NOTIZIE AS ROMA – «Non abbiamo vinto nulla». Fonseca vola basso. Per una notte (almeno) la Roma è terza ma il tecnico frena gli entusiasmi. È appena arrivato ma dà l’idea di aver già capito tutto: «I ragazzi stanno capendo che insieme sono più forti. Dzeko, ad esempio, non ha fatto gol ma ha lavorato tanto per la squadra. La prova di Mancini? Dà un equilibrio importante, è un calciatore molto intelligente tatticamente, sta facendo un lavoro importante. Abbiamo fatto una bella partita, battuto una grande squadra, ma bisogna capire che non abbiamo vinto ancora niente. Sono tuttavia felice perché nelle difficoltà la squadra s’è ritrovata».
Analizza la gara: «Dopo il primo rigore abbiamo smesso di pressare alto e il Napoli e ha iniziato a giocare sul corridoio sinistro. Lì serviva che Mancini si abbassasse più vicino ai difensori. Nella ripresa non ce n’è stato bisogno, abbiamo pressato meglio sulla loro prima costruzione e non abbiamo avuto problemi. Se possiamo dare fastidio a Juve e Inter? Sono due squadre molto forti, pensiamo alla prossima gara di giovedì».
LA GIOIA DI NICOLÒ – Copertina per Zaniolo, al quarto gol consecutivo: «Spero di segnarne tanti altri. Abbiamo grandi mezzi, dovevamo ritrovarci dopo la scorsa stagione e lo stiamo facendo». Poi rivela: «Nell’intervallo Fonseca ci ha detto che il secondo tempo avremmo dovuto affrontarlo come i primi 25 minuti, noi lo abbiamo seguito. Sono felicissimo per questo periodo che sto attraversando».
Palla a Pastore, ancora una volta tra i più positivi: «Abbiamo corso un’altra volta tantissimo. Cosa è cambiato con Fonseca? Mi ha dato molta più fiducia. Ha parlato molto con me all’inizio del campionato. Ha gestito molto bene i miei allenamenti, adesso sto bene. L’errore da non commettere? Di pensare che abbiamo già vinto qualcosa».
Veretout affida invece a Twitter la sua gioia: «Finalmente è arrivato! Il mio primo gol in giallorosso. La settimana è perfetta! Tre partite, 9 punti e la consapevolezza di essere forti». Di altro tenore le parole di Insigne: «Non era facile scendere in campo dopo quello che è successo con l’Atalanta. I rigori? Contro la Roma ne è stato fischiato uno grazie alla tecnologia, cosa che non è accaduta a noi. Il Var deve funzionare per tutti. Ora testa al Lipsia, è una finale».
(Il Messaggero, S. Carina)

Quel mancini Pippa fino a pochi giorni fa, a detta degli sce(me)nziati del sito, già sul piede di guerra contro petrachi.
Mentre ieri ricordavo I campioni che sono arrivati grazie al suo predecessore, il solito minus habens ricordava bianda, marcano, e quant’altro, dimenticando che sono operazioni minori. Ma anche Olsen e nzonzi che stanno però facendo un’ottima figura, per la serie qui li massacriamo a prescindere, come per pastore del resto.
L’unico errore è con il senno di poi Schick, ma pochi lo avrebbero detto, ci era cascata pure la Juve. Ma anche sabatini con iturbe, chi lo avrebbe detto? Gonde si è dimesso per il suo mancato arrivo, per la serie nessuno ha la sfera di cristallo.
Cosa voglio dire con questo? Che chiunque ha lavorato e lavora per la Roma ha dato il suo contributo a migliorarla, e questo va riconosciuto, e li difendo per questo, soprattutto dagli pseudotifosi.
Così come va riconosciuto che in curva c’è una feccia sulla parte bassa che punta solo a danneggiarla. E c’è chi ancora li difende.
La cosa veramente grave di Monchi è stata causare il disintegro della squadra con l’acquisto di n’zonzi
Si è fatto perculare con malcolm. Per non perdere la faccia è andato in ansia comprando in un ruolo che non serviva uno uscito da un gran mondiale (cosa da non fare mai secondo sua stessa ammissione). Due gravi errori in un colpo solo.
La cosa ha distrutto gli equilibri dello spogliatoio, portando alla cessione di strootman ed alla faccenda de rossi
A parte gli acquisti e le cessioni più o meno riuscite, la gestione della squadra è stata pessima
Anche schick fu un operazione di rincalzo in un ruolo inutile dopo avere inseguito Mahrez inutilmente
Gli errori delsuonatore di nacchere andaluso rimangono cmq, perchè un Ds non fa le squadre a secondo del caso ma a seconda delle esigenze tattitche del proprio allenatore. Che poi Cristante possa fare la mezzala è da vedersi ma tu lo compri dopo un ottima annata da trequartsta e insieme a lui compri Pastore un altro trequartitsta e ti riprendi Pellegrini idem con cipolle, tutta gente non complementare al talebano abruzzese (primo vero errore).Karsdorp comprato rotto e Schick pagato il doppio della Juve. Ti levi due centrocampisti di tigna e corsa e acqusiti uno agli antipodi come Nzonzi e sostituisci Alisson con Olsen mentre la cosa da fare era portare a casa un giovane come Meret o Cragno. Qui i meriti li ha solo Fonseca che sta rivalutando un altro mercato fatto a occasioni e quello precedente.
Devi aggiungere la clausola bassa di manolas, il mancato rinnovo di elsha (su Salah un mese prima di Neymar diciamo che è stato sfortunato).
Entrambi potevano andarsene comunque e sono stati degnamente sostituiti, però hai perso soldi
A parte l’operazione Nainngolan (ed in parte Allison), Monchi ha sempre venduto a poco e comprato a molto
Ha lasciato una situazione finanziaria molto difficile
Io spero che Pastore diventi il migliore centrocampista del campionato, ed olsen il miglior portiere della storia del Cagliari.
Monchi ha comunque fatto un disastro (detto da uno che lo ha adorato per un anno)
Attenzione, io sto parlando di operazioni di mercato, e dei presunti disastri, che poi uno ad uno si stanno rivelando tutt’altro.
L’unico errore come dicevo, quello vero che impatta negativamente sembra essere Schick, dico sembra perché è ancora giovane e può sempre farci cambiare idea.
Ma nel calcio ci sta, le sole le prendono tutti. Tutto sta a fare un bilancio, e per me sul mercato ripeto, è positivo.
Diversa è la gestione di squadra, allenatore e spogliatoio. Li non è stato all’altezza e sono fatti agli occhi di tutti, fatti per.cui è stato cacciato.
Però non mischiamo le due cose, bisogna essere obiettivi.
@Daje2
Mi associo al tuo augurio per Olsen gli auguro il meglio… però devo dire che proprio a Cagliari ci ha giocato Ricky Albertosi con il quale hanno pure vinto lo scudetto e firmato il record del minor numero di gol subiti in serie A. Inarrivabile!!
Ad insigne due parole..e stata usata la tecnologia perche I rigori erano sacrosanti..ma tecnologicamente parlando roma nettamente superiore…quindi muto!!!
Fonseca va sul sicuro dicendo solo cose vere (cosa che apprezzo smisuratamente):
1) Non abbiamo vinto nulla.
2) Mancini sta facendo molto di più (e meglio) di qualunque nostro centrale degli ultimi 10 anni.
Quando rientreranno i centrocampisti infortunati,Mancini tornerà in difesa?Non lo sposterei da lì investendo in futuro su un altro centrale di difesa,piuttosto.Fonseca ha sottolineato quanto Mancini,in quella posizione,dia equilibrio,forse la pensa allo stesso modo.Sembra nato centrocampista metodista,bravo a schiacciarsi tra i difensori e ad avanzare in pressing,ha i giusti tempi,meglio di chiunque altro abbia giocato in quella posizione tra gli attuali giocatori,almeno fino ad ora
Concordo.
Mancini sta facendo il DeRossi della situazione muovendosi tra le linee con molta naturalezza ed intelligenza, rinculando in linea con i difensori quando serve e un minuto dopo aggredendo il portatore di palla nella metà campo avversaria. Bravissimo!
In questo momento il dinamismo di Pastore, Mancini e Veretout è la chiave del nostro successo.
Pellegrini, Cristante e Diawara hanno caratteristiche diverse e con loro in campo tornerebbe lentezza e scarso filtro in quel settore del campo.
Sabatini, Monchi, Petrachi? Virtù, errori, intuizioni e tutto il classico repertorio dei DS ma il nocciolo del problema non sono loro. Questa è la prima vera stagione post decapitanizzazione e quel che si sta vedendo che i giocatori (e il tecnico) sono più liberi di mente, consapevoli dei propri mezzi, responsabilizzati, dentro al progetto al 100%. Nessuna colpa diretta dei capitani ma un processo psicologico molto sotterraneo. Per raggiungere risultati nel calcio conta l’oggi, la storia vale poco. Le vedove se ne faranno una ragione.
Sono d’accordo.
Ai tempi di Spalletti dissi che il problema era la supremazia di Totti che ridimensionava tutti gli altri. Se un giocatore dava il massimo e giocava benissimo il giorno dopo si parlava solo dell’unica giocata di Totti, annullando tutto il resto. Lo stesso con De Rossi. Adesso a tutti viene dato vslore e lo stanno dimostrando in campo.
Tra gli infortunati non c’è un centrocampista meglio di Mancini. 3 partite su 3 di questo livello a Cristante e Pellegrini non le ho viste fare. Anche dalle dichiarazioni di Fonseca si capisce che lo manterrà in quel ruolo anche quando rientrano. A gennaio bisogna prendere un centrale più pronto di Cetin da affiancare a Smalling.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.