Pau Lopez, è Roma. Mani forti e piedi buoni: alla corte di Fonseca un portiere da record

8
820

AS ROMA NEWS CALCIOMERCATO – Un consiglio? Mai fare arrabbiare quelli nati a Girona. D’altronde lo dice la tradizione. Nel XIII secolo, ad esempio, bastò che i francesi invasori di Filippo l’Ardito mancassero di rispetto alle spoglie del patrono, San Narciso, che migliaia di mosche assalirono gli empi, facendone morire ventimila. Ecco, Pau Lopez da Girona è uno che di voli se ne intende parecchio e per gli attaccanti avversari pare essere fastidioso almeno quanto una mosca.

Per questo la Roma lo ha scelto come nuovo portiere titolare, acquistandolo dal Betis Siviglia per quasi 20 milioni più la percentuale di rivendita sul cartellino di Sanabria, valutata più o meno 7,5 milioni. (…) L’ormai ex portiere del Betis, infatti, ha avuto un valore di «expected goals» (la misura della probabilità che ha un determinato tiro di essere trasformato in goal) pari a 46,37. Non basta. In carriera ha realizzato una media di 2,6 parate a partita, totalizzando 46 clean sheet su 155 partite in carriera, quasi il 30%. Niente male.

Se a questo si aggiunge che il nuovo allenatore Paulo Fonseca cerca un estremo difensore bravo con i piedi per impostare l’azione dal basso, la sensazione è che sia approdato alla scelta giusta, visto che nell’ultima stagione ha realizzato 32,5 passaggi di media a partita, il secondo in tutta la Liga, mentre è stato il migliore per passaggi corti con 20,9 a partita, riuscendoci il 79% delle volte. (…)

Chi invece non è più sicuro del suo futuro è El Shaarawy, pronto ad accettare la super offerta dello Shanghai Shenua, ma il club cinese deve trovare l’accordo con la Roma: possibile sulla base di 15 milioni più 5 di bonus. Detto che Gerson vuole andare al Flamengo e Veretout resta vivo, è valido l’impianto che Petrachi ha tratteggiato due giorni fa. Ovvero, se Dzeko andrà all’Inter, potrà partire l’operazione Higuain, sulla base di 9 milioni per il prestito e 27 per il riscatto. A meno che la questione del rinnovo di Zaniolo non diventi un caso vero e proprio, spingendo la Roma a cedere il giocatore, che la Juve accoglierebbe a braccia aperte.

(Gazzetta dello Sport)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteArriva Veretout, stand-by Mancini
Articolo successivoPastore, vacanza di sudore per non lasciare da flop

8 Commenti

  1. le credenziali sembrano di livello,e se Petrachi lo ha scelto insieme a Fonseca evidentemente sanno quello che vale.La scelta del portiere e’difficile e importante e non si puo’ sbagliare,e a noi prorio per questo forse e’costata la champion.

  2. Boh a me non è che me convince tanto anzi, se proprio dovevamo prende un portiere di questi livello c’erano Cragno, Perin o Musso che costavano meno ed erano pure italiani (tranne l’ultimo) oltretutto il fatto che è spagnolo me mette una paura visto che tutti gli ispanici passati da queste parti dalla riapertura delle frontiere degli anni ’80 hanno fatto praticamente tutti ride (il meno peggio è stato I.Falque). Speriamo che sia quello che cambi la tradizione anche se ne dubito

  3. Su Zaniolo la Roma ha il coltello dalla parte del manico,in questo caso,almeno,è solo la Roma a decidere,il ragazzo ha un contratto ancora lungo e non ci sarebbe neanche bisogno di rinnovare per tenerlo! Se si vuole rinnovare ci sarà un confronto con il procuratore per raggiungere un’intesa,ma,se la Roma adeguerà il contratto per premiarlo non c’è bisogno di alcun confronto o discussione,ma solo di un grazie da parte del giocatore,qualunque sia la cifra,anche perchè,volendo,può tenerlo alle attuali cifre!

  4. Al momento non si discute la scelta del portiere costato cmq 30M il problema rimane comunque la difesa. Se investi 30M sul portiere mi aspetto lo stesso per i difensori. Fazio e JJ non sono certo a quel livello e Manolas lo hai ceduto quindi visto che stiamo nuovamente smontando la squadra stavolta vediamo di fare una difesa all’altezza perchè il portiere da solo non può farti i miracoli sempre. Altro discorso su Zaniolo e qui il CdS insiste. Zaniolo se vogliono cederlo sono almeno 70M e cercassero di fare sto caxxo di rinnovo. Adesso che la Juve è intetessata al ragazzo improvvisamente non è più ibcefibile e se ne può parlare. Questa è mafia. Zaniolo è giovanissimo dipende solo se lo si vuole far crescere o semplicemente usarlo come merce di scambio ma poi non lamentiamoci.

  5. Aspetto l’annuncio ufficiale e ribadisco: se è la prima scelta di Fonseca, allora mi va benissimo.
    Certo che fra tanti tizi sdegnosi che alla Roma non vengono, un altro che (come s’è letto) si autoriduce l’ingaggio pur di arrivare non può che far piacere.

  6. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome