NOTIZIE AS ROMA – Manca una settimana a settembre, ma la parola d’ordine è già “riscatto”. Roma, anno 6 d.c. (dopo la cessione del club), ma sembra ancora l’anno zero. Lo 0-3 col Porto, evocativo di tante disfatte del passato, ha detto che la Roma è quella di sempre: fragile, isterica, vittima di sé stessa. Lo 0-3 è diventato la formula magica per la fine delle ambizioni. Finì così con lo Shakhtar in Champions nel 2011 e con la Fiorentina nel 2015 in Europa League, con il Napoli in coppa Italia nel 2014 e con la Juve nella sfida scudetto dello stesso anno.
Nemmeno a Trigoria hanno potuto far finta di nulla. Iscriversi alla fase a gironi di Champions League valeva, nelle idee della società, 35 milioni. Dissolti. Ciò nonostante, in un vertice nel pomeriggio, Sabatini e Baldissoni hanno promesso a Spalletti che non ci saranno dismissioni eclatanti. Avrebbero in mano un accordo di massima con l’Arsenal per cedere Manolas: i Gunners sono pronti a investire 30-32 milioni (martedì c’era un osservatore all’Olimpico), l’Olympiacos si accontenterebbe di “liquidare” la propria percentuale per 8-10 milioni.
Da ieri l’affare è congelato, il bilancio si chiude il 30 giugno e per vendere c’è tempo, gennaio o giugno. «Non se ne va nessuno», è la linea. E pazienza se si dovrà rinunciare a intervenire dove serve. L’unico che può partire è Paredes, se servirà a comprare un centrocampista più forte, uno come Borja Valero. L’unico “acquisto” per ora Umberto Gandini: arriva dal Milan, sarà il nuovo amministratore delegato. Ultima tessera di un domino che in pochi mesi ha scompaginato l’assetto societario: allontanato Zanzi, partite e rientrate le dimissioni del ds Sabatini (magari, come ogni anno, le ripresenterà a settembre), incassato il rientro come consulente dell’ex dg Franco Baldini, ispiratore della scelta del nuovo a.d. (è stato con lui a Boston da Pallotta, durante la tournée Usa dei giallorossi).
I problemi di Spalletti sono altri: gestire le conseguenze di una disfatta, vissuta come tale da un ambiente già depresso. Come pure la squadra. L’allenatore l’ha messa al muro: le ha detto che serve ritrovare ciò che si è perso. Che la sconfitta col Porto non si cancella, ma sarà un avversario contro cui battersi. Che la squadra se l’è cercata, ma che pure in inferiorità ha tirato più degli avversari. Che deve essere responsabile del nome che porta. Gli altri, a testa bassa. Solo Fazio l’ha alzata. L’Europa League è un’opportunità, ha detto ai compagni: sarà che l’ha vinta due volte. A lui, però, nessuno ha spiegato perché, dopo un’estate passata a comprare difensori, al primo test serio in difesa abbia giocato un centrocampista.
(La Repubblica, M. Pinci)


Purtroppo ci vorranno mesi, se tutto andrà bene, per ricostruire. Spalletti ha perduto l’aureola. Io impiegherò qualche settimana per riprendermi (ma forse battendo il Cagliari…). Forza Roma siempre!
Quello che penso pure io. Perché Fazio non ha giocato ? Ha dei problemi ? Non mi pare peggio di ddr o jj , anzi . Sia all’andata che al ritorno Spalletti non l’ha proprio visto , spero di vederlo in una partita ufficiale . E spero pure che si capisca la differenza tra allenamento e partita , se Palmieri in allenamento pare un fenomeno , in partita è un giocatore immaturo e va mandato in prestito onde evitare altri attacchi di bile. Holebas 100 volte meglio. Forza roma , forse anche gambaambigua era meglio di jj. Staremo a vedere ancora è presto per parlare.
Roma-Porto, inizia tutto male per il GOL di Felipe, che irretisce una squadra troppo caricata psicologicamente e con poca esperienza, ma anche fatta di giocatori appena arrivati, quali Paredes, B.Perese, Fazio, Vermaelen, ecc., che non hanno ben capito il valore di questa partita per un club alla ricerca di una propria dimensione in campo internazionale, sebbene il colpo definitivo l’abbia dato DDR. E’ sul campo che non bisogna prendere quel gol, vero Jesus e tutta la difesa? Dov’eravate? In area 7 romanisti contro 3 del Porto è vergognoso.
ok ti ho anche spolliciato bene, ma dimmi: JJ chi te lo ha comprato ? Fazio pensi davvero che valga Rudiger che adesso ti vendono ? che ne pensi di Dzeko ? io penso che non è solo una pxxpa ma che non è un centravanti cioè è uno capace di aiutare ed aprire per un centravanti (4-4-2) che non c’è. e di giocare senza terzino sinistro di chi è la colpa ? e che dopo due anni di mancanza del terzino destro lo compri (terzino ?) 4 giorni prima della partita di chi è la colpa ?
Lascia stare noi siamo solo tifosi , loro solo speculatori.
Basta piangersi addosso. Dare seguito alla sconfitta di martedì non vincendo domenica sarebbe peggio della sconfitta stessa!!!! Adesso è il momento ti tirare fuori gli attributi e dimostrare che siete uomini. Non è forte chi non cade mai ma chi cade e si rialza più incazzato di prima….. Serve anche questo per cambiare la nostra mentalità. Credo l’ombra che attanaglia la Roma in queste occasione sia sempre la paura di non farcela. Passiamo avanti.
Aggiungo anche un’altra cosa: basta con gli slogan. Sono otto mesi che aspettiamo sta partita e …. sbang arriva la mazzata. Famo vede a sti greci chi so li romani… altra mazzata…. sono sicuro che vinceremo lo scudetto…. e la Roma non ha vinto più una partita. In certe occasioni è meglio tacere, abbassare la testa e cominciare a pedalare forte. I ciclisti quando affrontano le salite mica si mettono a chiacchierare. Pedalano forte. E’ l’unico modo per superare l’ostacolo. Testa bassa e pedalare
Dai, su… abbiamo perso, è vero, ma per chi tifa la nostra squadra questa non è esattamente una novità. Non siamo i più forti del mondo, non sempre (diciamo così…) vinciamo le partite più importanti. Ma io non ho voglia di cambiare squadra né di buttare tutto all’aria. Ho voglia di crescere, di migliorare, di competere e di vincere. E abbiamo un campionato (senza la CL che ci succhia le energie), una Coppa Italia e una EL (sulla quale non sputo) in cui provarci. Nessuno ti regala niente e vincere è sempre difficile: bisogna provarci però, cominciando già da Cagliari.
fazio e un buon giocatore che da il meglio in una difesa a 4 chiusa e col baricentro basso xche e relativamente lento.Col porto, con peres spesso all’ offensiva, la difesa diventava a 3 e contro attaccanti rapidi e sguscianti avrebbe sofferto.DDr centrale a 3 lo ha fatto e bene. Qiesto e stato il ragionamento di spalletti e ci puo stare.Poi varo pinci insisti con manolas? non propono nainggolan e/o paredes che potrebbero starci ma sempre il greco. Niente niente l’olimpiakos e raiola ti hanno promesso qualcosa anche a te? Oppue se solo un povero i@@@@a in cerca di visibilita?
ddr non è buono nè come difensore, nè a centrocampo è solamente un arrogante sopravvalutato dalla stampa che deve aiutarlo…. amici di merenda. 15 anni con lui non abbiamo vinto nulla, solo figuracce e nei momenti topici è stato sempre determinante in negativo, derby con la lazio, con la juve ed anche con la nazionale sempre figuracce e squalifiche lasciandoci in dieci, oltre che essere un pixxone super pagato. Via dalla società. Un vero cambiamento è cacciarlo dalla Roma.
Spalletti deve imparare a fare meno il fenomeno e non fare il toscano spocchioso.
Hai Fazio motivato, vincitore di due Europa League e metti de rossi dietro.
Ha sbagliato ogni scelta possibile martedì, l ha capito ed ora deve fare un bagno di umiltà, ciò non cancella quanto da lui fatto l anno scorso. rimane comunque un grande allenatore,
Inoltre al di là della paura la squadra camminava, forse hanno sbagliato a caricare troppo lavoro nelle gambe, erano tutti imballatissimi.
Gamba ambigua era meglio di jj, lo avevamo in casa, era coraggioso, si prendeva rischi, pur non essendo un fenomeno.
Detto ciò, siamo la Roma, abbiamo perso una battaglia, non la guerra, non piangiamoci addosso, abbiamo un ottima squadra, combattiamo, prendiamoci l’Europa League.
SEMPRE FORZA ROMA! GUFI GO…
HOME…
La colpa e’tutta di DDR:
ha lasciato la squadra in 10 in pieno 1mo tempo,e non stavamo perdendo 3-0..
Maxi Pereira e’finito all’ospedale,lo hanno operato….per quanto ne avrà’? 3 mesi volendo essere ottimisti?
C’ è ancora qualcuno che difende quel pixxone extra pagato, arrogante ed antipatico di barbetta? Via dalla Roma, sciupadenari perdente.
Beh ! Molto immodestamente me ne ero accorto che non era una squadra ben costruita, infatti dopo la partita di andata col Porto ,avevo scritto difesa che non difende , centrocampo che non filtra e attacco che non segna…e giu pollici versi…e insulti naturalmente dai soliti beoti che non riescono a vedere oltre la punta del proprio naso…purtroppo avevo visto giusto è una squadra buona per il campionato ma in Europa…..
JJ è veramente scarso, Veermalen vedremo se è ancora un grande giocatore e Dzeko non è piu’ un attaccante ma un rifinitore ormai…fateci caso tende a lanciare sempre Salah invece di farsi lanciare lui….
Non voglio vedere più’ certi giocatori nella Roma. FACCIAMO unA ‘apetizione per cacciare DE ROSSI da subito. E’ VERGOGNOSO VEDERLO INDOSSARE LA MAGLIA GIALLOROSSA-
Al suo posto meglio Pellegrini del Sassuolo-
…diciamo che i sogni si sono infranti molto presto…ma in fondo, a parte il prestigio e il punteggio per il ranking internazionale…ma partecipare alla Champions dove ci avrebbe fatto arrivare al massimo? forse agli ottavi…ottimisticamente parlando…forse ai quarti? e poi??? io direi che questa Roma, se comincia a ragionare in Europa League se la può cavare molto meglio. Diciamo che per DDR siamo alla frutta e ai saluti (sinceramente io penso che stiamo così da qualche anno). Diamo fiducia e aspettiamo…in fondo solo questo possiamo fare. FORZA ROMA.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.