Roma bipolare: demolito il CSKA

57
703

AS ROMA NEWS – In Champions, come d’incanto, ecco l’altra Roma. Che all’Olimpico, continuando il percorso della stagione, non perdona: 3-0 contro il Cska e 1° posto, con il Real Madrid (avanti solo per lo scontro diretto vinto al Bernabeu), nel gruppo G. La firma è come sempre quella di Dzeko: doppietta, dopo il tris al Viktoria Plzen, e 10° gol nelle ultime 8 gare di questa competizione. E per gradire pure l’assist di testa per la rete di Under.

ARIA DI COPPA – L’Olimpico, almeno in Europa, resta insomma il trampolino che lancia la Roma di Di Francesco. Che rimane imbattuto in casa, dove conquista il 7° successo di fila (su 8), dopo il pareggio contro l’Atletico Madrid nel debutto in questa coppa. Il 4-2-3-1, insomma, si riabilita in Champions. Bastano 3 mosse per aggiustare il sistema di gioco crollato sabato pomeriggio contro la Spal: Manolas per Marcano, Santon per Luca Pellegrini e De Rossi per Cristante. Confermato, dunque, il tridente, anche perché nella rifinitura si arrende pure Kluivert che, pronto a prendere il posto di El Shaarawy, si aggiunge agli altri indisponibili Karsdorp, Perotti e Pastore. Il tecnico, come previsto, risparmia Kolarov che resta inizialmente in panchina. Ma Santon a sinistra è utile quanto a destra. De Rossi, alternandosi in regia con Nzonzi, si preoccupa più di tenere la posizione. Al dinamismo pensa Lorenzo Pellegrini che vive il suo momento migliore da quando è di nuovo a Trigoria. La dodicesima formazione diversa in 12 gare è efficace per l’equilibrio e la sostanza. Ma i nuovi in partenza sono solo 3, Olsen, Santon e Nzonzi: vince la vecchia Roma.

SCATTO IMPROVVISO – Il Cska tiene solo mezz’ora. Durante la quale, rispettando il proprio copione, aspetta e riparte. Hancharencka, in fase difensiva, sceglie il 5-4-1, con Vlasic che spesso si alza da destra alle spalle del centravanti Chalov per non lasciarlo solo contro Manolas e Fazio. Quando attacca ecco il 3-4-2-1. La coppia offensiva è di qualità. Al resto pensano i compagni: corsa, sacrificio e collaborazione. La Roma, sempre lenta nel palleggio, fatica a sfondare o quantomeno ad aggirare il muro russo che ha sempre il tempo di ricomporsi davanti a Pomazun. Olsen, all’alba del match, respinge su Chalov e Vlasic. I giallorossi restano in partita, anche se mancano di precisione nei passaggi. Non è un caso che l’unica azione, veloce e in verticale, sia decisiva per la svolta: Pellegrini, cercando al limite El Shaarawy, inventa e rifinisce. L’assist per Dzeko, esterno destro in corsa, è da applausi, il gol del centravanti per il vantaggio è a porta vuota. La trama, chiusa allo sprint, è da record (eguagliato): 20 passaggi, gli stessi che portarono al gol l’ex Digne in Barcellona-Celtic dell’ottobre 2017.

ANCORA LUIDzeko c’è e festeggia da finalizzatore superbo la partita numero 150 con la maglia della Roma: il raddoppio prima dell’intervallo, con giocata in profondità simile all’altra, solo sposta più sul centro destra e non a sinistra. Under imbuca ed El Shaarawy sistema la palla sul destro di Dzeko che chiude in diagonale: 7° gol stagionale (5° in coppa, dopo i 2 al Viktoria Plzen), 22° in Champions e 80° in giallorosso. E meno male che il centravanti non avrebbe più voglia di vestire questa maglia. Dzeko parte nella ripresa con la stessa rabbia dei primi 45 minuti. Sul lancio di Florenzi, va a saltare in area spalle alla porta e appoggia di testa, 3° assist stagionale (2 in campionato e 1 in Champions) per il tris di Under sotto la Sud. Subito dopo annullato, fuorigioco evidente, il gol di Nababkin. In campo ecco Dzagoev, dentro con Khosonov. Di Francesco, invece, fa il turnover in corsa: Cristante per Pellegrini, Kolarov per Under e Schick per De Rossi. Santon passa a destra, Florenzi si alza sulla stessa fascia: il pensiero del tecnico va già a domenica sera. La mossa per affrontare il Napoli di Ancelotti al San Paolo.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, cede la scala mobile decine di feriti nella metro
Articolo successivo«Saltavamo facendo i cori, poi il crollo». L’ipotesi del guasto provocato dai tifosi

57 Commenti

  1. Segnare o no cambia totalmente la percezione e l’essenza della prestazione complessiva. Se Dzeko (in quanto centravanti) è indolente e mangione, ne risente tutta la squadra; se segna a raffica cambia tutto, risultato compreso ovviamente.

  2. Fantastica notte di coppa, grazie al Cielo. E se Olsen e Dzeko sono stati determinanti, la stella della serata secondo me è stata (di gran lunga) Pellegrini. Mille volte bravo (e bravi tutti) ?.

    Forza Roma…

  3. La Champions League da gloria e soldi…in campionato? Arriviamo facile al 4° posto ;già il 3° posto sarebbe uno spreco inutile di energie levate alla competizione europea.
    Intanto,noto che,come sempre, quando la Roma vince, i Rinnegati si sono Rintanati…

    • Beh certo, è inutile il terzo posto, meglio il quarto. Che schifo i trofei, vuoi mettere con la bellissima delusione di non vincere manco il bicchiere in omaggio col latte al supermercato pure quest anno?

      Non siete romanisti, siete grotteschi. I nuovi mostri

    • Grottesco ci sarai….
      Siete incapaci di godere di una vittoria,
      Boni solo a denigrare ed offendere!
      Alla faccia e vi defifinte Romanisti
      Forza Roma!!!

    • Una vittoria col cska fa piacere ma non porta a un emerito nulla e chi non riesce a capirlo è grottesco, per non dire altro.
      Fate tristezza ormai.
      E’ inutile che vi celate sempre dietro il forza Roma per racimolare mezzo consenso perchè siete quelli del “se perdiamo stica**i”.
      Nuovi mostri grotteschi e tristi.

    • Scusami @Davide ma forse per te era meglio se perdevamo, cosi’ potevate scatenervi ancora di più contro Società, Allenatore etc etc
      Sarà: Ma io Piuttosto che denigrare tutte le volte, preferisco goderemi di questa misera vittoria e proseguire in Cl.
      Credimi: Io son contento cosi’
      Ah ecco cosa dimenticavo…
      Sinceramente,
      detto da uno che ama i propri colori:
      Non credo che ci sia nulla di male se uno digita Forza Roma al termine dei Propri commenti
      (Ad es: A me dei consensi poco me interessa)
      Quindi (a meno che non debba fare domanda su Carta Bollata in Triplice Copia ma non penso) nonostante sembra che ti dia tanto fastidio, continuerò a digitarlo
      Forza Magica!!!!

    • Flaco ribadisco: il forza Roma di chi quando si perde dice stica**i è paraculo, triste e grottesco.
      Se ti sei sentito chiamato in causa mi dispiace, evidentemente appartieni alla suddetta categoria.

    • Zenone,
      io intanto me tocco, alle tue “previsioni” visto quanto ce prendi…comunque ancora una volta ti affanni per farti spernacchiare, almeno da me, I Rinnegati come li chiami tu sono sempre qui, e forse mi annoveri tra loro, perchè OSO mettere in discussione alcuni aspetti della Roma. Allora spiegami chi erano quelli che al termine di Roma Spal fischiavano ? Oppure quelli che al sondaggio qui sopra hanno espresso al 64% dubbi su Monchi ? Tutti RINNEGATI e/o LAZIALI ? Tu come parecchi altri sei un tifoso “ondivago” che basa il suo giudizio in base ad una singola partita, I RINNEGATI no partono dalla campagna acquisti (sbagliata), dall’allenatore(mediocre) ed infine le partite e alla fine ci si fà un’idea.dubito che tu farai mai queste riflessioni.Continuerai a fare il BEOTA è…

  4. Ero sicuro che sarebbe bastata una partita convincente x cambiare tutti i giudizi in corso d’opera. Allora hanno ragione i giocatori nel dire che a Roma bastano 2 partite decenti per ottenere il perdono dei tifosi. Eppure le figuracce con Chievo, Atalanta, Spal e Bologna restano. E determinano un grave ritardo in classifica. Ma se provassimo a pretendere un pò di più ed esaltarsi un pò meno? Forse sarebbe un piccolo passo verso la crescita…

    • Chico non ti permettere di smontare la panna nel cervello dei fenomeni del forum, che sei per caso un rInNEgAtO??!?

      Buonismo is the new romanismo.

    • Sottoscrivo ogni parola e ogni virgola. Uno dei pochi che scrive cose sensate qua dentro.
      Forza Roma sempre

    • Anch’io Chico,

      l’avevo scritto appena dopo RomaSpal quando era ripartita la caccia ai Pallotta Boy, avevo premesso che la Roma avrebbe vinto con il CSKA e sarebbe capitata la cosa inversa…così fino a fine stagione.
      Una pantomima ormai stucchevole e noiosa….ma questo è!

    • Bravo Chico, purtroppo se dici questo sei additato come laziale,, devi dire che va sempre tutto bene, con i classici slogan ” Forza Roma” o “Viva Eusebio”. La mentalità deve partite anche dai tifosi,visto che non pretendiamo abbastanza! i tifosi del barcellona hanno criticato gente come Iniesta e Messi per 5 partite storte e qui ci si esalta per un paio di vittorie!! Sono consapevole che non siamo da scudetto ma posso pretendere lo stesso atteggiamento in tutte le partite? chiedo troppo??

    • Le figuracce restano, come detto e scritto da tanti (incluso il sottoscritto, ma è un dettaglio). Evidentemente leggete e annotate solo ciò che vi fa più comodo. E’ dalla nascita della AS Roma che si discute sulla troppa benevolenza mostrata nei confronti dei calciatori. Però pensate che sia una vostra scoperta odierna. E vabbè, celebratevi pure…

    • BrunoConti,

      ma ricordo male o appena sabato pomeriggio ti lamentavi della scarsezza di questa squadra ?

      Già cambiato parere ? Forse Ughetto da Trani l’ha scritto per te e molti altri del sito quest’articolo oltre che per la Roma.
      Squadra inaffidabile per tifosi inaffidabili. Tutto torna

  5. Potevano farli con la Spal, buffoni!!! in champions vi interessa solo il bonus sul contratto. Stadio vuoto, altro che motivazioni e atteggiamenti.

    • Sei un mezzo tifoso. Ti esalti per una vittoria in casa con Il Cska. Le figuracce fatte con spal,chievo, bologna e riserve dell’ Atalanta non ti bastano? ora fanno altri 2-3 risultati buoni e poi stiamo qui a commentare un pareggio o una sconfitta con Samp e Udinese. Ma svegliati fenomeno da tastiera. Anzi torna a dormire che è meglio

    • Forse perchè sono tifoso e ci tengo alla Roma!. tu mi raccomando non aprire troppe bottiglie di spumante che danno alla testa…

  6. Di solito evito ma ammetto che stavolta mi vien spontaneo
    Questo era lo stesso TRANI che qualche gg fà diceva testuali parole:
    “TRANI: “Schifato dall’acquisto di Pastore”
    Io sono schifato, ma di che cazzo stiamo parlando??”…
    Adesso eccolo qui ad esaltare la vittoria della Roma come se nulla fosse.
    E noto che trà gli stessi commentisti c’è chi gli và dietro!
    Nulla dà fare. Certe cose non cambieranno mai!
    Dispiace dirlo ma rimango della mia idea. Ci son tifosi incapaci di godersi le vittorie.
    Evidentemente speravano in una sconfitta, per potersi scatenare ma gli è andata male.
    Pur di denigrare ed insultare tutto e tutti, ora tenteranno di rifarsi con il Napoli
    Ovviamente io al contrario mi auguro che la Roma Vinca.
    Io intanto Godo!
    Forza Magica!!!

    • Stavolta rispondo… Poi alle provocazioni inutili passo oltre,
      No @Dario non ho visto Pastore Ma una Vittoria
      contro una squadra ostica e difficile, che ci consente di proseguire in Cl
      Forza Magica!!!

    • Una squadra ostica e difficile? Ma dai, per favore, certe cose non si possono sentire, in Coppa del Nonno forse il Cska conta qualcosa, ma a livello europeo ci vuole ben altro.

  7. Se mi permettete vorrei aggiungere una piccola postilla:
    Scusate ma vorrei tanto essere tolto una curiosità
    Senza offendere nessuno ci mancherebbe altro!
    Mi domandavo: ma usare termini come Rinnegato, Grotteschi etc etc
    Contro chi esulta per questa bella vittoria della propria squadra
    non è offensivo o provocatorio….
    Come dico sempre, la critica mi stà benissimo Ma qui mi sembra che si stia leggermente esagerando Ovviamente ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe altro
    Però certi atteggiamenti li ritengo una palese mancanza di Rispetto ed Educazione nei confronti di chi vuole semplicemente “Festeggiare” i propri colori
    Almeno io la vedvo cosi’, poi magari sbaglio Chissà!
    Forza Roma For Ever!!!!

    • Flaco, spesso si tende a fare confusione: un conto è godere di una vittoria, un conto è azzerare tutto quello che è successo prima. Come se non fosse mai accaduto. Questo lo percepiscono pure i giocatori…che quindi si sentono autorizzati a impegnarsi quando gli pare.
      P.S. come procede la convalescenza?

    • @Chico:
      Su quanto dici non posso non essere d’accordo. Ci mancherebbe altro.
      Per quanto è accaduto in Campionato: Non credere che a me non mi ci roda Tutto al contrario. Però, ritengo che sarebbe stato peggio se in Cl, ne fossimo usciti con una sconfitta. Di certo penso che la Società su talune prestazioni, debba in qualche modo intervenire Sconfitte come quelle precedenti, non dovrebbero essere più consentite.
      Sbaglierò ma io rimango convinto che li qualcuno a remato contro.
      Del resto mi son bastate le affermazioni di Dzeko per capire che qualcosa non ha funzionatto
      “La Cl è molto meglio” Che vuole dire…
      Penso che se sei un Professionista devi impegnarti sempre e comunque.
      Non sò se mi spiego…
      (Segue)

    • X @Chico:
      Per quanto riguarda la convalescenza:
      Dopo due aver superato due Tumori,
      Ammetto che vivo nel terrore di “ricarderci”
      Chiamatemi pure vigliacco, ma dopo tutto quello che ho passato trà interventi, cure etc
      La Paura è tanta Di conseguenza,
      (Incrociando, dita e tutto il resto :))
      continuo con terapie e… Spero in bene.
      Grazie per avermelo chiesto
      Buonagiornata! 😉

    • Ammetto che stavolta il pollice verso al secondo commento… Proprio non lo comprendo.
      Probabilmente sarò fatto male io.
      O forse si sarà sbagliato Chissà!
      Ci si legge al prossimo articolo!
      Buon proseguio di giornata a tutti 😉
      Sempre Forza Roma!!!

    • El Flaco,
      non meravigliarti, ricordo una volta feci uno stupidissimo test…scrissi una ovvietà tipo il cielo è azzurro…e giù pollici versi…forse per quelli il cielo era grigio. Vallo a sapere. Non te ne curare la mamma degli imbecilli…lo sai no? Per il resto un grandissimo IN BOCCA AL LUPO

    • In genere non me ne frega una beneamata mazza dei pollici versi…ma coloro che lo hanno fatto in questa occasione dovrebbero provare orrore della propria immagine riflessa dallo specchio. E sputarci contro senza soluzione di continuità…

    • Flaco, innanzitutto non sei assolutamente un vigliacco, anzi, sei un guerriero, avere paura dopo ciò che ti é successo è la cosa più normale del mondo. Ci sono passato con mio padre, so bene quanto si soffre, anche se lui purtroppo non ce l’ha fatta a sconfiggere questo brutto male. Non mollare, hai tutto il mio sostegno, per quel che posso. Un ultimo appunto: I pollici pro o contro non mi sono mai interessati, ma in questo caso sono veramente schifato per i pollici rossi che hai ricevuto nel secondo commento… mi viene il vomito davanti a tanta ignoranza e stupidità.

    • El Flaco, ti auguro con tutto il cuore di non aver più a che fare con questo genere di problemi. Aver paura non è da non coraggiosi e poi te di coraggio hai dimostrato di averne fin troppo. La stessa cosa credo non si possa dire di chi ha messo il pollice verso al tuo commento; ogni volta che si guardano allo specchio dovrebbero semplicemente vergognarsi della loro immagine riflessa.
      Forza Roma, sempre

  8. Bellissima Roma. Ma questo mi fa anche pensare che se avessero giocato al 50% di come hanno fatto ieri con Spal, Chevo, Bologna ecc.. ora avremmo molti punti in più e molti problemi in meno: PERCHE’ NON SI PUO’??? Mi offro come mental coach, gratis e con la sola collaborazione di un manico di badile!!! Altro che dare la colpa a Monci, Pallotta, Baldissoni ecc. in campo ci vanno loro e hanno dimostrato di avere tutto per vincere almeno il 90% delle partite. Quindi FORZA ROMA E VIETATO MOLLARE!!!!

  9. Da romanista sono felice di aver visto le belle prestazioni individuali. Florenzi è stato immenso come Pellegrini . I romani non hanno tradito. Forza Magica Roma!! ❤?

  10. Comunque chi si presenta come romanista e da’ del rinnegato ad altri romanisti dimostra con ogni evidenza ciò che è: un formellese.

  11. Immagino il dolore di Zenone e degli altri formellesi che si spacciano per romanisti per la vittoria di ieri e immagino che saranno già in allenamento per la sveglia di domani della loro cara Formellese…

  12. Ma anche quando la Roma vince non vi astenete a sparare caxxate e dare dei rinnegati a chi non la pensa come voi? La Roma ha VINTO e siamo tutti felici. Semmai c’è da chiedersi come mai questa squadra a distanza di 2 giorni e dico 2, da una figura barbina passa a giocare una partita gagliarda? Io resto convinto che questo accade perchè la squadra è stata costruita a membro di segugio, da un mercato insensato e isterico per opera del Barbone di Siviglia che deve assolutamente rimediare dei danni fatti ed intervenire Pesantemente sul mercato in entrata di Gennaio, questa volta con Acquisti mirati logici e determinanti nei ruoli. Certo che, confusi e depressi da questo andazzo, ci siamo abituati a queste stagioni, senza mai essere Protagonisti Forza Roma! Sempre e comunque! Avanti Curva Sud

    • Come farsi una domanda da solo…e riuscire a darsi una risposta sbagliata! Perché le pippe sono sempre pippe. Se io corressi i 100 mt contro Bolt per 10 volte, 10 volte perderei, a meno che il povero Usain venisse colto da malore improvviso. Non una volta sì e una no. Ai miei tempi la Curva Sud era certamente frequentata da personaggi più acuti…

  13. Per sistemare le cose bisogna vincerne altre 4 prima della sosta.
    Quindi ieri è stata solo la 1a di 5,

    Però siamo davvero bipolari… vabè, bravi e testa al Napoli.

  14. Felice e soddisfatto per ieri, però toccherebbe ricordare le parole dello stesso allenatore di Roma Spal non più di 2 giorni fa… ” voglio che siano sul pezzo sempre, questo ambiente ti porta ad appagarti con troppa facilità.” cioè… con chi c’è l’avrà???

    • @GS2012 – James Pallotta blablabla blablabla
      E la stessa domanda che mi sono posto anche io.
      Da incompetente quale sono:
      Aggiungo e Ribadisco: Oltretutto, se pur lo “Lodo” per l’ottima prestazione di Ieri, Talune affermazioni di Dzeko mi lasciano alquanto perplesso.
      Errori di Formazione a Parte!
      Sarò maligno: Ma non vorrei che avesse ragione chi sostiene che si fosse creata una “Spaccatura” trà Cl e Campionato!
      Daltronde si sà che se tu ti giochi bene e ti esalti in Europa, ottenendo vittorie importanti:
      è logico che aumentano Offerte, Ingaggi e Stipendi…
      Sinceramente mai come quest’anno non riesco a comprendere talune sbavature.
      La sconfitta contro la Spal ne è stato l’ultimo esempio.
      Staremo a veder che accade!
      Buonagiornata! 😉

    • Flaco, mi hai fatto venire un tremendo dubbio… sul fatto che i giocatori si impegnino in champions per mettersi in vetrina…. sarebbe una cosa veramente troppo brutta, ma spiegherebbe la differenza abissale di atteggiamento tra CL e campionato. Spero ci siano altre spiegazioni, ma questa, a cui in effetti non avevo pensato, mi sembra tremendamente possibile

  15. Vittoria importantissima ieri, non era per niente facile, ma al contrario di quanto sostiene qualcuno non ha nulla a che vedere con il campionato, dove il quarto posto non è affatto garantito. Dovremo sudare e faticare per ottenerlo.
    Sinceramente trovo preoccupanti questi alti e bassi; mi spiazzano perché questa squadra un giorno ci regala buone prestazioni e il giorno dopo delle delusioni inaspettate.
    Non è una partita vinta che ci deve esaltare né una persa ci deve abbattere, ma mi piacerebbe che la Roma fosse sempre li, a giocarsela, mentre alle volte vedo che spengono la luce e sembra che rinuncino a giocare.
    Un’ultima cosa, una domanda al vento … ma questo Santon, non merita di giocare molto di più?
    Dai, godiamoci questa vittoria e pensiamo al Napoli.
    Forza Roma, sempre

    • LF santon si sta meritando il posto sul campo in effetti, fosse per me, metterei lui titolare a destra e sposterei Flo in avanti

    • El Flaco, ti auguro con tutto il cuore di non aver più a che fare con questo genere di problemi. Aver paura non è da vigliacchi e te di coraggio hai dimostrato di averne fin troppo. La stessa cosa credo non si possa dire di chi ha messo il pollice verso al tuo commento.

      Forza Roma, sempre

    • Sono d’accordo Lupetto, è sicuramente un’alternativa valida.
      p.s.: ieri alla fine DiFra l’ha fatto 😉

      Forza Roma, sempre

  16. Bella vittoria, indubbiamente, anche se nel primo tempo si è sofferto un pò e obiettivamente bisogna dire che i russi meritavano qualcosa in più.
    Ad ogni modo questa differenza di rendimento fra campionato e coppa è sconcertante. Io non credo che la Spal sia più forte del CSKA.
    Allora forse sono diverse le motivazioni. Ma allora questi giocatori non giocano per la Roma ma per se stessi…..cioè in champions c’è la vetrina internazionale, allora vale la pena mettersi in mostra.
    E allora torniamo al solito discorso…..la Roma è considerata una società ottima per mettersi in evidenza ai grandi club europei…..per la Spal non vale la pena sprecarsi più di tanto. Tanto qua non si vince perché si è di passaggio…..

  17. Il Cska ha mostrato il fianco alla Roma, una squadra materasso al pari del plzen; ora arriverà il solito che balbetterá che aveva battuto il Real senza tenere conto che i madrileni nell’ultimo mese hanno perso contro tutti tranne che con noi.
    Poi le proprietà transitive non funzionano…altrimenti la Spal sarebbe da Champions.
    Napoli e Firenze saranno tappe probanti per testare le qualità della Roma che fino ad oggi si sono intraviste Solo nel derby.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome