Regola numero uno: non prenderle. Poi ci pensano Dzeko e Schick. Ecco come prova a rinascere la Roma di Ranieri

29
806

L’ANALISI – Cosa fa un aggiustatore come Ranieri quando deve rimettere a posto una squadra a pezzi come la Roma? Prima di tutto le chiede di fare le cose semplici, e poi di giocare coperta per non prendere gol. Ed è quello che abbiamo visto ieri sera all’Olimpico: una squadra che non ruba l’occhio per schemi offensivi, ma che tiene i terzini bloccati, che gioca in orizzontale, che non disdegna il lancio lungo e che bada al sodo.

La prima regola della Roma di Ranieri è non prenderli. I gol, si intende. Rendere la squadra più solida difensivamente è il diktat del nuovo allenatore, che si è accorto di quanto la Roma sia diventata fragile lì dietro. Inutile quindi pensare di giocare all’attacco se poi ti esponi al rischio di fare figuracce, incassando due o tre gol a partita.

E poi? Dopo esser riusciti a proteggere la porta, la squadra si affiderà molto all’estro dei suoi attaccanti per far male alle difese avversarie. Ieri in qualche circostanza s’è visto anche qualcosa di apprezzabile, specialmente grazie al dinamismo di Kluivert e alla qualità di El Shaarawy. E’ sugli uno contro uno che Ranieri ha provato a scardinare la difesa dell’Empoli, riuscendoci solo in parte. Ma in futuro è soprattutto dalla coppia Dzeko-Schick che il mister si augura di trovare quei gol pesanti che possono permettere alla Roma di vincere le partite anche con il minimo scarto.

Contro la Spal per la prima volta, se tutto andrà bene, riusciremo ad assistere a una prima bozza della squadra che ha in mente il tecnico per questo finale di campionato: un 4-4-2 abbottonato, compatto, che si affida molto alle giocate dei singoli per trovare il gol, e alla qualità della coppia offensiva che potrebbe finalmente sbocciare in queste ultime giornate. Grinta e pragmatismo, solidità difensiva con una spruzzata di imprevedibilità lì davanti. Unita i gol di Schick e Dzeko, oltre che a quelli di El Shaarawy. Questa la “minestra” che ha in mente Ranieri per portare la Roma in Champions. Ma prima di tutto servirà uscire con tre punti dal campo della Spal per arrivare alla pausa con le pile cariche, e soprattutto provare a recuperare tutti i leader a cui il mister intende affidarsi.

Giallorossi.net – G. Pinoli 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Terapie per Manolas, De Rossi, Pastore e Zaniolo. Individuale per Under e Kolarov
Articolo successivoGiudice Sportivo: stop di un turno per Florenzi

29 Commenti

    • CR1 è un saggio del calcio, l’ha attraversato per mezzo secolo nelle varie fasi, da quello pane e salame herreriano degli esordi a quello odierno, del tutto diverso da sembrare un altro sport. Sa bene che, comunque la metti, resta un gioco semplice: il portiere che para, la difesa che difende e il centravanti che segna, e vinci con buon pace di tutti i sofismi alla Adani co., che hanno reso le partite un ridicolo scontro fra ideologie.
      Nella sua prima esperienza a Trigoria ciò fece: rivitalizzò psicologicamente una squadra decotta giocando semplice e sfiorando l’impresa (con 2 partite in meno fece vinse il suo personale scudetto vs Mou). Tra l’altro è meno difensivista di ciò che passano certe leggende: batté l’Inter con il trio Toni, Menez, Vucinic.

  1. Speriamo bene… Io non cia faccio piu a vincere n caxxo Co ballotta da focene… Forza roma forza mister Romano romanista educato simpatico capace signore.. Rispettabile. In poche parole lo amo lo voglio a vita sua panchina della Mia roma?????

    • Mio Caro Bah

      Se sei logorato dalla Astinenza da Trofei,essere Romanisti non è proprio l’ideale.
      Da Sempre.

      Ti suggerisco di organizzarti da solo:
      Non fanno Tornei di Freccette o Tiro alla Fune o Beach Volley in quel di Focene?

    • Ciao step.. Dovresti dirmelo tu… io sto a flaminio famme sape… So che stai a focene da 10 anni.. magari te vengo a Trova ?

    • Ma quanno viene bah… che se porta la tastiera e i libri e te li tira addosso quando te vede e se mette paura?

  2. Quello che fa Ranieri è meramente logico: tanto, a dire la verità, il nostro schema d’attacco più efficace quest’anno (a parte i calci d’angolo) è stato il rilancio di Olsen (molte volte pressato da un attaccante avversario…) per il capoccione di Dzeko o, in alternativa, l’elaboratissimo schema ‘dalla a Kolarov’.

    In compenso ci ha segnato chiunque…

    Con Ranieri almeno il gioco smette di essere fumoso e i nodi vengono al pettine: JJ non è Marquinhos? Non è una sorpresa. Atleticamente non siamo i più forti della serie A? Idem.

    Daje coach, daje Roma che sto a studia’ er calendario e l’impresa nun me pare impossibbile ? …

  3. Non illudiamoci, sarà dura anche a Ferrara.
    Vincere è l’unico risultato se si vuole continuare a sperare in un posto in CL.
    FORZA ROMA (dolce sarà la primavera giallorossa – cit. Bernardini)

  4. c’è questo falso mito che le squadre di ranieri non giochino bene a calcio, che sono squadre difensive e via dicendo, anche come è scritto questo articolo fa capire questo lato brutto del modo d’intendere il pallone da parte di ranieri. , per esser un allenatore da premier league devi esser tutto tranne che difensivo. quindi mi chiedo come abbia fatto a starci per 7 anni in tutta la sua carriera, fra chelsea leicester con il quale ha vinto e il fulham ? se qualcuno ha visto quest’ultima giocare nel periodo di ranieri, avrà sicuramente notato come provava a comandare il gioco, ahimè con scarsi risultati visti gli elementi, anche se ha più volte giocato meglio dell’avversario. Il leicester di ranieri giocava un calcio elettrizzante, pressing agonismo e velocità e difesa solida!

  5. Il punto forte di Ranieri non è la tattica ma il pragmatismo, la semplicità e l’atteggiamento ANTIFENOMENO. continuo a pensare che Di Fra non fosse il primo colpevole ma aveva perso un po’ la rotta. per arrivare quarti serve compattarsi e sperare che arbitri e Var non tirino la volata alle milanesi visto che nelle ultime giornate si sono verificate cose quantomeno strane..
    forza Roma sempre!

  6. Si ma ieri potevano essere 3 i gol presi se non fosse stato annullato e se quello non la sparava alto. A come siamo messi basta che ci tirano in porta segnano.

    • vero. Ma Ranieri sta qui da tre giorni e la squadra era assemblata con quel che c’era. Speriamo bene a Ferrrara e poi con la pausa che possa lavorare con chi rimane in maniera accettabile

  7. Per tutti I tifosi della roma cista rosella sensi a rete sport per un intervista ???? l ultimo Presidente vincente della nostra amata roma❤️❤️

    • Poco c’è mancato che fosse l’ultimo presidente in assoluto….se non arrivava Pallotta a pagare buffi e controbuffi…

    • AlmEno lei ha vinto na coppa italia e ha sfiorato 2 scudetti.. Mentre Invece ballotta l inconcludente de focene 10 Coppefocene..
      Ce chi è Vincente e chi è perdente… Indovina chi è il perdente? Ciao zeno?

    • Ambè certo, vuoi mettere una coppia Italia e due quasi scudetti con un fallimento alle porte.

    • aoh ma Pallotta se fatto tu mogle veh!! non sono un suo grande estimatore ma addirittura rimpiange Rossellina (tacci sui) stai messo male!

    • Sarebbe interessante sapere cosa pensava lo zio quando Rosella concluse una scoppiettante campagna acquisti con gli arrivi di Lobont e Zamblera…

  8. La Roma è a pezzi fisicamente (grazie eusebio) e prende caterve di gol perché ha il centrocampo peggio assortito della serie a (grazie ramon+eusebio)…ieri ho letto di palloni recuperati,beh mi risulta che nzonzi sta al 27simo posto (fazio è al 24simo) e cristante al 91simo (!).Cmq zaniolo col rombo a centrocampo può giocare vertice alto o a destra..al limite può anche finire in panchina qlk volta, potrebbe pure fargli bene

  9. 442 difensivo non mi sembra, anche perché credo che il mister vede di buon occhio kluivert che se ci lavora un po’ questo esplode, bisogna vedere a sinistra chi ci mette perchè il faraone in questo momento sta trascinando la squadra, poi come riserve o titolari a disposizione hai under e Perotti che non sono esterni difensivi… O fa il trequartista con le 2 punte o si deve inventare qualcosa per gar giocare tutti questi giocatori d’attacco perché ne abbiamo tanti… Non è un male, ma i gol che abbiamo subito, oltre al non gioco, li abbiamo presi proprio perchè i terzini salivano, gli esterni pure col trequartista e la punta, e dietro rimanevi scoperto… Quindi con Ranieri vedremo terzini bassi, giustamente, e i 2 laterali alti che aiuteranno la fase difensiva senza prendere l’uomo…

  10. ottordicimila esterni d attacco, 1 punta 1 seconda punta 3 trequartisti 2 mediani 2 mezz ali 4 terzini destri 1 sinistro e 4 centrali…menomale dovevamo avere 2 per ruolo, stamo sbilanciati, ie piasse a quell’inetto di Ramon c ha lasciato con 1 solo terzino d ruolo a sinistra ( Kolarov) e 3 di destra e dumila trequartisti quando EDF non giocava coi treuqartisti….sto inetto incapace voleva fa de capoccia sua e col database! Ha vinto? A bocce ha vinto , all’Arsenal durerà mezza stagione…La chicca è stata Pastore preso per fare la mezz’ala che in carriera nun c ‘aveva mai giocato…manco alle parrocchie fanno st’errori,

  11. Chi adesso denigra il lavoro svolto da Monchi sottovaluta l’importanza di aver ringiovanito profondamente la rosa e creato il primo nucleo di calciatori che saranno verosimilmente la pietra angolare sulla quale si potra’ costruire un ciclo finalmente vincente e duraturo . La sua capacita’ di vedere la luna oltre il dito ci fara’ tra qualche tempo rivalutare in pieno il suo lavoro …

  12. Mi è capitato di vedere il derby ieri notte su Rai sport e devo dir che non mi è dispiaciuto completamente come ha giocato la Roma salvo la difesa colabrodo che poi penso sia stato il leitmotiv della Roma targata Di fra un Po per i giocatori a disposizione un Po per la tattica. Ad ogni modo la filosofia dei cm di altezza, salvo Florenzi, sia andata a discapito della velocità dietro necessaria a supporto di una squadra tatticamente votata all’attacco.

  13. Dopo aver visto l’ennesima prova di El Sharawy.. Mi chiedo, ma perchè lui in champioons non ha giocato?.. 120 minuti in panchina, il giocatore più in forma della Roma, uno che vede la Porta (miglior marcatore)..E uno dei pochi esterni offensivi che sa anche fare la fase difensiva.. ed e stato lasciato fuori, Questa e una cosa che non potrà mai capire, così come non capirò mai la difesa a 5.. Mister Di Fra per quanto considero una bravissima persona ed un professionista, era davvero arrivato al capolinea, Nella Roma di ieri mancavano 7 titolari.. E senza 7 titolari per la prima volta non subbiamo 20 tiri in porta, con il Bologna forse erano anche di più, Il calcio e un gioco semplice, Ranieri lo sa, se la difesa non regge non la metti alta a centrocampo, non serviva un genio per capirlo.

  14. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome