Roma con il 4-4-2 e Kluivert studia per essere Mahrez

16
736

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Al Leicester a destra c’era un certo Rihad Mahrez a fare la differenza. Un po’ prima, con il Monaco, che in Francia vinse la Ligue 2 aveva invece Ferreira Carrasco, anche se dall’altra parte, a sinistra. Insomma, nel suo classico 4-4-2 Claudio Ranieri gioca sempre con un esterno dei due molto offensivo e così sarà anche nella Roma. Se non, addirittura con tutti e due. Ad iniziare da Justin Kluivert, uno in cui Ranieri apprezza velocità e capacità di contropiedista.

Per far giocare le due punte, Ranieri dovrà inevitabilmente sacrificare gli esterni. La Roma di Di Francesco era costruita su di loro e sulla loro capacità di giocare con il piede invertito, sul lato opposto. La Roma di Ranieri tenderà invece a schierarli sul lato del piede forte. Più che rientrare per provare l’uno-due, la giocata o il tiro, dovranno andare sul fondo e crossare per le punte. Insomma, per Kluivert ma anche El Shaarawy, Under e Perotti cambia un po’ tutta la vita.

A Ferrara dovrebbe essere confermato Kluivert a destra ed El Shaarawy a sinistra, anche perché Zaniolo potrebbe essere non rischiato, visto il fastidio muscolare al polpaccio sinistro.

(Gazzetta dello Sport, A. Pugliese)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFazio si riprende il posto, Marcano sfida Jesus
Articolo successivoIl professor Ranieri in cattedra: «Mai mollare dopo gli esoneri»

16 Commenti

  1. Beh vista la rosa che abbiamo possiamo giocare un 442 che in fase offensiva si trasforma in 424 con i laterali offensivi alti tipo Kluiwert , El Shaarawy, Under, Perrotta…
    Con Zaniolo il discorso cambia e lui nn è di facile collocazione in un modulo così… Devi inevitabilmente stare più coperto sulle fasce se gioca lui .. potrebbe sicuramente giocare al posto di Schick un po’ più basso ..

    • Vista la rosa a disposizione, qualsiasi modulo è inadeguato.

      E di questo dobbiamo ringraziare il nostro amico, nonché vostro idolo, Monchi

    • Finalmente posso vedere col 442 il modulo che avrei fatto con questi giocatori, grazie mister

  2. Tutte fregnacce.
    Quando fai un 442 con un esterno più offensivo che cambia col 433?

    Il problema è abituare i giocatori a giocare insieme. Trovarsi a memoria.
    Aiutarsi e rientrare. Stare corti e aggredire sulle seconde palle con metodo e non casualmente, una volta in 3 che si intralciano e 1 volta nessuno.
    Stare bassi con il baricentro, con i terzini che si alternano a salire o con un centrale di centrocampo che arretra quando i terzini salgono, trasformando la difesa, dinamicamente, da 3 a 4 e viceversa.

    Sono cose semplici, banali persino, ed è quello che cercherà di fare Ranieri.
    Tempo 3 partite e guardate quanti tiri in porta ha preso la Roma. Poi confrontateli con la gestione precedente.

  3. Reputo Kluivert un buon giocatore se guardato da dove proviene e soprattutto da quale filosofia di calcio, Difra lo ha voluto ingabbiare in tatticismi e compiti da eseguire e il cucciolo è andato in tilt. Ritengo che se fosse lasciato più libero e indipendente di esprimere la sua velocità e inventiva possa di gran lunga e ribadisco di gran lunga superare il suo compagno Under. Io la vedo così. È veloce e spensierato, sa saltare l’uomo e ha tiro.

    • Io pure reputo Kluivert potenzialmente superiore a Under. Che pure mi piace.
      Entrambi hanno un tiro secco e potente, anche se sono di struttura leggera, che deriva dalla velocità con cui colpiscono la palla.
      Under forse usa meglio il destro di quanto Kluivert usi il sinistro.
      Kluivert è superiore a Under nella velocità. Sul cambiare direzione senza rallentare assomiglia a Salah.

      La caratteristica migliore di Salah è correre con la palla attaccata ai piedi, spostandola avanti solo quanto necessario.
      Under deve lanciarsela molto avanti. Kluivert è una via di mezzo.

      Ovvio che più ce l’hai sui piedi più puoi cambiare direzione e disorientare il difensore.

  4. La prossima magia è inventarsi kluivert alla Mharez…sostituire Salah non è semplice.
    Salah ieri insieme al Panzarolo Allison hanno spinto Liverpool ai quarti champions…però
    vuoi mettere le plusvalenze per lo Stadio Pallotta.

  5. Il 4-4-2 è un modulo che mi intriga parecchio, spero solo che il buon Ranieri a differenza del suo predecessore capisca che sia Florenzi che Karsdorp non sono terzini ma centrocampisti di fascia destra. Secondo me giocare con El Shaarawy a sinistra e Kluivert a destra è un suicidio tattico pertanto confido che Santon giochi come terzino destro e più avanti Karsdorp in modo da mantenere un minimo di equilibrio in più.

  6. Secondo me non è una questione di giocatori più o meno offensivi ma predisizione al sacrificio da parte di tutti perchè Io tifo sempre x i giocatori di maggiore qualità nel campo.
    Detto questo, sono d’accordo con il 4 4 2 bilanciato, senza pressione alta.
    Partendo dal presupposto che punto sulla difesa a 4 molto bloccata + uno dei due centrocampisti a far scudo (e se si propone un terzino l’altro rimane in copertura x avere comunque sempre 4 giocatori fissi a difendere), per il resto metterei giocatori di qualità come ad esempio Klyvert o Under da un lato e Elsharawy o Perotti dall’altro.
    Come secondo centrocampista (quello che giocherebbe qualche metro più avanti del mediano pronto ad inserirsi tra le due punte), opterei per giocatori più dinamici come Zaniolo o Pellegrini…

  7. Questo è un fuoriclasse.
    Con un grande maestro di calcio Spalletti o Sarri) Justin arriverà ai livelli di Salah

  8. Tutto molto interessante ma….serve il fiato. Come ha dimostrato anche la champions vince chi corre di piu e surclassa gli avversari sul piano fisico.
    Del resto ormai tutti hanno più o meno i fondamentali e, a parte pochi fenomeni in circolazione, la differenza la fa la forma fisica.
    E qui stiamo messi male su questo campo.

  9. A me del modulo interessa il giusto, basta che non stanno messi fuoriruolo i giocatori renderanno sempre meglio !

  10. Io spero solo che rientri al più presto Under. L’attacco della Roma DEVE essere Under, Dzeko, Elsha. Punto e basta. Kluivert se migliora può subentrare per ora, se invece diventerà un fuoriclasse (per me no) allora tanto meglio.

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome