Roma, è in arrivo il grande freddo

74
1193

ULTIMISSIME AS ROMA – Tira aria da Grande Freddo e non è questione di temperatura, visto che quella prevista per stasera alle 20.45 è rassicurante: 8 gradi. Però per Roma-Sampdoria, posticipo della terza giornata di ritorno, sono previsti allo stadio Olimpico meno di 30mila spettatori, con poco più di 5mila biglietti venduti (entrano gratis i ragazzi sotto i 14 anni accompagnati). Un record negativo che nasce dal lungo periodo nero della squadra di Di Francesco che ha conquistato la miseria di 3 punti nelle ultime 5 giornate. Il 16 dicembre, grazie al contestato gol di Fazio segnato a tempo scaduto, la Roma battè 1-0 il Cagliari issandosi a +5 sulla Lazio. Ora è cambiato il segno: -5.

Non è esclusa una contestazione contro il presidente Pallotta. Ieri, all’esterno del centro Fulvio Bernardini di Trigoria, sono stati esposti alcuni striscioni polemici nei confronti della società: «La Roma non è un gioco» e «Basta illusioni, compra i campioni». Il font usato per la scrittura è quello di alcuni gruppi della curva Sud. I risultati e le voci di mercato hanno appesantito l’aria. La vittoria contro la Samp diventa, a questo punto, obbligatoria. È la terza partita nel giro di otto giorni e Di Francesco deve fare i conti con la fatica e con gli acciacchi di parecchi giocatori. Per fortuna nell’ultimo allenamento sono rientrati in gruppo El Shaarawy (il più avanti), De Rossi e Perotti, che dovrebbero andare almeno in panchina. Niente da fare per Gonalons. L’allenatore ha ripetuto di avere «totale libertà di scelta, nonostante le trattative in corso che conoscete benissimo, anche meglio di me. Ho a disposizione sia Dzeko che Emerson e li farò giocare se lo riterrò necessario». Tutto dipende in realtà dal Chelsea: stringerà definitivamente oppure no per il centravanti bosniaco?

Una maglia sembra sicura per Schick, ma con entusiasmo ai minimi da parte dell’allenatore: «Chi mi convince di più tra Cengiz Under, Deferl e Schick? Se devo guardare il momento attuale nessuno dei tre. Forse più Schick, che si è allenato con più continuità in questo periodo. L’importante è che, chiunque vada in campo, sia più concreto: Cosa ci manca? Il gol, scritto grande grande. È un problema che ci portiamo dietro da tempo. È il momento giusto per segnare di più». La Roma ha segnato più di un gol solo in 10 delle 28 partite disputate tra campionato, Champions e Coppa Italia. Nelle ultime 12 partite è successo una volta sola. Era il 1 dicembre: 3-1 contro la Spal rimasta in dieci dopo 11’ per l’espulsione di Felipe.

(Corriere della Sera, L. Valdiserri)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLo stadio procede a rilento
Articolo successivoRabbia Difra: “Dzeko gioca, spero resti qui”

74 Commenti

  1. Presidente : Pallotta ( a Boston) solo lui c’ha i soldi e ce li mette
    Vice Presidente : ( a Roma ,operativo ) Amedeo
    Addetto Stampa e Televisioni : Step by Step
    Diretto sportivo : Lando Milone
    Allenatore : Datzebao (ex Matteo)
    Vice : Romano1 ,con quello di sopra fanno certi pipponi tecnico-tattici…
    Preparatore atletico : Stef73
    Rapporti società-spogliatoio : Zanna e Sciabbolone
    Controllore Vita privata giocatori : Stefano55
    Rappresentante in Lega : Gaetano da Sarno
    Commercialista : Maddeche
    Cappellano : Adelmo
    Mascotte : Bah

    E infine l’incarico a me,Zenone.. ma è chiaro,.custode dello stadio a Tor di Valle,con alloggio fisso (1 camera e cucina) sotto la tettoia dell’ippodromo del Lafuente…

  2. 2 anni fa,30.000 tifosi dell’Hellas diedero grandissima lezione di tifo a tutta l’Italia,cantando e sciarpando in Onore della propria Squadra appena retrocessa.

    Le milanesi fanno cagare da anni,eppure a San Siro non sono mai scesi sotto i 50.000

    La Roma è già stata senza tifoseria per quasi 2 anni
    E non è morto nessuno,anzi.

    Quindi,chi vuole(può) andare allo Stadio Ok.
    Chi non vuole(non può) ciao

    • Dopo tutta la mer…a che questo meraviglioso “ambiente” è riuscita a vomitare sulla Roma, 30.000 spettatori mi sembrano un ottimo risultato. POCHI MA BUONI.

    • La Roma è stata, tranne gli ultimi tempi con i noti scazzi per la curva sud ( tra L altro ha già recuperato) una delle squadre più seguite dai suoi tifosi. Quello che stai dicendo sul Milan e l Inter, squadre tra le più titolate al mondo conferma che solo le vittorie e i trofei alla fine fidelizzano il tifoso. Le nuove generazioni che dovrebbero fungere da ricambio tifano e tiferanno squadre vincenti e famose, tra l altro oggi non hanno neanche problemi a seguirle comodamente seduti su un divano. La Juventus ha una miriade di tifosi in tutte le parti di Italia e nel mondo e non certo perchè è simpatica. I tuoi esempi vanno dal Verona a Inter e Milan e non sono calzanti. Se poi per la Roma vuoi un tifo da provinciale ok ma che ci fai con lo stadio ?

    • i trofei fidelizzano il tifoso?
      Sciocchezze
      io in 40 anni ho visto solo 2 scudetti,e sono stra-orgoglioso di essere romanista.

      in giro per il mondo ci sono dozzine di Piazze e tifoserie straordinarie che sostengono squadre di seghe.
      Per esempio Bilbao

    • Non lo dico io lo dicono le statistiche. L esempio significativo è che hai venduto solo e sempre L immagine di Totti, uomo simbolo della Roma che era L unico uomo forte e rappresentativo di questa squadra. Non avresti venduto le magliette con Tempestilli, forse addirittura più romano di Totti. La gente si riconosce nei campioni e nelle vittorie. Se poi vogliamo cambiare le regole per avere ragione. Bilbao ? Per favore

    • Fidelizzato da Carpenetti e Salvori, passando per De Nadai, Petrini, Franzot, Musiello, ecc. ecc.
      E ne sono orgoglioso. SEMPRE FORZA ROMA

    • E’ proprio così! Quella Roma sempre magica da allora per me con il tuo “omonimo” con Ginulfi e poi Spadoni, Battistoni, Morini, Santarini Cordova…. Penzo. E poi quella con Sperotto. Altro modo di fare tifo con orgoglio sincero e genuino.

    • Con tutti i giocatori da te citati,il portiere era Paolo Conti,”baffone” e non Ginulfi,cognato di Cudicini,che aveva giocato in prima squadra anni prima,parando all’Olimpico un rigore a Pelè…ve lo dice l’Archivio Vivente della Roma, cioè Io,Zenone, c’ho 2500 anni..

    • Carpanesi giocò prima, in mediana,
      Carpanesi-Losi-Pestrin..questa era la mediana anni 1961-1963…

  3. Mi dispiace ma non sono d’accordo con la mascotte..Bah al massimo puo’fare la mascotte di pesci e cozze a focene..anzi solo la cozza…

  4. A valdiserri scusami, visto che sei collegato sul sito STAMATTINA dimmi che ne pensi del secondo giallo a Bastien, che a stento appoggia la mano sullo juvermini? E la pagliacciata dell’arbitro con Cacciatore, ma come contro DI noi SI buttano a terra a fare sceneggiate, e non ho mai visto un arbitro indicare di uscire dal campo come fatto ieri, E SENZA LE DUE ESPULSIONI LA JUVE NON AVREBBE VINTO, MA SONO SCIOCCHEZZE.. QUISQUILIE..BAZZEGOLE..PINZELLACCHERE come diceva il GRANDE TOTO’

  5. Sarebbe ora che il tifo romanista mettesse in atto questo “grande freddo”facendosi SENTIRE non limitandosi a disertare lo stadio con la scusa dei pochi punti fatti.Al di la dei tormentoni dzeko si dzeko no la società non può pensare di smembrare scientificamente la squadra ogni sessione di mercato prendere giovani a costo elevato farli lievitare e rivenderli .Se non si tengono i giocatori forti NON si vince niente.Ps Basta arbitri e scuse se dzekp al minuto 1,50 avesse messo dentro quel pallone sul quale era arrivato comodamente ma a porta spalancata ha buttato fuori forse la partita sarebbe andata diversamente .

    • Luc, ma infatti se la vendemo quella pippa de Geko. Che te lamenti a fa’? Ahi! Nun ve sta mai bene gnente!

    • Amedeo hai ragione ,non mi lamento io credo che ora sia meglio darlo via per una serie di considerazioni.A 32 anni un giocatore che credo abbia già dato il meglio con la stagione scorsa a 30 milioni non ci ricapiterà più. secondo cosi sanerebbe un equivoco (di monchi)di tre giocatori per un solo ruolo perché dzeko schik e defrel sono punte centrali si li puoi mettere esterni ma sono sottoutilizzati specie con un allenatore ortodosso (che io amo) ma poco disposto a spostarsi dal suo modo di vedere il gioco cercando di adattarsi ai giocatori.infine mettere paletta con le spalle al muro cioè hai sempre bisogno di soldi? prendili ma da ora in poi BASTA cessioni importanti .Per provare sottolineo provare a vincere qualcosetta devi trattenere i giocatori forti per almeno due tre anni .

    • Volevo aggiungere un’ultima considerazione che forse avrei dovuto fare prima ma non bastava lo spazio: sappiamo tutti che con difra nuovo allenatore giovane e alle prese con una piazza importante e difficilissima saremmo andati incontro ad un anno di assestamento, alla luce della classifica credo sia meglio accellerare le cose e quindi cominciamo subito a puntare su schick che non dimentichiamo è giovanissimo .

  6. Oggi rilancerei Schick al centro dell’attacco, mi è sembrato in forma e merita una chances. Inutile mettere ancora Dzeko che ormai è quasi andato.

  7. Bah mascotte è fantastico! Ahahaha grande Zenone.
    Tuttavia un alieno sdraiato allo scouting intergalattico l’avrei inserito.

    • MA CHE STAMO A FA’, meriti una precisazione: per gli addetti alla ruffianeria più estrema, non ho il patentino da tifoso. Ieri un utente sotto anonimato (in realtà era uno dei guru con la calcolatrice) non riusciva a replicarmi sui contenuti fino ad affermare chiaro e tondo che NON sono romanista, ma un frustrato in cerca di scontri. Stop.

      Sto pensando di disertare questo forum per rifletterci sopra, magari in Tibet…
      ne approfitto per salutare coloro che meritano il mio rispetto (non c’è bisogno di ricordarli)

    • Alieno non provarci nemmeno a defilarti…
      noi Romanisti come i lupi ci riconosciamo istintivamente, lassa perde gli inquisitori, gente senza un briciolo di ironia, allegria e gioia di vivere!!!

    • Alienuccio
      Ad onor del vero,ci sono pure coloro che se ne sbattono grassamente del tuo rispetto (e’inutile ricordare i nomi)?

      Quindi Olande’,famme capi’…..
      Sui Social,quelli che mostrano allegria,leggerezza,ottimismo,empatia e gioia di vivere sareste voi disfattisti?
      AHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!!!!
      Premio “Battuta di Gennaio” all’Utente OVKS6!

    • Step per carità anche tu fai molte battute spirose o quasi, è innegabile …….solo che sò TUTTE UGUALI….

    • è proprio quello il problema, OLANDESEVOLANTEKS6. Il gap genetico con certi personaggi è mostruoso: limitatissimi, ignoranti, codardi, ipocriti, ruffiani, velenosi e pericolosamente contagiosi (per i poveri di carattere)… ma contemporaneamente educati per nascondere tutte queste virtù.
      Ieri sera ho casualmente incrociato un gruppo religioso (buddisti? Non me ne intendo, indossavano un saio arancione) che cantava in una piazzetta, suonando allegramente i tamburi. Erano sicuramente più rilassanti e spirituali di questo forum…

      comunque, mantengo la parola: quando vinceremo qualcosa spero di incontrare te e altri VERI romanisti. Potremmo darci appuntamento ad un ristorante, ti basterà prestare attenzione a non confondere il “carro dei vincitori” col mio UFO in sosta vietata

  8. Ciao… sai cosa ti dico Ciao…
    Io sto meglio senza te senza più grandi se senza grandi ma perché… senza un amore così io posso stare si…..

    CIAO

    (cit.)

  9. A me sta socetà nun me rappresenta perché su lo stemma – ve rendete conto – ce sta scritto (sic) “Roma”, poi le maje nun rispettano la tradizzione, so’ troppo rosse e poco ggialle, pe’ me so’ mejo li “investitori seri” cinesi, sinnò mejo aricomincià dalla Lega Pro, lo stadio nun è nostro, si vole, Palotta ce fa giocà er Frosinone si lo paga de ppiù, ogni anno lottamo per il settimo posto, la Lazzio c’ha Tare e so’ 15 anni che c’ariva sopra, nun c’è la programmazzione, nun ce sta lo sponsore, io nun seguo er gregge, io raggiono co’ la mia de capoccia, c’è lo dice pure Marione, io tifo la maja e pure lì pedalini, manco ‘na coppa, manco n prociutto, questi c’hanno levato l’orgojo, c’hanno levato la passione, c’hanno levato er core, c’hanno levato la fede, c’hanno levato i bjetti.

  10. io ci sarò. tifo Roma sempre e basta. critico pallotta, mi piaceva ma mi ha fortemente deluso. spero di sbagliare, ma questo appena avrà costruito venderà la squadra perche non fa profitto. il business park invece si

  11. Basta soldi per stadio e pay tv . Cominciassero a muovere il sedere i fedelissimi di James da tutta italia! Olbia in primis!

    • Multiminkja4,fammi capire:
      Per la Roma non sganci un €uro te che stai in Via del Sorcio (presso Piazza del Mendicante) a 2 passi dall’Olimpico,e devo venire allo Stadio io che solo di viaggio spendo 200€?

      Non solo non sganci un €uro
      TI LAGNI PURE
      Sei patetico?

  12. Nessuno discute la partenza di Dzeko o chiunque esso sia pippa o fenomeno, si discute che queste scelte non avvengono per natura tecnica ma per motivi finanziari. Chi fa 2+2 capisce che tali difficoltà, nel calcio di sempre, non di oggi, non sono sinonimo di vittorie.. è la percezione che fa il danno. Esiste solo un antidoto per cacciare questi brutti pensieri ed è vincere e non stanno dando alla squadra quella serenità necessaria per farlo. Le dichiarazioni di DIFRA sono state la cosa più grave è non dovevano accadere. Ho la sensazione che qualcosa sia successo.

  13. Io che allo stadio di Roma non ci sono mai andato, purtroppo, (andai solo ad un Bari Roma 2-1, Voeller e doppietta di Platt, e 1 volta a Taranto x un turno di coppa Italia con gol di Mihajlovic nel 4-1) credo che ormai sia diventato un costo accessibile per pochi: o benestanti o veri “malati” che si sacrificano durante la settimana e il mese per questo atto di fede. E questi ultimi li premierei…lo spettacolo in tv non si venderebbe altrettanto bene senza questa cornice variopinta e rumorosa. Un giorno fare il tifoso diventerà un lavoro o quanto meno un volontariato.

  14. Sperate tutti in una contestazione così da domani avete da parlare, pennivendoli da strapazzo. Parlate di calcio e dimostrate di capirne qualcosa anziché aizzare quattro ragazzotti e due esagitati.

  15. Ma chi i pennivendoli romani, che Magnani e bevono sulla roma capiscono di calcio? Di cacio casomai? Un saluto ad Antonio De Bartolo uno dei pochi che sa di calcio, difende la ROMA, e merita il massimo rispetto. .

  16. Complimenti a Zenone.

    Squadra di altissimo livello.

    Al grande Eleate, suggerirei due integrazioni fondamentali:

    – Alex: capo dell’ area marketing e brand, di indiscusso valore

    – Frangè: collaboratore tecnico (preziosissimo) di mediazione tra Matteo ed il sottoscritto

  17. Step la tifoseria del Bilbao si getterebbe nel fuoco per la squadra anche e soprattutto perché la squadra rappresenta l’idea di indipendenza politica ed economica di quelle terre, esempio sbagliato, ne potevi scegliere uno migliore, tipo Shalke04 o Herta Berlino, i tifosi sono tifosi in tutto il mondo per fenomeni inspiegabili, certo se mi vieni a dire che Barcellona e Real non rastrellano tifosi nel mondo e bambini trasognanti (col mito di Messi e Ronaldo) a suon di vittorie allora è meglio parlare di altro. Molti a Roma non vanno più allo stadio perché sono scontenti e fare il tifoso non è una missione o un obbligo divino, ad un certo punto io me ne f@xto e sti kaxi della Roma, ho altri problemi nella vita.

    • Ti straquoto.

      Se non fossi politicamente troppo schierato e fazioso direi quasi che potremmo essere in sintonia su tutto…. 🙂

    • BLOUSON NOIR FUCKING IDIOT – NO infami NO cesaroni, credo che sia giunta l’ora del decollo (riascoltando tutta la discografia dei RADIOHEAD, fonte d’ispirazione da “calcio totale”). Comincio ad essere obsoleto per questo forum, meglio lasciar spazio a menti più fervide…
      (si accettano consigli)

      PS: in ogni caso, non sarebbe un addio

    • Ping e pong…chi la canta e chi la suona…dark and Blouson..
      Blouson Dark Fucking Idiot Dog…
      di 2 fatene Uno .no? tanto siete uguali,speculari, calchi,fotocopie,Bibbì e Bibbò…

    • Pallotta non ti dà da mangiare…ti dà di più…da sognare…la Regina d’Europa…la Regina del Mondo…la Regina del Pianeta Alieno…

    • DARK DOG, sei stato magistrale nello spiegare la matrice fortemente politica dietro squadre come l’Atletico Bilbao (per motivi simili, in Spagna aggiungerei i tifosi del Barcellona, anche se più “aristocratici” e meno sanguinari), ma ti rivolgevi ad uno che non sa neanche cosa siano i Paesi Baschi.

      Se (io) dovessi disertare questo forum, sappi che provo sempre lo stesso malumore che esprimi senza fronzoli in una manciata di righe.
      Resistenza ad oltranza

    • Alieno da Poggio Rusco
      Cosa vuol dire “resistenza ad oltranza”?
      La resistenza la fa chi protegge le mura (di Trigoria) dagli assalti del tiranno.

      Solo che non ci state Voi Marione’s a Trigoria.
      Ci stanno i giannizzeri dell’Amerikano,voi state fuori e non potete muovere una capocchia di spillo.
      E non contate una Fava?

    • Poggio Rusco sta in provincia di Mantova..c’ho lavorato ,pure lì…ancora mi si ricordano ed erano gli anni 80.
      Pensa un pò..l’Alieno è atterrato lì…cazz…stracazz..

  18. Come al.solito la curva sarà piena , forse è gli.altri settori che si sono stancati di essere presi per il c@lo . La curva sicuramente farà sentire il.suo sostegno alla squadra dal 1 minuto al 95 ma al tempo stesso contesterà la.presidenza , sono cmq 10 giorni che è inisiata la contestazione ma solo i 2 ignobili di radio pravda non ne parlano . La società meriterebbe anche la sud vuota , anzi , a riempirla dovrebbero essere i fenomeni che la criticano ( la curva ) su questo sito .
    Stadio pieno con Musiello centravanti e un presidente , in bianco , ma Romanista e non prometteva in 5 anni tra le prime d’Europa .
    DAJE ROMA DAJE !!!!!
    AVANTI CURVA SUD !

  19. Noi e soprattutto Pallotta se ne fregano di quattro pennivendoli prezzolati a spalare letame, per lui e per noi tifosi della magica da 60 anni ce ne frega poco che tifiate Roma in base se il pallone prende il palo ed entra è forte,ma se esce è una squadra di pixxe guidata da uno straccione. Sciò.

  20. D.D. Pallotta fino a quando sarà presidente della mia ASRoma merita rispetto.
    Non accetto trattative e deroghe se uno tifa Roma è così.
    Gli altri se ne ponno anda’ da lotirchio, o pecore o cin CiU Gian
    Basta che non rompe.

  21. Grazie Alieno, grazie Blouson (Blouson potrei dire la stessa cosa io, noi siamo comunque gli opposti che si attraggono, ho una situazione simile con la mia ragazza, ovviamente da lei sono più attratto ma so che per questo non te la prenderai.).

    • Ahò, fate giro giro tondo…Dark Alieno e Blouson…poi stasera,dopo la vittoria dell Roma…tutti giù per terra…no,de sotto…

  22. Cris posso solo augurarmi che Pallotta migliori (sino alla certa futura cessione societaria) quelle attività nelle quali al momento è piuttosto scadente, apparte lo stadio relativamente al quale penso che, una volta realizzato, segnerà la deadline di cessione della Roma al migliore offerente, dal quale Pallottino percepirà un canone (se non erro trentennale) di affitto (dalla Roma e dal suo nuovo proprietario appunto, a completamento di un’opera squisitamente speculativa).

  23. Grazie alla sapienza di Alien oggi abbiamo saputo che esistono tifoserie “sanguinarie”, formate probabilmente da vampiri e zombie con tanto di tamburi, striscioni, bandierine e tric trac.

    • l’utente AMEDEO respira volentieri l’aria del Carnevale, col suo volto identico a quello di Predator non deve noleggiare una maschera. Gli zombi a cui si riferisce sono i vicini, il vampiro è l’amministratore condominiale, la bambola barbie è SLURP BY SLURP…

      definirmi “ALIEN” è un complimento

    • Aliè…già m’hai sdraiato co’ le stronzate tue e non sò manco le 6…per arrivare fino a mezzanotte,non è che ‘c’hai qualche medicina alienica ,tanto per non alienarmi del tutto le palle?
      Alieno,ma cosa devo fare Io con Te?…

  24. Zenone cosa devo rispondere? Tu sei un giullare tutto preso dal proprio personaggio nell’angusto spazio di un forum calcistico, negli spazi più grandi ti perdi come una flatulenza nel deserto, sei un cortigiano di quarto livello che annusa da vicino l’odore acre dei trasformismi finanziari pallottiani, mi dai del laziale ma brancoli in un buio senza uscita, un buio di antidiluviana ignoranza senza luce, io sono calabrese e tifo Roma da quando avevo 4 anni, quando su 100 compagnetti che sventolavano stoffe strisciate godendo a turno come matti io tenevo duro in solitaria col mito di Bruno Conti, adesso ti faccio una domanda, ma tu chi casco pensi di essere per darmi del laziale dalla mattina alla sera?

    • Vedi? Tu te la prendi,ma io scherzo,anzi sdrammatizzo…Io , sì Io, con la I maiuscola,svolgo una funzione sociale qui dentro/sopra/all’interno…se no, vi piglierebbe a tutti un mezzo Infarto. Tutto il giorno a stare a criticare gli altri,a spernacchiare Me, a pomiciare con Blouson e l’Alieno…Io non ce l’ho con Te e neanche con l’Alieno e per dimostrarvelo, appena sarà pronto il Business Park dello stadio Tor di Valle, vi invito tutti e 3 a cena,a mie spese (specifico questo,perchè conosco pure chi fà gli inviti a cena e poi fà pagare gli altri…).Però vi dovrete presentare a questa cena in un certo modo,non si fà niente per niente.Tutti e 3 col cappelletto in testa con su scritto W Pallotta, la trombettina in bocca e la bandierina americana nella mano

  25. Zenone quando il Business Park sarà pronto la Roma sarà già in altre mani e tu Pallotta non lo rivedrai più neanche in fotografia perché il suo interesse a Roma sarà solo legato alla rata mensile che dovrà percepire dal nuovo proprietario.

  26. Visto che c’è aria di contestazione nei confronti di Pallotta il prestanome, proporrei una pesantissima contestazione anche all’Unicredit (e anche ai complici della Lega) che ce l’hanno messo lì, con lo scopo di spingere la Roma nel baratro!!!!

  27. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome