Proibito tifare, così parlò balaustra

20
706

AS ROMA NEWS – Se gli americani ieri sono riusciti a portare Castro a Trigoria (17 anni, Fidel alla linea giovane) forse si potrebbe anche sperare che il Prefetto di Udine dica no all’indicazione del Casms di chiudere la trasferta di Udine ai tifosi della Roma. Ci vorrebbe qualcosa di ugualmente improbabile e rivoluzionario, un discorso all’altezza dell’I have a dream per vederlo realizzato: uomini, donne e bambini (o semplicemente persone, perché poi ‘sta storia delle famiglie allo stadio definitela quando avrete ridefinito il concetto stesso di famiglia oggi e dopo aver ricordato che Rita Pavone una volta cantava “La partita di pallone“) poter andare a vedere la Roma. Pensa che rivoluzione: poter andare a vedere la Roma. Ammazza! Ma come te permetti!? Un sogno. Proibito. Manco la prima mela. Oggi è vietato. Oggi avrebbero disboscato pure il Giardino dell’Eden. Ma se poi ci riesci è vietato esporre uno striscione tipo “W Roma” (pensa se vedevano i quadernetti dei ragazzini a fine Anni 70, tipo “lazio schifo fa ce potemo giura’…“), per non parlare di fumogeni o mettersi (udite-udite) in balaustra!

Così parlò balaustra: è la nuova filosofia del Ca…sms. Il Superomismo della presunta sicurezza. Ieri oltre a questa lungimirante decisione dell’Osservatorio sono arrivate anche le prime diffide per chi lancia i cori dalla Sud. Un reato evidentemente clamoroso, da perseguire, estirpare: fossimo matti che la gente si mette a cantare, fossimo matti che in questa società di plastica (sì, sì pura retorica, pure della peggior specie) qualcuno si metta a coltivare la passione (oh my God) e poi per una squadra di pallone! Non c’è da scherzare: qui non stiamo nemmeno al mandare a letto senza cena, soltanto che non lo dice un padre esasperato o a corto di argomenti al ragazzino, ma lo Stato a persone colpevoli di… di niente. Niente. Manco Minority report. Non ci sono più processi alle intenzioni, ma condanne su previsioni, basate poi sull’avveduta considerazione che Udinese-Roma è una partita dal profilo (tre/quarti forse) ad alto/altissimo rischio. Aho è il loro mestiere: Comitato Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive. Analizzano. Sanno. Espertizzano. Svisano. Teorizzano. Prevedono. Poi se la tifoseria della Roma i rapporti migliori in Serie A ce li ha proprio coi ragazzi udinesi che ce frega, l’importante è finire. Chiudere. Proibire.

Comunque per questa colpa, cioè per niente, si è vietato una trasferta, la libera circolazione, l’andare a vedere una partita di pallone (riflettete sulla semplicità violata della questione) perché 21 persone – pure individuate, processate, daspate – hanno sbagliato. Si è colpito tutti. Ma come? Ma co’ ‘ste telecamere in hd che servirebbero per tutelare una comunità che ci dobbiamo fare? Oltre che a crearlo, servono a vederlo il Grande Fratello? Qui le eliminazioni sono preventive, non ti fanno proprio uscire da casa, e la televisione te la infilano nel salotto. Se va bene. Manco te ne accorgi ormai. Paghi pure per vederle a distanza le emozioni, piuttosto che vivere. Perché sì tu chiamale ancora, se ancora vuoi (ma come fai a volerle, soprattutto tu che parli di retorica) emozioni. Perché di questo si tratta(va). Dimmi cos’è? No, dimmi cos’era. Ma io non te lo so più dire. So solo che il tifo non è il problema del calcio, ma la soluzione. Dove c’è passione, coinvolgimento, persino liturgia, ritualità tra sacro e profano che altro che il rosso di Tiziano, lì c’è cura e amore per la “cosa”, per il pallone, per la squadra, per la Roma.

A me i violenti stanno sul cazzo proprio perché inquinano la Roma, rovinano un’emozione. E quelli come me (un “me” generico, ma che vale anche per me) allo stadio devono poterci andare. Andare a vedere la Roma, questa è la questione. Essere o non essere tifoso. Dormire, forse sognare il tempo in cui si poteva andare la domenica a sentirsi parte di una comunità mai vista… I tempi del sole. Altro che Aztechi e Maya, le bandiere con l’indianino. Una decisione del genere oltre che essere ingiusta, rischia anche di avvelenare il clima, fornisce a chi non vede l’ora di creare contrapposizioni la possibilità di farlo, stranisce pure quelli “buoni buoni” (ammesso che ci siano i cattivi in questa storia sbagliata), crea precedenti (la lista di incidenti anche peggiori di quelli di Verona, ma senza alcune conseguenze, si fa facile). Non fa andare le persone allo stadio. A vedere la Roma. La Roma sta vedendo e valutando la possibilità di fare ricorso contro tutto questo. Se gli americani sono riusciti a portare Castro a Trigoria (17 anni, Fidel alla linea giovane) possono far qualcosa anche contro l’esilio forzato dei “dissidenti”. Que viva la revolucion.

(Il Romanista, T. Cagnucci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFlorenzi, top club pronti a spendere fino a 40 milioni per lui
Articolo successivoRoma, main sponsor in arrivo entro fine stagione

20 Commenti

  1. è vero, a Udine mai stati problemi, una volta eravamo in sette, siamo andati a pranzo in pieno centro prima della partita, come ci hanno visto entrare hanno sbiancato dicendoci che chiudevano presto, al che gli rispondemmo che era pure mejo visto che dovevamo andare allo stadio, che facce fecero, ma durante il pranzo mentre si raccontavano aneddoti su partite e trasferte hanno iniziato a socializzare, poi si sono proprio sbracati e a un certo punto la signora per sbudellarsi dalle risate ha rovesciato un piatto di san daniele su uno di noi, a momenti moriamo tutti…
    comunque qui c’è una strategia che vuole annientare il tifo giallorosso, visto che autorizzano i laziali ad andare a Napoli dove non li hanno mai potuti vedere…mah!!!

  2. Il casmas e’orientato contro tutti I tifosi giallorossi ,non verso quelli identificati e daspati,spero che a Udine non accolgano tale infame indicazione

  3. Perfetto! A quanto pare tale trattamento è valido non a Roma ,ma proprio solo per i tifosi della Roma!Non è stata chiusa la curva per gli adesivi di Anna Frank, perchè ingiusto colpire tutti per responsabilità di qualcuno anche se non individuato, idem per la bomba carta a Torino( responsabile preso) addirittura nessun provvedimento per assalti ai pullman di squadre avversarie in varie parti d’Italia….per il resto, che dire? Ha detto tutto Cagnucci!

  4. Il mondo alla rovescia, colpa nostra e dei politici di m….che ci amministrano .Invece di unire lo sport ci sta dividendo , anche tra tifosi della stessa squadra,la società è allo sbando e siamo sempre più soli in mezzo la gente!
    Una vergogna totale.
    Bisognerà cambiare presto altrimenti le cose peggioreranno.
    Intanto aspettiamo presto questa grande rivoluzione, e gridiamo tutti:
    Evviva Castro!

  5. I “furbi combattenti” se trovassero un’altra maniera di
    sfondarsi coi loro simili, lasciando in pace la Roma
    a cui recano solo danni.
    Poi a Verona i tifosi allo stadio, hanno fatto lo sciopero
    del tifo per solidarietà con gli arrestati , e molti cori contro la Digos.
    Erano tutti d’accordo ? consapevoli ? sarà forse per questo, la proibizione?
    I lancia cori sono figure importanti , e andrebbero tutelati.
    Ricordo il mitico Dante, quando entrava allo stadio,
    tutti lo acclamavano e il tifo si fomentava , bellissimo.

    • Grandissimo Dante, al suo arrivo tutti in piedi e cori a perdifiato a cominciare da quelli verso i cari cugini e già da allora contro l’odiata Rube. Ero piccolo, già da tre ore allo Stadio ma un pò di voce la conservavo per l’occasione.

  6. Bravo olandesevolante hai centrato il punto anche se la trasferta dei formellesi a Napoli la vedo come una sorta di trappola..

    • mah, sai che non lo so? non gli serviva la trappola se volevano stangare anche loro, come fatto notare anche da Monika con la storia della squalifica della nord e dei successivi adesivi se volevano li stangavano per bene, a me sembra proprio che l’intento è provocare noi Romanisti, comunque staremo a vedere

    • Nessuna trappola.
      E’ almeno 5 anni che fra laziali e napoletani, al di la’ delle schermate dialettiche, vige l’amore, la concordia e lo slinguazzamento ultras…
      L’ultimo Lazio-Napoli, ad esempio, i napoletani scorrazzavano dentro e fuori l’Olimpico come se niente fosse, anzi sotto lo sgardo divertito di molti laziali…

      Ora vediamo che succede… ma penso niente di che, sarà una bella giornata di festa e sport all’insegna dell’anti-romanismo…

  7. Caro Cagnucci , ti rispetto e ti stimo , ma circa un’ora fa quando sei intervenuto a radio pravda assieme a quel falso di Paglia non hai detto una parola a difesa della Curva . Gatta ce cova .
    DAJE ROMA DAJE !!!!
    AVANTI CURVA SUD !

  8. La prossima volta, per punizione, saranno colpiti pure i divanari come me. Niente streaming e/o mediaset o sky per la zona di roma.

  9. Devo dire che con una società più presente e incazzosa queste cose non accadrebbero. I provvedimenti vengono presi sempre solo contro di noi, per quanto io non voglia mai giustificare gli ultras.

  10. Dopo anni e anni leggo finalmente un articolo degno di questo nome. Ormai l’hanno capito tutti che “lassù” non abbiamo santi. A verona ci sono stati scontri tra due opposte fazioni, 21 fermati romanisti, giusto, ma dove sono i fermati, daspati veronesi? Tana per tutti. Mai stato un ultras ma mai come oggi avanti CURVA SUD!!!

  11. Andatevi a leggere il sito di Lorenzo ogni tanto. C’è un disegno della Questura volto ad eliminare il concetto di curva, parole loro. Il tutto credo possa avere il placet della societá che, a prescindere da operazioni di facciata, sarebbe ben lieta di eliminare il “popolino” dallo stadio e permettere l’ingresso al nuovo stadio solo a facoltosi turisti e occasionali

  12. Grande Tonino…hai colto nel segno. Che posso aggiungere se non un’ altra osservazione a conferma dell’antiromanismo vigente. Fateci caso ogni volta che la squadra sta in difficolta’ chi ti mandano come arbitro: Orsato, Rocchi o Banti. Sempre FORZA ROMA nonostante tutto e tutti!!!

  13. Mai Omologati…..Sempre Schierati! Oggi più che mai Solidarietà’ e Onore a tutti i tifosi della Roma! AVANTI CURVA SUD !!!

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome