Radja calciatore unico, ma la smetta di parlare della Roma

25
947

PUNTI DI VISTARoma gli è rimasta nel cuore. Così tanto da non farcela a dimenticare, a metterci una pietra sopra. “Ora penso all’Inter, dell’addio con i giallorossi non ne voglio più parlare“, aveva dichiarato il Ninja qualche tempo fa. Sono bastate poche settimane per smentirsi e tornare sull’argomento, come se Nainggolan dovesse ancora togliersi qualche sassolino dagli scarpini che evidentemente non gli permette di giocare senza pensieri.

Radja Nainggolan è stato un grandissimo, uno di quei calciatori che non possono passare inosservati. Uno di quelli sopra le righe in campo e fuori, che la gente finisce per amare proprio per il suo non essere mai banale. Come calciatore non si può discutere: nelle sue stagioni migliori era capace di arare i campi di mezza Europa. Centrocampista completo, un gigante in mediana, insuperabile nei contrasti, ma anche potente sulla trequarti avversaria, dotato di un tiro secco e implacabile. Insomma, Nainggolan era un giocatore di quelli impossibili da non amare. 

Col passare degli anni il suo smalto si sta inevitabilmente perdendo anche per colpa di una vita sregolata che un atleta non può permettersi. Ma ancora oggi Nainggolan resta un giocatore capace di fare la differenza con uno strappo solo, con una giocata delle sue. Calciatore fantastico, di quelli che danno l’anima sul campo. Uomo senza filtri, di quelli amati dalle tifoserie e particolarmente apprezzati dai compagni di squadra. Radja resterà nel cuore dei tifosi giallorossi anche per il suo attaccamento alla maglia della Roma e a questa città, impressa a fuoco nel suo cuore. Lui non dimenticherà mai, e noi nemmeno. Ora però Nainggolan deve passare oltre, superare la delusione dell’addio e smetterla di attaccare una società a cui dovrebbe essere riconoscente per quanto fatto in questi anni.

Monchi lo ha voluto cedere a tutti i costi? Sì, questo è un fatto ormai scontato. Si può discutere se sia stata una scelta calcisticamente giusta o sbagliata, mentre mi sfugge la questione etica della cosa. Il calcio funziona così, e anzi, nella maggior parte dei casi sono i giocatori stessi che spingono per essere ceduti ad altri club che promettono ingaggi più lauti o occasioni lavorativamente più vantaggiose. Nainggolan imputa alla società di non essersi comportata bene nei suoi confronti, dimenticando però quanto la Roma ha fatto per lui in questi anni e ignorando una massima che invita a non sputare nel piatto in cui si è mangiato. E la Roma? Qualcuno invoca una risposta da parte della società per far sì che vengano ascoltate le due campane di questa vicenda. Ma se qualcuno da Trigoria si decidesse a rispondere, come ne uscirebbe l’immagine di Nainggolan? Esemplare stavolta è stata la replica garbata di Pallotta che dovrebbe mettere un punto su questa querelle. Radja, ci siamo amati, ma ora è meglio chiuderla qua. Per il bene di tutti.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePallotta: “Ho adorato Nainggolan, mi spiace che si senta così. Io poco presente? Dedico la maggior parte del mio tempo alla Roma”
Articolo successivoPellegrini: “Entusiasta del nuovo ruolo. Io futuro capitano? Non ci penso”

25 Commenti

  1. Tutti abbiamo adorato il Ninja, ma adesso non è più dei nostri e quando giocheremo contro l’Inter ci metterà tutto il suo veleno per farci del “male” (come è anche giusto sia), alla faccia del suo amore per la Roma.
    Personalmente non avrei mai voluto andasse via, ma ora per me non è più nessuno. L’ho già dimenticato. Semmai dovessi rivederlo comunque lo applaudirò, ci mancherebbe.

    “Pensare sempre al passato è come custodire un cimitero”.
    (Corto Maltese)

    • Faccio il controcanto:

      “Un popolo senza memoria è un popolo senza futuro” (cit.non ricordo da chi)

    • è cuorioso come parli di “amore” di Nainggolan per la Roma, e non fai la stessa cosa verso un Presidente che, pur non avendo cacciato un euro per comprare la squadra, pensa e solo a fare lo stadio della Roma.

      Parliamo di un presidente così “innamorato” della Roma, che quando ha incontrato il Papa, gli ha portato la maglia dei Celtics e non quella della Roma.

      Credo più all’amore di Nainggolan per la Roma che a quello di Pallotta.

    • Per me è più comico chi rinnega il recente passato a favore dell’ incoerenza cronica.
      Totti è Totti nemmeno c’è da discuterne…Radja Nainggolan merita solo rispetto da chi veramente tifa Roma.

  2. ma dai in fondo cosa ha detto di male della Roma? Qualche parola che ha il semplice suono di un innamorato offeso, ci può stare tutta… Radja è un uomo vero che non ha mai nascosto quello che ha dentro (e qui a Cagliari l’ho visto crescere…), e se tieni presente che i giornalisti vanno a scavare dove trovano di più, e con lui non c’è neanche bisogno di scavare, e metti insieme la sua delusione (credo con se stesso in fondo, che sa di essersi messo fuori da solo) e gli imput del cronista viene fuori tutto… ma che dica quello che vuole, in fondo (scherzo, non ci credo…) può sempre segnare ad Handanovic quando gioca con noi… in ogni caso lui amerà sempre il giallorosso, e questo basta… Dai Radja non fare cavolate e tieni Spalletti lontano da Roma! 🙂

  3. Grande cuore ma al livello tecnico così così, preferisco gente che sappia anche trattare il pallone, Cristante mi pare l’ottima sintesi, l’ultima partita di champions è stato perfetto. Sta pausa delle nazionali mi distrugge, a voi immaginare cosa.

  4. C’è da dire però che non c’è giornalista che non gli chieda del suo passato (un po come succede anche a Spalletti). A volte non è così semplice glissare sulle risposte, soprattutto se sei una persona molto diretta. L’intervista è comandata da chi fa le domande…

  5. Articolo esemplare quello del sig. Fiorini e al quale ogni tifoso romanista perbene dovrebbe ispirarsi .Non sono stati pochi i personaggi che negli anni hanno vomitato veleno sull’ as roma sputando nel piatto in cui hanno lautamente mangiato alle spalle di una tifoseria calda e appassionata e che a Trigoria pero’ ritornerebbero in ginocchio . L’ultimo esempio e’ questo calciatore belga a cui il ns. Presidente ha replicato in modo fin troppo elegante . Il sottoscritto preferisce ignorare questi individui stando vicino alla sua Societa’ in toto. Il resto sono solo chiacchiere che non fanno farina e alle quali non riservare la minima considerazione…

  6. Concordo con Fiorini.

    Giusto sottolineare anche la risposta esemplare del Presidente.

    Radja, ci siamo amati, ci siamo dolorosamente lasciati, ma ormai è tempo di voltare pagina. Non ha senso finire a tirarci gli stracci addosso, no?

  7. Io non rinnego nessuno perchè ľ ho disprezzato sempre e sono romanista come pochi.

    Trovo comico chi rimpiange questa mezza tacca (ipocrita).

  8. ESEMPLARE è stata la risposta di parlotta…ma sto fiorini di giallorossi.net vuole andare a lavorare a trigoria oppure a roma radio….

    Pallotta pinocchio

  9. Adesso però lasciamo perdere il Ninja ed il calcio mercato e pensiamo alla Spal, che è una partita meno facile di quello che si pensa.
    Inoltre dopo avremo solo 3 gg per preparare la fondamentale partita col CSKA che avrà un giorno di riposo in più.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa- cit. Bernardini)

  10. La cazzata secondo me la fatta l’inter a prenderlo dipende dai punti di vista poi ne riparliamo a giugno e vediamo chi ha fatto la cazzata. Forza Roma

  11. Il punto è che raja non riesce a farsi lo era e di esserseene dovuto andare su due piedi..quasi a sua insaputa( ripeto per la 100esima volta era nello spot della campagna abbonamenti),detto questo se è andato via è perché era d’accordo.Io sono orgogliosa di una sola cosa quando è andato a salutare tutti a Trigoria della società non c’era nessuno ma io c’ero perchè c’era il mio capitano, rientrato dalle vacanze proprio per andare a salutarlo. Ora basta si va avanti ..forza Roma.

    • Cara Paola il comportamento di questo personaggio e’ volto a pararsi il posteriore presso i suoi ex tifosi e ad addossare tutte le responsabilita’ alla Societa’ . Il solito trucchetto che molti continuano a praticare . Egli sa benissimo i motivi per cui si e’ ritrovato fuori da Trigoria ma non lo dice mai . Negli ultimi due anni si era distinto piu’ che altro nel chiedere ritocchi contrattuali mentre il suo rendimento sul campo scemava a vista d’occhio per non parlare di cio’ che ha combinato nel privato e proposto dissennatamente urbi et orbi ledendo la propria immagine e quella del Club…

  12. Nella prima frase volevo dire che Raja non riesce a farsene una ragione di essere stato trattato come uno qualsiasi ed evidentemente non lo era e di essersene dovuto andare..il resto si capisce?

  13. finalmente un’articolo di Fiorini che condivido al 50%…
    intanto meno male st’ultimi interventi del Ninja e Garcia che almeno distolgono l’attenzione dai soliti articoli, seminventati, di mercato… in fin dei conti dice/dicono cose che bene o male tutti sapevamo e non credo si sia spostata di una virgola il giudizio, personale ed emotivo, né per chi riteneva giusta la cessione né per chi no… cioè ognuna delle parti credo sia rimasta della propria idea estrapolando singole frasi a secondo della proprio convinzione… si potrà dire “e ma non fà bene alla squadra”, ma perchè crediamo che loro non se parlano in privato de ste cose, non se le saranno già dette con eventuali danni già innescati??? cioè la crisi è veramente cosi casuale e inspiegabile???

  14. Disprezzare un giocatore della propria squadra è come non esserne tifosi.
    Il bello è che si pensano più romanisti degli altri…ma per favore, la classica situazione dove il silenzio sarebbe d’ oro…che ridere.

  15. Disprezzare un giocatore che con i propri atteggiamenti (dentro o fuori dal campo) – dopo LAUTO E INGIUSTIFICATO aumento – disonora la maglia della propria squadra, significa essere più tifoso, di chi osanna a prescindere qualche suo personale idolo..

    Il silenzio Ä— d’ oro in chi rimpiange questi pessimi esempi.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome