Roma a passo lento tra gioco e mercato

45
917

ULTIMISSIME AS ROMA -«Ci servono ancora un vice Dzeko, due esterni offensivi, un terzino sinistro e un difensore centrale», disse Eusebio Di Francesco, in diretta tv, lo scorso 10 luglio. Un mese abbondante dopo, e a poche ore dall’inizio del campionato, all’appello dell’allenatore della Roma mancano ancora due pedine: un esterno e un difensore centrale. Rosa incompleta, al momento, ricordando le parole del tecnico. Da quel 10 luglio sono arrivati un terzino sinistro (Kolarov), il vice Dzeko (Defrel) e un esterno offensivo (Cengiz Under). Manca l’esterno offensivo titolare (con gli oltre 30 milioni offerti per Mahrez, non si dovrebbe faticare a trovare un altro Mahrez) e quel centrale chiesto da Di Francesco in un momento in cui già c’erano (e ci sono) sei centrali (Manolas, Fazio, Jesus, Moreno, Castan e Gyomber). Come dire: più una richiesta di qualità che di quantità, giusto? Oggi la Roma si trova ad avere solo due esterni bassi (Emerson e Karsdorp sono ancora fuori causa): Bruno Peres a destra e Kolarov dall’altra parte. Qualora uno dei due non fosse disponibile, l’allenatore sarebbe costretto ad impiegare sulla corsia un adattato. Tutto questo senza dare giudizi sui singoli, che, nel caso di Bruno Peres, sarebbero quanto mai negativi.

LA (NON) STRUTTURA TATTICA – Detto che a undici, in ogni caso, Di Francesco ci arriverà sempre, a partire da Bergamo, va aggiunto che qualcosa stona. Anche perché la Roma non ha ancora dato l’idea di essere una squadra sotto l’aspetto tattico. Di Francesco ha portato in campo un sistema di gioco che non è stato ancora digerito. L’ha confermato il tecnico stesso ogni volta che si è trovato a commentare un’amichevole della propria squadra. A poche ore dall’inizio del campionato, e con tutte le attenuanti legate ad una rosa incompleta (e carica di convalescenti e lungodegenti), sul piano del gioco ci si aspettava qualcosa di più. Raramente si è vista una Roma alla Di Francesco, che non significa – questo deve essere chiaro – una rivisitazione dello Zeman Anni 90, ma una squadra che – per dirne una – cerca continuamente le verticalizzazioni. Non solo quelle, certo; ma anche quelle. Invece, poco. Molto poco. Una Roma non completamente strutturata, non (ancora) definita: ecco l’attuale squadra di Di Francesco. Che insiste con le proprie idee, e fa bene, ma che dovrebbe tener conto anche degli errori (limiti) figli delle sue idee. Se non altro, per non essere accusato di essere un inguaribile oltranzista.

FARE E DOVER FARE – Nelle ultime cinque amichevoli (una vittoria, due pareggi e due sconfitte), la Roma ha viaggiato alla media-gara di 2 gol al passivo, con 7 gol totali all’attivo. Dati che sconfessano la natura zemaniana (etichetta che viene usata in maniera dispregiativa nei confronti del tecnico abruzzese) della Roma, perché le squadre del boemo subiscono tanto ma tanto segnano. La Roma di oggi, invece, fatica a costruire perché i nuovi movimenti non sono stati ancora recepiti e assimilati in maniera automatica. Ecco perché spesso in campo si pensa a cosa dover fare, non a cosa fare; e questo crea ritardi sui tempi di gioco, sulle scelte tecniche. Così la manovra in fase di possesso non è fluida e, al primo errore, si soffre in maniera esagerata nella fase di non possesso. L’imbarcata di Vigo ha una matrice tattica, certo, ma la componente tecnica (cioè, la qualità dei giocatori) ha avuto in negativo un peso determinante. Errori del singolo ed errori di squadra. Il top negativo. Quando ti affidi al gioco e non ai giocatori, fatalmente in avvio dei lavori vai incontro a problemi. Due estati fa, Maurizio Sarri, il leader massimo del tatticismo, raccolse con il Napoli una sconfitta (Sassuolo) e due pareggi (Samp in casa e Empoli fuori) nelle prime tre giornate di campionato, e già si parlava di fallimento. Poi, dopo aver rimodellato il sistema di gioco, chiuse al secondo posto. E oggi, come sanno tutti, del Napoli di Sarri si parla in ben altri termini. Non può essere, perciò, lo spostamento di uno o due elementi 10 metri avanti oppure dietro rispetto al recente passato, a condizionare il gioco. Del resto, sarebbe assurdo, e anche un po’ triste, scoprire oggi, cioè con il campionato alle porte, che ci sono giocatori non adatti alla filosofia di Di Francesco. La Roma sta studiando Eusebio e, raccontano, lo fa senza batter ciglio. Paradossalmente, addirittura con eccessiva attenzione nello svolgere il compitino per non tradire l’allenatore. Che, tanto per ricordarlo, aspetta ancora un esterno titolare e un altro centrale. E tra poche ore c’è l’Atalanta.

(Il Messaggero, M. Ferretti)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCostanzo: «Totti, per la Roma no a offerte incredibili»
Articolo successivoLa Roma vira su Cuadrado. L’alternativa resta Munir

45 Commenti

    • Se mi posso permette di giudica da ignorante… ma a me la roma dell’ anno scorso non faceva divertire, trovavo ripetitivo lo stile di gioco e lo sviluppo delle azioni. Sicuramente Spalletti ha fatto un lavorone arrivando secondo ma non mi pare che ci fosse il bel gioco e neanche la freddezza nei momenti importanti… non e’ che voglio dire viva zeman che perdemo pero’ almeno ridemo, pero non penso che Spalletti sia un genio.

  1. Io taccio aspettando la fine di agosto. Se la Roma non completa il suo mercato, siamo nella merda, e non in alto mare. Vorrei solo che noi tifosi la smettessimo di insultarci a vicenda (“laziale” e simili). Sto masochismo e sto complesso di inferiorità ha rotto. “Noi siamo diversi, non amiamo la nostra squadra” … Semplicemente possiamo essere arrabbiati o contenti a seconda delle circostanze. E i giornalisti bene o male fanno il loro mestiere. In fondo le critiche possono solo aiutare, se si è persone mature. E’ sempre più pericolosa la sicurezza di avere ragione su tutto, e nello sport il rischio c’è sempre. E l’ultima cosa: Spalletti se n’è voluto andar via lui e ha creato un senso di colpa nei tifosi perché una parte lo ha fischiato dopo le tante dichiarazioni di troppo su…

  2. Purtroppo devo dire che anche io mi aspettavo molto di più, soprattutto sul mercato.
    Se davvero andiamo a prendere cuadrado ci sarà una gran bella delusione…speriamo bene.

  3. Questi accattoni sperano di arrivare quarti, a loro di vincere non interessa é chiaro altrimenti non smonterebbero ogni anno la squadra
    Chi li difende é solo un miserabile buffone prezzolato
    Spero che avvenga presto l in or out per lo stadio così questo straccione amerrekano fa fagotto

  4. Sparlotta e il monco《attenti a quei 2.Ricavi,soltanto ricavi,il prossimo anno toccherà a Neingolan.Spalletti aveva capito tutto 4 mesi prima che finisse il campionato senza fare problemi ha alzato i tacchi e se ne andato. Tifosi poveri illusi noi soffriamo e loro fanno bisness.

  5. Perché smontare una squadra che andava bene ??
    Perché mandare via un ottimo allenatore (anche se antipatico) come Spalletti ??
    Perché regalare Sczesny ai gobbi e rimandare senza un vero numero 1 ??
    Perché vendere Rudiger, Salah, Paredes e poi non dico migliorare la rosa ma almeno non peggiorarla ??
    A breve ci dovranno dire che intenzioni hanno ??
    Io preferisco essere positivo ma non riesco

    • -“Perché smontare una squadra che andava bene ??”
      Mi chiedo: se non avessero fatto NULLA che avresti detto? Che non vogliono migliorare?
      -“Perché mandare via un ottimo allenatore (anche se antipatico) come Spalletti ??” Se ne è andato lui, lo hanno confermato Spalletti e Pallotta… non ti basta?
      -“Perché regalare Sczesny ai gobbi e rimandare senza un vero numero 1 ??”
      Lo hanno pagato TANTO, ma gli errori in Roma-Genoa li ho visti solo io? Mo Alisson è diventato brocco e Szezny “fenomeno”!
      -“Perché vendere Rudiger, Salah, Paredes e poi non dico migliorare la rosa ma almeno non peggiorarla ??”
      Se vuoi comprare, devi vendere, quindi aspetta per dire Ruidiger meglio di Karldorp e Pelligrini (o Gonalons… con uno ce ne hanno presi 2) peggio di Paredes
      Su l’ultima inutile…

  6. Vedo con piacere che anche i seguaci del Santone cantastorie bostoniano iniziano a farsi qualche domanda! Momchi persona presuntuosa che arriva dalla Spagna pensando d’insegnare agli italiani come si fa mercato! Ricordiamoci che i giocatori venduti a cifre notevoli sono cmunque stati presi da Sabatini! Rudiger e Paredes due ottime intuizioni! Il barbuto Messia spagnolo ha strapagato la riserva di Matri,ha preso un paio di bei giovanotti su cui scommetere(uno non proprio integro) e ha rispolverato qualche ultratrentenne che ha deciso di svernare al sole di Roma! Se pensiamo che questa e’ una campagna acquisti da scudetto significa che i VERI romanisti non ci sono piu’! Forza Roma! Pallotta finto ricco!

  7. Cristiano le loro intenzioni sono note da tempo… Stefano Maria complimenti bel post, ma quando le pecore vogliono farti credere che la squadra è stata rinforzata , definiscili tu.. comunque per la cronaca, cuadrato è più forte di tutti gli esterni che abbiamo in rosa … chiaramente qualora arrivasse anche i boccaloni sarebbero della stessa opinione

  8. Perché avete fischiato spalletti a Roma genoa ??? Forse con un applauso fragoroso sarebbe rimasto….tifoseria isterica….daje Roma

  9. mi chiedo. ieri eravamo vicini a l’olandese che gioca in Russia. oggi si parla di Cuadrado
    io non c sto a capire più niente.

  10. Preoccupazioni condivisibili in vista dell’ avvio di campionato ma ad onor del vero nessuna “big” italiana, attualmente, sembra aver completato il mercato.
    Ad oggi non si può criticare cosi duramente ne la società, ne Monchi ne Di Francesco che ha potuto lavorare pochissimo sulla squadra.
    Credo che quest’ anno più di altre volte servirà fare uno sforzo e concedere fiducia per un po a tutta la Roma senza devastarli dopo un paio di stecche (come sempre avviene qui). Fiducia all’ allenatore al Ds e a tutto lo staff perchè effettivamente il cambio modulo può rappresentare un ostacolo (si spera solo inizialmente). A mio parere la Roma ha cmq un ottimo organico capace di competere in Italia aspettando il centrale e un esterno forte. E’ anche vero che cmq ci sono un sacco di incognite…

  11. Il mercato della Roma è ridicolo. Detto ciò, è comunque grasso che cola per gente che fischia il presidente all’addio di Totti dopo 87 punti in campionato. Continuate a vantarvi di quei fischi e ora ne paghiamo tutti il prezzo. Geni.

  12. Vincenzo sai perché non ci stai a capì più niente?perché semo stati 2 mesi dietro a Marhez (manco esistesse solo lui)e a 3 giorni dall’esordio in campionato ancora non sostituisci i titolari,e adesso so ca##i amari perché gli altri sanno che ti servono per forza quel tipo di giocatori e te menano sul prezzo,Pallò hai rotto il cazzo rifatte er fagotto come Calimero e rivattene a Boston straccione

  13. Sicuro quest anno si lotterá per la salvezza poi l’anno prossimo si riparte con altri progetti e così da anni..Per me le cessioni importanti sono quella di salah sczesny e rudiger perché difensore veloce come manolas era ottimo se restava lui..solo a Roma i giovani tipo under vengono bruciati perché non lasciati tranquilli e crescere..a Roma si sarebbe bruciato anche neymar ricordo che Sabatini non ha comprato Belotti e schik eppure oggi valgono una montagna di soldi avendo dimostrato che sono ottimi almeno in piazze più molto più piccole e senza la pressione di Roma..iturbe Gerson peres la prova che dico il vero a Roma se non vengono giocatori di carattere come dzeko kolarov naiggolan strottman si bruciano tutti..

  14. Purtroppo lo dico con rammarico dobbiamo metterci l’anima in pace, inutile fatsi delle aspettative non satebbe realista. La Roma non è un top club e dubito che lo diventerà, almemo a breve termine. Io penso che più di così questi non possano fare, è il massimo delle loro possibilità e la cosa va accettata. Non possiamo sostenere un monte ingaggi da top club per il fatturato che abbiamo! L’obiettivo massimo a cui possiamo aspirare è un ingresso in champions.

  15. secondo me il problema principale di squadre come la Roma che cambiano allenatore e devono lavorare molto per assimilare un nuovo gioco, va ravvisato nei tornei estivi che sembrano ormai obbligatori e tolgono risorse fisiche, mentali e tanto tanto tempo

  16. Solito articolo spazzatura che non vale neanche la pena di commentare .Chi conosce certi giornalisti e chi li foraggia li evita…

  17. La Juve ha acquistato Bernardeschi e Douglas Costa come esterni ai quali si aggiunge il rientrante Pjaca,di conseguenza il 29enne Cuadrado potrebbe considerarsi quasi un esubero …..
    E allora arriva la Roma a togliere le castagne dal fuoco alla Juventus acquistando il colombiano oltretutto strapagandolo almeno 30 mln e accollandosi il suo consistente ingaggio ….. Vabbé dai …. Stendiamo un velo pietoso …..

  18. Stefano boh guarda che Spalletti a dicembre aveva chiesto rinforzi mai arrivati… quella dei fischi è la solita scusa per giustificare il menzogna… robbo1 facciamo così… non diamo retta ai giornali e guardiamo solo i fatti… comincia tu

    • Parlotta ha detto “spalletti da tempo ci aveva comunicato la sua decisione”
      Lasciali perdere che fanno i romanisti da slogan ma sarebbero capaci di rinnegare chiunque pur di non affrontare la realtà dei fatti.
      Fragorosi irrealisti!

    • Caro Evangelista i fatti recitano che a tutt’oggi 17.8.2017 ci sono ben 20 squadre appaiate a zero punti in testa alla classifica del campionato di serie A . Il resto sono illazioni a babbo morto di nessun significato…

  19. Vade retro Cuadrado a maggior ragione per 30 cucuzze.. NON SI SISTEMANO gli esuberi della Rubbentus, piuttosto si supervaluta Mahrez a 45mln o si prende altro.. Mi va bene pure Under titolare e un primavera come alternativa con soldi al pizzo: spero proprio che non facciamo questo favore ai gobbi.
    Spalletti non lo possiamo rimpiangere perché ha deciso lui di mollare da gennaio (probabilmente perché deluso dal non mercato invernale: i fischi all’olimpico gli hanno solo fornito un pretesto diplomatico per andarsene).
    Diamoci una mossa con il mercato e Forza Roma!

  20. Erik971:
    1ºla squadra andava solo ritoccata
    2º Forse hai la memoria corta ma è la società che nel mercato di gennaio ha abbandonato Spalletti.
    3º concordo con il discorso vendere per comprare ma al momento sappiamo perfettamente chi è partito, non sappiamo chi è arrivato.
    P.S. Se con la vendita di un giocatore ne hai comprati 2 fatti delle domande, noi avremmo dovuto fare il contrario vendere due scarsi per comprarne uno buono (i grandi DS questo devono fare).
    4º Sczesny secondo me valeva 16 milioni, ricordo un sacco di parate decisive del polacco e anche le pochissime cappelle.
    P.S. Allison seppur un discreto portiere si è fatto infinocchiare due volte sul suo palo a Vigo.
    Essere obbiettivi non vuol dire odiare la Roma, voglionsolo il meglio per la mia squadra del cuore.
    Sempre…

  21. Delle due cose , una, facciamo pace con il cervello monchi’s boy e brigata pallotta, se la Roma con 87 punti ha fatto un eccellente risultato e non andava fischiato Spalletti, non vedo perché doveva essere smontata. Punto primo. Punto secondo – Spalletti oltre ad aver deciso di andarsene, quando non gli furono concessi a gennaio i due rinforzi chiesti, in seguito ha gettato i dadi e detto cose che ancora gridano vendetta ,, del tipo che si era pentito di allenare la Roma e poi ha tirato dritto per la sua strada. I fischi, ammettetelo con un minimo di onestà mentale, sono arrivati a bocce ferme. Uno che dice questo gruppo non funziona, può continuare ad allenarlo?

  22. Con il cambio del ds ho sperato in un cambio di passo ma ad oggi non si nota anzi …..è inaccettabile che a pochi giorni dall inizio ufficiale della stagione la rosa a detta della stessa dirigenza risulti ancora incompleta … Per una società che fattura oltre 200 milioni di euro è inconcepibile !!! Ovvio pensare che questo modus operandi o è frutto di grande incompetenza o figlio di una strategia ,in qualità di azionista avrei il piacere di confrontarmi con la

  23. Quando diciamolo che non dovevamo farci sfuggire Spalletti e che seppure antipatico e isterico e’ un grande allenatore. Dobbiamo fare i conti anche con la nostra follia di tifosi umorali.
    Ma ve lo siete dimenticati che l’ultima partita in casa fu sommerso di fischi e offese ??!!!!
    Che e’ stato massacrato, definito piccolo uomo dalla moglie del capitano della sua squadra pubblicamente senza nessuna difesa da parte di qualcuno.
    E oggi lo rimpiangiamo?
    No! Non se può fare. Vietato!
    Facciamo pace con cervello e troviamo un minimo di coerenza.

    • No ma che dici e’ colpa di Pallotta se Spalletti se ne e’ andato mica dei 60 mila fischi ad inizio e fine partita! Poracci!!

  24. Non capisco chi si lamenta e dice la Roma di Totti.. qui la verità i punti non li ha fatti lui ma tutta la squadra.. che il nostro mercato sia ancora incompleto è vero ma stiamo vicino ai ragazzi e al nostro ds.. io come tanti altri siamo positivi perché non dobbiamo discutere tra di noi ma far star zitto i giornalisti che creano e dicono commenti contro la Roma.. e tutti sanno chi sono queste persone. .

  25. Eccoli eccoli venghino signori venghino ….
    Tutti i tifosi del barca real e Bayer riuniti su Gr. Net ….
    Incredibile….. se avete la stessa fiducia o esigenze con le vostre compagne …. ce credo che dovete sfogavve qua …
    Ora capisco perché tutte le donne dicono che nun c’è stanno più omini ….
    Mannaggia all orso bianco

  26. Robbo1 ho capito il tuo gioco e ti dico un’altra cosa.. ad oggi il Sassuolo ha le stesse possibilità di vincere il campionato.. il resto sono solo illazioni… sono andato bene?dimmi un po’… sei ancora convinto che andremo a circo massimo? Come esterno offensivo e come centrale difensivo , giocheranno rispettivamente l’ottimismo e la clemenza.. una società che ha incassato tutti quei soldi, ribadendo all’infinito che senza l’entrata in Champion avremmo dovuto fare la colletta, perché non riesce a raggiungere i propri obbiettivi di mercato?

  27. under florenzi defrel…..piu che suffcienti…..jesus fazio manolas moreno e un altro….piu che sufficienti…il sassuolo sei te quando te guardi allo specchio..

  28. Difatti carissimi monchi’sboy con brigata pallota annessa con in testa i 4 evangelisti eh eh siete pregati di partecipare ai dibattiti anche quando la Roma perde. Ora sono “amichevoli” ma dal 20 agosto, non più, e saranno risultati veri, potreste togliervi tutte le soddisfazioni che volete risultati alla mano. La cosa è reciproca.,,,,, (vero Magda?) eh eh

  29. A me DI FRA piace per mille e più motivi e una chance è giusto dargliela (ai tempi,prima delle “BIG??” anche Conte e Allegri erano dei signor nessuno), Monchi ha un cv che parla da solo, il mercato ancora non è finito e qualche sorpresina gajarda mi sa che arriva…
    Fosse fosse che nell’anno in cui nessuno parla di scudetto ad agosto ….non me lo fate dire ad alta voce..
    Forza Roma!!!!

  30. Difatti l’anno dell’ultimo scudetto perdemmo l’ultima amichevole precampionato proprio in Spagna ,a Santander . Che sia un segno premonitore !?

  31. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome