NOTIZIE AS ROMA – Queste le pagelle di Roma-Atalanta, gara valida per la seconda giornata di campionato terminata da pochi minuti allo stadio Olimpico.
Olsen 6 – Prende tre gol ma su nessuno di questi ha particolari colpe. Fa il suo, parando il parabile. Il problema stasera non è lui, ma il fatto che la sua squadra permetta ai giocatori dell’Atalanta di tirargli da ogni parte.
Florenzi 6,5 – Primo tempo orribile come quello del resto della squadra. Nel secondo suona la carica, giocando alla grande e trovando anche il gol del 2 a 3 che riapre i giochi. Dal 73′ Schick 6 – Sfortunato. Il suo tocco sotto poteva ribaltare la gara, ma buono il suo impatto alla gara.
Manolas 5,5Â – Segna un gol pesante che vale il pareggio, ma questo non gli basta a strappare la sufficienza. Troppo brutto il primo tempo giocato dal greco, umiliato costantemente da Zapata.
Fazio 5 – In bambola per i primi 45 minuti, si risolleva nella ripresa. Ma è ben lontano dai suoi standard.
Kolarov 5 – Invisibile. Non si nota mai in 90 minuti.
Pellegrini 4,5 – Prestazione semplicemente imbarazzante. Dal 46′ Kluivert 5,5 – Torna sulla terra dopo una prova stellare a Torino. Stavolta non riesce ad essere determinante nonostante gli spazi lasciati dalla stanca difesa bergamasca.
De Rossi 6,5 – Nel primo tempo è l’unico a salvare la faccia. Nella ripresa i compagni girano meglio e lui può togliersi il peso della squadra di dosso.
Cristante 5 – Prestazione incolore, senza nerbo né qualità . Dal 46′ Nzonzi: 6,5 – Si vede che non è ancora in condizione ma il suo ingresso in campo cambia comunque la partita dando sostanza al centrocampo.
Under 6,5 – Vivace, anche se troppo caciarone, ma è sempre nel vivo delle manovre offensive. Suo l’assist per il gol di Pastore.
Dzeko 5,5 – Oggi mancano i suoi gol, e la squadra ne risente.
Pastore 6,5 – Segna un gol pazzesco e regala un assist a Manolas. Decisivo, ma si esprime decisamente al meglio quando gioca sulla trequarti e non da esterno.
DI FRANCESCO 5 – Oggi sbaglia moltissimo, schierando una formazione sballata e rimediando solo nella ripresa. La sua Roma oggi era troppo leggera a centrocampo. Nonostante l’anno di lavoro, oggi la squadra sembrava priva di identità e tornata indietro di 12 mesi. Da rivedere.
Redazione GR.net


Sono D’accordo per la cessione di Strootman non per la tempistica. Atalanta molto piu in forma dei nostri. Partenza sublime di Pastore gran Gol, Pellegrini Kolarov e Cristante chi li ha visti Nzonzi buona la prima bravi Florenzi e Manolas per i gol, malino Fazio discreto ma lentino DDR gli attaccanti un po macchinosi. Olsen ha preso 3 gol ma ci ha salvati in un paio di occasioni per come si era messa un pareggio ci puo stare! con un po di fortuna si poteva vincere. Forza Roma!
Parlare male de questi e’ come sparare sulla croce rossa e poverini e’ una cosa che non se fa.
Cmq la squadra per il quarto posto mi sembra ci sia….state bene cosi!!!
Concordo con la maggioranza dei voti, forse un po’ troppo generosi con Schick che s’è divorato due palle dentro l’area.
In una si tira male alto (stessa cosa aveva fatto Dzeko), ma l’altra è un bel tiro che Gollini prende col tacco del piede destro… in quel caso si può ben dire che è solo sfortuna o meglio un gran c**o del portiere che buttandosi alza la gamba e per caso struscia il pallone.
Annate sempre più a fancxxx
Concordo con Aldo. ForzaRoma
Se non altro, la partita di oggi ha fatto vedere che Nzonzi e DDR insieme possono giocare, e Pastore libero di fare quello che sa fare meglio. Però con la cessione di Strootman ci siamo incatenati al 433, e speriamo bene. EDF e Monchi si giocano la faccia, lo sanno loro meglio di noi. Ho deciso di fare parte di questo forum da poco, ma leggo poco di calcio e molti insulti gratuiti che poco hanno a che fare con appassionati di calcio e di una squadra. Non sono nessuno per dirlo, ma magari un filtro per coloro che non hanno nulla da dire se non “ma ndo annamo…famo ride…ballotta, monci a casa!”, fate voi. Uno deve scorrere almeno 20 commenti per trovarne uno che valga la pena leggere…
Pastore a centrocampo il primo tempo non avrebbe preso palla, stessa cosa N’Zonzi. La Roma è riuscita a giocare, si fa per dire, quando l Atalanta è calata. Ricordiamoci che erano senza 7 titolari ed avevano giocato giovedì. Difra è un incapace però fortunato. Domenica con il Milan sarà un altro test.
Non mi sembra che l’Atalanta abbia finito la partita sulle gambe, anzi. Ha ripreso il pallino del gioco comunque dopo il cambio, secondo me sbagliato, Flo-Schick che ha sguarnito le fasce e squilibrato definitivamente la squadra. Pastore non deve fare legna, e deve giostrare dietro le punte, altrimenti è un peso più che una risorsa. Io credevo che si potesse andare su un 4231 dopo l’acquisto di Nzonzi, ma la cessione di Strootman mi ha fatto capire che EDF non ci pensa proprio. Ma perché non prendere Zyech allora, di certo più funzionale? Questo secondo me è un rebus che rischia di rovinare la stagione se non si trova una quadra. La coppia Cristante-Pellegrini è stata asfaltata…se il primo ha certamente degli alibi, il secondo deve certamente fare un bagno d’umiltà …
Mi trovi totalmente d’accordo, specie su Pellegrini, se deve far vedere qualcosa si sbrighi, perché finora il nulla cosmico… d’accordo che il cambio florenzi schick abbia sbilanciato troppo la squadra, anche se non mi è dispiaciuto come è entrato, si vede che ha voglia, meriterebbe qualche chance in più, magari in coppia con dzeko…
D’accordo,avevo espresso tali perplessità non certo per fare la disfattista! Temevo mancanza di equilibrio ed equivoci tattici da risolvere al più presto,mi sono chiesta tante volte perchè nel precampionato Di Francesco non avesse fatto esperimenti anzichè farli a campionato in corso. Speriamo bene e forza Roma!
Perchè gli allenatori si credono di essere altro… forse artisti? Non lo so, ma il loro compito sarebbe quello, molto semplice, di gestire al meglio il materiale a disposizione, trovando la quadra su questo. Invece si inventa un modulo e lo si segue comunque, anche quando non funziona. Beh, se i limiti intellettuali degli allenatiri è quello, e vengono comunque pagati così bene…..
Under il migliore, Fazio imballatissimo. Per come s’era messa, ottimo punto. Bravo EDF a rimediare in corsa ad alcuni evidenti errori d’impostazione della squadra.
Under, insieme a Dzeko è l unico giocatore di livello di questa Roma ( anche Shick lo sarebbe) e purtroppo stasera Dzeko ha fatto Dzeko. Kluivert un giocatorino come Verde per capirci.
Roma, una grande società di investimento non di calcio
Partita sulla quale non esprimo giudizi sui singoli . E’ parsa per diversi motivi la continuazione logica di alcune amichevoli estive contro squadre molto piu’ avanti nella preparazione e quindi da non caricare assolutamente di significati e da non prendere per oro colato . Credo pero’ che mister Eusebio Di Francesco in vista della gara di Milano avra’ modo di fare ulteriori valutazioni sui suoi calciatori e sui moduli tattici…
De Rossi il migliore in assoluto,Nzonzi entra bene, Pastore a sprazzi ma si vede che è un calciatore superiore.
Poi però nulla.
Di Francesco deve dare un gioco a questa squadra.
atalanta molto in forma atleticamente, come sono calati la nostra migliore tecnica ha fatto la diferenza. La nostra preparazione atletica è ben diversa dalle squadre che devono fare i preliminari. C’è solo l’AS ROMA
Ma quando lo segna un gol Schick??!!!
Credo Strootman sia stato ceduto per puntare su Pellegrini.
A me Pellegrini sembra un giocatore mediocre:0 corsa/0 grinta/0 personalità ,in sintesi un non titolare.
Spero vivamente di sbagliarmi-altrimenti a centrocampo la roma non vale i prini posti.
DiFra butta un tempo con pastore sulla fascia. Manolas imbarazzante che fa sembrare Zapata un Ibrahimovic. Poi il carattere ma la Rube il gol al 93 esimo lo fa, noi no. E ora subito il Milan. Daje.
L’abbiamo fatto a Torino.
Con una prodezza, che capita poche volte. Qui bastava sfruttare una delle due limpide occasioni.
peccato perché alla fine ci sono state un paio di occasioni per vincerla, schick sfortunatissimo.. Atalanta una marcia in più sulla corsa nel primo tempo, probabilmente è stato anche un po sottovalutato l’avversario visto che aveva giocato giovedì e fatto turnover. per il pessimo primo tempo non credo neanche che sia stata colpa di EDF, proprio scesi in campo senza testa, l’unico che ci ha capito qualcosa è stato DDR. kolarov è un lontano parente di quello dello scorso anno, seconda brutta partita.. cristante e pellegrini non ci hanno capito un cazn. zonzi ci darà soddisfazioni, è stato ammonito senza aver fatto fallo, w il pulpo!! spero che sia stata una lezione e di non vedere più un primo tempo come quello di stasera.. buona serata a tutti!! FORZA ROMA
Va ricordato che l’Atalanta giocava con le seconde linee!!! Centrocampo inesistente nessuna squadra di livello medio alto in Europa adotta la politica della Roma , ogni anno viene smembrata una squadra invece che provare a migliorare quella esistente non ci sono progetti solo giocatori acquistati a caso ed inutili alla causa.
La differenza di preparazione si è vista, questo è fuori discussione. Grandi problemi sia in fase di possesso (la prima impostazione dal portiere lenta e sempre incerta, complice chi non fa movimento davanti) sia in fase difensiva, dove tra la difesa che sale male, i terzini che non chiudono la diagonale, Manolas che stanotte sognerà Zapata, è stata una prestazione imbarazzante. Nzonzi bene, ha messo ordine, ma gli serve condizione. Schick positivo e sfortunato, gollini fa un miracolo sullo scafetto. Male Pellegrini e cristante. Spero che coric mantenga le attese, perché se riesce a trovare spazio, potrebbe aggiungere qualità al palleggio a centrocampo. Pastore aggiunge qualità , ma sembra difficilmente collocabile. Aspettiamo, mi sembra di rivedere l’inizio della scorsa stagione…
Io non trovo nemmeno giusto dire che EDF sia partito con una formazione sbagliata,questi sono semplicemente gli uomini che la società gli ha messo a disposizione per il “suo” 4-3-3,dire che con questi sia modulo ingiocabile è un altro paio di maniche…
Il primo tempo ha bocciato Cristante e Pellegrini,ma più specificamente un triangolo di centrocampo con un vertice basso e due mezzali(4-3-3)
La ripresa ha promosso il triangolo inverso,cioè due mediani e un 3/4ista(4-2-3-1),spero che il mister tenga conto di tutto,c’era più copertura alla difesa e soprattutto Pastore nel ruolo più congeniale,spero anche che i due bocciati possano adempiere con profitto a compiti simili a quelli dei due mediani nella ripresa,perché al momento il 4-2-3-1 a mio modesto avviso è imprescindibile…
No no, questi sono gli uomini che ha scelto tra quelli che aveva, e se dipendesse da lui il modulo sarebbe ancora più estremizzato. la società gli aveva messo qualche opportunità di cambio di modulo, ma questo non lo vedremo mai. I centrocampisti dovevano essere Nzonzi Strootman e Pastore, oppure DDR Nzonzi con Srootman Cristante e Pastore, lasciando crescere Pellegrini e Cristante, (che ieri si sono visti bene) ma DF non gioca senza le due ali.
se continua così quello da vendere bene era sicuramente Pellegrini, un bel “nè carne nè pesce” che non si sa bene in cosa eccelle.
De Rossi ultima bandiera, ultimo baluardo, decisivo, da usare con parsimonia.
Under confuso come kluivert
Pastore appassionato
Fazio e Manolas in vacanza
Kolarov stanco
Olsen fa il suo
Florenzi si arrangia
Pellegrini e Cristante spaesati
Dzeko bomber di carattere ma il fisico lo abbandona
Nzonzi buon giocatore
Schick e sono 2 decisivi, non sarà mai un campione
(1/3) Eppure io penso che possa pure esserci qualche segnale positivo da stasera, e provo a spiegarmi, possibilmente senza risposte “buaah buaaah monchi bla bla brutto cattivo” ma discussioni di calcio. Il primo tempo è stato a dir poco imbarazzante e OK, penso siamo tutti d’accordo. Ok, due punti persi, ormai è andata e fine.
MA, c’è un MA: io nel secondo tempo ho visto uno Nzonzi (seppur solo una mezzoretta poi troppo stanco) semplicemente di caratura superiore a tutti gli altri in campo, nonostante fossero i primi minuti in assoluto della sua vita calcistica in Italia, con la Roma e dell’intera sua stagione (nemmeno mezza amichevole ha fatto)…
(4/4) e concludo: Forza Roma, caxxo. Se lo scordano in troppi.
Io direi una squadra organizzata che seppur con 7 riserve gioca bene e ti umilia nel primo tempo (16 tiri in porta in trasferta nemmeno la Juve li fa) contro una squadra “accozzata” arrangiata senza capo né coda che sotto ritmo trova il pari.
È sembrata la stessa Roma senza idee e in molta confusione della gran parte della stagione scorsa. Passo indietro preoccupante
Scrivo qua perche non so dove scrive. Premetto che non è per far polemica.
Io di economia e finanza non ce capisco un ca..o. Qalcuno informato o del mestiere mi può illuminare (in breve possibilmente),ma con i soldi della champions e delle cessioni, non se poteva fa un mercato un pò più…che ne sò…più “importante”?
Vale la pena ricordare che era stato preso Malcom e non zonzi . Mi domando che tipo di programmazione fosse stata fatta .Pensate se stasera senza Strootman avessimo avuto Malcom !!!!
Con i se e i ma non ci fai niente. C’è solo l’AS ROMA
Giocatori come Pellegrini e Shick se ne sono visti un’infinità . Grandi attese, proclami, eleganza innata, buona tecnica. Unico problema la partita. Che non fa sconti. Che differenza c’è fra Shick e Gabigol ?
Non ci vuole uno scienziato per capire dove deve giocare Pastore per sfruttare le sue qualità …ne esterno ne mezzala…diamo ai giocatori i ruoli naturali al di là degli schemi…
Forza Roma
Sono seriamente preoccupato.
Pellegrini ieri sera ha rotto er ca**o!
Ha talento, ne sono sicuro, ma zero personalità e grinta!
Se Strootmann non aveva avuto questi infortuni al ginocchio, sarebbe stato 3 volte più forte di Pellegrini perché lui è un guerriero!
Se la società ha scelto di puntare sul talento e sulla freschezza di Pellegrini e quindi mandare Strootmann via, allora serve un’altra mentalità per Pellegrini: in questo momento non ha la mentalità di un campione ma veramente lontano!
EDF 3 sai che l’Atalanta è in palla e continui con il 433 con una difesa alta poi ridisegna la Roma 4231 fa entrare nzonzi e la partita cambia avevamo messo l’Atalanta alle corde si fa male florenzi e lui diventa zemaniano non lo sostituisce con karsdrop fa entrare shick che doveva invece sostituire uno spento dzeko.. In conferenza dice che non si fissa solo su un modulo lo spero perché la colpa di un primo tempo disastroso è solo sua
Almeno strootman ci metteva l anima ieri Pellegrini è stato imbarazzante e pensare che gli rodeva pure il cu.. Quando stava in panca.
Adesso subito tutti contro Pellegrini. Se lo avessimo ceduto sai i pianti… magari aspettiamo un po’.
In queste prime partite, non si può dare un giudizio esaustivo sulla prestazione poiché decisamente condizionata dal piano atletico. L’Atalanta, seppur con le riserve che comunque hanno effettuato una preparazione anticipata per l’EL, era brillantissima ( a Dicembre scoppieranno) e correva il doppio. Emblematica la situazione in cui Zapata, un armadio, supera in velocità in occasione del secondo gol Manolas imballato e piantato sulle gambe ( a pari condizione atletica lo avrebbe sverniciato). Non è un caso, ad esempio, che De Rossi che ha iniziato per primo la preparazione, è uno dei pochi che ha retto l’urto mentre Kolarov, proveniente dal Mondiale, ha arrancato. Nel secondo tempo, il ritmo dell’Atalanta è calato e i valori tecnici superiori della Roma sono riemersi.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.