ULTIME NOTIZIE AS ROMA – “Sarebbe stata una sorpresa vedere la Roma tener testa al Real Madrid“. Franco Peccenini, storico difensore giallorosso, analizza con grande chiarezza il pesante ko dei giallorossi contro le merengues. “Giocare contro la più forte al mondo e reduce dalla conquista della Champions non sarebbe stato comunque facile, ma per quanto fatto vedere dai giallorossi finora era dura aspettarsi miracoli. E’ stata comunque una Roma inguardabile, non l’ho mai vista subire così – dice a Tuttomercatoweb.com – aspettava solo il colpo di grazia, sempre sottomessa agli avversari. Era proprio amorfa”.
Come si spiega questa situazione?
“La Roma è entrata in una spirale di eventi negativi, fin dall’estate da quando questa squadra è stata pensata con idee non di Di Francesco. E’ stata costruita per fare cassetta e non risultati. E’ stato un errore ripartire da ciò che la Roma aveva fatto l’anno passato in Champions: bisogna pensare anche a quanto era accaduto in campionato, con la Roma che era andata incontro ad una serie di sconfitte incredibili. In più sono stati ceduti tre baluardi e sono stati comprati 12-13 giocatori e ieri quasi nessuno era titolare… Ci sono stati errori di Di Francesco, di Monchi, della società. C’è poco da aggiungere, non mi sorprende questa situazione. Tornando alla campagna acquisti sono stati presi giocatori non adatti per i ruoli che erano rimasti scoperti e ieri in campo alla fine c’erano vari calciatori come Perotti o El Shaarawi che erano finiti sul mercato…”
Tra i titolari c’era anche Zaniolo…
“Credo sia stata una ripicca di Di Francesco. Come a voler dire: mi avete preso questi? Avanti con Zaniolo. Altrimenti non si spiega che un giocatore che non ha ancora esordito in A venga fatto debuttare in Champions contro il Real. E poi comunque non ha neanche demeritato. Schick? Continuo a pensare che sia forte ma facendolo giocare a pizzichi e bocconi non può trovare la condizione. Occorre dargli fiducia. Se ci crede, bene, altrimenti va messo sul mercato”.
In definitiva che cosa aspettarsi dalla stagione della Roma…
“La vedo nera, può succedere che non riesca ad entrare tra le prime quattro. Servirebbe un bagno nell’acqua di Lourdes. Col Bologna dovrà far risultato perché poi c’è il derby. E se va male quello potrebbe non bastare l’acqua di Lourdes…”
Fonte: Tuttomercatoweb.com


Analisi perfetta. Magari è della Lazio pure lui…
Beh, lui è di Palestrina ed ha sposato anni fa una di piazza san Francesco a Lavinio.
A parte gli scherzi ha detto giusto.
Ma buttate Monchi nek Tevere altri che acqua di Lourdes! Un fiume di denaro investito sul mercato e ieri giocavano Dzeko, Perotti, il faraone, Manolas. Pensa se avevamo venduto pure questi ce asfaltavano visto che avremmo comprato le solite “occasioni” del mercato. Il problema non é solo la sconfitta con il Real che pirtroppo ci si aspettava quello che preoccupa é la cinduzione della squadra che non emerge neanche in campionato. Sta squadra doveva essere bella affiatata e pronta ed invece continuano i fuori ruolo, non c’è intesa, sbaglia un casino, non ha mordente, appare spesso confusa in campo. Di quella consapevolezza, continuità, intesa e tenacia della scorsa stagione non c’è rimasto un cazzo!!!
non ha detto niente di piu e niente di meno di come stanno le cose.E cosi punto.
La cosa che più mi imbarazza sono i tifosi che scrivono su questo sito e anche non che se uno criticava su questi fatti concreti era un laziale ecc ecc . imbarazzanti più loro di monchi e la società che li ha presi in giro (anche a noi certamente ma almeno consapevoli del fatto)
Svegliateve
paolo70, ti prego, in questi anni hai scritto tante di quelle fregnacce che se le avessimo raccolte in un tomo, sarebbe spesso quanto un volume della Treccani… Oggi che le posizioni di molti, alla luce di risultati sportivi oggettivamente deludenti, tendono a convergere, non provare ad ergerti a “profeta del piffero”. Gli eventi sono negativi per tutti, te compreso. Un saluto
Adesso vorrei capire dove avete preso sro PECCENINI….X FAVORE..
Da quello che hai detto su Peccenini mi viene da concludere che o sei giovane e ignorante oppure sei popo daa Lazie. Se non avesse avuto gravissimi infortuni, come Rocca, sarebbe stato un difensore strepitoso, come in effetti lo fu nei primi anni ’70.
Caro Paolo70, le persone su questo sito o altro, possono scrivere quello che caxxo vogliono e come vogliono..o dovrei vergognarmi se continuo a cavoli miei a sostenere sempre e comunque LA MIA ROMA? ME LO PERMETTI?
Ognuno scrive quello che pensa e sente e, senza dar conto proprio a nessunoooooooo.PUNTOOOO
Egr. Sig. Peccenini,
dopo questa ventata di puro e sano realismo certi supertifosi (?) la getteranno nel girone dei “catastrofinhos”.
Si barrichi in casa, è un consiglio
Adesso tutti contro Monchi, quando vendeva Salah e prendeva Under era un fenomeno che trovava fenomeni fenomenali. In una squadra puoi acquistare un giovane di belle speranze ma gli altri servono forti e esperti sennò vai a Madrid e ti ca..i in mano. A me gli scienziati del calcio non sono mai piaciuti, gli allenatori vincenti di questo sport sono tutti pragmatici e i ds che hanno vinto hanno comprato solo campioni.
quindi: gufo,laziale e vedova…giusto?
Ma parliamo del Peccenini giocatore della Roma dal 1972 al 1980?
“E’ comunque una Roma inguardabile, non l’ho mai vista subire così “.
E allora la vecchiaia se fa senti’.
Perchè dal 72 all’80 arrivammo in queste posizioni:
7, 11, 8, 7, 3 (evviva), 10, 8, 8, 12.8.
SOLO UNA VOLTA TRA LE PRIME 6.
Non so se.
Finalmente nel 1980 arrivò una Coppa Italia.
Pecceni’, sìì bravo, parla del catanzaro che è mejo.
?
Peccenini, di cui conservo l’immagine di uno spettacolare salvataggio su Chinaglia, che non rammenta una Roma subire così è ovviamente una battuta. Ricordo un bel 4-0 a Cesena, un paio di 4-0 al San Paolo, un bello 0-3 sempre col Napoli all’Olimpico con gol di Sperotto, o anche un gustoso 1-3 col Catanzaro, triplo Palanca con la Nord piena di calabresi in festa, ma potrei andare oltre nel museo degli orrori di quegli anni (un 5-3 a Genova con la Samp in Coppa che, tranne me, nessuno ricorda). Le umiliazioni erano all’ordine domenicale. Eppure nun ce ne fregava gnente. C’arrabbiavamo, sfondavamo i vetri, davamo fuoco alle panchine di legno, collezionavamo squalifiche e manganellate, fumogeni e idranti sparati in curva, ma poi la domenica successiva eravamo sempre in 80 mila.
Anzalone e il suo DS non passavano il tempo a prendere per i fondelli abbonati e tifosi bombardandoli quotidianamente di proclami dal “faremo dell’As Roma la regina d’Europa e in 5 anni vincerà lo scudetto” fino all’ultimo di quest’estate “Fuori Trigoria non c’è scritto ‘si vende’ ma ‘si vince'”.
NON SI PUÒ PRETENDERE DI ESSERE RISPETTABILI SE PRIMA DI TUTTO NON SI È RISPETTOSI CON IL PROSSIMO.
Questi continuano a rivangare la storia. A pro Vercelli fanno gli stessi discorsi quando i vecchi si incontrano allo stadio per vedere la loro squadra in promozione .. te ricordi quando vincevamo 5 scudetti.. se qualcuno mi spiega il senso. Anzalone, Marchini, Ciarrapico è gente completamente cancellata da un presidente, Dino Viola che portando un Allenatore tra i più forti al mondo e comprando giocatori importanti, fece capire che era possibile vincere anche a Roma. E poi i Mezzaroma/SENSI e quest’ultimo, in qualche modo continuo quello intrapreso dal grande Viola e i tifosi si aspettavano un presidente che continuasse in quel sogno facendo diventare La Roma più grande ed invece la paura è che sia tornato Anzalone e sinceramente indietro non si torna.
A parte che non era certo colpa di Peccenini se il presidente di allora era Anzalone, e se ebbe gravissimi infortuni che ne limitarono il rendimento lo portarono fuori dal calcio che conta, ma il tuo discorso fa capire come tu dovresti tifare altre squadre. Tanti di noi sono cresciuti con la Rometta e ne siamo orgogliosi, visto che quella squadra non aveva proprietà forti, ma neanche scassava i cosiddetti vendendosi pure l’anima, come fa il fruttarolo di Boston tramite il sonatore di nacchere.
Dario
a mio parere non dovresti apostrofare in questo modo il Presidente ed il DS.
anche loro hanno un amor proprio.
Pare che soprattutto Pallotta sia fragile ed emotivo ?
Quei tempi che citi tu nessuno diceva “Fuori Trigoria non c’è scritto si vende ma si vince “, anzi non c’era nememno Trigoria.Nessuno diceva “Ci vediamo al circo Massimo”, anzi c’era il pericolo di trovarsi al Sistina per una colletta. Facevamo fatica a tenere Bet, Capello, Landini e Spinosi, giovani di belle speranzei e ci prendevamo giocatori quasi finiti come Roberto Vieri, Amarildo, Zigoni mentre oggi vendiamo giocatori affermati e prendiamo giovani virgulti con 0 presenze in serie A, intervallati da qualcuno che viene a svernare.Forse quella Roma che tanto disprezzi non arricchiva la bacheca,ma questa non è inferiore per risultati visto che nel frattempo ci siamo persi anche un bel derby di coppa Italia. Ma forse,nel loro poco, dirigenti, giocatori e presidenti avevano piu…
Per me questo è un laziale mariolones…. Peccenini cazzarone… Come te sei permesso di dire certe cose… Noi diventeremo la regina d’Europa…Noi c’avemo il Ds più forte del mondo e della galassia… Ma guarda questo…
Peccennini è stato titolare cor barone ilpiù grande allenatore di quei tempi
Non voglio discutere il giudizio di Peccenini, in un altro post ho già detto quello che penso della prova vergognosa di ieri, ma voglio soffermarmi sul commento riguardante Zaniolo.
Se come dice l’ex giallorosso, EDF ha messo in campo il giovanotto per ripicca verso la società allora sarebbe da cacciare subito.
Questi pseudo mezzucci da terza elementare non sono accettabili, deve giocare chi se lo merita.
Domenica mi aspetto Kolarov e Fazio in panca dopo la prova penosa di Madrid.
Con il Bologna fuori le paxxe, non facciamo risuscitare anche “Pippa” Inzaghi altrimenti EDF e i suoi calciatori vadano a casa.
Anto, mi hai rubato il pensiero. Io, a causa degli anni non più verdi, purtroppo quelle classifiche me le sono cuccate tutte e spessissimo vedendo le partite allo stadio. Ma tifavo ugualmente ogni volta di più. Figurati se smetto proprio adesso che la Roma e’ fissa tra le tre/quattro migliori squadre italiane. Un saluto.
La Roma di peccenini me la ricordo perché anche allora andavo allo stadio. Era una roma senza pretese fatta di giocatori presi da altre squadre magari sul viale del tramonto. Era però amatissima dai suoi tifosi che ad ogni partita facevano l esaurito. Era una squadra scarsa ma aveva cuore, la società faceva il possibile e soprattutto non prendeva per il cu.. I propri tifosi.
Quella dal 1972 al 1980 è stata una ROMA gloriosa, che aveva gettato le basi per la formidabile squadra degli anni 80. Il povero Anzalone aveva curato il settore giovanile, da dove uscirono Conti, Di Bartolomei, perni della grande ROMA e pure Rocca e Peccenini, grandi e sfortunati calciatori. Venne preso Tancredi nel 77, Pruzzo nel 78, Ancelotti nel 79; venne costruita Trigoria. Vennero gettate le basi per la ROMA di Viola. Quest’ultimo ed Anzalone, in continuità, fecero della ROMA una grande squadra, costruendo anno per anno, pezzo per pezzo, il tutto con possibilità limitate. Ma c’era programmazione e passione, tutte cose che mancano oggi a questa pseudo proprietà, che è pronta a vendersi tutto pur di incassare. Rispetto, per cui, per la ROMA anni settanta.
un applauso a STEFANO
Stefano, tutto giusto, specialmente il giudizio su Anzalone. Quella Roma, la “Rometta”, è nel cuore di tutti coloro che ci sono cresciuti. Stasera però si sta parlando di una sconfitta, rovinosa quanto si vuole, ma nell’ambito della CL e contro lo stellare Real. Nulla a che vedere con quell’epoca grigia di risultati e luminosa solo per la nostra passione, di certo fondante per il mio essere romanista. Non è corretto non ricordare i momenti neri che, rapportati a oggi, erano veramente al limite dello psico dramma sportivo, con tanto di invasioni di campo, incidenti, sassate agli allenatori (Giagnoni docet), lo scudetto della Lazio e lo spettto della B. Uno dei protagonisti di allora non dovrebbe incappare nell’errore di dire di “non aver mai visto..”. Tutto qui. Un saluto.
I 100 o i 1000 teppisti che invadono i campi e spaccano tutto negli stadi mischiandosi tra 70.000 tifosi civili, purtroppo, ci sono sempre stati, ci sono ancora oggi e ci saranno in futuro.
Che la Roma vinca o perda, sarà sempre così, purtroppo. Ricordi gli incidenti del 2001 a Napoli nella penultima giornata? E quelli con degli sparuti laziali per le strade di Roma subito dopo aver vinto lo scudetto contro il Parma?
Il punto non è questo e non sarà mai questo.
Mio padre quando mi portava allo stadio a vedere la Rometta di Anzalone esprimeva il proprio disappunto civilmente (lui, scuoteva il capo) come il 99,99% dei presenti.
Quella minoranza di 100 incivili non può e non rappresenterà mai milioni di romanisti delusi che al peggio si sfogano con un “vaffa”.
Non sono certo stato un grande sostenitore di Anzalone, ma va anche detto che la Rometta non l’aveva creata lui, bensì la disastrosa gestione di Evangelisti che cedette De Sisti, Cudicini e Schnellinger, proseguita dalla follia di Marchini, che decise la cessione dei gioielli alla Juventus. Anzalone ci mise del suo, costretto dalla mancanza di mezzi finanziari che portarono ad esempio alla cessione di Bet nell’anno dell’acquisto di Prati. Rimane il fatto che quella squadra cercò sempre di fare il possibile, nei limiti di una povertà che terminò solo con l’avvento di Dino Viola.
Straconcordo Stefano era una Roma molto più seria con un Presidente modesto ma appassionato tifoso che, nonostante non avesse una lira e senza diritti Tv, nel suo piccolo, oltre a metterci e rischiare soldi comunque suoi, ha portato oltre a quelli citati Pierino Prati e Roberto Pruzzo per non parlare del grande Liedholm senza vendersi i giovani più promettenti e senza sparare frottole a valanga. Ora abbiamo il plurimega miliardario ammerecano (solo un discreto faccendiere) e il più grande D.S. del Mondo, al secolo Mago Monchi, vero artefice di questo sfacelo.
Pensate e dite quello che volete ma lasciate riposare in pace una persona per bene come Gaetano Anzalone.
P.S. lasciate stare anche Difra, non si merita tutte le critiche piovutegli addosso e prendetevela con il Mago.
In sintesi,
Roma distrutta da Monchi
Bruno conti7, senti che ti dice l’evangelista : la squadra si sostiene allo stadio , cantando ed esultando. Su un forum si scrive e se pallotta è un pupazzo io lo sottoscrivo, anche perché lecchino, bandiera e cesarone nella vita ci devi nascere… il commento non è riferito a te
Pecorone…rinnegato e laziale ,tutti insieme,sole te ci riesci a diventare…
Evangelista caro,Come e dove sostenere è puramente soggettivo..io lo sostengo a modo mio, avendo i miei motivi..ti ho sempre riconosciuto onestà intellettuale ma, come sostenere o meno chi o che cosa va lasciata a chiunque senza x forza giudicare…abbiamo tutti la stessa Passione
Come dargli torto.
Bravo Evangelista. Così se ragiona..
Ma infatti tutti possono dire quello che vogliono… Ma se se dice che Pallotta è un micragnoso… Monchi ha sfragnato una squadra.. Di Francesco sta in confusione come l altri 5 allenatori Dell era americana e alcuni giocatori sono giocatori che dovrebbero giocare cor Parma x il livello attuale non credo che non si è tifosi della Roma o non la sosteniamo.. Anzi.. Sto più allo stadio che Co mi moje!! Levateve er prosciutto dall occhi.. Tifate Roma ma resta il fatto che Pallotta e monchi m hanno rotto er caxxo.
Applausi?
Standing ovation per Stefano
Il mio tifo è per sempre e la Roma è la mia famiglia.
Romanisti a me!
Bruno Conti7, ma falla finita, “ognuno scrive ciò che sente senza dover dar conto a nessuno”? Avete rotto il caxxo per anni, ci avete chiesto di darvi conto, ci avete fatto la morale, ci avete detto che siamo della Lazio, che non possiamo tifare Roma (pensa che equazione da due soldi, sei contro Pallotta e dunque sei contro la Roma), che diamo dei rinnegati, delle comari ed adesso te ne esci con questa frase? Vergognati, tu stesso mi hai offeso varie volte e ti è andata bene perché non mi avevi di fronte, credimi, e adesso all’improvviso fai la vittima?
Bisogna dire le cose come le si vede, e questo è quello che tristemente viene palesato da prestazioni e risultati. La mentalità si forma con educazione, disciplina, rigore. Per impartire queste nozioni devi essere capace. Aggiungo umiltà.
Sono banderuole, caro Dark.
Non ti hanno di fronte (se ne guardano bene) perchè battono solo una tastiera
Ma siamo al CORTOCIRCUITO MENTALE???
Io che difendo la Roma sempre, da sempre e comunque, a prescinderedai risultati, vengo accusato discarso rispetto per la Roma del decennio 70, verso la quale ho invece la stessa passione che verso tuttele altre compagini!!!!
Gente che invece trova da pezzenti essereda 5 anninei primi 3 e con una presenza costante in Europa, inneggia a quella Roma povera suo malgrado ma con risultati scarsi e che vedeva l’Europa soloin amichevole come un modello da ammirare????
Ma che ve fumate?
Almeno la coerenza….
forse non hanno compreso il tuo ancestrale humour americano
Mai fumato in vita mia. 1972-1980: anni di costruzione. 2011-2018: vivacchiare, con, oramai, tendenza alla autodistruzione. Quali basi ha questa squadra? I vecchi? Santon, Jesus, Marcano, Florenzi, Pellegrini, Cristante? Con questi pensi di vincere? Contento tu….
Scusate, ma quando gioca la Roma??
Alisson-Marquinos-Benatia-Rudiger-Emerson-Pjanic-Strootam-Nainggolan-Gervinho-Osvaldo-Salah…… Panchina:Szczesny-Romagnoli-Yanga Mbiwa-Paredes-Gerson-Ljiajic-Lamela….. E si potrebbe continuare
Ma invece di scrivere tanto, ma perché i tifosi per punire il fruttarolo di Boston e il suonatore di nacchere non diserta lo stadio per almeno un mese o piú come fece la curva sud? Cosí si renderanno conto che i tifosi non vanno inganbati e presi per i fondelli!
parlate così perché non avete vissuto il 1765 quando la roma perdeva 5a0 col ducato di milano.
Avete detto a pallotta che vi sta sulle pa@@e?perché a lui non gliene frega niente di voi.
Siete voi tifosi la rovina di questa squadra.
E cmq o napule è peggio di noi e cr7 è stato espulso.
Siete sicuri che non siete quaglie infiltrate?
Stupendo! S T U P E N D O!!!! 20 settembre 2018 A.D. abbiamo sancito la glorificazione della ROMETTA anni 70 – roba che se fosse oggi le Comari isteriche farebbero suicidio di massa stile setta texana. Inorridisco solo a pensare a “quel” Roma-Atalanta del 1979 che ci salvò dalla B, replicata OGGI col pubblico di OGGI. Andremmo sll’inferno per direttissima.
Dovremmo fare il cambio: i tifosi di allora meritavano la Roma di oggi, e viceversa, a quelli attuali farebbe bene un bell’anno purificatore di pareggi in casa e sconfitte fuori, la regola della Rometta, con Mujesan, Penzo, Curcio, Selvaggi, Sperotto e Musiello. Dopo idolatrerebbero anche Scik e Under. Che stiano certi.
Degli anni 70 l’unica cosa che valeva ERA IL DODICESIMO GIALLOROSSO.
Ma che vi fumate??
Luigi se domenica dovesse andare in campo chi lo merita la vedo dura ad arrivare a 11 giocatori ahahahah
Tutti a casa in ordine Pallotta(società) baldissoni monchi(ds) Edf(allenatore) e infine i giocatori tutti
Capita nei percorsi di crescita che si debba rinunciare a ciò che solo apparentemente funziona. Per come la vedo io la squadra dello scorso anno ha toccato il suo apice con la semifinale di CL. Di più non avrebbe mai potuto fare. Andava rifondata. Ora il problema è che, per ora, gli acquisti non ingranano e nessuno ha ancora sostituito in personalità gente come il Ninja e Kevin. Sulla carta la squadra c’è, in campo evapora. Serve che qualcuno la prenda per mano e la trascini fuori da questa secca. Lo possono fare solo i giocatori se ricompongono uno spogliatoio smarrito e orfano, stringendo un patto di fratellanza. Non sarà facile ma per ora la vedo come unica soluzione. È ora di guardarsi negli occhi e riazarsi!! Forza Roma!!!
Dark for ever ahahahahaha…aver paura di chi?ma poi quando ti ho offeso? NON CREDO PROPRIO..E lo dico con sorriso “Rispettoso” e fidato, non per paura..un abbraccio E FORZA ROMA
Qua ce stanno pizzicaroli che danno dell’ incompetente ad un ex calciatore di serie A… Ma ce rendemo conto?
prego di publicarmi x favore ( premessa.La Roma della quale sono tifoso vidi la prima partita nel58(ROMA -INTER 2a 2 . oggi a meno di miracoli e me ce rode il sedere, dovremo lottare con genoa, samp e fiorentina
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.