Ranking Uefa: l’illusione di una risalita è durata poco

1
502

sorteggio_champions

ALTRE NOTIZIE (Gazzetta dello Sport, F. Licari) – Italia in testa al ranking Uefa stagionale? Abbiamo scherzato. Il primato, simbolico ma utile per l’autostima, è durato lo spazio di un turno: poi Roma, Juve (in Champions) e Napoli (retrocesso in Euroleague) hanno ristabilito il giusto ordine. Con i tre k.o. Germania e Spagna ci hanno superato: l’Italia è scivolata al 3° posto precedendo l’Inghilterra. Per quanto?

Portogallo giù Ma quello che conta è il ranking assoluto, che assegna i posti nelle coppe: qui il 4° posto dell’Italia si sta addirittura consolidando visto che il Portogallo vive una delle sue stagioni peggiori ed è scivolato a oltre 1,5 punti dall’Italia. L’obiettivo a lunga scadenza, oggi irreale considerati i valori in campo, è tornare tra le prime tre per recuperare una squadra in Champions (4 invece di 3).

Più posti nel 2015 Naturalmente i numeri per le prossime coppe sono già definiti: 3 italiane in Champions, 3 in Europa League. Ma potrebbero essere di più. Perché la vincente dell’Europa League si qualifica di diritto per la Champions e, se non è arrivata tra le prime tre del campionato, si aggiunge al contingente già fissato. Se una tra Inter, Napoli, Fiorentina e Torino ci pensa bene… Non l’unica novità: al sorteggio di Montecarlo in prima fascia saranno inseriti, oltre ai detentori, i campioni dei primi sette campionati del ranking Uefa.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteAlle radici della crisi: piccoli e fragili in Europa. È questo il calcio italiano?
Articolo successivoDall’Olanda: Strootman in campo a metà novembre

1 commento

  1. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome