INTER-ROMA INTERVISTE A FINE PARTITA – Claudio Ranieri commenta ai microfoni delle emittenti televisive il pareggio della sua Roma sul campo dell’Inter. Di seguito le sue dichiarazioni cominciando dalle parole rilasciate a Sky Sport:
Potevate capitalizzare meglio?
Eravamo venuti qui per cercare di vincere, potevamo capitalizzare di più e attaccare meglio. Siamo stati troppo schiacciati nella nostra metà campo nel secondo tempo, l’Inter è stata brava a non farci ripartire facendo fallo. Ma venire a San Siro prendendo un punto e cercare di vincerla ci può stare.
Perché un secondo tempo così diverso?
Non tanto un calo fisico, sappiamo che l’Inter negli ultimi 15 minuti è una delle squadre che ha fatto più gol, sapevamo che il secondo tempo sarebbe stata più dura. Abbiamo risposto per quel che potevamo, ho chiesto ai ragazzi di giocare senza paura, di voglia di far vedere che ci siamo.
I difensori bene nell’uomo contro uomo, a cosa mi dice sul gol?
Ne avevamo parlato, Vecino era l’uomo che si inseriva sempre senza palla e doveva inseguirlo un centrocampista. Zaniolo non ha queste caratteristiche, Florenzi ha preso quello più vicino alla porta lasciando quello più esterno. (Rivede le immagini e si corregge, ndr) Doveva essere Cristante, non Zaniolo. Ne avevamo parlato a fine primo tempo.
La Roma ora gioca da squadra…
E’ un complimento che mi fa piacere, è quello che gli chiedo. Di essere squadra, compatti. Se abbiamo forza tiriamo fuori le nostre qualità che non sono poche, abbiamo gente forte sugli esterni, ho dovuto cambiare dopo 20 minuti perché giocavo con Pellegrini dietro Dzeko ma ci facevano male dietro le linee quindi sono passato al 4-3-3.
Gli esterni dovevano rimanere così bassi? Non c’è una via di mezzo?
E’ quello che vorremmo fare (ride, ndr). Quando faccio la formazione mi dicono quanto minutaggio hanno i giocatori, mi piacerebbe fare tante cose ma faccio quello che posso in questo momento.
Perché c’è un ritmo diverso tra Italia e Inghilterra?
Credo sia la pressione psicologica che blocca giocatori e allenatori. Lì c’è meno tattica e meno allenamento, ma in campo spingono tutti a 3mila all’ora. E’ cultura. Chi gioca in Inghilterra, se si adatta resta là, sennò va via. Questo è il loro segreto, non hanno pressione. A Leicester quasi nessuno dei miei giocatori viveva in città, ho fatto costruire io la sala mensa allo stadio. C’è meno stress psicologico, ti pesa di meno tutto. Io non ho cambiato tanto gli allenamenti da lì a qui.
CLAUDIO RANIERI A ROMA TV
Partita difficile…
I 3 punti li volevamo anche qua, nel secondo tempo ci hanno schiacciato troppo. L’Inter è stato intelligente, quando volevamo ripartire noi facevano in modo di fermarci subito per rimettersi dietro. Peccato perché avevamo fatto bene tutto, serviva essere più compatti ma complimenti ai ragazzi per la gara.
Che partita aveva impostato?
Vedendo Under durante la settimana che è sempre più convinto, ho deciso di metterlo dall’inizio perché sapevo che l’Inter avrebbe spinto di più nella ripresa. Io ho sempre il dottore e il preparatore che mi dicono quanto possono giocare i giocatori. Ho cercato di far recuperare Zaniolo nel primo tempo per metterlo nel secondo.
Perché è poi passato a 3 a centrocampo?
Pellegrini è molto generoso e correva dietro a tutti, così non avevo un altro centrocampista nel corso della partita. Non riusciva a restare davanti i centrocampisti centrali per schermare, lui rincorrendo tutti si sfianca, così ho preferito metterlo nel centrosinistra per avere una sola zona in cui difendere e attaccare.
Nel secondo tempo merito dell’Inter o la Roma si è abbassata troppo?
Noi ci siamo abbassati, poi parlerò con i ragazzi per capire i motivi. Con tutto che noi stavamo nella nostra metà campo la squadra non ha mai avuto esitazioni se non sul gol.
Il suo commento sui possibili rigori?
Non ho visto onestamente, c’è chi dice che è mano, chi dice che è difficile da vedere. Non lo so, lasciamo stare sta Var che non si capisce. Quello che non capisco è perché non chiamano l’arbitro quando l’episodio è controverso, per farlo giudicare a lui. Non capisco, ma mi adeguo. Nell’altro Kolarov è stato intelligente, evidentemente non era stato spinto bene. È stato bravo a tirare, non so come abbia fatto Handanovic.


A Cla , non ci hai capito un c***o.
Hai SBAGLIATO il cambio clamorosamente , Under anche se non stava brillando teneva Asamoah basso mentre Zaniolo sulla fascia azzera la ripartenza e permette al terzino di salire senza preoccupazione lasciando il povero florenzi che non è un terzino contro 2, pellegrini stava facendo SCHIFO e Kluivert era scalpitante.
Avresti dovuto semplicemente cambiare Under per Kluivert o Pellegrini per Zaniolo e invece
hai sbagliato TUTTO e te ne sei accorto , te ne do atto , ma troppo TARDI , ormai sei invecchiato e sei LENTO.
Dove arriveremo arriveremo , ma il prossimo anno LASCIA LA PANCHINA.
Ho visto una bella squadra, unita,compatta,continua e con belle ripartenze però sprecate. Ma la var su kolarov? Neanche il check? Era rigore tutta la vita. Il fatto che kolarov tiri non cancella il danno subito dalla spinta. Dammi il rigore al 90′ e poi vediamo che succede…ladri…
Alla fine il risultato è giusto e ci consente di restare in corsa per il quarto posto. Non ci sono state “sorpresine” da uovo pasquale e non è certo la partita di stasera quella su cui si deve recriminare…
Auguro a tutti voi, amici miei, la migliore Pasqua possibile. Sempre forza Roma.
Intervista molto interessante soprattutto nella disamina tra Italia ed Inghilterra. Quanto alla partita, diciamo che pareggiare “in surplace” (di più non je la fanno..) a San Siro va pure bene.
Una Roma copatta e combattiva!
Grande Mister, con il materiale che hai trovato,stai andando oltre le aspettative! Vorrei vederti la prossima stagione con una squadra tua plasmata.
Mister bisogna darti atto che da quando sei arrivato non siamo più la squadra della banda del buco
Il Mister ha raddrizzato una barca che stava affondando e tanti mugugnano perchè la Roma non ha vinto,dove? A MIlano…In una situazione di perenne emergenza, legata a una scellerata conduzione atletica della squadra ,mai riscontrata in passato.
Non mi pare che Lazio e Milan siano al top della forma,per cui guardiamo con fiducia alle prossime partite.
Se a conte o a sarri l alternativa è Giampaolo, teniamoci stretto mister Ranieri.
qualcuno dovrebbe spiegare che differenza c’è tra una squadra ambiziosa (sulla carta) ed una neopromossa quando si decide di puntare al pareggio.
Per la prima volta dall’inizio del campionato, con i 3 punti finalmente si poteva occupare il tanto agognato quarto posto. In un colpo solo avresti scaricato le pressioni sulla concorrenza, ma… anche quando gli altri imbandiscono la tavola invitandoti a cena, c’è sempre qualcuno a dieta.
Con questa mentalità non basta cercare un grande allenatore
Purtroppo è mentalità terrestre
Voi alieni siete abituati a collezionare Triplete tutti i giorni
un pacco “anonimo”, ma carico di argomenti…
L’argomento mio non ha importanza.
È il tuo che porta punti e speranze champions
sei scappato da un uovo di Pasqua, in pratica
Già….. c’è chi scappa dagli scaffali di qualche anonimo discount di periferia, e c’è chi scende dal cielo per irradiare di luce questo mondo ottenebrato.
Un Anonimo che stuzzica l’Oracolo del Calcio Mondiale.. …
Non c’è più religione
– “Buongiorno, è lei alieno sdraiato? La chiamo dalla clinica di recupero multinick smarriti…”
– “Sono io, mi dica pure”
– “La avviso che sono appena scappati due neuroni molto pericolosi, marchiati B e C”
– “Perbacco! I famosi B e C… è vero che A è stato bannato? Comunque grazie, ho già provveduto”
– “Sì, era irrecuperabile, ormai malato cronico di humour americano. Le auguro Buona Pasqua”
– “Che brutta fine… auguri anche a lei”
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.