Pellegrini più Cristante: prove di coppia Nazionale

5
682

NOTIZIE AS ROMA – Bryan qualcosa ha potuto dimostrare (a Torino, entrando in corsa), Lorenzo non ancora, molto probabilmente la sua stagione comincia stasera, all’Olimpico, contro l’Atalanta. Cristante e Pellegrini, forse insieme: uno mezz’ala a destra, l’altro a sinistra. Comincia il primo lieve turnover di Di Francesco. In mezzo al campo da qui in avanti ci sarà un bel buco (Strootman) e si sa, le mezze ali, negli spazi vuoti hanno il dovere di buttarsi, con i tempi giusti. Pure Di Francesco ha il suo dovere: puntare su questi due ragazzi pieni di energia e talento. Cristante viene da una stagione top con la maglia dell’Atalanta (12 gol e 4 assist in 47 presenze, coppe comprese), Pellegrini è reduce da un’annata sperimentale con la maglia della Roma (3 reti e 5 assist in 37 partite, anche qui, coppe comprese).

LA STAGIONE A TESTA ALTA – E’ la loro stagione, insomma. Cosa si fa notare in questi casi: che loro due sono il futuro della Nazionale di Mancini. Ecco, sono anche il presente della Roma, che a centrocampo punta tutto sulla loro freschezza. Solo De Rossi è oltre i trent’anni: Pastore, che agisce da mezz’ala-trequartista-esterno è sui trenta, Nzonzi come Javier, Coric di anni ne ha 21 e, appunto, Cristante e Pellegrini ne hanno rispettivamente 23 e 22. Ricapitolando il gioco delle coppie. Centrali: Nzonzi-De Rossi. Mezz’ali: Pastore, Cristante, Coric e Lorenzo Pellegrini, più Zaniolo. Con la possibilità, come detto, di ritrovarsi Coric e Pastore in altre zone del campo.

Chiaro, senza Strootman, il centrocampo perde di esperienza e perde il secondo pezzo (dei tre) della passata stagione. La rivoluzione è quasi completata: partito Nainggolan, partito Strootman, resta il solo De Rossi che oggi è incalzato da Nzonzi. Ecco perché diventa fondamentale il rendimento di Cristante e di Pellegrini, che stasera molto probabilmente saranno gli scudieri proprio del capitano. In linea teorica, chi avrà maggiori benefici dalla cessione di Strootman è proprio Pellegrini. Benefici e oneri, perché questa è una responsabilità grossa per un ragazzo di grandi qualità ma che ancora deve crescere sotto l’aspetto mentale. E quale occasione migliore? Stasera il primo esame.Un esame per due.

(Il Messaggero)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStrootman se ne va: lacrime e polemiche
Articolo successivoCristian Totti: il calcio nel sangue e la pizza di papà

5 Commenti

  1. Dispiaciuto della cessione di Strootman? Si. Ma al tempo stesso, sono anche convinto che numericamente parlando a centrocampo erano in troppi. Escludendo Nzonzi, Cristante, Coric e Pastore, perchè nuovi, rimanevano De Rossi, Strootman e Pellegrini e non considero Zaniolo, perchè è sicuramente una ottava scelta e un quasi primavera. De Rossi, non ha mercato, che ci piaccia o meno è il capitano ed ha ancora un ultimo anno di contratto, Pellegrini, devi valorizzarlo, devi dargli più spazio di quello che ha avuto lo scorso anno, rimaneva quasi scontato Strootman, non importa che sia stato venduto a mercato in entrata chiuso, tanto non avrebbero preso nessun sostituto a centrocampo, poi dopo 5 anni, può essere giusta la sua cessione, oppure dovevi comprare meno centrocampisti.

    • io non ho capito perchè contate zaniolo e pastore tra i centrocampisti….uno è un ragazzino che non ha ancora esordito in serie a che al massimo giocherà qualche scampolo di partita, l’altro è pastore che non è un centrocampista!palloni non ne recupera neanche per sbaglio, dovrebbe giocare dietro le punte…peccato che edf non gioca così…allora forse ala, ma se non funziona lo proviamo terzino…

  2. pellegrini il fenomeno che faceva panchina a quei due scarsi di naingollan e strootman…ma noi abbiamo risolto abbiamo venduto i titolari così lui gioca!
    infatti secondo me la rube a gennaio si vende ronaldo perchè mandzukic rischia di trovare poco spazio….
    ora non rimane che cedere manolas così trova spazio bianda, e cediamo dzeko così gioca di piu’ schick….ovviamente l’anno prossimo se troviamo altri giovani da valorizzare cediamo subito i titolari senno’ rischiano di giocare poco…

    • Mai detto che Strootman fosse scarso, dai miei messaggi scritti, non troverai mai questo, (il discorso vale anche per il Ninja, ma il motivo della cessione lo abbiamo compreso bene tutti e in molti lo abbiamo anche approvato, quel motivo). Uno che fa panchina non è detto che sia meno bravo del titolare, fino a quando non lo provi con continuità non si saprà mai. Ti scioccherò, ma io penso pure che Schick quest’anno ci darà soddisfazioni, questo non vuol dire che Dzeko non debba giocare oppure debba essere venduto. Vuol semplicemente dire che, se io società Roma, ho Cristante e Pellegrini nel ruolo di Strootman e credo che giocando questi possano diventare bravi tanto (e forse di più) di Strootman, allora devo provare a farli giocare di più. 2 titolari in un ruolo ok, 3 sono troppi.

  3. Sampeiz sei sceso dal letto dal lato sbagliato ? No perché scrivi solo post attaccando tutto è tutti , fatte ma camomilla e sappi che dobbiamo ancora giocare una partita tosta . Inoltre non chiamiamo. 0 punti dopo 2 partite , come i fenomenali che tremare il mondo fanno o faranno FORSE. Sempre FORZAROMA

  4. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome