PUNTI DI VISTA – Forse non varrà i soldi investiti dalla Roma (oltre 20 milioni) ma Gregoire Defrel non è il giocatore scarso che abbiamo visto in questi giorni. Nel Sassuolo era considerato il calciatore tecnicamente più forte della squadra, anche superiore a Berardi. Nella Capitale invece non sembra in grado nemmeno di stoppare un pallone. Il suo marchio di fabbrica sta diventando il controllo di palla a seguire quasi sempre sbagliato. Possibile che sia questo il giocatore fortemente voluto da Di Francesco e che aveva convinto anche Monchi a investire una fetta importante del budget della Roma?
Io dico di no. In Defrel, nonostante questo avvio tutt’altro che esaltante, intravedo delle qualità importanti. Giocatore veloce, bravo nei tagli offensivi, dotato di un sinistro che ancora non ha avuto modo di mettere in mostra. Ha ragione Di Francesco: gli serve fiducia e un gol per farlo sbloccare. Forse questo è il suo grande limite: il carattere. Lui c’ha messo poco a sentire addosso il peso della piazza di Roma, e anche ieri in alcune scelte è apparso troppo timido e spaventato all’idea di sbagliare una giocata. Il grande attaccante non dovrebbe soffrire di questo complesso, e questo può essere la sua grande lacuna.
Nonostante questo ho fiducia in Defrel: quando si sarà sbloccato, sono certo che sarà un giocatore importante per la Roma, anche per la sua duttilità tattica. E visto che ci siamo, questa mattina spezzo una lancia anche in favore del “povero” e bistrattato Bruno Peres: ieri ha giocato fuori ruolo e non ha sfigurato. Certo, non parliamo di Maicon e tanto meno di Cafu, ma quest’anno, seppur con qualche sbavatura, sta dando il suo contributo. Con Florenzi e Karsdorp, il brasiliano sarebbe dovuto essere la terza scelta per la fascia destra. Dopotutto una squadra non può essere formata solo da prime donne. Servono anche i Rinaldi, i Mangone, e i Bruno Peres.
A. Fiorini – Giallorossi.net


Defrel per me sarà un altro peso per la società come Iturbe, fuori una pippa dentro un altra e anche strapagata
Dzecko pure era un peso dopo poco preso, fattosta che minuti+fiducia ed è cambiato qualcosa…., no non si può già fare un giudizio su Defrel oltre che corre di più di molti altri anche se non brilla !
Defrel non è un fenomeno ma neanche scarso soprattutto tecnicamente se devo essere sincero se non ricordo male rimasi impressionato quando era al Cesena! Bruno peres è scarso e non è da Roma ma ragazzi mette in campo sempre un impegno incredibile come juan jesus del resto! Si insultano moreno(è un leader vedrete) e schick(ha un futuro roseo davanti) senza motivo, Pellegrini è forte kardorsp sembrava forte contro il Crotone… mi ha deluso under anche se qualità tecniche ci sono boh vediamo siamo ancora nel limbo secondo me tra forti o eterni incompiuti come squadra intendo
Io sono d’accordissimo…
Secondo me Defrel e’ proprio forte!
Deve solo entrare I coppia.
Se parte non si ferma più.
Defrel è un gran giocatore…forza gregoire
Defrel non è un esterno.
ieri ha dato molto in fase di non possesso aiutando i centrocampisti nei raddoppi ma è mancato nelle scelte in fase offensiva.
C’è stata una situazione abbastanza evidente in cui defrel invece che servire el sha( tutto solo)con un passaggio diagonale ha provato un’imbucata per dzeko(che era marcato).
Quando ritroverà lucidità nelle scelte si sbloccherà, anche se per me dovrebbe giocare prima punta perchè è in quel ruolo che si è affermato a Sassuolo.
Ciao Stefano, mi sembra che abbia fatto anche un intelligente passagio diagonale ad ELS nel primo tempo. Poi per dovere di cronaca, voglio sottolineare il suo sacrificio nel fermare Di Francesco su un contropiede dopo un nostro angolo. Io ho cmq voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. Ha fatto errori technici ma anche movimenti che gli altri ancora non riescono a fare. Si smarca molto bene, la sorte deve andare dalla sua parte.
Credo che l’articolo dica cose giuste! Defrel è un buon giocatore, un gregario importante che soffre il salto di categoria…tempo e fortuna ci sostituiranno un giocatore importante, vedrete…e San Bruno Peres spero possa ritrovare la tranquillità della giocata…solo a Roma riusciamo a trasformare in coxxioni i fenomeni di altre squadre…
D’accordo con l’articolo
Io sono convintissimo che defrel ci stupirà, così come ci stupiranno under, Moreno, gerson, Schick ecc…diamo tempo a questi ragazzi, la squadra ha un potenziale ENORME, ma deve crescere, mentalmente soprattutto. Quanto a Peres: io continuo a essere un suo grande fan. Ieri giocando fuori posizione ha fatto recuperi maestosi, rubato palla molte molte, corso sempre. Del resto se la nostra difesa non prende gol qualche merito forse lui lo ha. Mentre se due anni fa abbiamo preso 55 gol gli osannatissimi Florenzi manolas rudiger e digne forse (forse!) qualche colpa la avevano…
Teofilo, anche io sono un grande fan di Peres. Ebbene si: siamo solo in due purtroppo, ma secondo me e` forte ed ha grandi potenzialita`. Purtroppo commette degli errori vistosi alle volte, questo e` vero, ma come ara la fascia e come se ne va in scioltezza… ne vedo pochissimi di terzini con quella tecnica e prestanza fisica.
Ma ormai va di moda massacrarlo qualunque cosa faccia. Per esempio col Bologna ha giocato una buona gara nella fascia NON SUA e tutti a dargli 5,5. Secondo me e` stata una gara da 6 con almeno mezzo punto in piu` per aver giocato nella fascia opposta.
BAH
L’unica cosa che puo` salvarlo e’ se fa un gran gol in champions (alla Kolarov, per intenderci), NON C’E` ALTRO MODO, parte gia` sconfitto.
Peccato!
Ma lo vogliamo ringraziare Monchi x non averci comperato Kessye o no? Lasciate stare Defrel che il suo lo farà e si sta facendo un mazzo così in copertura. Il vostro Sabatini ci stava (con tanto di scrocco) rifilando i nuovo iturbe….tale Kessye da molti qui osannato dopo 6 mesi a Bergamo e che non ancora si sa quanti anni abbia. Grande il Milan eh? Monchi tutta la vita!
Quali sei mesi? Kessie ha fatto il fenomeno fino a dicembre dopo ha campato di reddita.. 28 mln hahahaha. Ha scelto lui il milan? Ma sia lodato il Signore e monchi che non si e’fatto fregare..
Secondo me deve fare un po’ più di palestra mirata, più forza nelle gambe perché finora tutti i tiri che gli ho visto fare in porta sono state autentiche mozzarelle
Defrel non è un esterno. Non è Iturbe, così come non è Aguero. È un discreto giocatore che si sacrifica molto, che sta giocando fuori ruolo e – diciamocelo – piuttosto malino soprattutto a livello tecnico, ma che ha bisogno di sostegno e supporto per trovare tranquillità. Paragonate il Mertens senza fiducia di 2 anni fa a quello di oggi e vedrete le differenze. Non penso che ci farà mai innamorare del gioco del calcio, il buon Defrel, ma può essere molto utile comunque. Piuttosto credo che Fiorentina abbia fatto un grande acquisto con Thereau a 1.5 milioni. Sarebbe stato un ottimo vice-Dzeko.
Sono d’accordo, per me defrel e’un’ottimo giocatore, solo che magari quando ha giocato si e’messo piu’al servizio degli altri, e ha pensato poco a se stesso,dovrebbe essere un po’piu’egoista. E poi scusate ma finora dei nuovi acquisti, kolarov a parte, chi e’che ha stupito? Diamo tempo a tutti!
Diamo tempo a questi giocatori di inserirsi. Su Under ribadisco un concetto che ho già espressi qualche giorno fa: sta mettendo su massa muscolare e sta imparando a giocare in Italia. Quindi non ha lo scatto e la brillantezza di prima e in più deve digerire schemi e modo di giocare. Terminato l’apprendimento avremo in casa un bel giocatore. Su Defrel concordo con gli altri. Aggiungo: se questa Roma continua a vincere senza convincere, cosa succederà quando convincerà?
D’accordo con te però voglio puntualizzare alcuni concetti. ThUnder sta mettendo massa muscolare, va bene, ma sappiamo che questo comporta anche dei rischi. In passato se non erro a Dybala è stato frenato il processo di crescita muscolare poiché questo può portare, oltre a benefici sul piano di gioco, rischi di infortunio.
Su Defrel è troppo presto e abbiamo avuto molto poco per fare le dovute precisazioni.
La Roma “non convincente”, diciamolo, è una Roma da turnover, che sta assimilando gli schemi di DiFra e con parecchi infortunati.
Il Milan di Capello, ricordiamolo agli strisciati, vinse proprio con una sequela di 1-0 e su ciò si spesero lodi di pragmatismo. Bè io vedo la Roma che vince partite “che avremmo pareggiato in passato”; il bel gioco verrà, fidatevi.
Sono d’accordo con l’articolo. Complimenti a Fiorini.
Fino ad adesso unico acquisto azzeccato kolarov e meno male che il vostro fenomeno Rui aveva deciso di andare via altrimenti nemmeno kolarov prendevano.
Una follia 23 milioni
C’è un concetto fondamentale che dobbiamo premettere, prima di giudicare un qualsiasi giocatore. Il cosiddetto periodo di ambientamento non è una scusa o una frase fatta, bensì una necessità per chiunque cambi contesto lavorativo e di vita. C’è chi si adatta prima e meglio, chi stenta ma alla fine ce la fa, chi non si adatta e quindi va in sofferenza.
E’ principalmente un problema caratteriale, ma non solo. Può dipendere anche dal tipo di gioco che fa la squadra e dall’intesa che si sviluppa, o meno, con i compagni.
Fondamentale, poi, è il sostegno del gruppo e dell’ambiente (tifosi e stampa). Essere etichettati come bidoni o essere fischiati ad ogni errore non aiuta, meglio, spinge verso il definitivo fallimento. A certi livelli non si arriva per caso. Su Defrel resto ottimista.
Giusto Kaw, però non scordiamoci che Defrel è stato preso come Vice-Dzeko, quindi finora ha giocato fuori ruolo; è difficile uscire dall’ombra del bosniaco e quelle poche occasioni che ha è molto più probabile che sia macchinoso.
Io ieri ho visto dei bei “lampi” ma ancora la fiamma non si è accesa. Bisogna avere la pazienza dell’uomo preistorico che a forza di urtare le pietre focaie è riuscito dopo innumerevoli fallimenti ad alimentare il fuoco.
Di Fra conosce Greg e quindi io mi fido di rimando. Per ora godiamoci questa Roma multi forma e operaia per i botti ci sarà tempo e arriveranno secondo me proprio nel momento topico della stagione.
È banale chiudere con un FORZA ROMA (da molti qui gridato); io chiudo con un ABBASSO I MARIOLONI!
Bella di padella, Kaw.
sul post concordo, però aggiungerei come fattore di giudizio anche il costo… i 23ml, che alcuni giudicano 10 (ma allora anche il Torino Ljajic e Falque li ha preso a gratise, con la cessione di Peres), cioè se il costo di cartellino, non quello degli scambi finanzari, fosse stato 10/13 secondo me si avrebbe meno aspettative e quindi meno critiche… ricordandoci sempre che lo stesso Dzeko disse di meritare le critiche e fischi il primo anno come DelVecchio che rispose sul campo chi lo criticava acra più aspramente,ma questo come hai scritto è anche una questione di carattere…
il costo di Defrel non e’un’affare che ci riguarda.
Riguarda Pallotta ed il suo AM Gandini
Io però vorrei tanto invece rivedere Nura …
Aime’ la Roma è l’unica società di calcio al mondo ad avere tifosi disfattisti e propensi alla polemica. Che tifassero altro…Forza Roma e fiducia in Defrel!!!
Diciamo che è giusto porsi il dubbio sul rapporto qualità/prezzo ed è doveroso aspettarsi di più. Penso sia stato preso come uomo in più per l’ala dx (sta tappando il buco che non è stato riempito con certezza nel mercato estivo) ma soprattutto come vice Dzeko (ricordiamoci che EDF l’ha promosso punta al Sassuolo). Come esterno dx si sta sacrificando più che altro, forse perché lo stesso mister lo vuole per sviluppare i corridoi sugli esterni avendo già in testa la filosofia del tecnico, come punta spero di vederlo più spesso in realtà. Fatto stà che se sarà in grado di superare le difficoltà che stà avendo, non dovremmo più porci il problema della cifra spesa. Ma permane il dubbio: lo farà da esterno o come punta?
Con Doumbia c’è stata molta meno pazienza da parte dell’ambiente. Ed era più forte di Defrel
parliamo dell roma non del sassuolo …questo per noi è un buon giocatore per la panchina ma che comunque non vale i soldi spesi.
Bisogna ricordare che la valutazione di Gregoire Defrel e’ stata ingigantita dalla cessione contestuale di Marchizza e Frattesi al Sassuolo per circa 10 milioni . Comunque a lui non accadra’ cio’ che accadde con Iturbe . Il calciatore appare compresso mentalmente dall’ansia di far gol che comincia a pesare . Per il resto dimostra di conoscere il calcio di Eusebio Di Francesco facendo spesso i giusti movimenti e dando sempre una mano alla squadra . I gol arriveranno piu’ avanti insieme ai complimenti…
caro Robbo tutti ce l’auguramo che non accadrà come per Iturbe e che presto si sblocchi… anche perchè nel giudizio bisogna ricordarsi che fu lo stesso DiFra a dire che Defrel fu preso come vice Dzeko e non per fare l’esterno dx, che però DiFra ci preannunciò di potercelo schierare, quindi di giustificazioni per le non esaltanti prestazioni ci sono tutte… almeno finchè vinciamo…
Defrel non ha bisogno di giustificarsi per alcunche’.
Risponde del suo rendimento al Mister e a Monchi.
Ed il mister e Monchi rispondono del loro operato a Pallotta.
Giusto Robbo ….
per ora non mi ha convinto, credo non facesse al caso nostro.
Però l’ha voluto fermamente DiFra, un motivo dovrà pur esserci
Spero quanto prima smentisca il mio scetticismo
DAJE DEFREL!
Defrel è un ottimo giocatore per il sassuolo.
Per la Roma può e dovrebbe essere solo una riserva.
Non vedo l’ora che rientri Schick così finisce questo martirio.
Defrel ha già giocato molto più di Doumbia ( per il quale
si è avuta molta meno pazienza, come ha detto Chico) e ancora non si è visto niente.
E’ il cocchetto di DiFra, diciamoci la verità.,
Unico motivo per cui Monchi l’ha preso.
Defrel è ottimo in fase di copertura solo un cieco non riesce
a vedere il lavoro enorme che produce, meno brillante appare in
Fase offensiva , sembra molto timoroso a proporsi in avanti e assistere la
punta, ovviamente superata la timidezza iniziale credo che ci regalerà delle ottime prestazioni e che ci farà sciogliere i dubbi che abbiamo.
Io dico solo una cosa: con Defrel in campo J.Jesus fuori ruolo aveva praticamente annullato Perisic, uscito lui sono venuti fuori i limiti di JJ tersino dx e con la complicità dei centrali (e di arbitro, VAR e pali/traversi) abbiamo perso una partita già vinta.
Quando il gioco d’attacco migliorerà, anche Defrel avrà le sue occasioni e se pure non le avesse… Del Vecchio fu FONDAMENTALE in copertura per permettere a Totti e Batistuta di essere letali… un Defrel, attaccante che fa anche il lavoro sporco, è TANTO utile quando devi giocare così tante partite!
Mi auguro che Robbo 1 abbia ragione…
Ma siamo sicuri che schick, spostato sulla fascia si comporti meglio di defrel? In realta ‘sono due attaccanti centrali, che perdono il 50% spostati lateralmente, del loro potenziale. Comunque per la cronaca defrel lo scorso anno ha segnato piu”di schick, e probabilmente e”piu’ adatto per il gioco di di francesco.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.