Roma, Di Francesco fa scelte drastiche? Rischiano Florenzi, De Rossi e Nainggolan

46
1792

AS ROMA NEWS – Una Roma spaccata a metà: da una parte la convinzione che la qualificazione ai quarti di Champions è ancora possibile perché in fondo basterà l’1-0 contro lo Shakthar il 13 marzo, dall’altra la convinzione – forte come la prima, se non di più – che la Roma di dicembre e gennaio non è ancora guarita. Al massimo è convalescente, almeno a vedere il primo tempo di ieri, ma le sensazioni negative che hanno accompagnato l’inverno giallorosso si sono riproposte in tutta la loro forza nei secondi 45′ di Kharkiv.

NOTTE INSONNE – Tornata in hotel dopo mezzanotte, la Roma ha dormito poco o nulla. E non solo perché doveva prendere presto il charter per Fiumicino: confronti tra i giocatori, confronti tra Di Francesco, lo staff e i dirigenti fino a tardi, Totti compreso. L’ex capitano e Monchi sono quelli più accanto all’allenatore, rimasto a dir poco sconcertato dalla prestazione dei suoi giocatori nel secondo tempo contro lo Shakhtar. Il tecnico, adesso, sa che per la Roma ci sono due partite di fuoco in campionato – Milan all’Olimpico e Napoli in trasferta, senza tifosi romanisti al seguito – ed è pronto a fare scelte anche drastiche pur di vedere una reazione della squadra.

A RISCHIO – La tribuna di El Shaarawy in Ucraina, che era stato grande protagonista del girone, dimostra che Di Francesco non fa sconti a nessuno e allora contro i rossoneri potrebbero restar fuori Florenzi (il peggiore in Champions, anche se al suo posto Peres non è che fornisca chissà quali garanzie), De Rossi (non al meglio fisicamente, con Strootman dovrebbe esserci Pellegrini) e forse Nainggolan, con Defrel al suo posto. El Shaarawy dovrebbe tornare a disposizione – ballottaggio con Perotti -, il vero grande dubbio è in attacco. Ünder, che in sette mesi ha già fatto gli stessi gol di Iturbe in 3 anni (5) è intoccabile, il dubbio è se lo sia anche Dzeko. Il bosniaco è prezioso per il gioco della squadra, ma gli errori davanti al portiere avversario pesano. E parecchio. Al suo posto, però, può giocare Schick? Non è titolare da due mesi e nell’ultimo si è visto per appena un paio di minuti contro il Benevento. Contro il Milan Di Francesco si farà tentare o, smaltita la rabbia di ieri, si affiderà ancora al suo punto fermo? Domani, forse, con il primo allenamento vero in vista dei rossoneri, se ne capirà di più.

(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteULTIME DA TRIGORIA – Silva in gruppo. Palestra per chi ha giocato ieri
Articolo successivoBruno Peres: “Dove non arriva quel mostro di Alisson, ci sono io”

46 Commenti

  1. Bhe, diciamo pure che con una fantasia cosi’ sviluppata, una domandina alla walt Disney per qualche nuova favola, la farei….

  2. Più che scelte drastiche,sarebbero scelte sensate,che terrebbero conto del rendimento in campo e non del pedigree ormai sbiadito di questo o quello…ci vuole una rivoluzione di mentalità nella Roma,cosa che non c’è mai stata negli ultimi 20 anni. Deve giocare chi dimostra di meritarlo domenica dopo domenica e non perchè fà la maretta nello spogliatoio. Ogni riferimento a fatti e giocatori è puramente casuale…

  3. purtroppo ieri si sono evidenziati tutti i problemi che abbiamo, che non si possono ricondurre ad uno o due
    sento, come pur’io, criticare Florenzi che oltre a giocare fuori ruolo tocca ricordarsi che viene da un lungo doppio infortunio, come per Schick dovrebbe recuperare con calma, solo che abbiamo Peres per sostituirlo e anche se fa un intervento salvagol la prestazione è indecente…a sx Kolarov pure dovrebbe riposare e al ritorno e possibili quarti tocca augurarsi neanche un piccolo affaticamento altrimenti ci ritroviamo con Jesus… Dzeko si mangia un gol clamoroso ma se DiFra al max lo sostituisce con Defrel nel finale ci sarà un motivo?per Schick era un campo pesante ma Udine? Dzeko ha confermato la distrazione mercato e quanti altri lo sono senza dirlo? ElSha in tribuna..

    • GS2012, diciamolo francamente su, Monchi ci sta costringendo ad affrontare il momento più importante della Stagione senza terzini (Kolarov ha bisogno di fermarsi e Florenzi è in uno stato pietoso oltre a non essere un terzino), senza sostituto di De Rossi (non so se hai notizie di tal Gonalons) e senza la possibilità di schierare Schick) Continuo a ripetere che non si dovrebbero prendere giocatori già con palesi problemi fisici e non prontamente utilizzabili ma evidentemente ho torto e allora ricorriamo a J.Jesus e Peres o continuiamo a tenere in campo Dzeko, ai voglia a dargli palloni di testa o al centro sperando che la prenda o anticipi il difensore, nun ce la fa, non c’è niente da fare; quando va a pressare mi preoccupo che sia già stanco, lasciasse perdere.

    • peres ha salvato un gol fatto, è un episodio che mentalmente può essere importante.
      ma voi pseudo tifosi fareste giocare florenzi finché non si rompe di nuovo il crociato..la roma ha bisogno anche di peres perchè florenzi non può giocarle tutte

  4. …inoltre tocca considerare che il primo tempo te lo sei giocato bene quindi la partita DiFra l’aveva preparata bene e che i gol arrivano su clamorose deblug dei singoli, la condizione fisica non può più essere una scusante perchè i richiami sono partiti a dicembre, se non sbajo, e sono 2 mesi che crollano un tempo, può capitare 1 mese ma non cosi a lungo… concludo notando come questa è la 4° partita di seguito che ci risolve (anche se perso quel gol conta molto al ritorno) un singolo calciatore e non è una cosa buona per la squadra e che anche ieri Allison ha salvato il ritorno…
    CeSoloLaRoma!!!

    • GS2012 facciamo bene i conti senza Alisson (due parate straordinarie) e senza Peres prodigioso nel finale la partita finiva 5-1 (con 5 goals all’incasso nel solo 2° tempo dove non abbiamo creato nulla) e non consideriamo i goals divorati da Dzeko, per favore.

    • ….ed aggiungo che senza gli Alleati avremmo ancora le SS che dominano in Europa.

      E senza Romina,Albano non avrebbe mai scritto FELICITA’

    • Allora è vero quello che dico io…parliamo di tutto ,meno che di pallone. Solo che nessuno mi dà ragione,per prima la Redazione… che mi censura a tutto spiano…

    • aho è una battuta!!!

      se leggi i commenti che faccio da questa mattina non me la sono presa sicuramente con Di Francesco.

      piuttosto mi riferivo ai professori qui sopra 😀

  5. Era ora che ti svegliassi caro di Francesco De Rossi e Nainggolan sono mesi che non corrono più non possono entrare in campo se non hanno una condizione adeguata

  6. Anche noi siamo sconcertati questa squadra non riesce a mantenere la concentrazione, non c’è mai stata una partita in cui la Roma non si sia comportata come dottor jekill e mr hide perfino con le ultime due il Benevento BENEVENTO per un tempo ci ha dato scacco e il Verona ? venti minuti spalle al muro dal verona. difra pure avrà qualche responsabilità o no?

  7. E poi Florenzi perché farlo giocare Ormai non ha più una condizione fisica adeguata da me si sbaglia tutti cross tutte le azioni offensive tutte le letture difensive Mi spiegate perché non può giocare Bruno peres al posto suo cosa sbagliato Bruno peres???

  8. Oggi i giornali ukraini titolavano “lupi asfaltati”ed io mi chiedo, una plusvalenza di 10 milioni vale più in termini economici di una tale figura di m..da vista da mezzo mondo? E’ inutile prendersela con questo e quello, questa squadra è il consequenziale prodotto dell’operato di una società mediocre che non è all’altezza di certi palcoscenici e che, dopo gli orrori sul mercato degli ultimi anni, ci ha consegnato quest’anno una squadra senza un sostituto di DDR, senza terzini, senza play maker, con Schick rotto che non ha mai giocato e chi più ne ha più ne metta. Ieri meritavamo di perdere 1-5, la qualificazione è sulla carta apertissima ma io so già che questi mediocri fragili signori (specializzati in Black out come nessuno in Europa) se la faranno sotto all’Olimpico.

    • Concordo Paride, l’unico intento è vendere; da bilancio a settembre 2016 più 76,5 milioni di attivo di mercato, a settembre 2017 più 52 milioni e a gennaion scorso più 26. Ancora nelle prossime sessioni? non considero gli introiti Champion e meno male che in tanti dicevano che non era necessario vendere, mi stavo preoccupando. Vediamo a giugno prossimo cosa combinano.

    • Avevo intenzione di andare a Roma per Roma-Shakhtar

      Ma visto che la New-Entry Paride sa gia’che se la faranno sotto (con la concordia di Romano)
      Evito volentieri.

      Grazie per la dritta

  9. Io non voglio dire cambia questo cambia quello, che poi magari il rimedio è peggiore del male e se non lo sanno loro che stanno lì, certo non lo so io.

    Ma ieri… avete visto qualcuno incazzarsi al primo gol?
    avete visto qualcuno imbruttire ? andare a fare pressing da solo? chiamare i compagni a darsi animo? avete visto qualcuno strillare in campo?

    al massimo li vedi far polemica con il guardialinee o con un giocatore avversario mentre il gioco è ripreso e gli altri giocano…

    e questo in una fottuta partita che vale i quarti di champions e dovrebbe interessargli, come sportivi e come professionisti, a loro per primi e dovrebbero dare l’anima in campo… chiedere di uscire quando sono piegati in due.

    che vincano o perdano per loro è lo stesso.

    vi sembra normale?

    • La cosa che veramente mi stupisce sono le reazioni fataliste e al massimo di lieve disappunto dopo un gol sbagliato. Io ricordo Batistuta che se sbagliava una rete, manco di quelle facili, aveva la faccia di uno che voleva spaccare un’autobotte con le mani. A questi pare che non gliene freghi niente.

    • Che ai giocatori non gliene frega niente lo dite voi.
      E se lo dite voi e’ OPINABILE.

      Se e quando un’argomento del genere verra’messo sul piatto dal Mister o il Ds,allora diverra’INOPINABILE

  10. Ma porca mignxtta ma possibile che alla prima cosa che non va crolla tutto addosso eiiiii abbiamo segnato e frantumato per 50 minuti boni gente forte abituata a giocare a temperature pesanti la Roma c’è e forse è Di Francesco che rompe troppo le palle ma non è nemmeno lui è la stampa che appena ha tempo è spazio e spunto deve entrare in gamba tesa a Roma sarà diverso liggiu anche il City il Napoli hanno perso ma in casa cosa è successo bhe allora cominciate a fare uno stadio bolgia una fossa di gente che tuona e spinge questi ragazzi che per un motivo o per altro devono essere messi sul patibolo dajeere Roma Dajeeeee tifiamo insieme e lasciamoli stare.

  11. A GS2012:mi puoi spiegare che cosa hai visto di indecente nella prestazione di peres? Finche peres indossera’ questa maglia va rispettato, poi il giorno che andra’ via potrete dire quello che volete, ma io tutti questi disastri di peres non li vedo! Ogni tanto guardate anche quello che combinano gli altri morti di sonno!

    • No prob Stef55
      Tanto Peres ascolta solo il suo procuratore,il suo allenatore ed il suo DS.
      Come tutti i calciatori professionisti.

  12. Condivido Nome14 ma il carattere nel calcio costa più delle gambe, i giocatori carismatici costano ed a noi se ci capitano li vendiamo. Adesso vedremo cosa faranno con Alisson, se fossero credibili dovrebbero tenere le giovani scoperte come lui e magari Under per puntare su di loro al fine di costruire una Roma diversa e vincente nel futuro, vedremo cosa faranno quest’estate quando busseranno alla porta, la regola che tutto è in vendita è inversamente proporzionale alla vittoria (tranne casi di proposte davvero abnormi con le quali rifai una squadra). Vedremo cosa faranno, io tra i romanisti respiro in giro un’aria di pacifica rassegnazione alla mediocrità.

  13. Bravo paride hai detto la parola giusta, rassegnazione. La consapevolezza che questa squadra piu’di cosi’ non puo’dare, e quindi e’inutile prendersela piu’di tanto.ogni tanto si riaccende la lampadina
    Ma si fulmina subito!

  14. Commentando la partita DF ha avuto il coraggio dire che Dzeko ritornerà a darci delle gioie!! Non possiamo permetterci di aspettare nessuno! Avrà una pistola puntata alla tempia per continuare a farlo giocare?

  15. Concordo ancora Paride siamo sulla stessa lunghezza d’onda e non avevo letto questo tuo ultimo commento ma aggiungon ancora che abbiamo capito che non si possono prendere campioni affermati, va bene il F.P.F. ma almeno quelli che possiamo prendere, prendiamoli sani e utilizzabili.

  16. I calciatori se ne fregano se escono tanto loro sono profumatamente pagati…e il tifoso si consuma il fegato!!! secondo tempo inguardabile…

  17. Scusate ma quel purgato di gonalons che fine ha fatto? Dei due centrocampisti che giocano davanti alla difesa ne abbiamo 5 che potrebbero ruotare perché giocano sempre gli stessi? Il turchetto ieri non poteva giocare dietro dzeko ? E radia avrebbe potuto rinforzare la mediana al posto di quel carro funebre di derossi?ed all’esterno Un centrocampista? Non voglio fare l’allenatore ma però mica ci vuole il patentino di coverciano x capire certe cose….. perché certi personaggi che oggi sono solo dei fantasmi devono giocare x forza? Si sta bruciando da solo di Francesco

  18. E che cavolo non li hanno fatti uscire la sera che brunetto è il ninja e qualcun altro già stavano a pensa a prendere una ciucca de vodka

  19. Finchè c’è dzeko c’è sparanza per gli avversari.
    Florenzi NON è un terzino, bisogna prendersela con chi lo fa giocare fuori ruolo.
    E che continua a mettere titolare quel pippone di dzeko…
    Se Schick giocasse 2 partite titolare di fila senza dzeko in mezzo alle palle
    sarebbe ancora meglio di Gengio…

  20. Egregio dott Step, fino a prova contraria, qui, io, lei, tutti, esprimono “opinioni”.
    Quindi è perfettamente inutile che lei rimarchi l’ovvio.

    Credo che nessuno abbia necessità di essere informato in proposito.

    Pertanto le consiglio di utilizzare il suo tempo più proficuamente che non stare qui a cercare di snaturare un social da quella che è essenzialmente la sua seppur stupida funzione: scambiare opinioni.

  21. Premetto che Peres come terzino non mi fa impazzire, ma siamo onesti nel dire che è stato massacrato ((in alcuni casi giustamente) , c’è da dire che il signor Florenzi che pretende un contratto da top player, fa schifo come terzino come Peres se non di più, non è la prima schifezza che fa e lui è anche il motivo dello sfogo di kolarov di tempo fa che lamentava oltre l’errore anche il non chiedere scusa! Ieri sempre fuori posizione, zero interventi difensivi azzaccati , zero cross giusti, di fatto ieri Peres ha salvato un gol, Florenzi c’è lo ha fatto prendere,forse accomodarsi in panchina per un po’ gli farebbe mettere i piedi per terra, dal gol al Barcellona (a bucio de c….) non ha fatto più una partita decente!e si parla di tanto tempo fa!

  22. Di Francesco ha dichiarato che avrebbe schierato gli elementi in migliori condizioni.
    Neppure ve ne sarebbe stato bisogno: il tecnico è lui, guai a non lasciargli le decisioni e le responsabilità.
    Presumo che la sfuriata post-partita di CL valga come messaggio ai senatori imbolsiti. Per la serie: disilludetevi ché il posto in formazione dovete guadagnarvelo.
    E va benissimo così. Occorre una scossa; occorrono soluzioni alternative. Non è che ci manchino.

    Poi dissento profondamente dai pessimisti che ci vedono già rassegnati alla débacle nella gara di ritorno. Perché mai?

  23. mi associo H.S.L. i l pessimismo a oltranza non è la panacea per alzarci da una caduta c’è ROMA milan non abbiamo tempo neanche per pensare alla partita persa significa guardare sempre dietro come i maghi messi all’inferno da dante ,è giunto il momento oggi di preparare al meglio la partita di domenica unico obiettivo vincere i 3 punti il resto tutte parole a vento e carta straccia ,FORZA ROMAAAA

  24. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome