Roma, caos norme: in rosa pochi italiani

14
701

Totti-Florenzi

NOTIZIE AS ROMA (Repubblica.it, M. Pinci) – Alla Roma è allarme italiani. In che senso? Facile. Le norme federali imporranno dalla prossima stagione rose di 25 giocatori, di cui 4 provenienti dal vivaio e altrettanti di formazione italiana. Ma la Roma in questi numeri fatica a ritrovarsi. E il mercato in questo senso non sta dando una mano, anzi.

CAOS NORME: ALLA ROMA MANCANO GLI “ITALIANI” – Totti, De Rossi, Florenzi, De Sanctis, Romagnoli e Destro. Sono tutti qui i calciatori italiani iscritti a oggi nella rosa della Roma 2015-’16. E il mercato, da qui a settembre, porterà via almeno l’attaccante ascolano, mentre il Milan continuerà a fare pressione per provare a assicurarsi il difensore dell’under 21 che Mihajlovic aveva anche alla Samp. Ma il problema non è questo. Dal prossimo campionato ogni squadra potrà utilizzare solo 25 giocatori di cui 4 cresciuti nel vivaio e 4 di formazione italiana. Ma per la prima prescrizione i giallorossi non hanno problemi (Totti, De Rossi, Florenzi e Romagnoli sono tutti calciatori fatti in casa), per la seconda questi iniziano a crescere i problemi. Tolto Destro, la Roma avrebbe ad oggi il solo De Sanctis a occupare la casella. Anche perché tanti hanno lasciato la Roma (Astori, Balzaretti, Bertolacci, Curci, Pellegrini, Politano, Viviani) e altri (Verde e Destro, forse Romagnoli) li seguiranno.

QUANTI BIG RISCHIANO L’ESCLUSIONE – Certo, al problema si può ovviare inserendo in rosa alcuni ragazzi del vivaio o qualcuno dei tanti rientrati dai prestiti. Ma così si andrebbe a tagliare ulteriormente il numero di calciatori pronti su cui contare. Un esempio? Se il campionato iniziasse oggi la Roma, per soddisfare le condizioni imposte dalle nuove norme della Figc, sarebbe costretta a lasciare fuori dalla lista almeno due tra Ljajic, Gervinho, Doumbia, Iturbe, Cole e Holebas (in attesa di cessione al Watford), senza poterli utilizzare mai. E il numero – o la qualità – degli esclusi potrebbe aumentare con l’arrivo di nuovi acquisti stranieri, da Dzeko a Wijnaldum, da Baba a Romero. Discorso diverso invece per Uçan, Sanabria e Paredes: di under 21 se ne possono tesserare liberamente. In ragione di tutto questo, il mercato potrebbero indirizzarsi verso ragazzi italiani: Santon per esempio. O Sepe. A meno di non voler tagliare giocatori da stipendi milionari.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteUFFICIALE, Iago Falque alla Roma per otto milioni di euro (COMUNICATO AS ROMA)
Articolo successivoLucescu: “Milan in pole per Luiz Adriano. La Roma? Non mi risulta nulla…”

14 Commenti

  1. fate capi’ ma le norme esistono solo per la ROMA ? Perche’ non si applicano agli altri club italiani , non me pare che venga fatto e mo basta ,lo sa la società quello che deve fare ,non rompete i cocomeri de stagione

    • Ormai è tutto chiaro: è il classico disegno per affondarci per annientarci a tutti i costi!!!!
      Vogliono farci fare la fine del Parma!!!!!

  2. hum . io lo feci presente qualche mese fa`ma fui preso a fischi e pernacchi, se e` cosi deve valere x tutti ed il napoli li ha gia` capito fateci caso tutti i giocatori accostati al napoli sono italiani, immobile, darmian,valdifiori,saponara, noi tenevamo bertolacci, viviani…

  3. ALLORA L’INTER COSA DEVE FARE CHE D’ITALIANI NON NE HA NE DEL VIVAIO CHE SONO CRESCIUTO LI NE CHE SONO ITALIANI PERCHè NELL’INTER GLI UNICI ITALIANI SONO RANOCCHIA D’AMBROSIO SANTON ANDREOLLI ,TRA CUI ANDREOLLI SARA CEDUTO SANTON IDEM RANOCCHIA HA QUASI UN PASSO FUORI DALL’INTER CON GLI ARRIVI DI MIRANDA E MURILLO HAAHAH!!!

    RAGA AL MASSIMO BUTTI DENTRO 4 GIOCATORI DELLA PRIMAVERA E LA FRITTATA è FATTA!!

    COSI CI SONO ANCHE 4 ITALIANI E SIAMO A POSTO VISTO CHE FLORENZI DE ROSSI TOTTI E ROMAGNOLI SONO QUELLI NATI IN CASA SIAMO A POSTO!!!

    CON STE REGOLE DEL AZZO ,E POI OGNI ANNO VENGONO FUORI STORIE DI GENTE CHE COMPRA PARTITE ARBITRI SCOMMESSE ,GAFFE RAZZISTI BANANE LESBICHE,CONDANNATI ALLENATORI DELLA NAZIONALE ,LOTITO CHE VUOLE CAMBIARE LE CLASSIFICHE CHI PIU NE HA PIU NE METTA BLEE

  4. Ma uno che non sa, per esempio, che Nainggolan è considerato giocatore proveniente dal vivaio italiano come fa a fare il giornalista? a meno che come disse già florenzi riguardo proprio un articolo di repubblica a firma Pinci: è pura invenzione per prendere in giro la gente e creare dissidi e tensioni nell’ambiente….ah cazzaro!!!

    • Concordo con te, l’altro “italianizzato” è Lijaic che ha giocato per tre anni di fila con la Fiorentina prima e due con la Roma.

  5. L’operazione più infelice del mercato romanista dello scorso anno e stato l acquisto di Astori ed Il conseguente prestito di Romagnoli alla Sampdoria

  6. A me fa riflettere solo la restrizione della rosa a 25 giocatori xche se poi devi inserire 4 provenienti dal proprio vivaio significa che effettivamente si avranno solo 21 calciatori gia veri e pronti! Tradotto 21 tutti sullo stesso piano xche mai come quest anno gl infortuni e le squalifiche avranno un ruolo determinante! “”

    • I 4 provenienti dal vivaio sonoTotti, Ddr, Florenzi e Romagnoli. Mica devono uscire quest’anno dal vivaio.

  7. infatti gia` e` uacita la notizia che la roma e` in regola e solo con l` eventuale cessione di destro si trova sotto e puo` risolvere il problema promuovendo un ragazzo che faccia parte della primavera da almeno tre anni

  8. Ne manca uno se va via Destro? Se cediamo holebas e prendiamo santon, ad esempio, hai già risolto. Ma alle brutte ci si tiene Crescenzi che sicuramente peggio di Cole eHolebas non è, anzi….

  9. Notizia inesatta per italiani s’intendono anche liajic e nainggolan che con de santis e Destro fanno 4 quindi se la Roma cederà destro avrà bisogno du un italiano che potrebbe essere o darmian o zapoacosta o un altro che avranno in mente loro i 4 del vivaio ci sono e sono Totti Derossi Florenzi e Romagnoli

  10. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome