ROMA EMPOLI DICHIARAZIONI FINE PARTITA – Mister Claudio Ranieri commenta così il risultato finale di Roma-Empoli e la prestazione della sua squadra intervenendo ai microfoni delle varie emittenti televisive, cominciando da Sky Sport:
Due partite durante i 90 minuti. Cosa la fa stare tranquillo e cosa meno?
Tranquillo no, però mi fa stare concentrato e positivo il fatto che era una partita difficile senza molti uomini. Sapevo che sarebbe stata difficile perchè ci mancavano troppi pezzi da novanta, ci mancavano tutti i nostri leader, ma devo fare i complimenti alla squadra perché in 10 siamo rimasti compatti. Il primo gol non l’ho capito. Sapevamo che l’ultimo uomo dell’Empoli avrebbe fatto il blocco. Un grosso grazie va ai tifosi che nel momento difficile ci sono stati vicini.
Nel secondo tempo si aspettava più qualità di palleggio?
Assolutamente no perché era una squadra che stava vincendo e che era nervosa. Abbiamo preso tanti gol in uscita e quindi gli ho detto di giocarla solo quando erano sicuri.
Ci sarà da cambiare qualcosa dal punto di vista tattico?
Un’idea ce l’ho ma non la posso dire. Ci aiuteremo l’uno con l’altro perché solo con una grossa organizzazione si può fare. Dobbiamo essere concentrati a non subire gol perché non è possibile subirne così tanti. Devo fare del mio meglio per aiutarli.
Zaniolo?
Mi ha detto che si era soltanto indurito. Ho scelto lui per non rischiare troppo Perotti. Ho parlato con Zaniolo e mi aveva detto che stava bene, non dovrebbe essere nulla di grave.
La riscossa della Roma passa per il rilancio di alcuni giocatori?
Io sono arrivato tre giorni fa. Ho fatto solamente un allenamento con loro e praticamente con i ragazzi della Primavera. Fatemi testare bene i pezzi da 90 e poi vi dirò bene.
Florenzi?
E’ un ragazzo che ha carattere. Ha giocato anche con il problemino al ginocchio ma lui mi ha detto che voleva esserci. Ha fatto di tutto per fermarsi. Io vorrei capire la prima ammonizione ad El Shaarawy e questa qua. Vuoi fischiare il fallo ok ma il giallo è troppo severo.
C’è un giocatore che ti ha sorpreso?
Per quello che ho sentito dire, perché ripeto che gli ho allenati veramente poco, quello che ho detto su Schick è vero. E’ un giocatore che ha tutto. Se mi fa vedere il carattere che ha messo a Oporto è uno dei miei uomini, gliel’ho detto. Tutti devono dare di più.
CLAUDIO RANIERI A ROMA TV
Bentornato a casa, speriamo di non farle tutte così…
Facciamone 3-4, poi inizieranno a farle meglio.
Si porta a casa una vittoria di peso…
Avevo chiesto questo, dando indicazioni di massima sul gioco d’attacco, lasciando libere le ali per dare gli uno contro uno. Ho stressato molto Kluivert, però ha fatto bene. Gli ho chiesto di farmi vedere l’Ajax, gli chiedevo se ci avessero dato il più scarso, alla fine aveva i crampi e ha fatto bene. C’è da lavorare ma sono contento, le mie squadre devono saper fare meglio.
L’espulsione era severa…
L’ho già detto, è severissima. Quando si è accorto di essere in ritardo si è girato e piegato, non so l’arbitro cos’abbia visto. Anche l’ammonizione ad El Shaarawy, l’arbitro mi è sembrato un attimino severo, uso questa parola.
Ha detto qualcosa all’arbitro anche sul pareggio dell’Empoli…
Abbiamo visto tutte le punizioni dell’Empoli, e quando mette la palla sul secondo palo fanno blocco. In Inghilterra è normale farlo, qui come lo fai l’arbitro fischia. Ho visto subito che sono andati subito a farlo su Santon, poi è andato a terra. Gli ho chiesto di controllare, loro non l’hanno fatto e poi mi sono stato zitto.
Poco coinvolto il centrocampo, è una scelta sua?
Sì, perché giocando con 3 centrocampisti ci chiudevano in mezzo. Abbiamo fatto alcuni concetti semplici, i terzini non dovevano stare più alti dei centrali nostri se no uscivano subito in pressione i loro mediani. Avevo detto di non passare in mezzo per il rischio, solo quando abbiamo fatto girare la palla velocemente siamo passati in mezzo. La Roma ha subito tanti gol col possesso di palla nella loro metà campo, gli ho detto di mettere la palla lunga e andare sulla seconda palla. Queste sono le partite da giocare con intelligenza, senza inventarsi niente.
Quali sono le corde che ha toccato? Ha parlato singolarmente con qualcuno?
Ho parlato alla squadra, qui era un discorso di motivazioni, di ricaricare le batterie per farli diventare positivi. Ho preso anche qualche giocatore e gli ho parlato individualmente.


Grande vittoria nonostante l’arbitro non abbia mai fischiato un fallo a nostro favore e si sia inventato l’espulsione di florenzi.
però certi giocatori mi fanno venire na rabbia..perotti che entra in campo e cammina, cristante che non fa una cosa giusta..solo falli e lanci di prima che finiscono in curva..
in generale buon primo tempo ma nella ripresa la squadra si è fermata..e non va bene perchè se trovi una squadra un po’ più forte dell’empoli non la vinci
L’importante erano i 3 punti mister e quelli sono arrivati. Vittoria di cuore come dici te!
Annamo avanti!!!!
Mister…alla fine una botta di kulo…come ai vecchi tempi…
“Il primo gol non l’ho capito”…è una perla! Grande Claudio…
L’obiettivo era vincere e la squadra lo ha raggiunto.. Ora il mister potrà allenare finalmente questi ragazzi e recuperare le pedine importanti… Sono sempre più convinto che il cambio sia stato giusto… Chissà come sarebbe finita con Eusebio questa partita, data la paura della squadra
A me Shick non piace tecnicamente l’ho sempre detto non vale la spesa fatta, ma sarò sempre felice di smentirmi se ci fa quei colpi da 3 punti.Vediamo come lavorerà nelle prossime uscite sono curioso !
As Pettamo i pezzi da 90 poi se divertimo Imperatore Claudio. 3 punti e tutti a casa.
Kluivert è forte ancora 2 o 3 partite ed è pronto, devono solo lanciarlo in velocità.
Magari con Karsdorp dietro sarebbe una bella fascia con la Spal
1 su 12 forza!!!
Mister,se hai detto che Schick “Mezza Tacca” c’ha tutto, sei meglio te, del suo mental coach…
Riferito a Florenzi:
“Io vorrei capire la prima ammonizione ad El Shaarawy e questa qua.
Vuoi fischiare il fallo ok ma il giallo è troppo severo…”
Lo vorrei capire anch’io Compresi i 7 minuti e passa di recupero…
E il gol dell’Empoli non lo calcoliamo?
Stavolta lo dico e mi ripeto:
Meno male che esiste il Var Altrimenti aivoglia a lamentarse Quel gol sarebbe stato regolare
A stò punto l’unica risposta che mi dò è: Malafede Oltre non vado
Tutti i miei complimenti per la vittoria ottenuta 3 punti che ci permettono di andare avanti!
Forza Mister – Forza Roma!
Scusasse stò commento era il mio Ho dimenticato di mettere il nick 😉
Attenzioniamo le giacchette nere (ex) , stanno scendendo “in agone”…..pro Milano.
La Roma per farcela deve crescere tanto e non deve arrivare punto a punto altrimenti ci “purgano”
L’aria si sta facendo fetida
Questa partita di Francesco L avrebbe sicuramente pareggiata se non persa.
Secondo tempo tutto con la difesa a centrocampo.
Adesso serve che non cadano come mosche e si svuoti l’infermeria,certo che se dobbiamo andare oltre che in salita anche contro vento per gli arbitri….Ranieri non ci ha ancora lavorato,ma sui gol subiti :”Ho detto loro,sentite la maggior parte dei gol li avete presi con palla a voi in uscita,perciò se siete sicuri bene,se no lanciate lungo sull’attaccante”Viva la faccia! In principio fu il tiki taka,poi il possesso palla e la costruzione da dietro,il calcio arrogante,la proposta,il predominio,la verticalità,ma vaffa….I 3 PUNTI! Se i difensori hanno piedi fucilati,se i mediani sono lenti e macchinosi e non sanno uscire dal pressing in palleggio,fai quello che puoi,palla lunga e pedalare! Basta che si vince,quanto è bella sta brutta Roma!
Con Ranieri in panca passavamo il turno Champions
Come sempre società assente ridicola dopo il vergognoso
7-1 a casa per ovvie ragioni società de magnaccioni
Giullari di corte a voi!!!
Spero che la sfilza di infortuni finisca perché è incredibile quello che sta succedendo.. Cmq Stasera era ovvio che sarebbe stata Una partita brutta, ma contava vincere e così è stato. Ora sotto con gli allenamenti e che ai giocatori entri in testa di seguire quello che chiede il mister, non correre a vuoto, e sputare sangue per la squadra. Sono rimaste 11 finali
Tre punti e Forza Mister!!!…non poteva essere altrimenti!…Fortuna per Zaniolo nulla di grave…dovrebbe riposare un turno per recuperare,anche se vincere la prossima è fondamentale.
Gioisco solo per i 3 punti. Difesa inguardabile, centrocampo da serie B e quei 40 milioni lì davanti gridano vendetta. Monchi hai allestito da squadra de m… a!!!! Ma a te che te frega, sei scappato!!!!
“Giocate la palla solo se siete sicuri altrimenti lanciate lungo”. La differenza tra un allenatore pragmatico e uno integralista.
S.P. 60…Non posso che consolidare.
non ci voleva tanto a capire che in fase d costruzione la difesa attuale non è in grado di impostare e salvo De Rossi dalla mediana nessuno lo può fare e allora perche ostinarsi e alzarla la difesa rischiando campo aperto con Fazio, in questa cocciutagine sta l’errore di una persona sonesta ma limitata, eppure Zeman ci aveva lasciato qualche ricordo…mai più fissati ma gente di esperienza pragmatica e carismatica…
finalmente qualcuno che non ha paura con educazione a dire che l’arbitro era un inetto parlando delle ammonizioni ingiiste e gratuite subite, ha già capito dove si deve lavorarw oltre che in campo , eppure Viola e Sensi qualcosa ci avevano insegnato , meno Male perchè se aspettavamo Baldissoni, il barbiere di Siviglia e il troppo buono Eusebio questi ci facevano a fettine…speriamo serva..
Mi prendo i 3 punti tutti la vita. Stasera dovevamo vincere e abbiamo vinto. Punto.
Ora sotto con la Spal.
Vedere nzonzi che scattava manco fosse bolt mi sa che difra lo volevano gia fa fuori
Per me va bene vincere anche le altre 11 cosí purché si vinca. Fallo di mano, non fallo di mano ma chi se ne frega, quante partite ci hanno rubato negli anni? L’ultima in Champions…. Occorreva vincere e abbiamo vinto, in questo momento occorre essere essenziali. E acchiappare piú punto possibili, come vengono vengono….. Forza Romaaaaaaaaa ?❤?❤?❤?❤?❤?❤?❤?❤?
“Abbiamo fatto alcuni concetti semplici, i terzini non dovevano stare più alti dei centrali nostri se no uscivano subito in pressione i loro mediani. Avevo detto di non passare in mezzo per il rischio, solo quando abbiamo fatto girare la palla velocemente siamo passati in mezzo. La Roma ha subito tanti gol col possesso di palla nella loro metà campo, gli ho detto di mettere la palla lunga e andare sulla seconda palla. Queste sono le partite da giocare con intelligenza, senza inventarsi niente.”
e vivaddio…
adattare il gioco ai giocatori che hai, al momento, alla psicologia della gara…
meglio tardi che mai.
Qualcuno ha scritto, un terzino sx e n centrale da 30 mln per sistemare la difesa. Temo non basti. Ci vuole qualcosa di più. Occorre una condizione fisica ottimale, occorre disciplina tattica, la fase difensiva di una squadra inizia con la pressione degli attaccanti sui portatori di palla avversari, seguita da un un centrocampo dinamico che faccia filtro rubi palla e rilanci velocemente l’azione, poi possiamo andare a comprare un terzino sx e un centrale ma anche due, oggi se metti Thiago Silva e Marcelo su questa barca non cambia nulla.
Di Francesco andava cambiato alla fine del girone di andata, troppo mollo, mai un’inca@@atura seria, mai un reazione alla mancanza di impegno in mezzo al campo e i risultati si sono visti chiari ieri sera. Con l’acqua alla gola e l’Empoli “real Madrid” che ci frustrava…ma il lavoro in mezzo alla settimana dove sta? Adesso è tardi, e verranno partite difficili. Ma la colpa è di chi dice di amare la maglia e invece dimostra il contrario!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.