Roma, dopo il Porto si cambia: Spalletti ripensa al falso nove

45
888

Spalletti

ULTIMISSIME AS ROMA – Qualcosa cambia. Nella filosofia principalmente, perché l’approccio alla partita contro il Porto ha deluso sia Spalletti sia la dirigenza (e pure con l’Udinese la squadra era entrata male in campo). Ma anche negli uomini potrebbero esserci delle novità. L’ultima idea è ripristinare il vecchio “falso centravanti“. Il sacrificato, così, sarebbe Edin Dzeko.

RITORNO AL FALSO NOVE – Tre gare da titolare, un gol, qualche assist, un rigore conquistato. E poco altro. Dopo il rodaggio, Edin Dzeko deve dimostrare a Roma di essere il centravanti per cui si era riempita Fiumicino. Il problema è che per farlo rischia di dover attendere.




Dopo lo 0-3 col Porto qualcosa potrebbe cambiare, nell’attacco romanista. Già da domenica a Cagliari, contro l’ex giallorosso Borriello (3 gol lo scorso anno contro la Roma). Spalletti sta valutando di ridisegnare la prima linea. E pensa di ritornare alla formula che lo scorso anno ha accompagnato la rimonta in campionato fino al terzo posto: quella con il “falso nove” al centro dell’attacco, con Salah e El Shaarawy a girare intorno al finto centravanti Perotti. “Dobbiamo riconquistare quello che abbiamo perso col Porto“, ha detto ai suoi giocatori. E allora perché non affidarsi agli stessi che lo condussero a quella rimonta. Anche perché nella Roma che, parola del suo allenatore, deve migliorare la velocità nel far girare la palla, alleggerire la prima linea può offrire una soluzione di passaggio in più e soprattutto un uomo in più capace di giocare palla nella zona calda del campo. In attesa di trovare l’uomo che sostituisca davvero Pjanic nel cervello della Roma. A restare fuori sarebbe invece Dzeko: a cui il bilancio delle prime tre gare ufficiali non è bastato per prendersi un posto da intoccabile nel domino giallorosso.

(La Repubblica, M. Pinci)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMERCATO ROMA – H’Maidat al Vicenza in prestito, accordo a un passo
Articolo successivoChampions, sorteggio favorevole per Juve e Napoli

45 Commenti

  1. Non e’ colpa di DZECO se nessuno calcia una palla con grazia in area. E’ SOLO COLPA TUA perché’ non hai fatto giocare FAZIO. che e’ un baluardo in fase aerea, Purtroppo non ti sei accorto che in area soffriamo le palle alte da anni. e con quei terzini bassi che abbiamo non ci resta che giocare a tre dietro

    • Condivido perfettamente la tua analisi. Fazio con la sua altezza avrebbe respinro quella palla aerea che ci ha segnato. Ha snaturato un assetto equilibrato come quello dell’andata che ha destabilizzato i ruoli come quello di DDR il quale a mio avviso per frustrazione ha fatto quell’ignobile fallo

    • Prendiamo un centrocampista forte a pochi soldi l’unica cosa che soffrirà il caldo di Roma…. Gylfi
      Sigurdsoon aleno ha carattere……..

    • Prendiamo un centrocampista forte a pochi soldi l’unica cosa che soffrirà il caldo di Roma…. Gylfi
      Sigurdsoon Almeno ha carattere……..

  2. Ho letto da qualche parte che De Rossi gioca a Cagliari: non saremo mica così scemi ??? De Rossi non deve più giocare nella Roma. Punto e a capo !!!!!!

  3. Col catenaccio cronico delle difese italiane te lo stoppi il falso nove
    Con gli spazi chiusi come fai ad entrare in area avversaria palla a terra ed in velocità?
    Servono cross serve un centravanti d area vero forte cattivo
    Prendetelo
    Trovatelo

  4. Dzeko snatura il gioco ideale di Spalletti: palla a terra, velocità, movimento e intescambio senza dare punti di riferimento ai difensori avversari.

  5. Il problema non è attacco leggero o pesante ma difesa e centrocampo perché Emerson e paredes non sono pronti per fare i titolari a Roma! Sabatini ha detto che pure se non siamo in Champions il mercato non cambia voglio vedere se arriva il vice dzeko il centrocampista e il terzino sinistro! Senza questi tre sono guai

  6. Certo,sull’opzione Falso-Nueve sono piuttosto indeciso…..
    mi sa che chiamo Ugo Trani o Max Leggeri per chieder lumi….

  7. Stavo già uscendo di testa, poi ho letto Pinci e mi sono rasserenato. Poveraccio. Orfano della tigre, venduta per quattro gattini.

  8. A me sta bene che la Roma tiene in rosa paredes ma se sta in panchina cresce migliora impara fa esperienza? ? Alla Roma serve uno pronto quando manca qualche titolare e paredes non lo è allora serve un altro centrocampista forte oppure vendete paredes! Stesso discorso per iturbe Emerson daje Roma basta perdere tempo e fare queste figure

  9. Tutti allenatori a Roma oh!!!!! Ma secondo voi Spalletti e chi per lui gode nel portarsi sul groppone un 0-3? Se rigiocano 10 volte la Roma li massacra. State calmi e forza Roma sempre.

    • Basta leggere questa mail per capire il perchè non si vince mai a Roma. Tutti gli anni, sulla carta, lottiamo per vincere lo scudetto. Ad Agosto siamo i più forti, siamo i campioni del mondo poi però dobbiamo fare i conti con la dura realtà che smentisce puntualmente tutti questi pronostici fantasiosi e ridicoli.

  10. Dzeko non va! Non è cattivo, non è veloce, fa solo sponda, non prende una palla di testa! Aspetta palla in area, sui passaggi non va mai incontro alla palla! Basta! È una tortura insistere ancora! Prendete un centravanti serio!

  11. Dezko nn fa’ una diagonale. Aspetta che la palla gli cada sul piede. gli fanno un cross basso attacca il secondo palo preda del centrale. E lento e mollo. In area nn prende una palla di testa. Cioe’na bella pippa.

  12. Io non sono un allenatore però quello che vedo non mi piace ho detto le stesse cose quando abbiamo vinto con l’Udinese! Spalletti deve fare il vino con l’uva che gli è stata data? Allora deve giocare con il 3 4 3 o 3 5 2! Con il 4 3 3 non c’è equilibrio anche se lui dice che jesus e un finto terzino non puoi giocare perché a centrocampo ti manca il giocatore che fa girare la squadra!! De Rossi e lento paredes e più lento di lui!! Non ci vuole un allenatore che ti spiega la logica! Solo con totti in campo si può vedere un altra Roma! Spero che con il Cagliari il capitano sia titolare in assenza del centrocampista forte FORTE che non abbiamo.

  13. Quando io ancora l,anno scorso vedendo quel gigiulone che sbagliava gol facili facili facili tutte le partite dicevo che X avere un centravanti forte bisogna spendere almeno 30/35 milioni o avere la fortuna che esploda un giovane nel vivaio….invece che famo? Continiamo con quel Sandrone che già alla seconda giornata va in panchina e giochiamo senza punta centrale.ultima volta che la società ha investito molto X uno che ti garantisse tanti gol e spettacolo é stato quando abbiamo comprato un certo Batistuta….avevamo 2 ragazzi che secondo me se li fai giocare 20 minuti ti fanno gol ogni partita invece li mandiamo uno in Spagna e uno al Bologna….poi nn mi metto a dir niente di Paredes che mi sembra che faccia fatica a star in piedi.cmq SEMPRE FORZA ROMA.

  14. Dzeko Parades e Emerson erano tre scommesse di società e mister, per ora bocciate all’unisono, Parades non è da titolare, Emerson sono più i guai che combina che altro, nzi se proprio dobbiamo trovare il colpevle è lui nei fatti, con un riogore in casa del porto ed espulsione quando eravamo ancora in 10 e qualcosa poteva ancora venire da quella partita. Dzeko discorso a parte, Dzeko è quelloc he conosciamo, può servire ma non fa reparto a se e poi rallenta il gioco. Nel city era riserva un motivo c’era. Contro il Cagliari però la vinciamo, questo per me è ovvio, troppa la tensione contro il Porto, troppa pure la paura di Spalletti, mettere de rossi in difesa perché? Scelta che si è dimostrata sbagliata, ma ha creduto di fare bene. Ma s ela Roma gioca come sa e poi in 11 e non in 9…

  15. Il pennellone e il gemello diverso , che gli ha dato il cambio martedì li compro io , me sacrifico e li porto a gioca co’ me a calcetto il venerdì !!!!!!

  16. ma ancora non ho capito ma sabatino e baldisotto che intenzioni hanno di lasciare la roma cosi cioe incompleta????!!! cioe ao qui manca il terzino il centrocampista e almeno un attaccante fdato che sadiq va via quindi a sabti me senti?? a baldisso me senti?? voi due avete detto che il mercato si faceva ugualmente aldila dell entrata in champions ….parole vostre e noi tifosi lo sappiamo tutti l avete detto anche in tv sia prima che dopo l uscita della champions via spetto al varco voglio vedere che cosa riuscite a combinare adesso incapaci ve sputtano fino alla fine dei vostri giorni incapaci annate a lavora a terra e tu palotto invece de di sempre fregnacce parlando della rbitro cerca de caccia 2 euro purciaro

    • Chi e’che sputtani te!?!?!? A fenomenooooo ce la stiamo proprio a far sotto!!!!!?????
      Al massimo puoi fare il mariolone su internet!!!!?????

  17. La dirigenza non vuole spendere soldi, quindi Spalletti dove fare con i giocatori a disposizione.
    Manca un terzino sinistro, un centrocampista-regista e un bomber!
    Sanabria era molto di più forte di Dzeko e sono sicuro che questa stagione fara ancora almeno 15 gol in Spagna.
    Se Sadiq è mandato via al Bologna, farà anche lui 10 gol al minimo (almeno lo penso). E noi cosa facciamo? Trattenere Dzeko che gioca come na pippa da 1 anno!
    La stessa vale per il terzino sinistro: abbiamo comprato Mario Rui (in cui non credo, infortunio a parte) per 9 milioni quando per 6 di più era possibile di trattenere Digne che voleva rimanere e ormai gioca quasi da titolare al Barcellona…
    Non capisco il mercato nostro!

  18. Basta con Dzeko per favore troppo lento.
    Solamente una cosa,Sadic,Ponce,Sanabria,ma uno di questi tenetevelo no!
    A volte proprio,non si capisce come cavolo ragionano.
    Possibile,che non si riesce mai a fare una rosa equilibrata,con titolari e relative riserve ?

  19. Di tattica ne capisco poco, ma una riflessione la voglio fare: se il Barcellona è l’unica squadra che è riuscita a vincere col falso nove un motivo ci sarà? E se lo stesso Barcellona ha capito che, nonostante i fenomeni che si ritrova, vince più facilmente con una prima punta ci sarà di nuovo un motivo?

    Per come la vedo io la tattica c’entra poco, ci serve uno che la sappia buttare dentro. Gabbiadini è la punta italiana più forte in circolazione, testa solo al gol, sinistro educatissimo e punizioni da top che in parte colmerebbero il vuoto lasciato da Pjanic… facciamo pure con calma che tanto il mercato è ancora lungo.

  20. Dalla juve arrivano tante grazie: coi soldi che gli abbiamo regalato uscendo dalla champions hanno preso matuidi!! Complimenti vivissimi in primis a de rossi

  21. Serve il sostituto di pjanic? Centrocampo con strootman vertice basso naigollan centrale sinistro e Perotti più avanti stile pjanic tridente el schaarawy salah dzeko avrei fatto questo esperimento ma mai avrei fatto giocare Emerson iturbe paredes e de rossi come difensore in una partita anzi la Partita più importante!! Lo so che con i se ed i ma non si fa nulla ma la Roma ha perso partita faccia e soldi porca zozza!! Spalletti mi ha fatto vedere Garcia pelato il panchina e ci sto ancora molto male!! A Cagliari devono dimostrare che sono una squadra altrimenti si arriva 5 in campionato porca zozza!

  22. Si…ora l’é dura!! Con il Porto avete fatto una figura cacina!! Da vergognarsi…Era meglio che ai preliminari andasse qualche altra squadra con più palle. I giocatori della Roma sembravano ballerine impaurite…poerannoi…

  23. ue sabatino e badissoni lacche de palotto aahahha quanto ti hanno dato pensa che me stai sulle paxxe sia e che mariolone tuo che palotto tuo er purciaro e poi io dico quello che me pare senza offendere nessuno ovviamente io non sono come te che pi o stipendio da palotto e che devi difende l ammericani anche quando fanno schifo i signori plusvalenza prestito che poi te pago ahahahahhahahaa bye bye

  24. a furia de prestiti che poi te pago er prossimo anno pe rientra da spesa se vennemo a manolas strootman e ninja cosi parlotto sta apposto pure per prossimo anno e ce verra a dire che e tutta colpa de l arbitri no che non ce capisce na mazza lui e tutti quegli incapaci intorno no eh? un esamino di autoscoscienza mai eh? vero signori-plusvalenza-prestiti che poi vedemo come pagarve? ahhahah

  25. Mercato lento società penosa e incompetente sai da 4 mesi che devi affrontare una partita così importante e….è da giugno che Rudiger è rotto e devi rimpiazzarlo, da 6 anni che devi prendere un terzino dx e quando arrivano? Uno una settimana e l’altro il giorno prima!!! Che zozzeria st’Americani!!!

  26. Eccoli qui tutti i gobbi! Ovvio che sia così, ad agosto già stiamo a rivalutare gli obiettivi. Io penso ai tifosi, quelli veri, che ora vorrebbero vedere trasformata sta squadra! In questo allenatore ho sempre creduto, volevo che tornasse perché ha un’idea di calcio che è bellissima! Spero che già da domenica faccia le scelte giuste per tornare a vincere e far cagare d’invidia sti gobbi laziali che ora stanno godendo del nostro malumore.
    Dai Spallett convinciti ora che su certi giocatori è meglio non puntare e scegli chi in allenamento e nei comportamenti in campo e fuori campo dimostra di starci con la testa.
    Forza Roma, sempre!
    Ai tifosi dico: sapete quali giornalisti scrivono per arrecare danno a squadra e alla città, quali radio fanno tifo contro la società, aprite gli occhi!

  27. mandaje er curriculum tuo a Pallotta anzi faje un offerta cervellone lazialotto che co li sordi tua vincemo la champions…ma nun lo vedi che sei ridicolo e laziale fracico…fatte na vita

  28. Venvia you sfottere me.? You essere parento di ABBONATOVO? I can mandare in to house presidento Lotito , he’s your president ok? Lui porterà t-shirt lazzia e dolcetti.

  29. Adesso tutti a sparare su dzeco..dimenticando che col Porto ha fatto una grandissima
    cosa da grande calciatore dando una palla a salah che bastava spingere in porta ed ora non stavamo qui a disperarci.non una parola sull’errore di salah, quel gol lo facevamo anche noi…è andata cosi’ ormai, ma la vogliamo e dobbiamo finire se questo ora abbiamo di screditarlo..in un altra società lasciato tranquillo non avrebbe problemi. qui si cerca sempre il capro espiatorio.
    pensate a un quadrado, da noi .basterebbe sbagliasse due partite e tutti giù ad ammazzarlo definendolo pippa Alla rubentus ha dimostrato di essere molto forte ma solo perché gli han dato il tempo di crescere senza bruciarlo con le critiche ESAPSERATE.

    e daglieeeeeeee….finiamola di screditare i giocatori, DIAMOGLI…

  30. FIDUCIA..

    mi ha convinto qualcuno sopra dicendo che il fatto oltre che per l ottusità di De rossi è nato anche da frustrazione..giusto, cosi come è giusto che Luciano grande allenatore

    capisce che ha voluto fare il fenomeno snaturando una ottima squadra vista ad Oporto.
    vabbò ormai è andata, un errore possono farlo tutti, sbaglia solo chi non fa le cose ma

    con fazio si vinceva.. è un vincente ed ha ancora dichiarato che si possono fare grandi cose

    diamogli fiducia a sto ragazzo cosi come a Gerson che tocca la palla bene bene..

    non aspettiamo mo che gli vengano i capelli bianchi per vederlo in campo+

    daglie luciano…riprenditi…daglie ragazzi

    sempre forza romaaaa

  31. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome