NOTIZIE ROMA CALCIO – Altro giro, nuova polemica. Stavolta il penalizzato dall’assurda applicazione a targhe alterne del Var è il Genoa. E la definizione di errore inconcepibile’ – dopo essere stata coniata dal presidente degli arbitri Nicchi per il fallo non sanzionato da Rocchi e non visto dall’addetto al Var Fabbri di D’Ambrosio su Zaniolo in Roma-Inter – ora veste ad hoc per la spinta di Florenzi a Pandev. Protagonisti, loro malgrado, il fischietto Di Bello e il Var Chiffi. Durissimo il j’accuse del presidente Preziosi che anziché il fioretto, usa il bastone: «A me sembra che quello di domenica contro di noi non sia un errore a caso, ma in malafede. Lo dico sapendo che posso essere deferito. Su un episodio così clamoroso non si poteva non usare il Var. Il sistema è malato e sbagliato – ha spiegato intervenendo a Radio Rai 1 – Era una partita che potevamo vincere e l’abbiamo persa. L’arbitro si è rifiutato di consultare il Var e mi devono spiegare perché».
Preso il via, difficile frenarlo: «Senza dimenticare che ha impiegato quattro minuti per vedere un centimetro di scarpa per annullare un gol (in occasione del fuorigioco di Piatek, ndc) e poi non ha voluto vedere l’altro episodio. Mi viene da pensare che siccome c’erano contestazioni in atto contro la Roma, andare a casa con una vittoria avrebbe reso tutti felici e contenti… Il Var così è un’arma impropria. Di per sé non è un problema ma lo diventa per come viene utilizzato. Di fronte a episodi clamorosi, come quello su Pandev, un capitano dovrebbe avere in campo il diritto di richiederne l’uso».
Rincara la dose il dg rossoblù Perinetti sulle frequenze di Radio Crc: «Lo sconcerto è dovuto all’incredulità di come possa accadere una cosa del genere. La nostra società non coltiva la cultura del complotto e non abbiamo certamente mai alzato i toni. Mi sembra giusto però rimarcare un errore che non è concepibile. Siamo riusciti ad ottenere la tecnologia e poi dopo la limitiamo. Credo che siano battaglie di sistema». Tommasi, presidente dell’Aic, non vuol sentir parlare di malafede ma invita ad «un’applicazione più stretta, meglio una sosta in più che una polemica in più. E poi mi piacerebbe che anche la seconda ammonizione rientrasse nel protocollo. La discussione è aperta, vedremo».
ALL’ATTACCO – Il weekend nero del Var si estende anche al derby di Torino dove i granata reclamano per un paio d’interventi (fallo su Zaza e spinta su Belotti) nell’aria bianconera: «Con la Juve siamo particolarmente sfortunati – sentenzia sibillino il presidente del Toro – Il fallo di Matuidi su Belotti era abbastanza evidente e l’arbitro doveva andare a vedere il Var. Non siamo gli unici ad essere stati penalizzati, la stessa cosa è successa anche per il Genoa a Roma e ai giallorossi era successo con l’Inter. Un Var controllato meglio poteva scovare degli errori che magari un arbitro non riesce a vedere». Poi la domanda delle cento pistole: «Presidente, esiste ancora la sudditanza psicologica?» Cairo, dopo qualche secondo di riflessione, replica: «Sì, penso che ci sia ancora».
Nel congedarsi, ricorda quanto Totti aveva già detto in occasione del caso Zaniolo‘: «Riunioni? Non credo ne servano molte, ci siamo visti un mese fa. Serve applicare il sistema ed andare al Var soprattutto in caso di dubbi forti». Anche se poi da Var (che corregge soltanto gli errori chiari. Della serie: la domanda non è se «la decisione dell’arbitro era giusta» ma se «era chiaramente sbagliata») rischierebbe di trasformarsi in moviola. Non più dunque semplice supporto ma sostitutivo dell’arbitro che diventerebbe così un mero esecutore. Possibilità che l’Aia rifiuta.
(Il Messaggero, S. Carina)


La realtà è che un fuorigioco è qualcosa di oggettivo: o c’è o non c’è. Sia pure di qualche centimetro.
Un piede che colpisce prima la gamba e poi il pallone anche. E’ oggettivo. A velocità normale non si nota ma in moviola da diversi punti di vista si.
Un contatto con la mano anche. Innanzitutto se c’è o non c’è. E poi spesso si può capire se è volontario o meno.
Una spinta no. Le immagini non aiutano a quantificare la forza del contatto. Un arbitro, sul campo, sempre che veda l’episodio, giudica meglio di un fermo immagine se la spinta c’è stata, se è solo un normale appoggiarsi, se si accentua o si cerca il fallo.
Poi va beh, la sudditanza esiste. La malafede secondo me pure.
Se vogliono pensare che stavano compensando con la Roma…. me ne faccio una ragione.
Var sistema malato?
Ha ragione Preziosi….forse ha visto le immagini di Roma-Spal, di Napoli-Roma, di Fiorentina-Roma? o forse quelle di Udinese- Roma? o di Roma-Inter?
Ho sempre condannato in passato il silenzio servile dei dirigenti della Roma di fronte alle oscenità arbitrali subìte dalla Roma. E’ per questo adesso che dico : Grazie Francesco…
perchè la parola di Totti in difesa della Roma ha prodottio l’effetto voluto.
A me di come si vince,non m ne importa niente,basta che si vince…
Troppi furti,scippi,rapine ai danni della Roma.
10 100 1000 Di Bello…
Giochi Zuzzusi. ..eh si questo personaggio graziato dell’indulto. .tiene una serie impressionante di reato che a confronto er Sor Lotito e’un chierichetto. Falso in bilancio e bancarotta fraudolenta nel fallimento del COMO CALCIO. Dopo la condannain primo grado graziato dell’indulto.
ASSOCIAZIONE A DELINGUERE E FRODE SPORTIVA CON IL GENOA. La famosa valigetta. .le cessioni in prima persona DI MOTTA e un altro giocatore all’Inter. .nonostante la sospensione da attività riguardanti la società. .etc.etc.etc. mettete un poco su Wikipedia.
E’sta ancora nel mondo del calcio…e tiene ancora il monopolio di tutti i personaggi dei cartoni animati..e mi VIENE A PARLARE DI MALAFEDE mhhhh se mi metto a cercare tutti i Genoa-Roma falsati da arbitraggi servi, mi viene l’ulcera..sto…
Pregiudicato che stai in FIGC ricorda solo in Italia può fare ancora il presidente
In questa federazione di munnezza che solo con noi fa’la voce grossaaa
S’inventa il regolamento a piacimentoooo
E chiude gli occhi con la feccia grossa
Ma prima o poi finirà la pacchia tu piglio a ret e t’esce per l’occhi..
Ti amo dolce e tenera compagna. .ma vammi a preparare na lasagna..na na na
Penso a tutti gli infami giornalisti di radio tv e giornali e internet che non vedono l’ora che la Roma benefici di un errore arbitrale per dire che è aiutata dal Palazzo. Gli infami fanno finta di niente tutte le volte che viene fottuta. Che sono molte di più degli errori a favore. Si leva una voce di protesta, da Trigoria? Un dirigente che dica: “A ‘nfami, nun ce provate a rovesciare la realtà!” ? Nooo, ma quando mai! A Trigoria stanno sempre zitti, sono tutti stipendiati e ricchi, e dei sentimenti dei tifosi non gliene fotte nulla. Questo è uno dei più grandi difetti della gestione Pallotta. (Lo stadio il suo miglior pregio.)
Egregio Zenone, sono d’accordo con la prima parte della tua riflessione. Non condivido la conclusione. Non vorrei che la Roma diventasse come la Juventus (ma non succederà mai). Per questa ragione non esprimo un voto sul tuo “post”, mi astengo. Un saluto.
Ma Preziosi che si incaxxa per il Var è proprio quel Preziosi? AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
anvedi chi ce vie a fa’ la predica preziosi che è pure in lega ,dimenticavo è n’artro compagno de merenda mo capisco perchè il genoa vie’ salvato ( sia chiaro non ce l’ho con il genoa come gloriosa società , ma con chi è tenuto a gestirla in maniera pulita ,infangare questa nobile società ,come altre fa’ male ai loro tifosi e anche alns calcio nazionale , me fa male anche a me vedere il genoa il torino la samp il palermo in mano a certi soggetti che sbaverebbero per avere la ROMA ) che pena il calcio italiano , spero che il mancio riesca a farsi rispettare e a rivalutare il ns calcio
Non vorrei che il diciamo “favore” con il genoa,fosse il preludio alle porcate che gia’ stanno pregustando a Torino!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.