Ranieri torna sul luogo dei ricordi: a Marassi l’esordio e anche l’addio

1
727

NOTIZIE ROMA CALCIO – La Champions della Roma passa per Genova e il Genoa. Un binomio che ai tifosi giallorossi strappa un sorriso ripensando al colpo di testa di Pruzzo dell’8 maggio del 1983 e che invece a Ranieri evoca ricordi contrastanti. Positivi ripensando al 4 novembre del 1973, quando proprio contro i rossoblù, Manlio Scopigno decise di farlo esordire in serie A a 22 anni. La gioia per il debutto venne però mitigata dalla sconfitta per 2-1.

Trentotto anni dopo, sempre Genova, il Genoa e Marassi segnano invece l’epilogo della prima avventura in panchina del Ranieri allenatore che soltanto qualche mese prima aveva sfiorato un’impresa che non avrebbe avuto nulla da invidiare a quella poi riuscitagli nel 2016 con il Leicester. Una sconfitta per 4-3, dopo essere stato in vantaggio per 3-0 con le reti di Mexes, Burdisso e Totti fino al 52′, che alzò polveroni, mille dubbi e sospetti, ai quali l’allenatore – dopo 4 sconfitte consecutive, Champions compresa – replicò con la solita classe che lo contraddistingue, rassegnando le dimissioni e lasciando sul piatto 800mila euro (ma esigendo che i suoi 4 collaboratori venissero pagati sino al termine della stagione).

All’epoca uno dei primi a difenderlo, fu l’avversario che ritroverà domenica pomeriggio. Sì proprio Cesare Prandelli, all’epoca ct. Un anno e mezzo prima, si erano contesi la panchina della nazionale azzurra. I precedenti in A tra i due sono 7: 4 vittorie per Ranieri, 2 pareggi e una per Prandelli che riuscì nell’impresa di vincere a Torino, quando il tecnico di San Saba allenava la Juventus (3-2 con la rovesciata al 93′ di Osvaldo il 2 marzo 2008).

DZEKO RECUPERA – Il centravanti della Roma di oggi si chiama invece Dzeko. Anche ieri il bosniaco s’è allenato a parte per un problema alla caviglia riportato durante l’allenamento di martedì. Da Trigoria trapela fiducia sul suo recupero a tal punto che già nella seduta odierna l’attaccante dovrebbe tornare ad allenarsi con il gruppo.

(Il Messaggero, S. Carina)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteStadio Olimpico, parla “il nocciolinaro” messo alla porta: “Fatemi tornare: era più passione che lavoro”
Articolo successivoRoma, Petrachi chiede garanzie

1 commento

  1. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome