ULTIME NOTIZIE AS ROMA – «Chi non ci crede, resti a casa o sugli spalti». Di Francesco, dopo aver incassato la manita, si è rivolto subito al suo gruppo: al ritorno vuole una partecipazione diversa dai giocatori. Che ha bocciato per il comportamento nella sfida di Anfield. Ma anche i calciatori sono delusi dal loro allenatore. Non hanno apprezzato il suo discorso a fine partita in cui li ha pubblicamente rimproverati: errori di ogni genere, nelle posizioni e negli atteggiamenti. Tattici e caratteriali. Lo scarico di responsabilità tra l’allenatore e la squadra, insomma, rende inquietante il day after. Perché la Roma, dopo la straordinaria rimonta del 10 aprile contro il Barcellona, finisce improvvisamente sotto processo per la caduta inaspettata in Inghilterra. E nessuno si può chiamare fuori dalla figuraccia di Anfield che, con la pesante sconfitta nella semifinale d’andata, lascia strascichi pericolosi che possono andare a incidere sul campionato. Anche perché, sabato pomeriggio all’Olimpico (ore 18), c’è il Chievo da battere per partecipare alla prossima edizione di Champions. In 4 giorni, considerando la gara di ritorno contro i Reds di mercoledì 2 maggio, c’è in palio il futuro: in Italia e in Europa.
AMMISSIONE DI COLPA «Sono io il primo colpevole di questa sconfitta». L’ammissione di Di Francesco, in diretta tv, è sincera. Sa di aver sbagliato, consegnandosi a Klopp. Il 12° ko stagionale è il più pesante dal 24 novembre del 2015 (6-1 contro il Barça al Camp Nou, nella fase a gironi). Ma è l’improvvisa fragilità dell’assetto che fa discutere anche all’interno del gruppo. «E’ mancata la personalità». Eusebio, rientrando negli spogliatoi, è stato chiaro con i giocatori. Poca convinzione nei contrasti e in assoluto nei duelli. E poca collaborazione, per aiutare il compagno in difficoltà. Ma di sicuro il 3-4-2-1, la mossa da applausi nel ritorno dei quarti contro il Barça, è crollato davanti ai Fab 3 dei Reds: imprendibili Salah, Firmino e Mané che hanno già realizzato 89 reti in quest’annata fantastica. Il sistema di gioco è stato criticato anche da chi lo elogiò 2 settimane fa. In Inghilterra i commentatori hanno ironicamente ringraziato il tecnico giallorosso. Che, incassata la lezione, si prepara alla retromarcia: non sarà replicato il 2 maggio all’Olimpico.
RESA ANNUNCIATA Il Liverpool, dunque, ha saputo approfittare del vantaggio che gli è stato concesso in partenza. La Roma ha funzionato per metà tempo, ma al primo contropiede, quello sprecato da Mané, è uscita dal match. Si è impaurita e di conseguenza consegnata. Klopp ha preparato il suo piano proprio per andare ad attaccare i 3 difensori giallorossi con il suo tridente. Lì ha vinto la partita. Dove l’ha persa Di Francesco. Che si è ritrovato anche in inferiorità numerica a centrocampo, perché Florenzi e Kolarov si sono abbassati troppo. Soli, abbandonati e statici De Rossi e Strootman. Il pressing è finito dopo 20 minuti e la squadra si è allungata. Lì si è capito che quel sistema di gioco, difeso dall’allenatore dopo la partita, non avrebbe resistito al ritmo del Liverpool che gioca solo in verticale e punta sulla velocità.
CONFUSIONE Di Francesco, dopo aver iniziato la ripresa con Schick al posto di Under, è intervenuto sul 4 a 0, passando al 4-3-3. Ma ha incassato subito la rete del momentaneo 5 a 0. Strootman si è avvicinato alla panchina, chiedendo spiegazioni al tecnico. I giocatori, dopo l’ingresso di Gonalons e Perotti, hanno recepito male le indicazioni, sistemandosi con il 4-2-3-1. Ripartendo, invece, con il 4-3-3 e approfittando della sostituzione di Salah, sono arrivate le reti di Dzeko e Perotti che non chiudono ancora il discorso qualificazione. Al ritorno, però, l’allenatore non guarderà in faccia nessuno, a cominciare da Under. Schick sarà titolare come contro il Barça, Gonalons e Pellegrini tentano il ribaltone.
Fonte: Il Messaggero


Che dire c’e un bel caos!una partita che doveva essere una rivincita e una festa,si sta trasformando in un dramma sportivo e umano.come gia’ dissi di francesco tende sempre a scaricare le colpe sui giocatori,che a loro volta non vogliono sentirselo dire.io credo che questa partita sara’ lo spartiacque dei rapporti tra allenatore e squadra,se dovessimo uscire,a fine anno secondo me ci saranno dei risvolti.
O potrebbe accadere il contrario… Sono sicuro che Di Francesco ha usato i 3 dietro, conscio del fatto che era un rischio, perché la squadra si sente più sicura così, però contro la tattica di Klopp di lanciare e prendere la seconda palla per rilanciare nello spazio quando la difesa è ancora”destabilizzata” dal primo lancio, una linea a 4 con 3 centrocampisti “stretti” è la soluzione migliore… con i 3 dietro invece o stai in inferiorità sui due lati della difesa o lo sei a centrocampo perché abbassi gli esterni… risultato o se ne vanno in continuazione a i lati o prendono tutte le 2 palle. Però questo loro modo di giocare ha un difetto, se gli strappi la seconda palla attacchi sempre in 1vs1 (diciamo che è una versione moderna di Zeman). Ora la squadra ha visto che col 4-3-3…
… e senza nulla da perdere si può metterli in GRANDE difficoltà perché come calano un poco rischiano tanto… Dobbiamo affrontare il ritorno BATTAGLIANDO a centrocampo su ogni palla, rischiando di prendere l’infilata ma DOBBIAMO metterli a disagio, con la paura di prendere gol, come dopo il gol di Dzeko quando, impauriti dalla possibile rimonta, si sono abbassati un poco e se si abbassano il loro gioco NON FUNZIONA PIU’ ed escono i difetti. Di Francesco e la squadra hanno avuto timore di andare allo scontro cercando “il sicuro”, MA L’UNICO MODO è RISCHIARE, stando bassi, respingendo il primo lancio MA POI aggredendo a tutta la seconda palla, perché se la porti via li per loro sono guai. Certo il rischio è che vincano loro il contrasto, ma aspettare il secondo lancio è peggio!
Dopo l’esaltazione, ritornano i titoli al massacro.
Difra avrà anche sbagliato, ma ora c’è il ritorno e tutto l’ambiente deve essere unito.
Compresi i tifosi, anche loro non devono sbagliare più.
Non so e,probabilmente non lo sanno neanche i giornalisti, quali siano i rapporti tra giocatori e squadra, ho già scritto che non mi erano piaciute le parole dell’allenatore a fine partita, i giocatori avevano mostrato personalità e crescita da grande squadra contro Barcellona e Spal e tornano senza carattere contro il Liverpool? Non ho fatto caso, durante la partita e dopo i gol subiti, a sguardi tra allenatore e giocatori, ho solo visto uno scambio concitato tra Strootman e Di Francesco,è stato solo per avere delucidazioni sulle consegne dopo i cambi?Devo dire la verità,quando ho visto la Roma perdere le distanze,JJ in affanno costante,Under fuori partita, subire gol e Di Francesco non intervenire,ho avuto un flash back e pensato al rischio Italia-Ventura post Spagna,non sarà così,spero
Tra giocatori e allenatore, volevo scrivere
Roma – Chievo
Florenzi Fazio Jesus Silva
Pellegrini DDR Gerson
Under Schick Elsha
Roma – Liverpool
Perez Fazio Manolas Kolarov
Nainggolan Gonalons Strootman
Schick Dzeko Perotti
dalle stelle alle stalle. Non dico che bisogna far finta di niente, ma neanche a dire che fa tutto schifo e che quei giocatori osannati alcune settimane fa ora sono di nuovo da buttare via, da svendere al miglior offerente. Secondo la mia modesta opinione, ci sono giocatori che non hanno personalita e che vanno aiutati in campo,pur essendo ottimi calciatori. JJ ,lo vedi subito se è in campo o no. Con il liverpool non c’era e si è visto subito dopo il primo allungo di Salah. Comunque, ora penso che il buon difra abbia capito il gioco di questi signori e con molta onesta penso che possiamo batterli anche con qualche gol di scarto.Crediamoci e sosteniamo la ROMA fino all’ultimo secondo,facciamo sentire che i tifosi della ROMA non sono si meno a quelli del Liverpool. FORZA ROMAAAAAAAA
Purtroppo Difra si è bruciato le ultime cartucce martedì. Allenatore mediocre bisogna assolutamente cambiarlo. La squadra d altro canto è del livello che è… E a certi livelli fanno ridere i vari JJ , Under, Schick, Strootman…
Siamo così… Ce la possiamo vedere con la Lazio, l Inter…. Io sono sincero visto il target della Dirigenza neanche ci voglio andare in CL… A fare queste figure? Meglio l El…. Se i grandi giocatori che abbiamo sono Schick De Rossi e Fazio arriviamo quinti che è meglio….
sei il tifoso romanista (?) che non vorrei per nulla al mondo come vicino allo stadio nella partita di ritorno con il Liverpool! sei uno di quelli che sicuramente non hanno gioito per la vittoria con il barca solo per mantenere loro teorie che i giocatori in campo hanno smentito alla grande.
Calma ragazzi. Tanto per cominciare queste stupidaggini da giornalisti escono puntualmente dopo ogni sconfitta, non le peserei granchè. In secondo luogo, anche se personalmente non mi ha fatto mai impazzire, Difra ha dimostrato di saper individuare e correggere i suoi errori: tranquilli che all’olimpico sarà diversa. Inoltre questi non giocano sempre in questo modo. Se così fosse il campionato lo avrebbero vinto loro, e in carrozza, e non li City. Guardate che in 35 partite hanno subito 37 goals, mentre la nostra difesa, che pensiamo essere colabrodo, ne ha subite 27 in 34 partite. Se gli impedisci il contropiede giocando alla classicissima italiana, senza spazi sono nulli, e il contropiede lo subiscono. Sono sicuro che Difra l’ha capito e sta lavorando a questo!
Si hai ragione, il problema però è che adesso non possiamo giocare all’italiana in contropiede perché siamo noi che dobbiamo fare 3 gol…..andava fatto così all’andata.
L’impressione che ho è che si sia quasi voluta sfruttare la vetrina per stupire e farsi vedere……
Forse, ma tieni presente che la loro mentalità è quella di vincere sempre e comunque, non sanno amministrare un vantaggio e lo si è visto anche martedì, quindi…
Pasquino il calcio non fa per te.
Il calcio non fa per lui il cacio si
a fare queste figure? Siamo in semifinale di champions o sbaglio? Ma dove vivi?
Concordo con le critiche, la rosa non è all’altezza, però sei troppo severo, in fondo la semifinale è pur sempre un grande risultato di cui va dato atto a giocatori, allenatore e società. E lo dice uno che è sempre stato critico.
Cmq io a pasquino l avevo gia sgamato che era lazialino ma voi del forum m avete dato giu di brutto. Però il tempo e galantuomo e mi sta dando ragione. Baci.
Pasquino , ti sei bruciato da solo… non sei credibile
Peccato.dobbiamo fare una bella partita di pressione.il liverpool e una signora squadra da Champions. noi dobbiamo crescere con umiltà e con giocatori tosti tecnici veloci a centrocampo. Il dramma di liverpool fa perdere un po’di voglia di parlare di calcio e o di sfotto ” di rito.la roma e ‘bella ma qualcuno vuole sempre sporcarla.perche? Frustrati .disadattati.ma che vogliono dimostrare? Mah..forza roma.
Ieri sera il Real ha lasciato in panca Benzema e Gale per un atteggiamento prudente. E hanno giocato di rimessa
Se lo fanno loro che sono stellari non vedo perché non avrebbe potuto farlo la Roma.
Noi no, a noi ad un certo punto ci colpisce la fenomenite e dobbiamo strafare.
La colpa è di tutti, l’allenatore che li ha messi in campo con un modulo troppo spregiudicato e i giocatori che hanno giocato ricordando la partita col Barca.
Purtroppo non matureremo mai.
Ora speriamo che mercoledì prossimo si cambi decisamente e che il cambiamento possa fruttare una rimonta.
Però è difficile, loro sono molto fisici, la Roma è più lenta per caratteristiche dei giocatori ma dovrà sbilanciarsi per forza per tentare….all’andata invece non c’era bisogno di sbilanciarsi così….
Detto questo però dobbiamo anche riconoscere che siamo in semifinale di champion…..ci può stare di uscire….soprattutto per la Roma che è arrivata a questo punto con una rosa probabilmente inferiore a quella delle altre.
Quindi tranquillizziamoci e godiamoci la partita di ritorno, sperando come sempre.
Come scritto in precedenza se non pressi il Liverpool rischi di prendere la goleada, il modulo è quello giusto, Barcellona docet, ma senza pressing non serve a niente!!! A Roma speriamo di vedere una partita diversa fatta di 11 lupi avvelenati, grintosi su ogni pallone…forza Roma ce la possiamo fare!!!!
Il Chievo ha messo sotto il Napoli e il Milan fuori casa e meritava molto di più contro L Inter.
È una squadra forte che ha quei punti per sfortuna o distrazioni difensive.
Verranno a Roma con il coltello fra i denti visto che stanno ad un passo dalla B.
Non credo la Roma vincerà, troppe scorie dalla partita di martedì.
Sabato diremo addio alla champions.
Perchè l’Inter batterà la Juventus e la Lazio vincerà a Torino deduco.
Poi pioveranno cavallette e arriverà il drago con 7 teste etc etc etc….
Per me l’unica cosa da fare Sabato è mettere chi sta meglio fisicamente.
Quindi fuori Kolarov, fuori Florenzi, fuori Nainggolan e fuori Dzeko, che sono usciti martedì
mani e piedi.
E probabilmente fuori anche Strootman e Perotti perchè poi abbiamo comunque altre 4 partite e rischiare di perderli non ha senso.
Siamo a 6, direi formazione fatta.
E Forza Roma!
Al ritorno sarà tutta un’altra storia,saranno loro a subire la magica atmosfera dell’Olimpico,e visto che contrariamente a quanto qualcuno pensa il mister non è affatto un fesso,di sicuro li aspetta qualche bella sorpresa…
Mi auspico una grande aggressività e velocità di pensiero ed esecuzione soprattutto a cc,cosa che purtroppo è mancata all’andata,e due esterni vicino a Dzeko per non dar respiro ai loro difensori…
La partita è stata abbondantemente analizzata ed errori ce ne sono stati,non si può tornare indietro,ma ve ne accorgerete,questi non sono affatto marziani e tutto è possibile…CREDIAMOCI!!!
Il Liverpool ci ha massacrato per quasi un’ora.
Non c’è altro da dire.
Moduli, giocatori, atteggiamento…
Loro hanno giocato la partita perfetta e noi abbiamo fatto molti errori, tattici, tecnici e mentali .
Quando una partita si mette così, non esiste niente, imbarchi e basta.
Tipo Germania-Brasile agli ultimi mondiali.
O vogliamo dire che i Brasiliani erano pippe?
O tipo il ritorno a Manchester dopo aver vinto 2-1 all’andata.
Sono partite storte.
Detto questo, io temo l’imbarcata anche al ritorno se quelli reggono questi ritmi
da centometrista. Le mie uniche speranze sono il loro portiere e il fatto che una
giornata storta può capitare a chiunque (vedi PSG-Barça dell’anno scorso).
Che vengano troppo tranquilli non ci credo, Barcelona docet…
Caro Idiot, a me della partita di sabato non me ne potrebbe fregare di meno. Schiererei le riserve delle riserve. Anche perché secondo me la Juve vince a Milano. Quelli non sono mica come noi, che vanno in “crisi” per un paio di risultati negativi.
Ah che bello leggere le chiacchiere da BAR. Si sbaglia una gara di semifinale Champions si grida già al cambio allenatore senza manco aver finito una stagione, lo stesso cambio allenatore gridato dopo la partita con la Fiorentina prima del ritorno col Barca e il derby, poi dopo il 3-0 col Barca a Eusebio gli avrebbero cambiato anche le mutande, adesso si riattacca l’allenatore e le sue decisioni…tra poco si ricomincerà con Pallotta . Bisogna finire la stagione e riprogrammare la prossima, partendo da un TROFEO per rimpinzare la bacheca. Coppa Italia? Sì ci sto ! Intanto firmerei per quella, e firmerei anche per arrivare anche il prossimo anno in semifinale tra i TOP 4 d’ Europa in Champions, magari ! E dite a Monchi di non venderci Alisson e Dzeko piuttosto…
Daje rega’ nn siete obbiettivi avemo beccato il peggior barca degli ultimi 20 anni e se nn c’era piedone Peres già con gli ucraini s eravamo messi male male.. c’è chi ha detto a Napoli … Ma a Napoli che? Hanno fatto 17 tiri in porta noi solo 4 a Napoli amo rubbato come la Fiorentina ha rubbato a noi…
Il Chelsea? Il Chelsea stava a pezzi e poi hai sbloccato la partita subito .. insomma è andato tutto bene da subito.
Laziale sarai te mamma e papà io so della Roma ma qui sono anni che si fanno tante chiacchiere e zero fatti e quando a me uno me mbriaca de chiacchiere me sento perculato… Nn le bevo più ( a differenza di altri)
Partendo dal presupposto che nulla è ancora perduto, vorrei fare una considerazione dopo aver visto per più volte la partita con il liverpool, la squadra è andata nettamente in paura dopo il primo contropiede subito, si vedevano passaggi dove il pallone rallentava a 2 metri dal compagno, tackle senza mai convinzione, come a dire se vado duro e cado? questi mi partono e non li prendo più…Però ho notato anche che quando questo tremolio non c’era loro non sapevano neanche a chi darla, quindi che DDR faccia quella intervista a fine partita nominando la precedente con il barca fuori casa, gli dico: è vero che ci sono state 4 autoreti, ma loro quelle autoreti le hanno conquistate cosi’ come si conquistano i gol, quindi non fa una piega. Metteteci rabbia ed intelligenza e la qual. viene da…
Razionalmente penso che al ritorno la Roma non riuscirà a rimontare, questa cosa a noi non può capitare più di una volta e anche la statistica lo dice, troppe variabili dovrebbero essere governate e pure facendo una partita eccezionale potrebbe non essere perfetta. Ma io tifo Roma e in questo non c’è nulla di razionale è un sentimento, perciò farò di tutto per attirare i fluidi positivi degli dei del calcio,tutti gli scongiuri e le invocazioni possibili e porterò qualcosa di giallorosso, io non sarò fisicamente ne all’olimpico ne a Roma, ma ci sarò con tutto il resto, perciò porterò qualcosa di giallorosso così mi farò riconoscere anche dalla fortuna se dovessi incontrarla, per ricordarle di posarsi sulla spalla della ROMA.Fatelo anche voi non costa nulla. FORZA ROMA!!!!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.