Per favore, salvate il soldato Zaniolo

31
899

NOTIZIE AS ROMA – C’era tanta pressione, prima del fischio d’avvio di Mazzoleni, sulle coscienze dei giocatori della Roma. Colpa (o merito?) dell’Atalanta, vittoriosa poche ore prima in casa della Lazio e saldamente arroccata al quarto posto in classifica. Obbligo di vittoria, per Claudio Ranieri e il suo gruppo, per continuare a cullare il sogno Champions. Mica facile, però, superare in casa un Genoa smanioso di far punti per allontanare lo spettro della retrocessione in Serie B.

La Roma, alla fine dei conti, è riuscita nell’impresa di non vincere, e neppure di non perdere, ma il punticino – adesso – serve a poco. Chissà se servirà in futuro. Era necessario un successo, non è arrivato quindi non si può essere soddisfatti per il rigore parato da Mirante in pienissimo recupero. Un brodino sufficiente solo per non morire di fame.

RUOLO E CARATTERISTICHE – Due o più parole, al di là di tutto, le merita la prova di Zaniolo, al rientro dopo il turno di squalifica (ammonito anche ieri…) e piazzato da Ranieri sulla corsia di destra nel ruolo di esterno alto nel 4-2-3-1 romanista. Un ruolo a lui poco congeniale, con quel sistema di gioco, perché Zaniolo ha bisogno di campo per mettere in moto le sue possenti leve. Decentrarlo attaccato alla linea di bordo campo, e sistematicamente con le spalle rivolte verso la porta avversaria, per uno come lui non è il massimo della vita. E a Genova si è visto nettamente. Ancora una volta, al di là di un sinistro alzato sopra la traversa da Radu. Poco, pochissimo, quasi niente.

L’allenatore l’ha messo in quella posizione probabilmente perché non aveva altri uomini adatti a giocare lì (Kluivert, però, poi è entrato), ma non gli ha fatto un favore. E non l’ha fatto nemmeno alla Roma. Detto questo, va aggiunto che, da parte sua, Zaniolo ha combinato davvero poco per non confezionare una figura anonima. Facendo aumentare i mugugni che stanno accompagnando il suo rendimento da non poche settimane. Zaniolo si è fermato alla doppietta al Porto, 12 febbraio. Poi un golletto alla Fiorentina (3 aprile), quindi il buio.

Appannato, forse, anche da tutto il cancan mediatico che si è scatenato intorno al suo contratto. Sarà un caso, ma da quando sono cominciate a circolare certe cifre il ragazzo ha smesso di incantare. Non che quei discorsi lo abbiano portato fuori rotta, ma qualcosa di negativo l’hanno aggiunto. Perché, se si ha talento, non è complicato far restare tutti a bocca aperta, come ha fatto lui all’esordio; molto più difficile avere la forza per reggere ritmi e pressioni. Salvate il soldato Nicolò, per favore. Se c’è ancora il tempo per farlo.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteIl Faraone e un altro gol da favola: trattenerlo a Trigoria è un dovere
Articolo successivoRanieri: «La mie dichiarazioni sulla Lazio? È stato solo fatto un po’ di baccano»

31 Commenti

  1. Sta dimostrando di essere un giocatore normale, perde tantissimi palloni e si fa ammonire ogni partita. Sopravvalutato

  2. Ranieri mostra i suoi soliti limiti mentali…perché non mettere in squadra gente che ti salta l uomo? No…per favore, lasciamo in panchina kluivert e under…mettiamo sempre i soliti. Allenatore pavido, privo di personalità, di idee, di volontà di innovare. Almeno difra aveva idee. Sbagliate, ma le aveva.

  3. Quindi il capro espiatorio diventa Zaniolo? Se hai l’elasticità mentale di capire dove il giocatore rende di più lo piazzi li, se devi far giocare altri per non far arrivare il cartellino sotto zero prima di venderli ti adatti rimaneggiando la squadra. Forse un Conte questi compromessi non li accetta. Crederci e illudersi non sono la stessa cosa. Non vorrei si stesse lavorando per l’ennesima volta sulla seconda.

  4. Teofilo per favore non parliamo di limiti mentali… Di Francesco Co la difesa a centrocampo c ha rovinato!!!! Ranieri con tutto che non sarà un innovatore se fosse arrivato 1 mese prima eravamo terzi tutta la vita. Su zaniolo l ha detto anche lui. Non è il suo ruolo ma bisogna sacrificarsi. La Roma pjava 4 gol a partita. Che fai?? Metti 2 punte 2 esterni offensivi? 1 treq. In mediana ed 1 bradipo?? Ranieri devi solo ringraziarlo x aver accettato sta missione.

    • A Ranieri è doveroso dire grazie e basta.
      E’ un Romanista vero e sta facendo il possibile con una squadra fisicamente allenata male, psicologicamente fragile, costruita male e senza campioni.
      Gli unici giocatori sopra la media sono dzeko che ha 33 anni DDR che ne ha 35 e Manolas che probabilmente ha gia le valigie in mano.
      Per il resto abbiamo giovani interessanti che devono ancora crescere un bel po’ .
      Forza Roma Sempre.

  5. Qualunque allenatore mediocre avrebbe accettato la Roma…Ranieri non sta facendo beneficenza…ma non sta facendo neanche bene. La media punti non é aumentata!! Facevamo pena prima, facciamo pena uguale adesso, non é cambiato nulla

    • @Teofilo Ovvio. Non è cambiato nulla perché il materiale è sempre quello. Lascia stare Ranieri.

  6. Fare un confronto tra Eusebio e Ranieri mi sembra inutile ormai.. Stimo entrambi ma preferisco chiaramente Eusebio.. Ciò che si vedeva prima nella roma.. Con Ranieri è scomparso (palla lunga e pedalare).. La squadra di Eusebio aveva schemi collaudati che purtroppo in questa annata si sono visti a sprazzi x colpa di acquisti sbagliati.. Confermo che è stato un errore esonerarlo a 10 giornate dalla fine(x i giocatori passare da un sistema di gioco ad uno totalmente opposto non è semplice). Quindi il punto è sempre l’assenza e le scelte sbagliate di una società fantasma buona solo a presenziare quando si vince(i salti di pallotta contro il barca sembravano di uno che aveva sbancato il casinò di las vegas) daje roma daje Claudio.. Pallotta fantasma!

  7. Questo me lo segno. ‘VENDETE SUBITO QUESTA PIPPA”.
    FACCIAMO che sei della Roma e non un laziale troll o infiltrato.
    Scommetto che quando a giugno -luglio-agosto. Succede veramente che vendiamo ZANIOLO. Te sarai uno di quelli che scriverà : Società stracciona super mercato …ZANIOLO alla juve ( e’un esempio) e’una vergogna ect.
    Perché l’anno ormai e’andato in malora?perché tutti, me compreso,abbiamo sbagliato, ad iniziare dai pennivendoli che a ZANIOLO gli hanno rotto il ca..con la storia del rinnovo. .segue..

  8. In tempi non sospetti,quando osannavate zaniolo,io andavo controcorrente. Dicevo e lo confermo,giocatore troppo formato fisicamente x la sua età. Troppo pesante,facilmente stancabile, prevedibile sullo stretto e quindi facilmente anticipabile. Non esterno assolutamente, tra le linee a sfruttare la sua progressione che ne ha e tanta. Tanta tigna ma non il nuovo Maradona! Questo è Zaniolo secondo me.

  9. Col rinnovo. .eh ma 2mln sono pochi..il procuratore chiede 2,5 sul giivarure ci stanno la juve,il Real, il Bayern gli alieni..i vampiri..ansia rinnovo ogni giorno. Quando lo sanno tutti che,avendo un contratto di 5 anni, non può firmare un altro contratto adesso. Ma aspettare almeno il 01 luglio.
    Se non e’MALAFEDE questa che cosa e’?
    Ora salviamo Zaniolo? Ora non puo’ giocare in quella zona di CAMPO? Ora la colpa e’di Ranieri. Loro invece,i giornalisti opinionisti (?) Non tengono mai colpe.
    Poi ci sta la colpa della squadra . Ripeto,per l’ennesima volta,bastava portare a casa i 4 punti con Chievo e Cagliari e ora stavamo in pieno terzo posto. Mettiamo pure i 2 di ieri. Dovevamo stare a 65 punti. A prescindere dalle porcherie arbitrali, da infortuni, da DIFRA come dice qualcuno…

  10. Non riuscite proprio ad accetta il fatto che questo è un giocatore normale è. Avete deciso che è il nuovo Totti d’altronde , che capoccia che c avete. Dispiace per il ragazzo che è praticamente finito prima di iniziare ma con una madre così nella vita questo non sarà il suo ultimo fallimento .

    • totalmente d’accordo, non capisco anche ieri la scelta di Ranieri, avendo Kluivert e Under in panchina; tanto più, che Ranieri ha espressamente dichiarato che secondo lui è un mezz’ala, e concordo con questo: non ha il fisico nè l’agilità per fare l’ala destra ma ha grande potenza e tecnica, quindi il profilo giusto per la mezz’ala

  11. Ranieri gioca preferibilmente con il 442 ma non ha una rosa fatta per giocarci né giocatori fisicamente a posto. Sta facendo miracoli considerando ciò che ha a disposizione.
    L’unico mezzo errore è stato l’ingresso di Schick, che comunque ha portato via qualche marcatura permettendo a El92 di avere spazi maggiori: concordo con Chico su Pellegrini.
    Zaniolo si deve sacrificare e giocando fuori ruolo rende meno ma non è diventato una pippa per questo.

    Ranieri guadagna meno allenandoci di quando se ne stava a casa sua a Londra, quindi non avrà fatto beneficenza, ma ci ha rimesso.

    Onore a Sir Claudio e Forza Roma!

  12. Ma rimettetelo a centrocampo Dio santo non se ne po più a vederlo sulla fascia , è come vedere Dybala fare il centrocampista , me piagne er core.
    Me fa specie che si preferisce quel morto de sonno de Cristante mannaggia a chi guarda i numeri , bastava vedere Gagliardini Kessie Conti tutta genta da bassa classifica e poi la faccia!Un morto de sonno ! Lui Pellegrini Nzonzi Schick … LA FACCIA ….LO SGUARDO! Chi sa giudicare deve fare il capo ! Chi ha voluto Cristante VIA.

  13. A 19 anni può sacrificarsi a giocare fuori ruolo,proprio in quel ruolo è finito su tutte le copertine dopo i 2 gol al Porto,anche se,in quella partita,fece poco altro,ma già veniva paragonato a Totti,quando la partita l’ha fatta Dzeko.Serve equilibrio,il ragazzo ha grandi potenzialità,ma è,appunto,un ragazzo che fino alla scorsa stagione giocava il campionato Primavera,quest’anno ha giocato campionato di Serie A,Champions e Coppa Italia,è fisiologico che abbia un calo.Se,poi,tutto ciò che gli ruota intorno,lo sta influenzando non lo so,le dichiarazioni di Totti e Mancini mi sembrano indirizzate a fargli tenere i piedi in terra.

  14. Aspetterei a fine campionato di dare un giudizio sportivo a Ranieri, dal punto di vista etico è già assolto per aver accettato l’incarico. Su Schick, molto inganna l’indole del giocatore, per me potrebbe ancora riservare delle sorprese e concordo con il mister che tecnicamente è molto forte. Sull’obiettivo di qualificazione, prima di buttare la croce su questo e quello, ricorderei il proclama di Monchi sul Circo Massimo ahahhahah con tutto che la speranza nun costagnente e se va bene se scordamo pure le corbellerie del mago.

  15. Un ragazzo di 18 anni che per più di mezza stagione ha tirato la carretta da solo.. Sbaglia 2/3 partite.. E bum.. Tutti ad attaccarlo.. Beh complimenti!… Chiediamo a pellegrini di fare l’ala.. Ah no.. Farebbe ridere.. Nzonzi oppure de rossi.. Ancora peggio?.. Si direi di sì.. Cristante??.. Sulla fascia?.. Piango.. E gente forte forte.. Tipo.. Modric???… Sarebbe ridicolo.. Però se in quella posizione Zaniolo gioca male.. E colpa sua.. Non è niente di che… Ma perfavore!!.. Mettiamolo mezz’ala.. Perché lui è una mezz’ala.. E se gioca male una /due /tre volte.. Allora facciamolo riposare.. Ma è un ragazzo.. E giovane.. Il tempo è il minimo che gli si deve dare!

  16. A dire il vero oggi di zaniolo non me ne può fregare di meno, con l’ Ennesimo spettacolo orrendo visto ieri,dopo che poche ore prima una Atalanta scintillante aveva giocato a calcio nel vero e proprio senso della parola,parlare oggi di presunte problematiche o di ambiente o di mercato serve a poco,
    Va solo analizzata una società che in 8 anni è riuscita a tornare indietro invece che ad andare avanti, un presidente che esiste solo in video conference-call; e mentre le altre squadre di livello progettano la nuova stagione,noi parliamo dell’ ipotetico futuro che non si sa se mai arriverà e ci incartiamo con Conte specchietto per le allodole salvo poi ritrovarci col Giampaolo di turno pronto a fallire entro 2 anni.
    Una schifezza.

  17. Costruire la Roma intorno a Zaniolo con 7/8 acquisti di qualità, attenzione non Top Player, ma di qualità,ossatura Manolas Zaniolo e Dzeko/Cavani più i vari talentuosi che terrei come Kluivert, El Sharawy, Under e la super esperienza di Kolarov.
    Rifare e RIDARE i ruoli che gli spettano ai vari Florenzi ( centrocampo e non terzino ) Zaniolo ( trequartista e non ala)
    Prendere un portiere non di belle speranze ma uno già in rampa di lancio come Cragno o addirittura uno come Navas di sicuro affidamento col contratto in scadenza.
    Difesa David Luiz, da affiancare a Manolas con Mancini in panca
    Terzini Darmian e Dani Alves
    Innesti a centrocampo come Tonali,Barella e Rabiot (quest’ultimo lo aveva quasi preso Sabatini a suo tempo)
    Attacco Balotelli /Dzeko
    Via le scartine
    Conte in panca

  18. Bollare “pippa” un 19enne perché è FISOLOGICAMENTE calato denota l’isteria di quelli che magari sono gli stessi che dicevano che è un fuoriclasse. Ormai c’è una tipicità del tifoso medio romanista:
    1) guarda solo le partite della Roma e conosce solo i giocatori della Roma;
    2) giudica i giocatori della altre squadre solo vedendoli (ovviamente) contro la Roma, quindi se azzeccano la partita sono fenomeni da comprare, altrimenti pippe invereconde (è successo anche la settimana scorsa con Cragno e Barella);
    3) hanno la memoria cerebrale di 2kbite: ricordano solo le ultime 2 partite viste, quindi sono fenomeni quelli che le hanno ben giocate, pippe gli altri. Modificando quindi i giudizi ogni 2 settimane.
    Squallore…

  19. Sparito Under serviva un esterno fisicamente affidabile, aspettando Kluivert, e Il Nostro lo ha schierato fuori ruolo e pure per la solita coperta corta della rosa lasciataci dai bostoniani, Baldini compreso. Ovvio che con un centrale vero di centrocampo che non è Nzonzi, con quattro esterni di ruolo, Zaniolo dovrebbe fare la mezz’ala d’attacco. E’ giovane e potrebbe non rispettare le attese ma io non ne farei un dramma, sempre un atleta integro e fortissimo. Pure sul fatto che sia destinato alla Rubbe insieme a Manolas, aspetterei le decisioni dei gobbi sulla loro panchina e sui nuovi e forse ristretti budget dopo il flop Champions. A parer mio comunque Riccardi, pur non avendo il fisico esplosivo di Zaniolo, è più forte tecnicamente. Anche se diventassimo qatarioti Ranieri va tenuto.

  20. Su Zaniolo ti ci puoi giocare la Fattoria sempre che non resti alla Roma, la vera sega ( nel senso calcistico professionista) è Kluivert. Non vorrei essere frainteso, intendo un giocatore come tanti , le squadre primavera sono pieni di questi personaggi. Sinceramente, io ho seguito Politano in quel Ruolo da quando era nella primavera, poi al Sassuolo e ora all ‘ Inter, qualcuno mi dica se non era più forte e se no mi spieghi i motivi .. Under, per esempio, lo reputo di un altra categoria

  21. Me li tengo tutti e 2, SEMPRE meglio che mister 7-1, 5-2, 2-2 con Chievo e Cagliari, 3-3 a bergamo e quell altro sòla di n zonzo… (l ho detto ieri in un post alle 13 dopo aver saputo la formazione… con questo in campo si ha SEMPRE la sensazione di partire in 10..?)

  22. Stavo aspettando. Per carità, Zaniolo messo fuori ruolo è inutile, però un cosiddetto campione, come veniva già definito dopo tre partite, sa giocare bene dovunque appunto perché campione. Poi può rendere di più o di meno, ma la sua parte la fa comunque. La realtà è che Zaniolo campione non lo è e forse neanche lo sarà. Non possiamo saperlo.
    Allora mi tornano in mente le esternazioni di Totti poco tempo fa, uno che campione lo è stato e la sa lunga,…..ridiscutere il contratto ? già lo ha ! Dobbiamo arrivare a 10 anni ? Giusto caro Francesco. Ora dopo le ultime partite voglio proprio vedere se Vigorelli torna a battere cassa per 2 milioni netti l’anno a 19 anni ! Vergogna ! Subito pronto a sfruttare l’onda positiva…e ora ?

  23. Zaniolo, semplicemente, non può prendere per mano la squadra. Troppo giovane, troppa responsabilità. Nemmeno Pellegrini, purtroppo, che sembra essersi smarrito. Nzonzi e Cristante non l’hanno nelle corde. L’unico sembra essere De Rossi, che però per nostra sfortuna è fermo ai box. Forse rientrerà contro la Zebritudine, speriamo bene.

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome