Parnasi cede: “Ho pagato tutti”. Ma sullo stadio la Roma fa muro

29
804

AS ROMA NOTIZIE – Quelle tre parole – «Ho pagato tutti» – che sintetizzano le undici ore di interrogatorio che Luca Parnasi ha sostenuto davanti ai magistrati nel carcere di Rebibbia, potrebbero contenere la prima virata dell’inchiesta «Rinascimento», già ribattezzata «Stadio Capitale», almeno per il suo potenziale: da ieri più politico, forse, che penale. [..] Non risparmia particolari, Parnasi, vuole uscire dal carcere e, probabilmente, evitare che la Procura impedisca all’Eurnova, la capofila del suo gruppo da cui si è dovuto dimettere (la prossima settimana saranno nominati i nuovi vertici), di cedere al miglior offerente il terreno di Tor di Valle con tutte le autorizzazioni per lo stadio.

Operazione cui si è ripreso a lavorare da qualche giorno, con i buoni uffici della Roma e di James Pallotta. Passaggio indispensabile a riavviare la macchina burocratica del dossier. [..] Non sono le elargizioni di Parnasi in sé, infatti, a complicare ulteriormente il cammino che il progetto-stadio stava per completare. In questo senso, anche ieri, dopo l’interrogatorio fiume del costruttore, i titolari dell’inchiesta hanno voluto rassicurare la dirigenza della Roma, sul fatto che nessun atto amministrativo fosse stato direttamente coinvolto dai tentativi corruttivi di Parnasi, almeno nelle sue ricostruzioni. Ed effettivamente non ce n’è evidenza nelle carte. Resta salda, insomma la convinzione della Procura di Roma che nessun atto del dossier Tor di Valle sia da considerarsi illegittimo. [..]

Il vero intoppo per lo stadio della Roma può sorgere qui. Parnasi potrebbe aver fatto nomi, chiamato in causa responsabilità di alcuni membri di spicco dell’amministrazione Raggi. [..] Se i nomi messi sul tavolo fossero effettivamente di un certo peso, se la macchia d’olio si allargasse sulla Giunta o il Consiglio, ipotesi che circola in queste ore, indipendentemente dal destino di questa amministrazione diventerebbe difficile immaginare i consiglieri votare a cuor leggero la variante al piano regolatore e la convenzione urbanistica, gli atti che mancano al progetto. [..]

Fonte: Gazzetta dello Sport (A. Catapano)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStaff tecnico: in arrivo Tanrivermis
Articolo successivoZiyech, la Roma nel destino. L’allenatore dell’Ajax: “Ha già l’accordo con un altro club”

29 Commenti

  1. Speriamo che il gruppo della Raggi non si siano intascato i soldi, altrimenti si rischia di bloccare tutto.
    Speriamo per il meglio, con questo progetto facciamo ridere e dubitare tutto il mondo.
    Che schifo la politica Italiana.

  2. È già bloccato tutto. L ‘ipotesi di corruzione negli atti del mibact a variante idrogeologica sul Tevere ( non è stato rispettato il vincolo dei 150 metri) sono stati confermati. Mi sembra ovvio che non si può andare avanti se c è un sospetto di corruzione. Le verifiche saranno fatte in dibattimento ( almeno tre anni ma non basteranno). Già si vocifera che Gandini torni al Milan al posto di Fassone. A fine agosto capiremo meglio cosa intenderà fare questa proprietà. Se Pallotta rilanciasse la volontà di fare lo stadio da un’altra parte citando il comune è Parnasi per danni lascerebbe aperto il progetto altrimenti il mandato di vendità della ad Roma è già nelle mani di Goldman Sachs.

    • Non ho dovizia di particolari come Lucio, ma la logica mi porta a pensare che questo progetto, che è partito male e si è evoluto peggio, con molta probabilità è ormai su un binario morto dopo le ammissioni di Parnasi. In questi casi poi politicamente è difficile trovare consiglieri “disponibili” ad alzare la manina per votare la variante, almeno finchè la magistratura non avrà fatto piena luce.

      E per far ciò ci vorrà molto tempo, purtroppo….a meno di miracoli imprevedibili al momento per cui se Pallotta ha ancora voglia di costruire sto benedetto stadio perchè non valutare altri siti ?

    • è una tua deduzione o si basa su fatti concreti , perchè io da povero mortale leggendo i giornali vedo che si continua a dire da parte dei magistrati che la roma e lo stadio non centra nulla magari mi sbaglio ,
      “In questo senso, anche ieri, dopo l’interrogatorio fiume del costruttore, i titolari dell’inchiesta hanno voluto rassicurare la dirigenza della Roma, sul fatto che nessun atto amministrativo fosse stato direttamente coinvolto dai tentativi corruttivi di Parnasi, almeno nelle sue ricostruzioni. Ed effettivamente non ce n’è evidenza nelle carte. Resta salda, insomma la convinzione della Procura di Roma che nessun atto del dossier Tor di Valle sia da considerarsi illegittimo. [..]”

    • nonostante mafia processi e documenti contraffatti l’expo di milano è stato realizzato.

      Se il percorso previsto dalla legge sugli stadi nei suoi punti cardine (pubblica utilità e conferenza dei servizi) non è stato neanche sfiorato dalla operazione “rinascimento” come più volte detto dal pm incaricato non sussistono motivi che nel blocchino il naturale corso previsto.

    • Nel qual caso, caro Lucio, si arretri lo stadio di 150 metri rispetto al Tevere… 😉

    • Seriamente: non m’è chiaro se le rassicurazioni della Procura riguardino il soggetto-A.S. Roma oppure l’oggetto-progetto.
      Si è purtroppo facilmente influenzati dall’idea che, se l’istante ha corrotto gli amministratori, l’ha fatto per ottenere pareri positivi, nullaosta e quant’altro che altrimenti non sarebbero mai stati rilasciati, perché illegittimi.
      Questa però potrebb’essere una lettura fuorviante. Nel nostro sciagurato Paese, infatti, gli amministratori tendono a far uso dei loro poteri in maniera, diciamo, sottilmente ricattatoria. Per la serie: l’atto richiesto ti spetterebbe, ma io te lo nego illegittimamente (costringendoti a ricorrere al TAR), oppure te lo tengo in sospeso alle calende greche. A meno che tu non mi “unga”…
      Quale delle due ipotesi è corretta?

  3. Se il fine ultimo è quello di fare lo stadio, non vedo perchè Pallotta dovrebbe impuntarsi su Tordivalle, con Parnasi indagato. Si tornerebbe alla logica del potere, con lo stadio in un quadrante diverso,ma di interessi noti, ma almeno con lo stadio.Se ci sono altre logiche e ci si impunta su Tordivalle, la questione si fa seria.

  4. Lucio, non per essere diffidente sia chiaro, ma leggo notizie sulla Roma tutti i giorni… dov’è che si vocifera che Gandini stia tornando al Milan al posto di fassone? E queste voci, da chi partirebbero? Mi cogli di sorpresa con queste notizie di gente che scappa a gambe levate…

  5. Buon giorno Per la milionesima volta sulla tribuna di tor di Valle non ce’ mai stato un vincolo vi fu una richiesta di apporlo richiesta che venne bocciata.successivamente vi fu un ricorso promosso da italia nostra che l’allora segretario generale del Mibact casso’..la richiesta di vincolo è oramai definitivamente decaduta.poi 150 metri dal tevere altra scemenza l’area dove sorgerà si trova molto aldilà di 150 metri …e una considerazione spostare l’area interessante ..peccato che bisognerebbe rifare tutto …e Tor di Valle è l’unico punto di Roma che può essere collegato con tre mezzi su rotaia …ma per favore 3 giunte due delibere di pubblica utilità due conferenze dei servizi 8 anni dall’avvio del progetto e ancora non abbiamo messo neanche un mattone …solo in Italia poteva…

  6. arrendetevi……non vi fate troppe seghe mentali ……lo stadio si farà . ancora con le stronxate del mibact , il vincolo sul tevere . i cavalli a tor di valle non correvano con il salvagente o la ciambella ….il tevere non è mai esondato da quelle parti . se quel terreno andava bene per l’ippica per quale motivo non dovrebbe andare bene per il calcio ? su quei terreni c’era un ippodromo frequentato da centinaia di migliaia di persone durante il suo funzionamento. non risultano spettatori affogati tra i flutti del biondo fiume. arrendetevi ahahahahahahahahahahahahahahahahah

    • Se hai contatti diretti col Procuratore di Roma……io mi arrendo !! Non ho nessun problema anzi sarei contento di arrendermi.
      Però a lume di naso me sembri alquanto sprovveduto; è vero c’era l’ippodromo e il Tevere non è mai esondato in quella zona ma fare uno stadio è cosa complessa e io quando ci andro’ voglio essere sicuro che non mi crolli sotto i piedi ……se hai avuto occasione di andare all’Olimpico avrai visto le “sollecitazioni” quando la Roma segna e che tipo di vibrazioni ha la struttura sotto l’effetto dell’entusiasmo dei tifosi….quindi giusto sperare nella sua realizzazione ma se per farlo si corrompono persone allora mi vengono dei dubbi

  7. Concordo Raniero.Improponibile riprogettare il tutto da un’altra parte.Occorrerebbe tanto tempo e tanto denaro. Il problema è che stanno circolando insistenti voci sul possibile coinvolgimento di componenti dell’attuale Giunta con gli inquirenti in cerca di riscontri e la discesa di Grillo a Roma non fa altro che avvalorare l’ipotesi. Non vorrei proprio ma se così fosse sarebbe la fine del Progetto Stadio o quantomeno comporterebbe un ritardo di anni con enorme danno per la.Roma, per i tifosi, per i cittadini. Inevitabilmente sarebbe anche la fine dell’M5S a Roma con inimmaginabili riflessi anche sul Governo. Mi chiedo dove andrebbero a nascondersi o come si giustificherebbero. L’unica speranza è che non sia vero o comunque non comprovabile e non influente sulla liceità degli atti.

  8. La Magistratura perché dipende tutto dalla Magistratura che continua a ripetere che gli atti sono tutti validi staremo a vedere io credo che il comune stia vagliando tutti gli atti e credo che lo stia facendo con la supervisione del Magistrato io credo che fatta questa cosa si passerà al voto in aula della variante al PGR …Parnasi si defilera’

  9. l’ho letto è un ipotesi , tra l’altro la merda continua contro la ROMA e passa sulle news dello stadio ,preciso una cosa parnasi è a scopo cuatelare in car, cosa succederebbe se venisse scarcerato perchè il fatto non sussiste ? E se no fosse cosi’ chi metterebbe in carcere tutti coloro che hanno partecipato allo sfascio di ROMA in questi anni ? oòpresi politici , imprenditori ,associazioni di ogni genere che hanno lucarato pubbliicità sullo stadio ? Se si apre il processo dall’inchiesta risulterebbe che era “legale” gli aiuti ai partiti ,quindi ai politici o associazioni su chi si deve rifare la parte lesa ,su chi ? I magistrati per utilizzare queste accuse su qualche ente ,,associazioni ,o politico o imprenditore hanno avviato la pratica facciano i nomi viste le fughe di notizie

  10. L’estate, tempo di vacanza, finiscono le scuole, perchè non possono essere più che 16enni, e quindi si può passare del tempo a trollare, visto che tutti i siti romanisti non consentono la scrittura libera, ci si riversa su GR.net (naturalmente non è una critica al sito, anzi, se così non fosse, sarei io il primo a non poter scrivere). Compaiono nick nuovi, mai visti e mai sentiti primi, ritornano nick stagionali, quelli buoni solo per tre mesi (giugno-settembre), che poi io credo, alla fine, che tra i primi e i secondi ci sia dietro una comune manina, ma tant’è. Ogni loro commento è critico, pessimistico, gli scritti giornalistici diventano realtà incontrovertibili, anzi, vengono addirittura esasperati ed ingigantiti. Chi li contesta viene redarguito, con verità catastrofistiche.

  11. Lucio grazie di avermi indicato l’articolo, gli ho dato un’occhiata. Gandini andrebbe a prendere il posto di fassone nelle idee del nuovo Milan americano… però francamente tutto ciò che sta girando attorno al milan a livello societario va preso con le pinze, vediamo che fine fanno, stanno onestamente rischiando il fondo del barile. Poi Gandini è a Roma da pochi anni, credo che un professionista del genere si sia impegnato in un progetto a lungo termine, non con l’idea di lasciare alla prima proposta esterna. Vedremo. Certo che ogni notizia sulla Roma viene data in taglio catastrofico/depressivo, poi alla fine stiamo sempre li davanti, a livello societario diamo innegabilmente più idea di crescita e programmazione rispetto a tutte le altre, esclusa la juve…

  12. Dalle ultime notizie c è Comisso in pole. Comisso ha un patrimonio personale di 4.5 miliardi. Se la trattativa va in porto al Tas gli danno ragione e il Milan è in uefa. Il Milan è tra le squadre più titolate al mondo è questo è un valore inestimabile per chi vuole entrare nel mondo del calcio. C é gente in questo Forum che vorrebbe confrontarsi con la storia di questo Club.. ridicoli.

    • drinnnnnnn è suonata la sveglia esci dal sogno pure se arriva la sceicco del barein i buffi ce li hanno ugulmente , haaaaaaa dicevate cojen o dollaro decidi tutsi anche l altro anno col cinese cinesino furbacchione e truffaldino senza un euro o jen o dollaro decidi tu , col valore inestimabile ci andrei paino che a milano c e solo la madonnina qua c e la storia del mondo se dovrebbero compra la roma 3 sceicchi insieme se fosse per la notorietà invece solo il povero Pallotta bistrattato da tutti , salutami fassone 🙂

  13. Si, ma al netto di raggiri vari, plusvalenze gonfiate ecc. I club possono spendere in base a quanto fatturano. Francamente non so quanto fatturi il Milan attualmente, ma una nuova proprietà, anche se arriva con i fantastiliardi, potrà spendere in base alle entrate del club. La vera differenza la fanno non tanto le disponibilità economiche di chi possiede il club, quanto diritti tv, merchandising, entrate da stadio (Non solo per le partite, molte società hanno un ritorno anche dai musei presenti negli impianti) sponsorizzazioni… Non paragono la storia dei due club, francamente nemmeno mi importa, non tifo certo Roma per la bacheca trofei. Chiaro che ad esempio uno sponsor darà sempre più soldi ad un milan o Inter di turno rispetto a noi.

  14. Quando ho i soldi faccio come voglio, vedi Psg o inter con il suning. La Uefa giudica anche la solidità del gruppo economico che hai alle spalle. Il Milan è stato bocciato dalla Uefa perché il suo progetto non è stato ritenuto credibile vista la società di Li e tutti i problemi riscontrati. Se entra Comisso al Tas di Losanna rigettano

  15. Ragazzi su seriamente, ma sta Inter che tanto incensate con suning alle spalle, ma che ca##o ha combinato negli ultimi anni?!?! Mai arrivata a qualificarsi in Champions, figure barbine in Europa League, ha comprato una marea di mezzi giocatori e quest’anno è arrivata a qualificarsi perché ne andavano 4, addirittura all’ultima giornata a giocarsela con la Lazio, col rigore di de vrij… ma de che state a parlà?!? Ma siete seri??? Dai su, non sono punti di vista, se gli arrivi sopra tutti gli anni un motivo ci sarà oppure sono stati sempre sfortunati???

    • Eccone un altro.
      E chi è che starebbe incensando l’Inda?
      E soprattutto: perché disquisire sulle squadre di Milano su un sito web dedicato alla squadra di Roma (non ne conosco altre, almeno in serie A 😉 )?

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome