Roma, due gol per sperare

30
805

AS ROMA NEWS – Il successo piace all’Olimpico, colorato di giallorosso: battere la Juve, e 2-0, non capita spesso, anche se è qui già campione e per l’8° anno di fila. Non si può sapere, invece, se questa vittoria porterà in dote il 4° posto alla Roma che, con gli stessi punti del Milan in vantaggio per gli scontri diretti, è ancora al 6°. Mancano 2 match al traguardo: obiettivo complicato, ma ancora possibile. Ronaldo non segna. È, però, lo stesso decisivo. Dopo un’ora fa arrabbiare Florenzi. Labiale di CR7: «Sei troppo piccolo per parlare». Il terzino-capitano, coinvolgendo i compagni fin lì impauriti, si scatena e decide la sfida. Splendido il gol e festa con la Sud, già prima del raddoppio di Dzeko.

ASSETTO RIVISITATO – Ranieri, insomma, resta in corsa per la Champions proprio nella notte in cui imita Allegri e, specchiandosi nel collega, passa al 4-3-3. Il sistema di gioco, in questa sua nuova avventura a Trigoria, è inedito: mai usato nelle precedenti 9 partite. Al 10° match la virata, anche per vedere Zaniolo nel ruolo di mezzala sinistra e quindi più coinvolto. Eccolo di nuovo a centrocampo e non più defilato in corsia, nella linea con Nzonzi play, preferito a De Rossi appena recuperato e quindi non al top, e Pellegrini intermedio a destra. La formula è offensiva negli interpreti: il tridente accoglie contemporaneamente Kluivert, Dzeko ed El Shaarawy. Dietro, pronti ad inserirsi, proprio Pellegrini e Zaniolo, spesso utilizzati da trequartisti.

L’atteggiamento, invece, è prudente. La Juve, con la nuova maglia metà bianca e metà nera, fa la partita e spaventa i giallorossi. I 7 assenti non indeboliscono i campioni d’Italia che si presentano senza lo squalificato Bernardeschi e gli indisponibili Bonucci, Douglas Costa, Khedira, Mandzukic, Perin, Rugani. Bastano in partenza Ronaldo a sinistra e Dybala centravanti mascherato. Anche perché Cuadrado è vivace a destra, Emre Can e Matuidi conquistano campo e Spinazzola vola a sinistra prendendo la rincorsa.

GAP ASSODATO – La Roma entra in campo con 30 punti di distacco dalla capolista e quindi non scopre certo nella notte dell’Olimpico l’attuale divario tecnico-tattico con la Juve. Che invade la metà campo giallorossa. Ranieri si difende con il 4-1-4-1, basso e arroccato. Si sacrificano Kluivert ed El Shaarawy per aiutare rispettivamente Florenzi e Kolarov. È, dunque, assalto alla porta di Mirante, subito bravissimo a deviare il destro di Cuadrado, liberato in area da Emre Can, e volare sul sinistro a giro di Dybala, al tiro su appoggio di Ronaldo che in slalom semina il panico.

El Shaarawy è il più intraprendente quando c’è da ribaltare l’azione. E, rinunciando alla conclusione, imbuca a destra per Pellegrini che, calciando in corsa, scheggia la traversa (20° legno stagionale). Più pericoloso Dybala: Mirante è sulla traiettoria, ma lo salva il palo. Ancora Pellegrini: sinistro largo. El Shaarawy continua a ripartire, per interrompere l’assedio.

BARICENTRO AVANZATO – Il coraggio riappare ad inizio ripresa: la Roma, dopo l’intervallo, si accende, alzando il ritmo e diventando più intraprendente. Nzonzi spinge i compagni verso Szczesny. Pellegrini avanza, El Shaarawy accelera. Ronaldo discute con Florenzi prima di segnare in contropiede. Ma partendo in fuorigioco: rete annullata. Ranieri interviene a metà tempo: Cristante per Pellegrini (possibile stiramento). Allegri risponde con Bentancur per Pjanic, fischiatissimo dagli ex tifosi.

Entra anche Under per Kluivert. Dzeko appare sul più bello. L’azione è di Florenzi, partecipa pure Under, ma il terzino scambia con il centravanti. Carezza in area per il vantaggio: scavetto di Florenzi che corre sotto la Sud imitando Spiderman. La fuga di Under, invece, è in pieno recupero: assist per Dzeko che chiude la sua serata da protagonista. Ronaldo scappa dal campo: solo 1 vittoria per la Juve in 7 partite. Come nel 2010 con Zaccheroni.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLuca Chierico: una dinastia di campioni d’Italia
Articolo successivoRanieri, il futuro sarà solo in campo

30 Commenti

  1. Purtroppo questa Juve con l’Atalanta rischia di perdere. Bene che va, di fronte al suo pubblico, per la festa scudetto, strappa un pareggio.

    La vittoria di ieri è buona per l’Europa L.

    La champions è stata persa definitivamente a Genova.

    • Non capisco gli spolliciatori. Con chi ve la prendete, con l’aritmetica?
      Abbiamo 3 punti meno dell’Atalanta e gli stessi del Milan.
      A parità di punti, con entrambe, siamo dietro.

      Quindi l’Atalanta deve perderne una e pareggiare l’altra, il Milan deve pareggiarne una.
      Le due condizioni devono verificarsi contemporaneamente, e ovviamente la Roma deve vincerle entrambe.

      Poi certo, possiamo pure sperare che l’Inter le perda tutte o almeno due e contemporanemente il Milan pareggi.

      Ma insomma…
      se avevamo preso 3 punti a genova eravamo praticamente padroni del nostro destino.
      Ora dipendiamo da doppie o triple coincidenze.

      Mi sembra oggettivamente improbabile. Che piaccia o meno.

    • Anche con i 3 punti a Genova sarebbe stata tosta. L’Atalanta vince a Torino, ha troppi intrecci di mercato coi gobbi

  2. ?❤?Quel gol segnato da Florenzi, vale triplo! ??❤
    Sinceramente quel “Sei troppo piccolo per parlare” proprio non mi và giu’?
    Parole pronunciate da un soggetto che caratterialmente lascia alquanto desiderare…
    Non dimentichiamoci delle accuse di violenza carnale, rivolte a Ronaldo e delle voci riguardanti taluni “festini” a base di “sesso e cocaina”
    Stranamente, tutto messo a tacere
    Chissà perche’, Cr7 mi ricorda un pò Maradona Ve lo ricordate? Grandissimo giocatore ma come uomo, n’emerita schifezza.?
    Per me mille volte meglio Messi ??
    ?❤Forza Roma?❤

    • Non sono d’accordo, Flaco. Maradona non si è MAI permesso d’insultare un avversario, anzi, era stimato da tutti i giocatori, addirittura i compagni stravedevano per lui, perchè sempre pronto a dare una mano in campo e, soprattutto, negli spogliatoi quando perorava presso la dirigenza le cause anche delle riserve. Maradona è il calcio, Ronaldo un campione della sua epoca, e basta. Negli anni 80, con le regole e le marcature di allora, sarebbe stato del livello del suo connazionale Paolo Futre, uno per cui stravedevo, nulla più. E cmq quest’anno per la Juve si è rivelato un flop. Ieri sera è stato semplicemente ridicolo, sia sportivamente, sia tecnicamente – ha fatto dei lisci alla Piacentini – che atleticamente.

    • Caro Flaco, permettimi di non essere d’accordo. Maradona discutibile negli atteggiamenti con la famiglia, ma in campo era uno che rispettava gli avversari non l’ho mai visto insultare gratuitamente qualcuno, i compagni lo adoravano ed era un vero leader.

    • Avete perfettamente ragione Ho sbagliato io nel non specificare, quindi chiedo scusa Effettivamente Maradona al contrario di Cr7, in campo, non si è mai permesso d’insultare nessuno Mio grave errore! 🙂

    • Fra Maradona e Cristiano R. c’è un mondo.
      Sarà stato un drogato, avrà frequentato papponi e zoccole, ma il campo e negli spogliatoi nessuno ha mai potuto dirgli niente.

      E sul piano tecnico, non c’è paragone. Oggi Messi si avvicina al suo talento, ma Maradona era più risolutivo e più creativo.

      Maradona è stato uno dei geni del calcio. Si contano sulle dita di una mano.

    • Mi accodo a chi mi ha preceduto. Maradona aveva dei ben noti vizi personali, ma in campo era leale con compagni e avversari. Non se la prese nemmeno per la marcatura di Gentile ai Mondiali 82. Roba che oggi prenderesti un rosso dopo un quarto d’ora. È ancora adorato dai suoi ex compagni: chiedi a Ferrara o Bagni. Fatico a pensare che Ronaldo abbia amici, tranne se stesso…

  3. Purtroppo il rischio enorme e concreto è che alla fine della fiera sia il Milan a gioire, sono certo che l’Atalanta non vince a tornino ed il Milan gioca due partite ridicole. Un Milan in Champions è una beffa nella beffa perché con questa proprietà ridicola rischi di non tornarci per anni perché il Milan difficilmente tornerebbe nel limbo (troppi tifosi e troppa storia). Da oggi in avanti la mia grande speranza è che questa fase americana di traghettamento finisca in fretta, non li sopporto più, un’enorme delusione, una proprietà che non ha ingannato i tifosi, che arrivi presto sto kasso di stadio e che vendano (per come da programmi). A Roma chi vuole fare calcio e fatto bene.

    • Scusa eh.
      Io non so come sono messi Atalanta e Milan in caso di arrivo a pari punti e nemmeno mi interessa saperlo, ma l’Atalanta ha 3 punti più di noi. Se anche perde a Torino (e ci credo poco) arriva comunque a pari punti con noi, perché è improbabile che perda con il Sassuolo in casa l’ultima giornata.
      (sempre che noi battiamo parma e sassuolo ovviamente).
      E noi, a pari punti con l’Atalanta, stiamo dietro.

      Magari, il problema fosse il Milan.
      Ci sono buone possibilità di sanzioni e che le coppe non le faccia.
      Comunque anche con loro stiamo dietro, a pari punti.

      Quindi, oggettivamente le nostre speranze sono ridotte a:
      l’atalanta perde a torino e pareggia con il sassuolo
      contemporaneamente il milan pareggia una delle due
      noi le vinciamo tutte.

      mi sembra improbabile.

    • L’Atalanta non vincerà a Torino,ma,poi,ha il Sassuolo e,ammesso che noi facciamo 6 punti,siamo in svantaggio negli scontri diretti,perchè,chissà,magari potrebbe bastare arrivare quinti se l’Uefa facesse quello che dovrebbe fare.Lo ripeto dalla scorsa estate quando pensavo che si stesse scherzando col fuoco con la scellerata campagna acquisti,Milan ed Inter in CL e Roma fuori renderebbe complicatissimo rientrare perchè la differenza di ricavi si farebbe troppo importante.Il Milan dovrebbe comunque seguire un programma di rientro e la Roma avrebbe l’ultima chance per riprendersi il quarto posto,ma con una programmazione seria,invece,siamo già in ritardo.La sensazione è che qualcosa si stia muovendo al livello di proprietà,ma chissà se e quando si concretizzerà,il tempo degli Americani è…

  4. Purtroppo come gia detto,il pareggio di Genova e’ stato decisivo.Il Milan dopo aver perso posizioni in classifica,non credo che vorra’ perdere anche questa chance,e penso che con due squadre come Frosinone e Spal,fara’ 6 punti.Ma se proprio non arriviamo,meglio l’Atalanta del Milan,credo lo meritino di piu’.

  5. Se avessimo vinto a Genova e pareggiato ieri non cambiava nulla. La CL resta difficile (e comunque c’è la EL da portare a casa per dare un respiro internazionale alla prossima stagione) ma i punti persi per strada, tanti, hanno compromesso la stagione ben prima dell’ultimo mese. Bravo Ranieri!

  6. Inutile esultare per una Vittorietta contro una squadra che giocava in ciabatte, avendo già stravinto il campionato da mesi. La Juve giocava fuori casa, senza stimoli, senza moltissimi titolari, senza Bonucci, con seconde e terze scelte. Ci dimentichiamo presto di aver perso punti contro il Genoa, squadra da bassa classifica che lotta per non retrocedere. Osanniamo mirante e dimentichiamo la sua uscita a vuoto di sabato scorso

  7. TT, scusa ma non sono d’ accordo,vincendo a Genova avevamo 2 punti in piu’ e posizionandoci a 1 punto sotto all’ Atalanta,l’ avremmo obbligata a vincere a aTorino con la Juventus,cosa non facile.quindi vincendo le ultime due l’ avremmo scavalcata in classifica.

    • S55, non sti dicendo che non era meglio vincere anche a Geniva, ci mancherebbe. Dicevo solo che a priori si poteva prevedere una vittoria a Genova e un pareggio con la juve: invece è avvenuto il contrario.

  8. Nome diciamo la stessa cosa, grazie per la ricostruzione ma i conti li so fare anch’io (non ci vuole un genio) e li avevo già fatti (identici), dunque “scusa eh” dde ke? La Favorita resta sempre l’Atalanta ma c’è il rischio Milan che non si può negare.

  9. Si ma e’ un dato di fatto che ieri abbiamo vinto e a Genova stavamo facendo altrettanto,quindi i punti persi sono quelli di Genova.

  10. Ieri stavo allo stadio è stata per me una doppia gioia , vincere con l eterna nemica storica da sempre una gioia immensa , forza roma

  11. TT,le previsioni infatti potevano essere quelle.A conti fatti si potevano perdere tutte e due, ma siamo forse andati piu’ vicini a vincerle entrambe bastava resistere 10 minuti in piu’ a Genova,probabilmente quei 10 minuti ci sono costati la champion!

  12. La CL è andata ed io non la vedo così drammatica.
    1)Avremmo partecipato ad un torneo impossibile (all’attualità lo è anche l’E.L….).
    2)Non ci sarà il temuto smantellamento perchè. come ho detto e ridetto, comporterebbe perdite ancora maggiori (mancata qualificazione anche alla CL 2020, mancati bonus con gli sponsor, minore visibilità internazionale, minori incassi).
    Insomma mantenere una squadra nella mediocrità assoluta non conviene nemmeno a Pallotta.

    • Vorrei avere il tuo ottimismo…..ma se lo scorso anno con quel popò di introiti sono riusciti a vendere possiamo immaginare cosa succederà quest’anno.
      Io spero sempre di essere smentito dai fatti, ma purtroppo i fatti mi confermano sempre che siamo in decrescita.

    • L’anno scorso si è avuta la presunzione che si poteva indebolire un pochino la squadra perché si sarebbe comunque arrivati al quarto posto (UNICO VERO OBIETTIVO). Guarda caso, le campagne acquisti di quando andavano in CL solo 2 squadre erano migliori. Alla nostra proprietà non interessa vincere, ma arrivare quarti.

  13. Abbiamo vinto contro una juventus demotivata che non ha forzato più del dovuto il ritmo della partita, nel primo tempo sembrava che loro si allenassero in scioltezza e grazie a tre miracoli di Mirante siamo rimasti in partita. Per quanto riguarda il futuro allenatore Ranieri lo preferisco a Sarri e Giampaolo, ma occhio ad Allegri, non vi è sembrata alquanto strana la sua apertura nei confronti della Roma?

  14. Atalanta merita più del Milan. Che vincerà le prossime due. Al Milan non serve la champions avendo speso 80 milioni a gennaio per Paqueta e Piatek dopo anni senza introiti champions. Ha pure i soldi per dare 6 milioni l’anno ad un portiere. La Roma dopo una semifinale con 100 milioni di incassi champions, ha venduto Allison, Strootman e Nainggolan.

  15. Quoto chico penso che si deve fare un mercarto con i contro caxxi quest anno riuscire a rientrare in champions una finale di coppa italia e di europa league ma questo solo se non si cede nessuno e si acquistano buon giocatori cioe 2/3 dc un terzino sinistro 2 centrocampisti e il portiere e cedere nzonzi marcano olsen pastore defrel gerson ecc piu i riscatti dei prestiti si puo fare un ottimo mercato e ricordiamo che possiamo sforare di 30m

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome