RANIERI: “E’ stata la miglior partita della mia Roma. Pastore ha una qualità che non finisce mai. Conte? Lo vorrei dopo di me”

40
936

ROMA-CAGLIARI, INTERVISTE A FINE PARTITA – Claudio Ranieri commenta l’esito del match appena giocato all’Olimpico tra la sua Roma e il Cagliari di Maran. L’allenatore giallorosso è ospite dei microfoni delle varie emittenti televisive, a cominciare da Sky Sport:

Quando ha capito che era il momento per rilanciare Pastore? 
Vedendolo in allenamento. I giocatori parlano lì, come si impegnano, come lavorano. Lui mi aveva fatto pensare a schierarlo titolare già la scorsa settimane e oggi ho deciso di farlo. Prestazione collettiva ottima.

Più bella partita da quando è arrivato? 
Sicuramente, abbiamo fatto due gol molto presto e i ragazzi si sono rasserenati. Le qualità che abbiamo ce le hanno poche squadre. Oggi non sono stati egoisti per tutti i 90 minuti, si sono aiutati.

La Roma ha ritrovato disciplina e si comincia a divertire… 
Concordo con quello che hai detto. A Milano con l’Inter avevamo lasciato troppi cross a loro e prima o poi il gol poteva arrivare. Avevo fatto vedere ai ragazzi che il Cagliari è bravissimo ad allargare. Era importante farli crossare il meno possibile e le nostre ali si sono sobbarcate un grande lavoro di ripiego.

Ha già pronta una tabella Champions? 
Non sto compilando niente. Domani è festa e mi godo la famiglia.

Stai rivalutando il mercato che tanti hanno giudicato negativamente… 
Io credo che il problema sia questo: erano andati via giocatori importanti e quando questi vanno via, quelli che restano non sono cosi contenti. C’è stato un po’ di disappunto interiore da parte dei giocatori e credo che i nuovi arrivati non siano stati aiutati troppo dai vecchi ma non perché non lo volessero. Adesso i ragazzi stanno riacquistando consapevolezza nei propri i messi. Pastore non lo devo scoprire, ha una qualità che non finisce mai, fa delle cose che pochi al mondo fanno,  A Pastore ho detto “gioca come sai ma difendi come dico io”.

Lo vorrebbe Antonio Conte sulla panchina della Roma dopo Ranieri?
Sì lo vorrei.

Ha saputo se ci sono contatti? 
Sono l’ultimo che lo può sapere (ride, ndr). Sarei felicissimo se venisse Antonio.

CLAUDIO RANIERI A ROMA TV

Tanti spunti importanti… 
Molto hanno fatto i primi due gol nei primi minuti, i ragazzi si sono tranquillizzati e hanno giocato da squadra. Si dovevano mettere da parte gli egoismi per sentirsi parte di un progetto più grande per agguantare la Champions League. E’ una cosa importante per i tifosi e la società.

Era un buon test per capire a che livello è la Roma… 
Certo, i primi minuti sono stati importanti perché avevo chiesto di partire fortissimo e i ragazzi l’hanno fatto ma poi hanno continuato a giocare in maniera corale con buone combinazioni cercando di fare altri gol. Sul 2-0 per me era importante che non si riaprisse la partita.

La Roma ha più solidità… 
Io chiedo alla squadra di stare compatta, se gli attaccanti pressano alti dobbiamo salire, ma non dobbiamo farlo sempre perché non si può pressare alti 90 minuti. L’importante è restare compatti, dobbiamo stare attenti alle nostre spalle e i ragazzi lo stanno capendo e si stanno divertendo. Credo che il pubblico così sia contento.

Cambiano le caratteristiche della squadra in base ai diversi trequartisti? 
Sicuramente, la posizione è la stessa ma i giocatori sono differenti, con Pastore si ha fantasia e uno contro uno, con Pellegrini qualcosa in più al centrocampo ed è bravo a farsi trovare tra le linee, Zaniolo ancora fa fatica tra le linee. L’ho detto, per me è una mezz’ala a tutto campo e dà strappi, nel senso che prende palla e ti travolge. Adesso non essendo al massimo ha meno strappi, ma mi aspetto tanto da lui perché è un buon giovane.

La Roma è guarita o testa bassa e pedalare? 
Testa bassa e pedalare, io lo faccio da una vita (ride, ndr).

Ora lo strappo finale… 
L’ho detto ai ragazzi, siamo usciti fuori dall’ultima curva e c’è il rettilineo finale. Ora chi ne ha di più deve spingere fino in fondo e al massimo, in modo da non avere rimpianti. Quello che tiriamo fuori sappiamo che l’abbiamo raggiunto facendo il massimo, poi accetteremo il responso del campo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedentePASTORE: “Con Di Francesco non avevo più spazio, ora voglio aiutare la Roma ad arrivare in Champions”
Articolo successivoKLUIVERT: “Ho dimostrato quello che so fare. Voglio restare qui e migliorare sempre di più”

40 Commenti

  1. In poco tempo hai rigenerato TUTTA la rosa della Roma,da Kluivert a Pastore a Coric a Fazio. Li hai responsabilizzati e resi partecipi del destino della Squadra,nessuno escluso.
    La difesa non becca più un gol. Sei Romano,di Testaccio,sei Romanista.
    LA PANCHINA deve essere TUA… no agli juventini che acchittano le partite…

    • L’ha detto lui stesso che lo vorrebbe dopo di lui…. se parla di vincere non di chi è più romanista

    • Si caro il mio Zenone La Quaglia, Ranieri è un romanista ed infatti a differenza tua lo dice che la campagna acquisti che tu esaltavi è stata un disastro. Ma si sa, tu sei una quaglia. Comunque fattene una ragione, Conte viene.

    • Grande Ranieri! Sempre sottovalutato…. e se non fosse stato per le incredibili parate di Storari in Roma-Sampdoria di qualche anno fa avrebbe soffiato lo scudetto a Mourinho. L’impresa fatta in Inghilterra fa capire molte cose di lui, sarebbe come se venisse un allenatore inglese in Italia e vincesse lo scudetto con l’Empoli!

  2. É indicativo ciò che ha detto sulla reazione dei”vecchi” alle cessioni,credo che l’impresa di Champions League dello scorso anno avesse creato un’unione ed un legame molto forte in quel gruppo ed è plausibile che i rapporti con Di Francesco si siano raffreddati dopo la cessione di Strootman. Ranieri ha allenato in Italia,Francia,Spagna e Inghilterra,ha allenato in Serie A,in serie B,squadre di alta classifica e squadre che lottavano per la salvezza,ha un bagaglio prezioso. Conta solo la maglia,ma io a Ranieri voglio bene!

  3. Arrivare in champions resta molto difficile, quasi impossibile. Perché dipende da noi fino a un certo punto. Il pallino ce l’hanno in mano Inter, Milan, Atalanta.
    È difficile che sbaglino in due.

    Tuttavia Ranieri ha fatto un gran lavoro.
    E all’inizio ha perso quasi un mese fra soste e infortuni.

    Bastava poco. Ma quel poco difra non è riuscito a vederlo.

    Eh la “coccia” abruzzese…

    • Basta una sola che molla, ma il difficile è semmai è che noi dobbiamo fare il massimo.
      giochiamo partita per partita e vedremo dove arriviamo.
      FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  4. Ma vorrei capire una cosa, è mai possibile che se la Roma perde ci sono 800 commenti del c… e invece quando vinciamo, con la partecipazione di sua cagionevolezza pastore, non commenta nessuno? Tifosi stronzi come i nostri non ce li ha nessuno. Scusate lo sfogo alle volte sembra che sputare merda sui nostri colori sia la cosa più importante.

  5. Ranieri puo’ piacere o non piacere a livello tecnico-tattico, ma e’ una persona davvero eccezionale!
    E poi quando parla di conte lo fa da tifoso, e questa e’ una cosa che mi fa impazzire.

  6. Disquisiamo di un uomo d’esperienza a 360º Mister Claudio Ranieri, elegante mai arrogante comprensivo e decisivo,sapiente e generoso. Quello che è il bagaglio tecnico di credibilità e di umile titanismo non si compra in nessun magazzino e nemmeno arrogandosi presuntuosammente il diritto a considerarsi un allenatore che sa come tanti fanno. Grazie Sir Claudio, grazie dell’amore che hai dimostrato nei confronti della squadra più importante che c’è.

  7. Tabella Champions: Genoa-Roma 2, Roma-Juve 1, Sassuolo-Roma 2, Roma-Parma 1. Il dubbio è se l’Atalanta fa altrettanto…

  8. Spero che nessuno alla prima difficoltà inizi a spalare letame su Ranieri, un Vero Tifoso della Roma che merita un ruolo importante nella Roma da Allenatore o Uomo di fiducia del Presidente

  9. Tra i migliori in campo oggi Pastore e Kluivert, due che Di Francesco non vedeva più … certo che qualche pensiero lo lascia …

    Forza Roma, sempre e comunque

  10. Ranieri deve rimanere nello staff tecnico può solo far bene alla società, essendo una persona corretta e un grande professionistaa in panca mandiamo Conte con una grande tigna e voglia di vincere.Non scordate che se arriva Conte lo fa per vincere una sfida personale:Vincere a Roma

  11. Non si può pressare alti per 90 minuti,Fazio?Se non si pressa alti,si trova meglio.Il calcio è una cosa semplice! By MR CR7 saggezze!

  12. buonasera a tutti, far uscire Pastore per fargli ricevere un applauso bellissimo… dice quanto sia grande l’uomo e il tecnico Ranieri.

  13. Grazie Mister, per averci ridato almeno un pò di orgoglio romanista, dignità e la speranza che non sia totalmente perduta questa stagione. Grazie Mister e forza roma sempreeeeeee dajeeeeeee non mollate!!!

  14. Grande! Un allenatore che mette d’accordo tutta la tifoseria (quelli in buona fede che vojono solo er bene della Roma). Avanti così grande Claudio

  15. Quanto mi divertono i tifosi senza memoria. A costoro che magari oggi vanno in brodo di giuggiole ricordo che Ranieri è lo stesso che loro stessi insultavano nel 2011 quando prendeva 5 gol a Cagliari e poi il mercoledì successivo per non buscare un’altra zuppa andava a Monaco di Baviera a fare un banalissimo 442 da mezzo tiro in porta con Totti e Borriello nel deserto.
    Dal momento che conosco benissimo le mie bestie certi commenti li prendo con le pinzette.

    • E Brighi e Perrotta sulle fasce! Ranieri era ed è il brodino ideale per la situazione che si era creata. Un romanista e un galantuomo. Spero per noi e per lui che possa regalarci questo insperato quarto posto. E spero anche possa restare con noi, ma dietro ad una scrivania. Anche se mi sembra abbia detto che vuole continuare ad allenare. E io, francamente, la panchina del prossimo anno non gliela darei, neanche con la qualificazione in CL. L’anno prossimo ci vuole una sana iniezione di adrenalina…

  16. Un soldato di Roma, non ha avuto paura di rischiare la sua reputazione! Chi l’avrebbe fatto?
    Se ci porta in Champions merita la riconferma. Io mi fido di mister Ranieri!

  17. che uomo mister Ranieri , spero solo che il povero verme abruzzese dalla barbetta incolta stia guardando queste partite per imparare qualcosa.

  18. che palle amedé! il tifoso è così ha la memoria corta. vive di momenti e come per un figlio ci ricordiamo solo quelli belli e d’amore…

  19. Quando due anni speravo nel ritorno di Ranieri,mi perculavano dicendo che ormai è bollito. Adesso tutti sul carro del vincitore,quando ancora tra l altro dobbiamo raggiungere l obiettivo. Il mister che ricordo ha vinto la premier con l ultima del campionato, sta dimostrando ogni giorno con i fatti di meritare il rinnovo.continua così Claudio! Vero romanista,grande allenatore e immenso uomo.

  20. Bella partita , grande Roma e soprattutto 0 gol subiti, ma ricordiamoci che davanti avevamo una squadra che aveva appena raggiunto la salvezza matematica e quindi oltre che di categoria inferiore anche senza stimoli . Comunque forza Roma e Grande Claudio , ogni volta che ti inquadrano ripenso a quello che saresti diventato per questa città se l’Inter non ti avesse rubato (termine appropriato) il titolo

  21. Monchi ha sbagliato quando ha smantellato la spina dorsale della squadra, non tanto tecnicamente, quanto psicologicamente. In un annata in cui altri giocatori importanti erano reduci, scarichi, da un mondiale.

    Dopodiché DiFra ci ha messo del suo, non sapendo cambiare atteggiamento in modo da sopperire tatticamente alla scarsa vena dei giocatori.

    Questa squadra non è scarsa tecnicamente.
    È la seconda squadra del campionato.

    È stata gestita veramente male.
    Sotto il profilo psicologico, fisico e tattico.

    Per fortuna Pallotta si è fatto valere.

  22. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome