Ricerca dell’anima e fiducia del club, Di Francesco rilancia

47
767

AS ROMA NEWS – La coincidenza temporale di maggior rilievo l’ha forse vissuta a un passo dal nuovo millennio. Il trentesimo compleanno celebrato in campo con la maglia della Nazionale, l’8 settembre del 1999 contro la Danimarca a Napoli. Poco da festeggiare a fine gara (conclusa con la sconfitta azzurra per 3-2), ma quel giorno Di Francesco accoglie l’età che segna la piena maturità calcistica disputando l’ennesima partita di qualificazione a Euro 2000, torneo che poi gli sarà precluso da scelte diverse in fase di convocazione. La soddisfazione arriverà comunque – e con gli interessi – l’anno successivo, grazie allo scudetto vinto con la maglia della Roma. (…)

Oggi che tocca i 49 anni, ancora una volta con una sosta per le nazionali di mezzo, è sempre concentratissimo sulla Roma. E probabilmente prosegue la sua ricerca di quell’anima di squadra smarrita, da ritrovare a ogni costo alla ripresa del campionato. A settembre i giallorossi devono necessariamente cambiare registro se non vogliono perdere ulteriore terreno dalla vetta della classifica; l’estate sta andando via con più dolori che gioie per il tecnico. Compresi quelli fisici, che lo hanno costretto a due piccoli interventi: il primo per la famosa sfuriata contro la panchina – durante il match con l’Atalanta – che gli è costata la vistosa fasciatura fra polso e mano sinistra; il secondo (affrontato ieri) agli occhi, motivo per il quale durante l’amichevole di Benevento indossava occhiali da sole. Eppure il primo episodio, per quanto lo abbia indotto a pubbliche scuse, è stato sintomo di vitalità e passione. (…)

La società lo ha scelto nell’estate 2017 anche per le sue caratteristiche umane: abnegazione, serietà, onestà non sono doti facili da trovare (a dar retta ai maligni, è ancora più arduo rintracciarle nel mercato degli allenatori). Oltre naturalmente ad aver puntato su quelle capacità tattiche messe in mostra prima alla guida del Sassuolo dei miracoli, poi nella prima stagione in giallorosso, soprattutto in Europa. Al di là delle variazioni delle ultime settimane, il suo 4-3-3 (al quale tornerà presto) dà fiducia. La stessa che la dirigenza ripone in lui: nessuno lo ha mai messo in discussione nei momenti difficili, compreso quest’ultimo. (…) Ora si riparte, remando tutti nella stessa direzione. E di auguri sinceri ce n’è bisogno. A partire da quelli per il compleanno di chi la Roma deve rilanciarla.

(Il Romanista, F. Pastore)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteTurchia, Under polemico con il suo stadio: “Se avessero tifato…”
Articolo successivoBALZARETTI: “Dal prossimo anno anche la Roma avrà la squadra B. Pochi italiani in campo? Gioca chi merita”

47 Commenti

  1. Auguri Eusebio.
    Anche se i soliti isterici ti stanno facendo il funerale, per me rimani la soluzione migliore.
    L’unico in grado di avere il coraggio di buttare nella mischia tutti i giovani presi da Monchi.

  2. LEGIONE DELL’ARCANGELO MICHELE

    “Qui serg. Scheggia della Brigata Lallo, o ciò che ne resta. Comandante – sono alla macchia, m’hanno rimasto solo, ‘sti cornuti (cit.). Pure Cicalone s’è dato. La Rivoluzione è fallita. Ho scoperto che Baldissoni se li è comprati tutti, sti traditori infami: Lallo sta a Radio Tv a far fotocopie per David Rossi, Nano è imboccato al bar di Trigoria, Banana e Pesce hanno aperto un Outlet Roma Store a Rocca Cencia con le maglie del ‘98, Boccio e Ficone hanno avuto 10 voli aerei Qatar per Cuba, Sabbrina farà la valletta a Roma Tv per Righetti e Cecio l’autista a Tempestilli.
    Io continuo la lotta nelle foreste laurentine. Non mi avranno mai! Mandatemi du’ tramezzini, qualche supplì. Passo e chiudo. Michele a te!”

  3. Mah dichiarazioni di circostanza. Sempre forza Roma ma non abbiamo un organico x competere x le vittorie. Per me anche più debole sicuramente dello scorso anno

    • Totti lo ha detto chairamente. Finalmente uno che con chiarezza ci ha detto che corriamo solamente per il 4° posto. Ci voleva tanto?

    • Totti ha detto chiaramente che siamo da quarti posto? Ma come ti permetti di cambiare le parole del Capitano a tuo uso e consumo?

      Eppure non parla in maniera complicata, ha detto cose in maniera semplice ma tu o non puoi o non vuoi capire. Tu e gli amici della tua combriccola.

      Ha detto che la Juventus fa un campionato a parte, sono le stesse parole che disse dopo aver perso la partita rubata a Torino per 3 a 2 con 3 goal inesistenti.

      Se non fosse stato per calciopoli la Juve avrebbe un filotto di 13 campionati vinti consecutivi, e quindi per quale motivo dovrebbe dire una cosa diversa?

      Qui non vince nessuno, mica solo la Roma. Ma la Roma negli ultimi 6 anni è quella che ci ha provato più volte. Per questo chi ci teme ha chiesto il vostro aiuto per distruggerla.

    • Veramente le hai distorte tu!Dopo la partita in qustione il capitano fece un giusto attacco data una sconfitta ingiusta, questa volta fa riferimento ad anni di dominio ed ad una squadra che è senza ombra di dubbio é più forte delle altre.
      Totti menziona il secondo ed il quarto posto che tutti, a parte te e quelli della tua combriccola che ogni anno parlare di successi ( immaginari ) , sappiamo essere la massima aspirazione per questa società. Negli ultimi 6 anni solo il Napoli nel campionato scorso è giocato lo scudetto quasi fino alla fine, i nostri secondi posti non hanno mai infastidito la festa anticipata della Juve.
      Il problema è Che non ci teme nessuno,quindi l’ aiuto “fittizio” di cui parli é l’ ennesima fantasia che si accatasta sopra un cumulo di parole inutili.

    • Il fatto che non ci tema nessuno è smentito proprio da quel vergognoso arbitraggio di Rocchi e, soprattutto, dall’ancor più vergognoso sistema a ostacoli posto in atto per lo Stadio a tutti i livelli, politico, economico, sportivo e comunicativo.

      2) Veramente è un’altra combriccola a parlare ogni anno di quinto, sesto posto per la Roma toppando regolarmente. Se i secondi posto raggiunti a quelli come te fanno schifo non è affatto un problema dei tifosi della Roma.

    • Riformulo.. troppo correttore.

      “É senza ombra di dubbio più forte delle altre”

      “Parlate di successi immaginari”

      “Solo il Napoli si è giocato lo scudetto quasi fino alla fine”

      Più o meno ci siamo.

    • Al nord non ci teme nessuno,quella partita scandalosa la Juve la avrebbe potuta vincere contro chiunque…i favori ed il servilismo li ha a priori.Ogni anno festeggiate il nulla ad agosto,per poi attaccarvi ad una singola partita vinta parlando del carro dei vincitori (che non porta mai trofei).Il secondo posto ben venga perché è meglio di tutti gli altri a parte il primo,però ogni tanto bisogna anche vincere;se non si è fatto con Milan ed inter in fase di rifondazione e solo un avversario da affrontare non sarà facile nemmeno in futuro.
      Ci é riuscito anche Simeone in Spagna contro due super potenze che regnano in Europa da un decennio. Però l’ A. Madrid ha un progetto tecnico, noi no… abbiamo quello societario che è assestante dal resto.I Romanisti vogliono vincere!

    • Lo stadio?! A Roma hanno realizzato zone nuove sorte con strade mai costruite e persone che ogni giorno fanno ore di file per andare a lavorare e tornare a casa,costretti a fare quelle più congestionate.
      Nemmeno la metro c in 15 anni hanno portato a termine;che lo stadio potesse essere pronto in 3 anni nemmeno ad un bambino di 5 anni si poteva raccontare.
      Lo stadio si farà ma ci vorrá tanto tempo e ci saranno altri 1000 intoppi burocratici e non.
      Nel frattempo i romanisti non devono accontentarsi dei piazzamenti, devono fregarsene degli allineati che spingono affinché siano sempre gli altri a festeggiare perché per loro perdere è giusto…visto che del 1927 i successi si contano sul palmo di una mano.

  4. Finalmente un articolo non volto a distruggere ma a costruire. Un articolo dove vengono evidenziati anche gli aspetti positivi e che guarda al futuro con ottimismo, seppur moderato.
    FORZA ROMA

  5. Fiducia del club?? Ma perche ballotta se caccia Eusebio chi ti credi che prenda Conte? Ballotta che ha preso proprio Di francesco per vendergli pure I magazzinieri?

    • Scortese Bruto e maleducato ma infondo ti amo bello sciabboloccione de ballotto tuo ma sono gia fidanzata lo vuoi capire o no?

    • Quando te vai sotto e bah va sopra, la marcia laziale ha avuto successo, so più loro de noi.

      E nessuno prende provvedimenti, del resto un click vale l’altro, pecunia non olet.

    • Caro Adelmo ma noi antiballotta siamo sempre Di piu perche la gente ha capito a che gioco sta giocando ballotta.. Giusto voi quattro cesaroni non l avete capito ma sono sicuro che lo capirete.. Pensa se non dovessimo arrivare quarti… Ballotta malgrado tutti gli introiti e le cessioni massicce ha smembrato la nostra roma… E stai certo che se non arriviamo quarti ballotta se venne pure a te.. I raccatapalle e I magazzinieri. Cmq forza roma

    • Eh si, siete tanti, laziali, milanisti, interisti, juventini, tutti quelli che temono Pallotta temono di conseguenza la Roma. Prima si prendevano i caffè con la sensi e ci davano gli scarti come Borriello e si prendevano a parametro zero mexes.

      Siete tanti quando la Roma perde e sparite quando la Roma vince. Pensa che romanisti che siete.

      Poi tanti, diciamo tanti nick, poi dietro sempre gli stessi 4 gatti.

      E ancora non ho sentito una proposta su chi ci fa vincere al posto di Pallotta, perché siete dei bla bla al soldo dei soliti noti.

      Quando lo vedi di al tuo collega fabianone che io non rosico, io non sto regolarmente sotto come voi due, e se succede il contrario non è mai quando la Roma vince, fateve du conti,
      Siete in auge quando i laziali so’ contenti ?

  6. EDF ti voglio bene. Sei un puro sei un vero romanista almeno a te interessano questi colori. Ti prego però fregatene del cassiere di Siviglia metti la squadra in campo che TU hai in testa….se pastore non è pronto andasse in panchina alla faccia della campagna acquisti appena fatta. tanto questi se mai dovessi toppare poi non ti guarderanno in faccia. Sarai tu a dover pagare. Ed allora fai di testa tua. ui girano i nomi di Montella del crisantemo Roberto Donadoni che Dio ce ne scampi…..daje Eusebio metti in campo la TUA squadra e non quella sciagurata messa su dalle occasioni del momento dell’andaluso….

  7. Pallotta in corsa mise la panchina in mano a Don Andreazzoli ce lo siamo dimenticati? Tutta la vita con Eusebio. però Eusebio mai più supine verso Monchi! Monchi due anni fà neanche c’eram ai stato a Roma Eusebio ha vinto il tricolore con la maglia della Roma.
    Gli portasse rispetto. Hai preso Pastore ed il mister no nte lo fa giocare? problemi tuoi caro caxxxro di Siviglia….

  8. Una considerazione. velocità corsa movimento. Fossi in EDF Under e kluivert dovranno giocare sempre e così intanto Pastore se ne sta in panchina. Ci sta Dybala i npanchna nn ci può stare questo giocatore? Nel frattempo un fisioterapista per il flaco per allargargli un po le spallucce da rachitico che ha…..

  9. Questa squadra,non puo’ fare a meno di florenzi, nonostante lo abbia criticato,analizzando le tre partite,con lui im campo la roma ha giocato meglio! Sara’ un caso?

    • Secondo me invece voi siete tifosi da Sassuolo.

      Quando le cose vanno bene tutti allo stadio.

      Quando le cose vanno male nemmeno siete della Roma.

      Tifoso occasionale porti male.

  10. Mandassero via Ramon, vende male , vende a poco, compra male compra a troppo.
    Affaristi ! vogliamo chi fa gli interessi sportivi, la bilancia pende tutta sul ricavato, nessuno ha un occhio di riguardo verso l’operato sportivo che recita ZERO TROFEI ! ( manco ce provano )

    • Praticamente un vero incompetente come,peraltro, ampiamente dimostrato dalle sessioni di mercato condotte. Concordo anche con Bah e Fabianone, ora Monchi ha veramente stufato, tirasse fuori quello più forte di Malcom ed evitasse cessioni assurde in zona Cesari(o)ni.
      Per il resto io sto con Difra vero artefice della quasi finale di Champion unitamente alla vecchia guardia,Fazio, Manolas,Ninja,Strootman Florenzi,Dzeko, Elsha,Perotti,a parte Alisson naturalmente e il solo Kolarov della cosiddetta nuova.

  11. Rialziamo la testa e pedaliamo! Torniamo al 4 3 3. Centrocampo: Cristante De rossi/Nzonzi Pellegrini. attaccato: kluivert under e EDIN DZEKO! Siamo la roma, se Pastore deve entrare ancora negli schemi va in panchina. La juve tiene fuori gente come dybala e noi non possiamo? Avanti tutta e che inizi un ciclo che faccia crepare 3/4 di tutti i gufi che circondano la Roma!!

  12. Fatti un bel regalo! Manda pastore in tribuna. Equivoco tattico per un giocatore finito da 2 anni comprato da quel genio di monchi non vale L esonero o la Roma femminile

  13. L’articolo nemmeno lo leggo ormai solo i vostri commenti. Su difra si discutono le scelte sistematiche di schierare giocatori fuori ruolo. Se mettesse kluivert shick under nessuno direbbe niente ma lui causa modulo e qualche “intoccabile” purtroppo fa scelte per noi tifosi scriteriate e risultati come le prestazioni lo dimostrano.

  14. La Roma quest’anno è una squadra fisica, costruita per l’Europa: i gol di Florenzi, Fazio e quello annullato a Zonzi per un’inezia lo confermano. (Nell’ultimo, in particolare, un corner sul quale si sono avventati in gruppo travolgendo la difesa del Milan e spingendo con forza la palla dentro, si è avuta netta questa impressione). Ogni giudizio negativo è, pertanto, provvisorio e soprattutto parziale (quindi non è tale). Il tempo è il campo darà ragione o torto al duo Monci-Difra.

  15. piazza isterica che fa processi dopo tre giornate, dimenticando troppo presto quanto fatto di buono fino a poche settimane prima!
    Si tratta magari, di trovare la giusta amalgama con i nuovi, la condizione fisica ottimale e il sostegno di tutta la tifoseria.

  16. Ancora non lo avete capito!!!!!! È un incompetente e basta basta. Lo mandassero a fare a quel paese. Il suo 433 lo può fare con i ragazzini in squadre di provincia.Ve ne accorgerete con il chievo che non sarà cambiato niente.Siete solo gente che non vuole vincere basta se no questo tipo sarebbe stato preso a calci nel c..o.Posso capire che non siamo la Juve ma farci prendere a pallonate dai panchinari dell’Atalanta non fare un tiro a Milano e vincere grazie al var a Torino no e!!!

  17. Tutte le squadre sono in fase di rodaggio vince chi ha più furbizia e fortuna la Roma ha 4 punti 5 in meno della rube ci può stare..ora avanti tutti insieme e vediamo come finirà non ci facciamo distrarre dai falsi romanisti ops opinionisti scusate alcuni di voi si meritano Lotito e non il nostro Pallotta Monchi di Francesco e l’immensitá di sua grazia Francesco Totti..vergognatevi di dire che siete Romanisti voi che criticate qualsiasi cosa siete peggio dei laziali

  18. Le prime tre sono state 2 trasferte insidiose e una in casa contro la più in forma di tutte. Ma avete visto il calendario? E Antiamoo no?

  19. Voglio esprimere i miei piu’ fervidi auguri di buon compleanno e la mia vicinanza morale per quel che puo’ contare a mister Eusebio Di Francesco in uno dei momenti piu’ amari della sua carriera . So bene cosa prova sulla pelle un romanista quando le cose vanno male . Spero che nelle prossime settimane egli possa ritornare a gioire e noi con lui . Gli attacchi personali del tutto indecenti di cui e’ stato fatto oggetto l’uomo prima ancora che il professionista non appartengono alla cultura del popolo giallorosso …

  20. Domenico io vorrei sapere la tua professione sono curioso oltre ad essere un discreto mulettista..amo la Roma e non capisco perché questo eccessivo accanimento contro una persona che di professione fa il mister a differenza tua che sei un tifoso lui sa quello che fa vedendo i suoi ragazzi ogni giorno non credi???

  21. E io aspetto, aspetto che cominciamo a vince le partite, per vedere la fine di bah, Michele, cozzato, trofie, Boston, chico, poi voglio leggere i loro commenti, ops quando la Roma vince spariscono!! Andata a ca&ar!!

  22. I tuoi continui sforzi per aver sempre ragione ti annebbiano le idee. Confondi il pubblico (tradizionalmente elefantiaco a Roma) e il privato.
    Le opere private negli ultimi anni sono spuntate come funghi: una fiera abnorme nel deserto con città annessa, e decine di quartieri grandi come cittadine e centri commerciali stile astronave. Ciò che sono mancare sono le opere di urbanizzazione, un problema per i cittadini che si sono insediati in quelle aree.. (Chi le doveva fare, secondo te)? Quelle stesse opere di urbanizzazione che nel primo progetto erano previste a carico dell’AS Roma.
    La chiudo qui: conoscendoti, fosse per te si farebbe notte.
    È sabato sera..

    • per correttezza d’informazione doveva farle il proponente (o costruttore che sia) solo che era prevista una penale del 5 o 6% dei costi di costruzione, non di vendita, il che come si può facilmente immaginare non è stato un grande incentivo a farle… per dire… certe situazioni si sono sempre sviluppate con la politica (che richiese solo un 5 o 6% come penale) a braccetto…

    • Si ma il problema è che si parlava di tempistiche non di piani edilizi, e la chiave é proprio “politica” come sempre.
      Poi che nel pubblico i tempi sono sempre infiniti è stra vero e che va fatta una distinzione è pure altrettanto giusto.
      Come si sono sbrigati con la prensetina bis quando c’ era aria di possibilità di eventi a Roma. Progetto vecchio di 20 Anni fermo da una vita e poi portato a termine in 3 annetti scarsi di punto in bianco.
      In breve il discorso era più semplice e probabilmente mi sono spiegato male io, A Roma nel bene e nel male non tutti vanno avanti nello stesso modo.
      Lo Stadio è nella parte che fatica ad emergere ed anche con un progetto serio da ogni punto di vista ci sarà bisogno di tribolare molto più dei 3 anni fanciullescamente annunciati.

    • Ma il punto era un altro, non una disamina edilizia indesiderata.A Roma ci sono sempre problemi che possano essere nel pubblico o nel privato. Non mi addentro in situazioni dove sto a digiuno e quindi non mi serve alcuna ragione.Quello che è chiaro è che in entrambi i casi si va avanti in un certo modo oppure si resta al palo.Ci sono centri commercial che hanno aperto in poco più di un anno,altri con lavori bloccati da “secoli” e non per una questioni di fondi.Così anche nei quartieri,alcuni partiti dopo e magari meno problematici vanno a buon fine a breve,altri congestionati no!
      Lo stadio della Roma in primis non lo vogliono a Roma…parlare di influneze calcistiche tipo lotirchio o agnelli è una amenità pazzesca.
      Io lavoro anche il sabato,per me è uguale.Buon serata.

  23. Aoh,quando ricominceremo a vincere,ci sara’ da parte mia un grande FORZA ROMA,e ci sara’ anche un grosso vaff@@@ulo per te!

  24. il triplo salto mortale con arrampicata su specchi con un politochese puro che rigira la frittata di Adelmo su Totti dovrebbe esser ricordato come chiaro esempio di come si può dire tutto e il contrario di tutto… intervista che ha invece chiaramente, senza politochese e senza stravolgimento dei concetti, spiegato alieno in quell’articolo…

  25. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome