ROMA-CHIEVO, LE DICHIARAZIONI A FINE PARTITA – L’allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco commenta a caldo il risultato finale della partita dell’Olimpico. Queste le dichiarazioni del tecnico abruzzese rilasciate alla stampa a fine gara:
EUSEBIO DI FRANCESCO A PREMIUM SPORT
Oggi partita quasi perfetta della Roma.
La squadra ha dimostrato di aver capito la partita, abbiamo avuto un buon approccio, creato tante occasioni e forse avremmo meritato di più. Il rigore è stato dubbio e avrebbe potuto riaprire la partita, sono contento per la parata di Alisson che gli darà la giusta carica dopo i 5 gol presi martedì.
Liverpool?
Ora dobbiamo recuperare le energie nervose e fisiche e uscire dal campo avendo dato il massimo con la convinzione di poterlo ribaltare, in passato ci siamo riusciti e perché non riproporlo? Io ci credo, è il mio slogan e sono convinto che faremo una grande prestazione anche dal punto di vista emotivo.
Schick?
L’ho tolto per una questione tattica, stavamo sul 2-0, eravamo in 10 e mancava mezz’ora, ho fatto un 4-4-1 e l’ho tolto per avere equilibrio. In 10 abbiamo mostrato lo stesso gamba, mi piace perché la squadra voleva fare questa prestazione, sono entrati in campo con il viso giusto come dico io. Sono contento per Schick, ha dimostrato che può giocare anche in questo sistema di gioco chiaramente con caratteristiche differenti rispetto ad altri giocatori.
Oggi si tifa Juventus?
E’ normale, come le altre ci hanno un po’ gufato (ride, ndr). Bisogna guardare prima noi stessi per poter guardare dopo gli altri.
EUSEBIO DI FRANCESCO A SKY SPORT
Partita importante per la classifica e la mentalità…
Sì, veramente contento della prestazione e della qualità che c’è stata. Siamo partiti un po’ così nei primi 5′, ma poi la squadra ha fatto giocate di ottima qualità, l’approccio è stato ottimo come a Liverpool. Dobbiamo essere bravi a mantenere questo tipo di prestazione.
Schick sta capendo la Roma o viceversa?
E’ lui che ha cominciato a capire la Roma, quando si lavora in un gruppo è giusto che chi arriva si metta a disposizione. Lui ha capito quello che voglio, eravamo sicuri e convinti che con questo ragazzo ci sarebbe voluto un pochino di più. Soddisfatto perché mi dà possibilità di alternarlo in altri ruoli, io ci ho creduto, con caratteristiche differenti dall’esterno.
Meno turnover, la condizione fisica è eccellente?
Siamo stati al di sotto contro il Liverpool, una squadra che ha spinto tanto e ha tanta qualità, questo dobbiamo riportarlo anche mercoledì. La convinzione e la consapevolezza che stiamo bene dobbiamo portarla in campo come fatto in altre occasioni e non fermarci alla prima difficoltà. Mi è piaciuto quello che ha detto Edin, non guardiamo a quello che è stato ma a quello che sarà.
Il passato va guardato per gli errori…
Bisogna anche guardare le cose positive, la costruzione delle vittorie passa anche attraverso degli errori, noi li abbiamo commessi, noi dobbiamo avere consapevolezza e riconoscere gli errori e capire dove dobbiamo lavorare.
Sta nascendo qualcosa di importante nella Roma con gli ex?
Uomini di calcio sono per me dei valori aggiunti. La conoscenza di Francesco che ha del campo può essermi solo d’aiuto, c’è una lettura ed una condivisione unanime e questo penso sia fondamentale per costruire qualcosa di importante.
I moduli non sono importanti ma si può ripartire dal 4-3-3?
Al di là di come si può ripartire, si è parlato tanto del sistema di gioco ma servono competenze per parlarne. C’è una difesa in transizione quando si perde la palla, abbiamo commesso errori di lettura, ci lavoreremo. Abbiamo perso un po’ la bussola, non può succedere in determinate gare, dobbiamo migliorare e crescere. Siamo andati ad affrontare una delle 4 miglior d’Europa, squadra forte che ha investito e ha giocatori di gamba. Questo non deve intimorirci ma dare ancora più forza, abbiamo dimostrato di poter essere competitivi se alziamo l’attenzione.
I cori contro Liverpool…
Ribadisco quanto detto in conferenza, sono contrario a ogni forma di violenza. La nostra vicinanza a Sean Cox e alla famiglia, mi auguro che sia un divertimento venire allo stadio, ci saranno tanti bambini tra cui mio figlio di 11 anni. Devono avere gioa nel vedere una partita, non paura.


2/5/2018 ……Distruggiamoli! Daje Roma! Avanti Curva Sud! ?
Roma-Liverpool….FORZA ROMAAAAAAAAA
Giovedì vorrei vedere gli sbiaditi contestare il Liverpool a formello…
La faccia giusta si è vista soprattutto sui gol.
Ed era forse da 18 anni che non vedevo le facce giuste dopo i gol in campionato.
Signor Di Francesco una partita la possono sbagliare tutti, lei ha sbagliato 80 minuti contro il Liverpool ma ad oggi ne mancano altri 90+.
Io fossi un tifoso del liverpool non sarei tranquillo. Perche oggi ho visto le facce dei reds e le facce dei giocatori della Roma.
Ovviamente sono piu forti. Ne faranno altri 5 all’olimpico. I difensori della Roma si dovrebbero ritirare e l’allenatore li ha abbandonati.
Ma io fossi in loro starei attento… Perche oggi ho visto la fame, ho visto la voglia, ho visto la cattiveria in quelle facce.
Grandissima prestazione, partita perfetta come il lavoro di Eusebio.
Grazie mister, oggi hai (quasi) condannato ľ inutile Chievo
Io sono preoccupato per mercoledì.
La partita secondo me la vinciamo… ma farne tre e soprattutto non prenderne manco 1 sarà il problema.
Pensa se vinciamo 2-0 quanto me posso incazza’…. mi ci vuole la coramina….
007, concentrazione e tensione sì, preoccupazione no.
Intanto dobbiamo vincere, anche di misura, ma vincere. E se ciò avverrà (ed io dico che avverrà) la squadra andrà applaudita perché avrà fatto, comunque, una CL al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
Poi se succede che… … … … DAJE LUPI, TUTTI INSIEME A SOSTENER LA ROMA
bene !! 4-1 che poteva esere 8-1 . umiliati !!
E ora spacchiamo il liverpool !!!
Liverpool – StokeCity 0-0 ……risultato di ieri in premier……: ma questo Stoke City è più forte della Roma?
Stole city……penultimo in classifica….
Contro Spal e Chievo sono state due passeggiate perché finalmente la Roma ha giocato DA ROMA nonostante la vicinanza con la champions. Ottima condizione mentale rovinata con il liverpool purtroppo per una cattiva disposizione in campo, ma abbiamo capito gli errori e possiamo rifarci benissimo.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.