Roma, ballando con le stelle

23
894

AS ROMA NEWS – Il percorso della Roma in Europa si arricchisce prima di pranzo. Appuntamento alle ore 13 in Svizzera, nella sede dell’Uefa a Nyon, per conoscere la prossima tappa. Il sorteggio delle semifinali di Champions (andata 24 e 25 aprile, ritorno 1 e 2 maggio), subito dopo quello di Europa League, vedrà ancora Shevchenko, ct dell’Ucraina, come gran cerimoniere. Fu lui a pescare il Barcellona, l’avversario dei quarti, sotto gli occhi del coetaneo Totti che vigilerà anche su questa estrazione. L’asticella è sempre più alta: il club giallorosso, a 34 anni dall’unica presenza tra le Big Four, è l’unico tra i 4 ancora in corsa a non aver mai alzato il trofeo. Il parziale spaventa più guardando alla bacheca che al potenziale tecnico delle 3 rivali: 0-22. Il Real di Cristiano Ronaldo, 7 vittorie stagionali in 10 gare, ha già conquistato 12 volte questa coppa (comprese le ultime 2), il Bayern Monaco di Lewandoski, 8 successi fin qui, e il Liverpool di Salah, 6 vittorie e ancora imbattuta, hanno invece festeggiato entrambe in 5 finali. La storia non siamo noi, dunque. Ma a Trigoria, nessuno lo dice. Figuriamoci, poi, se si arrende in partenza uno come Di Francesco che punta ad arrivare fino a Kiev per giocarsi il titolo all’Olimpiyskyi stadiumla sera del 26 maggio. «Non dirò mai, prima di una sfida impossibile, come va, va». Eusebio lo ha ripetuto più volte, e anche in pubblico, prima e dopo l’exploit contro il Barça di Messi. Non gli interessa nemmeno il ranking Uefa che certifica il valore degli spagnoli e dei tedeschi, rispettivamente al 1° posto e al 2° della classifica, lasciando gli italiani al 21° e gli inglesi al 25°. Il rendimento in questa edizione (5 successi e 2 pareggi) premierà, comunque, la società di Pallotta che già sa di partire, nella nuova stagione, almeno al 13° posto.

PANCHINE DI LUSSODi Francesco, 48 anni, si presenta da debuttante. Non è, però, il più giovane tra i 4 tecnici semifinalisti. Zidane, 45 anni, ha già il curriculum da big: 2 Champions nelle sue 2 partecipazioni. Heynckes, 72 anni, è il veterano: 2 coppe vinte, ma con club diversi (come Happel, Hitzfeld, Mourinho e Ancelotti), guarda caso con il Real (nel 2008, dopo 32 anni di digiuno) e con il Bayern (nel 2013, per il 5° trofeo del club bavarese), dopo il ko casalingo ai rigori contro il Chelsea nella finale dell’edizione precedente (nel 2012, all’Allianz Arena). Klopp, 50 anni, arrivò fino in fondo con il Borussia Dortmund, perdendo proprio il derby di Germaniacontro il Bayern di Heynckes (nel 2013, a Wembley).

INCROCI NEGATIVI – La Roma, al 2° tentativo dopo quello in Coppa dei Campioni e quindi al 1° in Champions, arriva in semifinale partendo dalla terza fascia, mai più accaduto a un club italiano dal 2003. Il Milan, 15 anni fa, andò addirittura oltre e alzò la coppa a Manchester, nella finale vinta ai rigori all’Old Trafford contro la Juve, unico derby italiano. E’ l’unico precedente da non scartare. Le sfide del passato sono a favore delle rivali. I giallorossi hanno affrontato il Real solo in questa competizione: nei 10 match, 6 vittorie spagnole, 3 della Roma e 1 pari. Nei 6 (4 di Champions) contro il Bayern, sono 5 i ko e solo 1 successo giallorosso. Nei 5 (2 in Coppa Uefa) contro il Liverpool, la finale persa ai rigori nel 1984 all’Olimpico, altri 2 successi inglesi, 1 pari e 1 vittoria romanista. Il trend, insomma, è da invertire.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDa Alisson a Florenzi, ora le firme
Articolo successivoNuovo stadio, sorpresa: manca il ponte di Traiano

23 Commenti

  1. ancora non ci credo, ancora faccio fatica a vedere la roma lì, tra le prime 4 d’europa.
    quanta bellezza, quanto spettacolo!!!!
    daje roma mia, crediamoci sempre, fino alla fine!!!

  2. Leggendo i giornali di oggi interessa a qualcuno del sorteggio di oggi della Roma UNICA squadra italiana. A nessuno. Tutti a piangere per la povera Juventus.Semplicemente VERGOGNOSO.Amen

    • Ma che ce frega, ma che ce importa, tanto la fine è sempre quella noi ai sorteggi loro carta per le uova ed il pesce!

  3. Se la partita con di Martedì ci ha insegnato qualcosa è che i numeri nel calcio non contano nulla, sebbene le squadre da affrontare sono più blasonate della Roma. Bisogna mantenere questo temperamento sicuro ed determinato, con pressing alto e aggredendo continuamente il portatore di palla. Nulla è impossibile: Roma-Barcellona docet!

  4. L’emozione forte l’ho provata al sorteggio degli ottavi perché lì c’erano delle squadre contro le quali passare il turno mi sembrava più facile, e speravo fortissimamente di pescarle. Ma adesso, visti i nomi delle altre tre, di facili non ne vedo. E quindi (per me) sia quel che sia.

    Ciao a tutti, forza Roma ? .

  5. Buongiorno. Pensieri sparsi

    Non si sa quante possibilità abbia la Roma di vincere la CL, ma già che ne POSSIAMO parlare è una mezza vittoria (e comunque una bellissima novità per i tifosi.)

    Una cosa semmai è certa: il prossimo anno vinceremo il quarto scudetto. Lo scrivo ORA.

    Un’altra cosa è certa: partiremo fra le teste di serie ai prossimi sorteggi (perché saremo in CL di nuovo).

    Un’altra cosa è certa: la AS Roma sta diventando finalmente un società di livello europeo, stabile nel novero delle grandi, come il nome che porta impone (da sempre).

    Un’altra cosa è certa: un “Fruttarolo” ha portatola il nome di Roma solo dove solo un “Ingegnere” era stato capace di fare.

    Un’altra cosa è certa: per prendere un biglietto per la semifinale ci vorranno le bombe a mano.

    • Anch’io ho mi sono svegliato stamattina pensando che potremmo vincere lo scudetto! E non potrei essere più d’accordo con te su una cosa in particolare: è stata una galoppata fantastica e già solo essere qui a parlarne è aria purissima per i miei polmoni…

    • Mi fermo al primo: è veramente così ed è BELLISSIMO.

      Mi riecheggiano le parole di Edin di martedì sera: possiamo guardare il sorteggio è vedere la nostra ROMA là.

      Solo essere lì, anche solo poter annusare realmente quella coppa, come solo un’altra volta in 90 anni di storia ci è capitato, è un sogno.

      Purtroppo (o per fortuna) pure prende il biglietto della semifinale sarà un obiettivo ostico 😀

  6. Se la partita di Martedì ci ha insegnato qualcosa è che i numeri nel calcio contano poco, sebbene le altre 3 squadre nell’urna di Nyon sono evidentemente più blasonate della Roma. Bisogna mantenere lo stesso temperamento sicuro e deciso, pressing alto, e bloccando il gioco degli avversari aggredendo fin da subito il portatore di palla. Io ci credo…nulla è impossibile: Roma Barcellona Docet!

  7. Che nottata è stata martedì,che settimana questa,! Oggi i sorteggi e c’è la Roma! Vivo col Jet lag dalla notte magica insonne,spero vivamente che a Trigoria stiano diversamente, io ancora non sono entrata in clima derby, voi?

  8. Buongiorno…
    I pensieri sparsi di Amedeo mi hanno fatto avere i brividi …stavano per arrivare le lacrimuccie ma ho pensato che era meglio scrivere due righe….
    Io sono così felice ma così felice che dico ….
    Chi arriva arriva…
    Se i ragazzi ripetono una performance come quella di martedì….
    Non ce n’è per nessuno…
    Anzi aggiungo che corro a vedere i prezzi dei voli per kiev…
    perche si succede…
    TI AMO ROMA MIA

  9. Settimana fantastica, ancora non ci credo. Ma la cosa più bella è che questa Roma ha finalmente riunito i tifosi, ho rivisto tutti uniti e quando siamo così è un bel vedere.
    Siamo innamorati di questi colori e siamo Unici. Dzeko e Manolas mi sembravano romani da sempre erano i primi veramente emozionati. Gli altri avranno i trofei ma non saranno mai come noi. Che Gioia essere Romanisti !!!

    • Dzeko con “la mia Roma”

      Monchi con “voglio solo star con te.” (Il coro più bello del mondo)

      “Pallotto maledetto ce stai a leva tutto” cit.

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome