso non fila per molti motivi:
    1) ragionando sul prezzo e sul valore del giocatore l’operazione Defrel non sarebbe allora opera di Monchi
    2) se Baldini comanda perchè non avrebbe obbligato l’acquisto di Marhez?
    3) se Monchi doveva venire a fare il lacchè di Baldini non se ne rimaneva a Siviglia?
    Ma sempre a spalare letame sulla Roma?

  14. piccolo errore di costrutto:
    “La Roma ha pagato il ceco quaranta milioni”

    la Roma non lo “ha pagato”,
    la Roma lo “pagherà” nei prossimi anni.

    la differenza è notevole, al punto da invalidare tutto il discorso logico di cui sopra, riducendolo a mero pettegolezzo.

    Che motivo avrebbe avuto poi Monchi ieri di dire che Schick era il primo giocatore che era andato a trattare, prendendosi oneri e onori dell’acquisto, quando se avesse “subito” la pressione di chicchessia, pur senza dire nulla avrebbe potuto usare toni più morbidi, parlando ad esempio di “società che lo aveva fortemente voluto” e ponendosi così in secondo piano…
    (e in un ambiente in cui anche i respiri fra una parola e l’altra vengono pesati… sono cose che contano)

    quanta me.da addosso a questa…

  15. Senza contare il solito conteggio ad capocchiam circa le spese della Roma: se non spende si critica, se spende spende troppo, se compra le rate vengono analizzate come unico pagamento (bonus compresi) mentre se vende viene valutato solo quanto guadagna subito (o almeno non calcolano i bonus). Quando si parla di Intre, Milan e Juve il loro mercato è sempre o eccezionale o pragmatico, il nostro sempre in dubbio…

  16. Dimostrazione di come si possa scrivere un articolo fazioso omettendo volutamente le cose,incollando qua e là deduzioni e facendole passare per verità. Grazie Padovan per il tutorial.

  17. A prescindere da chi lo fa o no 23 mln Defrel e stiamo senza difesa! Fazio J Jesus Moreno Manolas! Ecco i centrali!

    • Fazio J Jesus Rudiger Manolas = Seconda miglior difesa di seria A per gol incassati
      Fazio J Jesus Moreno Manolas = Senza Difesa

      Oggi scopriamo grazie a te che sei un fine e acuto esperto di calcio e noto DS che Rudiger è il nuovo Franz Beckenbauer.

    • Facendo i paragoni MOLTO DI PIU’, in pratica Rudiger trasformava (giocando TERZINO DESTRO) Manolas-Fazio in fenomeni. Ovviamente anche dal infermeria dato che nei primi mesi NON HA GIOCATO!

  18. Ma questo è un b@s tardo antiromanista, e da sempre sputa veleno sulla Roma.
    Già il 3 maggio la Roma aveva chiesto Schick alla samp.
    confermato dalle dichiarazioni di Ferrero del 1 giugno
    “ Dite a Pallotta di cacciare i soldi. Senza soldi non si canta messa“.

  19. Stica@@i di Padovan. A destra possono giocare Florenzi, Under, Defrel e lo stesso Schick. Schick farà anche il vice dzeko dato che edin non regge 60 partite come si è visto lo scorso anno. Detto questo Defrel 23 mln è una vergogna assoluta fatta solo per accontentare di francesco oppure è una tangente dovuta per aver preso pellegrini. Jesus può giocare a bocce a trigoria, Moreno è un incognita ma in Olanda aveva il record di cartellini. Fazio corre come uno di 60 anni. Ergo ci serve un centrale come il pane. A sto punto vedremo a gennaio.

  20. Hahahahaa….insomma l’ha presa bene la questione Schick il prode Padovan…

    A Padovà…non te la pià così…piatela n’der….

  21. Non è un articolo ma un intrigo/giallo. Che Baldini è una sorta di outsider nel panorama dirigenziale ufficioso della Società questo è ormai chiaro, meno la volontà di far figurare le operazioni errate a Monchi e quelle giuste a Baldini. Se è vero che Baldini vaglia per diretta benevolenza di James gli acquisti più importanti rimane difficile credere che Mahrez sia durato circa un mese di trattativa frutto dei soli capricci di Monchi mentre Schick, non preso quando costava meno, sia stato il cilindro dal cappello di Baldini pagato quanto Salah e non di ruolo. Non serve Baldini per capire che la tifoseria era piuttosto inca**ata nel vedere una Roma incassare soldi e non prendere giocatori fondamentali al ruolo. Padovan c’è ben altro dietro che non un banale gioco di ruoli e sono money.

  22. Scusate la domanda Padovan e calciomercato.com, ma siccome nella mia città abbiamo iniziato la raccolta differenziata un anno fa….ecco….questo articolo dove va buttato?

    • grande Saso, io lo lascerei davanti all’ufficio alcolisti neanche tanto anonimi. L’indirizzo te lo può dare Ilarietta , mezzo litro, e il gruppo giornalai di quella radio ,degni amici di questo ennesimo fallito

  23. monchi fa le operazioni ,baldini le decide,ma chi paga e’ sempre pallotta! comunque al tifoso interessa che arrivino i giocatori ,non chi li prende e quanto li paga!

  24. MONCHI: “Sono molto felice alla Roma. Mi stanno lasciando lavorare come volevo e compro alla mia maniera” .

    Non ho avuto la forza di leggere tutto l’articolo, è noioso.
    Sono lugubrazioni di una fantasia volta a sminuire il valore di un professionista, utilizzando i media per inculcare baggianate ai lettori meno attenti.

  25. A Padovan, già direttore di Tuttosport per 7 anni, di Calcio GP mensile della Rubentus e autore del famosissimo libro “La mia Juventus” evidentemente gli brucia il di dietro…
    L’acquisto di Shick da parte della Roma è stato qualcosa di troppo grosso anche per uno come lui abituato a stare in posizione prona.

  26. Della serie uno si alza la mattina nn sa cosa scrivere e inizia con i deliri e le prime cose che gli vengono in mente. State bene cosi

  27. Stef73… è inutile che provi a parlargli.. l’altro giorno si erano eccitati per l’arrivo di schick rispolverando messaggi recenti nei quali ho sottolineato che la Roma ha zero possibilità di vittoria… il boccalone lagosian bisogna che l’infame qual’e’ ,lo faccia anche a fine campionato rispolverando lo stesso messaggio… detto questo, non parlargli,insultali e basta

    • Che cucciolo che sei! ormai non riesci neanche a rispondere agli insulti lo devono fare gli altri per te

    • Sarai anche romanista, evangelista, forse anche in buona fede ma è il modo in cui lo estrinsechi qui, sempre e comunque contro questa Società, dal vertice sino all’ultimo dei dirigenti, che ti fa perdere di credibilità.

  28. Gli articoli del sito calciomercato.com non li fa padovan,, li scrivono centinaia di cinesi di piazza vittorio tifosi della lazio

    • Ahahah! Che simpaticinese che sei! È tutta farina del tuo sacco o hai avuto qualche dritta per dire sta boiata?
      Tu e Padovan avete frequentato la stessa scuola. Datti al giornalismo pure tu. Tanto il livello è quello è la tua levatura potrà solo apportare ulteriore mondezza.

  29. a nome: una domanda a cose fatte,avresti preferito mahrez a schick? cioe ‘ in questo momento scambieresti i due giocatori?se la risposta e’no allora monchi non e’un peracottaro, perche ha preso il giocatore che doveva prendere! il quesito lo pongo a tutti i companeros del sito che volevano mahrez.IN QUESTO MOMENTO SCAMBIERESTE SHICK CON MARHEZ?
    rispondete si o no ?

  30. Anche se fosse… non vedo dove sta il problema. Lavora per la Roma pure Baldini quindi qual’è il problema ?

    Tipico articolo per attaccare la societá senza attaccarla per davvero : il problema non sono Monchi e Baldini, il problema è quel truffatore di Pallotta !

    Ma questo Padovan non lo dice perchè Pallotta è pappa e ciccia coi suoi padroni della FIAT quindi si attaccano i sottoposti che sono sostituibili e dell’ infame gestore non parla nessuno…

    • Terracina meno male che ci sei tu con sé pillole di saggezza. Quagliotto senza speranza alcuna. Pallotta vi seppellirà.

  31. E quanto siete pesanti!! ma non trovate pace eh!!! Sembra che siete tifosi di due squadre ecche cavoli, possibile che non potete fra un dibattito senza insultarvi? smack smack Prima di partire ho fatto delle belle carte sì sì meravigliose direi!! Ora mi prendo un caffè freddissimo e poi vi racconto smack smacck Forza Roma

  32. Questo mi mancava, era da tempo che non sparava cretinate sulla Roma. La perfetta dimostrazione della bassezza del giornalismo italiota.

  33. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome