Roma alla prova dei nove (tecnici): ”Sì, è favorita”

4
631

Soccer: Serie A; Roma-Atalanta

AS ROMA NEWS (Gazzetta dello Sport, Bianchin/Brega/Velluzzi) – Una panchina speciale si materializza a bordo campo, come a San Siro quando Seedorf ne ha voluta una rialzata. Questa più che alta è lunga, una panchina a nove posti per nove allenatori: Bisoli, Colantuono, Iachini, Mandorlini, Sannino, Stramaccioni, Ventura, Zeman, Zenga. Nella realtà, sarebbe un delirio: Sannino che fa i gesti, il Cola e Iachini che urlano, Zeman nell’angolo a fumare. Questa però è realtà virtuale, un esperimento: abbiamo chiesto a nove allenatori di analizzare il campionato della Roma. Una domanda di partenza: quale squadra è favorita per lo scudetto? Scomponiamo la questione e lasciamo la parola ai nove della panchina lunga, come se scrivessero in prima persona.

L’allenatore «La conferma di Garcia è un vantaggio. Lo scorso anno si è visto che la Roma rifiuta la sconfitta: ha ribaltato molti risultati perché nel secondo tempo aggrediva, costringeva l’avversario a difendersi» (Zenga). «Bisogna vedere come la Juve assimila il cambio Conte-Allegri. La Roma invece, restando un anno in più con Garcia, ha colmato il gap». (Bisoli).

Il mercato «La Roma ha fatto un mercato importantissimo» (Ventura). «Sì, la Roma si è rinforzata» (Mandorlini). «Cole è esperto, Uçan ha grande qualità e Iturbe è fortissimo, ha l’età dalla sua» (Colantuono). «Considerata la situazione attuale del mercato, la Roma è tra le favorite. Ma le trattative sono sempre in evoluzione…» (Stramaccioni).

Lo stile di gioco «Nainggolan, De Rossi, Florenzi, Gervinho, Iturbe: la scelta è precisa. Il calcio è velocità, Garcia vorrà rubare e ripartire: il calcio con possesso palla permette agli avversari di chiudersi » (Sannino).

Gli avversari «La Juve resta in alto, il Napoli aveva già qualità e lotterà per il titolo. All’Inter stanno facendo un lavoro importante, la Fiorentina è collaudata, al Milan il lavoro di Inzaghi aiuterà a lottare per un posto in Champions» (Iachini). «L’Inter è ancora in fase di costruzione, può fare meglio. Il Napoli ha la mentalità data da Benitez: la fase difensiva è un po’ mancata lo scorso anno, se riuscisse a registrarla…» (Sannino).

L’effetto-Champions «La Roma si è rinforzata, ma bisognerà vedere come se la caverà con le coppe» (Colantuono) «La Champions League è un’incognita. Se la Roma perdesse qualche partita, dovrebbe verificare la reazione di piazza e squadra. Anche il calendario è un fattore: dipende quando arrivano le partite pericolose in Europa e in Italia» (Zenga).

Il pronostico Va bene l’analisi, ma al momento qual è la favorita della prossima Serie A? La panchina lunga qui si scompone, i nove prendono posizione. Voto di maggioranza: «Sì, la Roma è da scudetto, è favorita». La pensano così Bisoli, Ventura e Zenga, più Sannino che vede Garcia alla pari con la Juve. Voto dei moderati: «La Roma è da primi posti ». Lo dicono Iachini e Stramaccioni che però… non si sbilanciano più di così. Voto all’opposizione: «No, la favorita è la Juventus». Parola di Colantuono («Chi vince ha sempre un piccolo vantaggio») e Mandorlini. Quattro più due più due uguale otto. Chi manca? Zeman, ovvio. Dice così: «Roma e , Juventus sono allo stesso livello. Si inizia tutti da zero punti ». Un uomo a parte.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteÈ fatta per Toloi. Carrasco, poi stop
Articolo successivoRoma, ultimatum al Monaco per Carrasco

4 Commenti

  1. In questo momento con l addio di Conte e l’acquisto di Iturbe(strappato proprio alla juve) la roma è la favorita per lo scudetto punto e basta.

  2. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome