Conferenza RANIERI: “Schick-Dzeko? L’importante è che la squadra sia compatta. Fazio è un pezzo da novanta, con me può fare bene. Kolarov e Zaniolo in dubbio”

36
718

ULTIME AS ROMA – Con un giorno di anticipo rispetto alla norma Claudio Ranieri tiene la conferenza stampa di presentazione del prossimo match della Roma, di scena sabato prossimo ore 18 sul campo della Spal.

Queste le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso sulla partita che attende i suoi ragazzi, sulla possibile formazione che scenderà in campo e sulle condizioni della squadra dopo i tre punti sofferti ottenuti contro l’Empoli:

Che indicazioni ha ricevuto dalla partita con l’Empoli e dagli allenamenti?
La squadra ha risposto sufficientemente bene nelle prime cose che gli ho chiesto. Non posso chiedere molto di più perché sono abituati a giocare in una certa maniera, vedo una buona predisposizione e molta disposizione nel cercare di fare le cose che chiedo.

Lei ha detto che Schick e Dzeko devono giocare insieme. In quale sistema di gioco?
Non contano i sistemi di gioco, l’importante è che i ragazzi si riconoscano nelle loro posizioni e possono fare il meglio. L’importante è che la squadra sia compatta ed abbia equilibrio, questa è la cosa più importante.

Un aggiornamento sulle condizioni di Kolarov e Zaniolo. 
Devo valutare bene tutto oggi e domani. Sia Kolarov e Zaniolo non si sono ancora allenati con me, e questo mi lascia molto in dubbio se utilizzarli.

Florenzi è squalificato. Il sostituto è Karsdorp o Santon?
Potrebbe essere una buona idea, ma devo sapere se Kolarov è disponibile.

La scelta degli esterni può essere condizionata dalla presenza di Schick e Dzeko?
Non sono scelte relative, ma importanti. Le farò in base a come stanno i giocatori e alla squadra che affrontiamo.

Fazio è un pezzo da novanta come diceva di altri dopo l’Empoli? Può giocare?
Sì, lo è. Ci sta che per una parte di campionato non renda, i giocatori non sono macchine. E’ molto importante ed è intelligente, sa leggere l’azione bene. Sono convinto che può far bene con me. Ieri si è allenato, oggi si allena, perciò dovrebbe stare bene.

I giocatori hanno paura di farsi male? Come affronta questa cosa?
Come ha fatto Di Francesco, bisogna stare attenti. Se i giocatori si fanno male e sono un po’ ansiogeni di carattere. Zaniolo non ha avuto nulla al polpaccio, ma una botta alla caviglia, che non sta al 100% e nella corsa si ripercuote sul polpaccio. E’ logico che io arrivando da fuori e sapendo che ci sono un po’ di giocatori con problemi fisici devo stare attento ai piccoli problemi, che non voglio diventino grandi.

Under come sta?
Lo vedo negli spogliatoi… La cosa importante è che continui il suo protocollo di recupero, non andrà in nazionale e questa è una cosa molto positiva. Spero di riaverlo pronto dopo la sosta.

Nella Roma c’è una componente di paura fisiologica?
Dalla Roma si aspetta sempre tanto, io arrivo dopo due sconfitte. Mettendo dentro una squadra con parecchi giocatori che non sono abituati a giocare insieme, senza punti di riferimento, ma voglio una squadra libera da condizionamenti, senza paura.

Quant’è importante stare corti e non concedere appoggi a Petagna?
L’analisi è perfetta. Ho visto la partita d’andata ed altre partite della Spal. Sono molto abili nel trovare la posizione e prenderti la velocità. Cercheremo di stare accorti e compatti.

Immaginava questa situazione prima di arrivare? Alcuni giocatori si sentono di passaggio a Roma?
Non credo che il giocatore si senta di passaggio, ma se così fosse dovrebbe rendere di più: se fa bene attira altre squadre, altrimenti no. Io credo nella voglia di mettersi in mostra, che è la cosa più importante.

La Spal potrebbe recuperare Lazzari. L’unico sostituto di Kolarov è Santon oppure possono giocare anche Juan Jesus o Marcano?
Potrebbe essere Jesus, che ha già giocato da esterno sinistro, potrebbe essere lui.

Chiude Ranieri:
Volevo dirvi che sabato con la Spal ricorderemo Taccola, morto nel ’69, che io ricordo perfettamente. E’ una figura che è sempre stato nel mio cuore e mi colpì molto.

Fine

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCalcio, la bolla sta per scoppiare: il nuovo doping delle plusvalenze
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “Rifondazione Roma? Se i nomi sono questi lotteremo con l’Atalanta”, GALOPEIRA: “Contro la Spal altra partita fastidiosa”, AUSTINI: “Gara fondamentale”, MELLI: “Ranieri farà un’altra bella minestra e vince 0-1”,

36 Commenti

    • Quando Gianrico Semolara terrà la conferenza prepartita gli porterò personalmente una cassa di Barolo e una di Brunello.

    • Fazio è stato un ottimo difensore nei 2 anni precedenti a questo.
      Arrivato nello scetticismo generale, ha convinto prima con Spalletti,
      e poi il I anno con EDF (ovviamente dopo che il tribunale del popolo aveva deciso che
      non andava bene per giocare nella difesa a 4).
      In precedenza aveva fatto molto bene al Siviglia, meno bene al Tottenham.
      Nessuno pensa sia un Aldair o un Samuel, ma certo non è Andrade.
      E non si arriva a giocare i mondiali con l’Argentina per una sbronza collettiva.

      Purtroppo, quest’anno il suo rendimento è crollato,
      vuoi i mondiali, vuoi i 32 anni, non è decisamente in forma.

      Ma scordarsi gli anni passati è da isterico.
      E sempre FORZA FAZIO!

  1. Ancora in emergenza! C’è il rischio di dover giocare con Fazio e Marcano centrali e Santon e juan Jesus terzini,servirà ancora anche tanta fortuna!Juan Jesus di testa non la prende mai,ecco continuasse così senza provarci più!

  2. JJ è sempre stato un giocatore diciamo limitato, non per niente l Inter ce lo ha rifilato in compensazione a DODO, segno che fra Roma e Inter queste cortesie di aggiustamento finanziario sono di normale amministrazione. Diciamo che Spalletti lo aveva normalizzato ma rimane uno su cui non si può fare affidamento, rischi sempre durante una partita..è quello che è. diversa cosa fazio che in una difesa a 3 con uno molto veloce può fare la differenza perchè di testa è insuperabile e cmq rimane un buon rincalzo. lo dico da sempre, per piedi e visione di gioco, un altro che potrebbe fare bene quel ruolo è Kolarov. Ormai fa l ala, diciamo la verità, è un altro che non difende e neanche gli va e forse non gli è mai andato. Zenone stamattina è sparito ? panzone Allison ieri che ha fatto ?

    • Vorrei ringraziare Monchi e Pallotta con i suoi consiglieri che non sbagliano un colpo per aver rinforzato visibilmente il Liverpool.
      Proprio vero che in Europa nun contamo un Kaiser !

  3. E’chiaro che si tratta di un tentativo si incoraggiamento ,e’pur vero che appena lo scorso anno Fazio era un altro giocatore, purtroppo dopo il flop dei mondiali con l’Argentina ha perso fiducia e brillantezza fisica, e’chiaro che comunque vada la Roma dovra’costruire la prossima stagione una nuova difesa :anche Manolas ha fatto una stagione negativa quindi a mio avviso se arrivasse una buona offerta si potrebbe anche prendere in considerazione una sua cessione

    • Proprio a Ferrara contro la Spal nel 1967, Taccola fece fuori in dribbling 4 difensori e segnò il gol vincente della Roma,1 a 0….uno dei gol più belli mai segnati da un giocatore giallorosso.
      Che il ricordo sia di buon auspicio per la partita di sabato…

  4. Sto gianrico che nome avevi prima? Impazzi da poco con ca77ate. Si può anche dire non credo in fazio, ma perché pungere ranieri in quel modo? Un evidente laziale o altro visti i tuoi nuovi recenti commenti

  5. Ma piantala Albi.

    Se Ranieri dice una caxxata, devo dirgli “sei grande Mister”?

    Io sono romanista, tu sei un evidente bacchettone

  6. Anto,

    Fazio è stato un buon difensore da giovane,
    ma non è mai stato un pezzo da novanta.

    È da isterici bacchettare chi dice la verità, o dare dal laziale a chi definisce il ridicolo il Fazio attuale.

    A Semplice, Pallotta il Grande,
    andrebbe tolta qualunque connessione..

    • Scusa, ma che avrebbe dovuto rispondere Ranieri a quella stupida domanda? Che Fazio è una pippa?

    • 2017/2018: 33 presenze, media voto 6,24.
      2016/2017: 37 presenze, media voto 6,41

      Se per giovane intendi fino a un anno fa, siamo d’accordo.

  7. Hoooo ci stismo scordando che siamo in emergenza. Che dovrebbe dire Ranieri? So tutti scarsi? È un’accozzaglia di giocatori? Tolto 5 o 6 giocatori il resto lo butterei? Poi in campo vanno loro non Ranieri e facendoti credere di essere scarso poi lo diventi di più. Ranieri si sta comportando da grande allenatore, incoraggiando i giocatori non deprimendoli, con quello che ha sta cercando di portarci in Champions. Se proprio vogliamo prendercela con qualcuno quello è Monchi che ha distrutto una squadra.
    Forza Roma Daje

  8. a rega.. fazio ultimamente sta a fa pena.. però di fra lo schierava a centrocampo..uno cosi deve stare in area di rigore.

  9. Si può almeno dire che Fazio è un giocatore non da Roma? Al limite, visto che cmq ha dimostrato di saper segnare, (grato per questo) gli si potrebbe cambiare ruolo… abbiamo visto florenzi terzino nun se po’ mette fazio in attacco?

  10. Scusate ma che dovrebbe dire Ranieri su Fazio? Gli dovrebbe dire sei arrivato non vali più niente vattene stai in panchina è normale che cerca di rimettere su i cocci con il poco materiale a disposizione. Inoltre vorrei far notare a tutti che di difensori di veramente affidabili e decenti Ranieri sa di avere solo manolas (che attualmente è infortunato), poi che dire sugli altri marcano e jesus sono affidabili? Purtroppo questi sono i giocatori a disposizione di Ranieri e l’unica cosa che può fare ricompattare il gruppo conquistarsi la fiducia di tutti e cambiare qualche schema ma per il resto non può fare nient’altro. Le vere critiche vanno rivolte non a Ranieri ma ai dirigenti e società che hanno fatto una squadra ridicola vergognosa dopo aver ceduto tre titolari e rimpiazzandoli con…

  11. Leggete bene la risposta data alla domanda su Fazio:
    “Sì, lo è. Ci sta che per una parte di campionato non renda, i giocatori non sono macchine. E’ molto importante ed è intelligente, sa leggere l’azione bene. Sono convinto che può far bene con me. Ieri si è allenato, oggi si allena, perciò dovrebbe stare bene.”
    Quando l’ho letta ho notato subito la parte nella quale dice: Sono convinto che può far bene con me.
    La frase lascia poco alle interpretazioni, giocando nello schema di EDF Fazio era nettamente in difficoltà, giocando più dietro in una difesa più coperta commetterà meno caxxate.
    Finalmente qualcuno che sa di essere sulla terra.

    • Sì ha tanta tecnica Justin, avrà il suo momento, sono sicuro che ci aiuterà per acciuffare il piazzamento, bisogna solo pazientare Ranieri non è un pivello !

  12. Fazio in alcuni frangenti si e’ dimostrato un baluardo e ha segnato anche gol importanti,ha avuto attacchi di pipp@@ine acuta con Di Francesco,come un po tutti del resto!
    Adesso bisognera’ vedere cosa cambiera’ con Ranieri!

  13. Grazie Claudio x queste parole su Giuliano Taccola.
    Una delle pagine più brutte e dolorose della storia del calcio, una pagina buia della storia della Roma.
    Storia di un calcio di altri tempi che non ha nulla di romantico.

  14. Fazio non e’mai stato un pezzo da 90 bla bla bla
    Che doveva dire RANIERI : FAZIO E’UN PEZZO DA 15?
    ROBA DA MATTI.
    STASERA SE NON CI PENSA LA Madonnina sul Duomo SPAPPETTI saluta pure l’Europa League. Dopo aver salutato la Champions
    E domenica il Milan gli da’l’estrema unzione.
    Ecco perché ci hanno mandato Ricchi e GIACOMELLI. .
    Ah RANIERI ha smontato l’altra favoletta del “”i giocatori si sentono di passaggio perciò giocano male””. Avete letto cosa HA detto si? Non ci sta bisogno che lo riscrivo. ….

  15. La rovina di Fazio cm tanti altri giocatori della Roma è stato semplicemente Di Francesco, allenatore da squadra provinciale Punto. Forza Roma sempre

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome