Pastore, Kluivert e Nzonzi: salvate i soldati di Monchi

9
722

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Quando le cose funzionano, sei portato a rivalutare un po’ tutto. Sì, anche il lavoro di Monchi, che fino a qualche settimana fa era – per tanti – da buttare. Ovvio, una Roma-Cagliari non fa primavera, anche se è primavera, ma qualcosa si muove e un bagliore di futuro torna a vedersi. In questo momento si rivaluta di slancio una buona parte del mercato di Monchi e qualche giocatore che, fino a poco tempo fa, sembrava spento e invece oggi è luminoso, su tutti Florenzi, ma con lui anche Fazio, Kolarov. Ma veniamo agli acquisti estivi, toh chi si rivede.

OLANDESINOKluivert, se inquadrato, non sembra male. Il suo problema era l’anarchia, gettarsi davanti il pallone e correre (sabato lo sprinter della partita con velocità media di 34,94), senza uno spartito. Ora gioca per la squadra, dà una mano in difesa, anche Ranieri lo mette a destra, come Di Francesco. Lui storceva il naso, ora non lo storce più, si sente a suo agio.

CAMPIONE SÃŒ, E POI JAVIER – Non proprio paragonabile a Kluivert ma quasi, Nzonzi. Il francese, a differenza dell’olandesino, ha giocato molto di più, per mesi è stato il titolare indiscusso: rendimento così e così. Lo guardavi e dicevi, questo sarebbe un campione del mondo? Allora: con Ranieri non stiamo vedendo Vieira, ma almeno Steven appare più inserito, meno inutile. E se pensiamo a un Conte qualsiasi come prossimo allenatore della Roma, possiamo considerare Nzonzi uno da squadra. Funzionale.

La società farà dei ragionamenti su di lui, vista anche l’età. E se Nzonzi deciderà di andare via, mercato in Spagna e in Inghilterra ce l’ha, verrà accontentato. Dipenderà anche dall’allenatore, da chi sarà. E infine, tra gli eroini di Roma-Cagliari, non può che essere citato Pastore, l’acquisto che Monchi ha pagato di più. Javier ha fatto capire che la colpa fosse dell’allenatore precedente, ma la realtà non è questa. L’argentino ha accettato di sottoporsi a un esperimento, quello di fare la mezz’ala, che poi è fallito. Il motivo del flop va ricercato nella fragilità dei suoi muscoli, Di Francesco aveva pure cambiato modulo per inserire nella Roma la figura del trequartista.

SCHICK E ZANIOLO FUORI DAL CORO – In quella posizione poteva far vedere qualcosa, tipo quanto mostrato con il Cagliari, ma i muscoli non hanno retto e hanno preso il sopravvento Pellegrini prima e Zaniolo poi. Pastore ora dovrà essere testato in partite un po’ più arrembanti. L’ingaggio è pesante e chissà che ne sarà di lui: la Roma non può, né vuole permettersi di tenere un giocatore che va in campo il dieci per cento delle partite. Zaniolo, inquieto per il nuovo contratto che non arriva, perde intanto quota. Come Schick, che proprio non riesce a sfondare, nemmeno con chi, come Ranieri, gli aveva tirato la volata. A destra non ha funzionato, al posto di Dzeko nemmeno. Con Edin, men che meno. Dove lo mettiamo?

(Il Messaggero, A. Angeloni)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteConte tra il sogno e il rischio boomerang
Articolo successivoZaniolo giura: priorità Roma

9 Commenti

  1. Va bene tutto ma perchè quest’anno la Roma è sempre stata al disotto del 4° posto ed è attualmente a oltre trenta punti dalla juve (mai successo negli ultimi 20 anni) e sarà miracoloso arrivare a 70 punti (livelli ante Garcia)?

    • perchè ci sono le annate sbagliate e a roma capitano spesso.. ho difeso eusebio ma evidentemente la semifinale champion è stata l’inizio della sua fine..

    • No, di sbagliato c’è stato il mercato. Negli ultimi due anni, la roma si è indebolita. Pensa a chi è partito e chi è arrivato. Il segreto, è tutto nelle scellerate scelte di mercato.

      L’unica colpa di EDF è stata aver accettato questo mercato. Gli hanno detto “ti vendiamo salah e ti prendiamo mahrez”. Gli hanno portato schick.

      La realtà è che ha fatto viaggiare la Roma sopra le sue possibilità per un anno e mezzo. Poi il presidente ha esautorato l’allenatore, facendo sapere a stampa e piazza che lo voleva cacciare. Non abbiamo una società forte, e quindi i giocatori hanno sbragato.

      Il cambio di tecnico ha portato responsabilizzato i calciatori, che, spalle al muro, hanno dovuto dare il fritto.

      Se non si risolvono questi problemi, si ripresenteranno nel giro di un anno e…

    • Mi sono perso gli sfracelli di nainggolan e strootman, dov’è che li hai visti all’opera? Telenarione?

      Sono andati via questi due, e sono venuti zaniolo, pastore, cristante, nzonzi.

      2 in meno e 4 in più.

      Ora che pastore ha mostrato la indubbia classe che ha sempre avuto e che è mancata per problemi fisici e probabilmente tecnico nel gioco di difra, mi dici in cosa ci siamo indeboliti?

      Ora nella lista delle pippe di monchi vi è rimasto bianda, perché pure marcano chebodiavste tanto ha mostrato di avere doti soprattutto il fascia dove è piaciuto molto.

      La verità è che state sempre a piagne per il copione che vi hanno dato da recitare, maanco sapere perché.

      Il sito si è svuotato dei troll e quaglie demotivate dai risultati della Roma targata Ranieri.

  2. Sono arcisicuro che Pastore Kluivert e Nzonzi risaliranno la china delle loro quotazioni e andranno in plusvalenza quanto prima.
    L’unico caso irreversibile è Mezza Tacca Schick,anche se devo affermare che qualche errore si può sempre fare…

  3. Pienamente d’accordo con Tifoso Giallorosso EDF è un allenatore forte, il problema è stato il mercato. Il problema non è stato vendere Salah ma con chi lo hai sostituito, Mahrez ? Malcom?. Monchi comprò Under ma era solo un ragazzino e doveva fare la riserva del titolare. EDF si è trovato al via senza Salah e senza un suo Sostituto.
    La stessa cosa vale anche per Alison, va bene venderlo ma devi esser capace di sostuirlo, non dico di comprare neue ma cavolo hai preso 70 Milioni più Bonus perché comprare Olsen, che ora è in panchina. e potrei andare avanti con Strottman o Naingolan, con chi li hai sostituito.. EDF si è trovato con un nuovo centrocampo, molto non adatti al suo gioco, abbiamo perso un sacco di tempo per ritrovare un nuovo gioco, al inizio Cristante e Pellegrini si pestavano

  4. Non riesco a capire come si faccia a dire che EDF è un allenatore forte.
    In due anni di Roma non ha dato un gioco alla squadra e sotto la sua guida i calciatori sono tutti peggiorati.
    Quando vinceva i meriti erano i suoi, quando perdeva le colpe dei giocatori.
    Si ostinava a giocare con Fazio sulla linea di centrocampo, quando perdeva finivamo la partita con moduli improbabili a quattro punte. Ha impiegato 6 mesi per capire che mirante era meglio di Olsen.. boh.
    Sulla preparazione atletica stendiamo un velo pietoso.
    Secondo me con un Mazzarri qualsiasi questa squadra era seconda o terza con la pipa in bocca.
    Spero che il prossimo allenatore della Roma sia Conte, ma in alternativa Ranieri sarebbe comunque un passo in avanti.
    Forza Roma.

  5. Di Francesco è un allenatore forte come anche Monchi è un D.s. bravo il problema e stato che vedono il calcio in modo diverso e che Difra si avvale di un preparatore che fa danni..Pastore Cristante Schick Kluivert Zaniolo non rientrano negli schemi di Difra..non gioca col trequartista le ali devono tagliare e permettere gli inserimenti (Perotti)i difensori centrali devpno essere velocissimi a salire e a rientrare (non Fazio/Marcano )..I 3 di centrocampo x Digra devono essere agonistici” per supplire 3 punte Monchi “vede” un calcio tecnico di classe :Pastore Cristante Nzonzi…Giusti entrambi ma o fai un gioco o ne fai un altro ..Ranieri è gia piü vicino a Monchi

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome