AS ROMA NEWS – Queste le parole di Arjen Robben nella conferenza stampa alla viglia di Bayern Monaco – Roma:
Cosa ti aspetti per domani?
“Penso che domani sarà un’altra partita, abbiamo detto prima della gara che sarà difficile, ma alla fine era una grandissima notte per noi a Roma ma una cosa così succede una volta nella vita e per questo ci aspettiamo qualcosa di simile domani. Loro hanno una squadra fortissima, noi ci prepareremo allo stesso modo”.
Come ci si prepara per questa seconda partita?
“Come abbiamo fatto anche a Roma, loro rimangono una buona squadra, si inizia dallo 0-0 e noi dobbiamo far vedere la nostra prestazione migliore se vogliamo vincere. Non possiamo lasciare e dobbiamo dare il cento per cento e abbiamo fiducia nel buon risultato”.
Come stai?
“Era solo un controllo ieri, niente di speciale. Domani spero di essere della squadra”
Un anno fa hai detto che ancora il Bayern non gioca il calcio che vuole Guardiola. Cosa è successo quest’anno?
“Si può rispondere facilmente, un anno fa siamo stati insieme per qualche mese. C’è un processo di adatatmento. Dopo un anno conosciamo l’allenatore, sappiamo cosa vuole, conosciamo le sue idee, la filosofia. Abbiamo fatto progressi e siamo sulla buona strada per fare ancora meglio. Speriamo per la seconda parte della stagione faremo ancora meglio. Ci piace sentire che giochiamo secondo al sua filosofia e che funziona”.
Questo è il miglior Robben di tutti i tempi?
“Mi sento molto bene, fisciamente. Sono contento, posso giocare come voglio ma dipende anche dalla squadra. Siamo un grande gruppo, mi piace molto giocare con i miei compagni e faccio vedere questo in campo. Mi godo il calcio e cerco di tirare fuori il meglio da me stesso.”
Cos’è diverso dall’anno scorso, nel dettaglio?
“E’ difficile rispondere, non è solo l’allenatore è la squadra, tutto insieme. Con il nuovo allenatore che porta la sua filosofia e le sue idee c’è bisogno di tempo per adattarsi e per conoscerci. Posso dire che abbiamo passati più tempo insieme, si possono specificare i lavori, specificare i dettagli. Siamo più veloci nei movimenti, dovremmo parlare della tattica e non potrei andare ad allenarmi”.
Sei nella condizione di poter giocare ogni partita, dovuta alla collaborazione col dottore?
“Sì, ma non solo col dottore, con tutto il club. Sono con un club che ha dei dottori fantastici, fisioterapisti fantastici”.
Dopo aver concesso 7 gol, cercherà di difendersi meglio. Ma per la Roma sarebbe meglio vincere qui. Come si presenterà secondo te?
“Penso che se guardiamo la loro tattica, hanno la loro filosofia. Non è una squadra tipica italiana che difende solo. Loro hanno qualità nella squadra, imporre il loro gioco. Cambiare la squadra dopo una gara così è difficile, forse cambieranno dei dettagli ma penso sia la stessa squadra.
Con un pareggio passate, con la vittoria arrivate al primo posto
“Il nostro obiettivo è finire al primo posto nel gruppo, vuol dire che domani dobbiamo vincere. E’ una cosa importante, dopo quattro partite”.
Fino ad ora siete stati capaci di entrare in partita nei migliori dei modi. A Roma siete stati pericolosi anche in contrattacco. Come vi preparate per questa partita?
Noi siamo professionisti, è una cosa normale. Domani giochiamo davanti al nostro pubblico, ai nostri tifosi, lo stadio è pieno. C’è la musica della Champions, è chiaro che approcci alla partita in modo speciale. Domani dobbiamo vincere”.


ste parole sanno tanto di presa per i fondelli
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.