Roma e Inter, affare per due

33
2904

AS ROMA NEWS CALCIOMERCATO – Contenta la Roma, così come l’Inter. Lo scambio è quello preparato e studiato tra domenica notte e lunedì mattina da Fienga, Petrachi, Marotta e Ausilio: Spinazzola veste subito la maglia nerazzurra e Politano torna in giallorosso (sbarca stamattina alle 9 a Fiumicino). I club, dopo aver valutato la formula della doppia cessione a titolo definitivo, hanno deciso di chiudere l’operazione in prestito con diritto di riscatto a luglio.

E con maxi valutazione: 27,5 milioni, cifra identica per i cartellini di Leonardo e Matteo, pagati rispettivamente 30 milioni (29,5 più commissioni e a bilancio proprio a 27,5) e 26 milioni (a bilancio a 20,7). Al brindisi si uniscono Fonseca e Conte che hanno messo le loro sigle sull’accordo prima ancora delle firma dei calciatori. Ecco il sostituto di Zaniolo per il portoghese e l’esterno mancino per il collega.

Se l’affare diventerà definitivo a giugno, il club giallorosso certificherà una plusvalenza di circa 3,5 milioni e l’Inter di quasi 8. La Roma, intanto, spenderà meno per l’ingaggio quadriennale di Politano che guadagna 1,8 milioni (bonus compresi), liberandosi dello stipendio quinquennale di Spinazzola da 2,9 milioni (premi inclusi).

Così Politano, rimasto 8 anni nelle giovanili giallorosse (l’addio nel 2012, a 19 anni, con il prestito al Perugia senza aver debuttato in A, prima di essere riscattato nel 2016 dal Sassuolo che lo pagò 3,5 milioni), finalmente ritroverà la sua posizione preferita sulla fascia destra per andare al tiro di sinistro. E Spinazzola, in contrasto con il tecnico giallorosso per la pretesa di giocare da fluidificante mancino, sa che l’allenatore interista lo utilizzerà proprio in quel ruolo.

Petrachi, prima di prendere il sostituto di Spinazzola, deve cedere Jesus. La Roma ha bisogno di fare cassa e abbassare ancora il monte ingaggi. Perotti resta in bilico. Il Milan insiste per Under. Come terzino sinistro si valuta Anocic, prestato l’estate dalla società giallorossa al Cibalia (seconda divisione croata), anche perché i Rangers Glasgow hanno alzato il prezzo per Barisic: 10 milioni. Confermato l’interesse per Marcos Antonio dello Shakhtar. Tra gli obiettivi per il centrocampo resta d’attualità Villar dell’Elche.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCaccia al gol, è allarme Roma: Under e Kalinic, ultima chiamata
Articolo successivoUnicredit dà il via libera a Vitek, la Raggi aspetta il gip

33 Commenti

  1. noi plusvalenza di 3 ml, loro di 8, l’affare l’abbiamo fatto entrambi? va be sono discorsi societari, l’unica cosa che mi sento di dire è: in bocca al lupo caro Politano, non aver paura di nessuno e fatti valere!

    • Loro 8M perché Politano ha già fatto una stagione all’Inter (quindi un anno di ammortamento del contratto).
      Noi 3M, non è male per uno che da noi non ha giocato molto ed era appena arrivato.
      Poi se prendiamo in considerazione lo stipendio più basso di Politano, rimane sicuramente una buona operazione finanziaria pure per noi.

      La cosa più importante è che l’operazione sia buona anche a livello sportivo.
      Anche qui secondo me fanno un affare i due club.
      La buona notizia è che si è trattato alla pari con l’Inter.

      E forza Politano!

    • non sto discutendo se abbiamo fatto l’affare, sto dicendo solo che politano in estate costava 22-25 ml ora lo paghi 27, per quale motivo? tutto qui, ma ripeto sono cose societarie e spero solo che politano giochi bene con noi.

    • A me delle plusvalenze interessa poco. Interessa dei titoli.
      Tanto se vai in champions o meno, con pallotto, entro il 30 giugno, DEVI sempre vendere.
      L’anno della semifinale di champions ha fatto sparire 170 mln e ha venduto Alisson, Nainggolan e Strootman, mai sostituiti adeguatamente.

      Basti pensare a chi ha preso il loro posto, e al rendimento dei vecchi e dei nuovi NELLA ROMA – io quello guardo, non quello che combinano ora.

      Nota speciale per nainggolan: molti parlano di come sta giocando adesso…ignorando che Pastore, invece, non gioca proprio. E che prende più soldi. E che Radja, pur facendo tardi la sera, pur bevendo e fumando, è uno di quelli che corre di più e si è infortunato meno di Pastore.

  2. Mi sembra una operazione intelligente. Politano mi piace (ma non è Zaniolo); in ogni caso la Roma aveva bisogno di rinforzi anche prima dell’infortunio e resta il problema del gol e di Kolarov. Forza Roma!

    • Operazione intelligente però resta il problema Kolarov 😬 ciò vuol dire che in quel ruolo siamo scoperti…anzi no c’avemo i jolly Bruno Peres e Santon 👍

    • È la parabola del figliol prodigo, e speriamo che sia prodigo anche di tanti assist per dzeko, altrimenti non serve a niente

  3. Giorni emozionanti questi, col ritorno della fantasmagorica Coppa Italia in mondovisione.
    Brividi veri.

    Inter Cagliari e Lazio Cremonese me le sono registrate e riviste 5 volte di fila, aiutato da thermos di caffè nerissimo.

    Ma si può essere più eccitati di così…..

  4. Ottimo anonic, unito a kolarov e considerando che Peres, zappa osta e Jesus possono essere schierati a sinistra non abbiamo bisogno di un terzino

    • Petrachi ha provato a vendere Jesus ma anche santon e ceres, purtroppo le scarse richieste di acquisto lo hanno portato a cambiare rotta e puntare sull’unico giocatore di qualità e cioè Spinazzola.

  5. Spinazzola ha un nome curioso, non so perché ma mi ha sempre rimandato a un animaletto selvatico, una via di mezzo fra uno spinone e una puzzola, un tipo da – “com’è andata oggi la caccia? – Ma, niente di che, solo una spinazzola e un paio di beccacce”.

    Su Politano poi ieri ci siamo divertiti a storpiarne demenzialmente il nome – qualcuno s’è pure esageratamente risentito, come se tale spazio non servisse a stemperare un po’, specialmente in un momento grigio come questo – , Policano (roba già vista da queste parti molti anni fa e di certo non memorabile, tranne un paio di punizioni – anch’egli un cavallo di ritorno), Positano (panino
    autostradale – di quelli che te intoppano lo stomaco – che ha dato il nome a una ridente località costiera campana), e poi via via Polignano, Putignano, Polifano, Polisano, Policiano, Poliziano, Policarpo, Policastro, Polipano, Polipropilene, Polistirolo, Policarbonato, Polivano, Poligono, Polivalente, Polinesia, Pollicino….

    • Spinazzola avrebbe dovuto essere sulla fascia sinistra o destra uno SPINOSAURO , dinosauro carnivoro pericoloso quasi quanto il tirannosauro rex , e divorare gli attaccanti avversari . invece ha fallito lo scopo , sempre infortunato e non in sintonia con foneca .

  6. Operazione a costo zero e con abbassamento del monte ingaggi, quindi economicamente perfetta, e razionalizzazione delle nostre esigenze: due ali e due terzini (schierabili) per lato. Ottimo.

    Rimane invariata però (a mio modestissimo parere) l’esigenza di crescere in competitività, visto che l’inattesa crescita di Atalanta (ahimè…) e Lazio (super ahimè) mette in pericolo la nostra qualificazione alla CL.

    Pastore ne avrà per un sacco (a meno di piacevoli sorprese) e Zaniolo idem: Cristante, Kalinic, Santon, Kluivert (e prima o poi Zappacosta…) ci daranno quella spinta in più che ci serve? Speriamo.

    Ma continuo a non capire la strategia: a me non cambia niente, comunque vada l’anno prossimo sarò qui a tifare Roma. Ma se avessi speso centinaia di mln di euro sarebbe diverso: vorrei essere sicuro di entrare nelle prime 4. E quindi mi cautelerei comprando uno che possa fare la differenza…

    • @enrico scusa come si fà a definire inattesa la crescita dell’Atalanta…perdonami ma l’Atalanta lo sai da inizio anno che sarebbe stata la tua maggior competitor per il 4 posto, dando (juve, inter e napoli ai primi 3), è inattesa la Lazio(che però stà festeggiando il 120 anno e lo vediamo ogni domenica) si è suicidato il Napoli che il suo presidente ha giustiziato tra ottobre e novembre. Ma l’Atalanta amico mio, è una realtà da 2 anche 3 stagioni, i giocatori li ha scoperti e in buona parte tenuti, ha venduto ciò che doveva vendere. È stata concentrata sulla champions e quella è stata la nostra fortuna, perdendo qualche punto in campionato, altrimenti l’Atalanta caro Enrico ci avrebbe già staccato in classifica, senza offesa, ma definire inattesa la crescita dell’atalanta è un pò particolare come definizione, semmai la lazio, ma ripeto stanno festeggiando il loro compleanno.
      Dici che prenderesti uno che fà la differenza e li da romanista sono sempre d’accordo sull’acquisto di quelli forti, però prima di comprarlo vorrei capire perchè la Roma con un monte ingaggi triplo rispetto a quello di atalanta e lazio è lì a giocarsi il posto con loro, secondo me già nel monte ingaggi dovresti avere la differenza, anche in campo, sennò che caxxo li paghi a fare così tanto.
      La strategia è che fonseca non si fida di under, non ci sono soldi però sei riuscito a mettere in piedi stò scambio, se avevi i soldi compravi altro, non è che ci sia molto da capire.

  7. Mi sta bene tutto, resta il fatto che per l’anno corrente gli obiettivi si sono allontanati. Ora dobbiamo mettere in fila risultati eccezionali. Di sicuro dobbiamo battere l’Atalanta e non perdere con la Lazio. Consideranto che fino al 16 febbraio abbiamo il tempo di digerire Napolitanto e rimettere dentro Kluivert al 100%..ce la possiamo fare e ce la dobbiamo fare, ma tutto dipende dal ritrovamento della capacità di segnare e di difendere come abbiamo fatto durante la bella striscia positiva pre-natal

  8. Il problema è che l’ Inter non prende solo Spinazzola ma anche Eriksen. Se la Roma avesse preso Politano ed Eriksen a me sarebbe andato benissimo, perché ci sarebbe stato un top player come Eriksen che è anche un tifoso della Roma, ma Eriksen va all’Inter perché l’Inter ha i soldi. Così è normale che l’Inter lotti con la Juve e noi siamo quarti o quinti.

    • Purtroppo è così…finché non ci riprendiamo il nostro posto in champions, anche l’Atalanta è più appealing di noi per i giocatori. Considerando che per i prossimi anni Juve e Inter nn li levi da quei 2 posti lassù, ne restano 2. Intanto dovrebbero togliersi dalle sfere Lazio e Atalanta…che francamente non c’erntrano proprio nulla e, semmai, dovrebbero arrancare una per un posto in E.L contro il Napoli e una per la salvezza… Dopodik, caso mai, dovremmo vedercela per il terzo posto con il Milan …che per ora si è dimentcato di iscriversi al campionato…
      E speriamo che gli obiettivi tornino allo scudetto entro 5 anni, volendo sognare con i piedi non troppo lontani dalla terra

  9. Comunque la parabola di Spinazzola fa ridere.
    Acclamato come fosse il nuovo Briegel e pagato 30 zucchine (chi era che faceva manovre di bilancio false, gonfiando il costo dei cartellini per fare plusvalenza… solo l’Inter e la Juve? Ah no, la Roma no…), buttato via come un piatto vecchio a mezzanotte del 31.
    Il tutto liberandosi di Pellegrini Luca, che non sarà il Maldini degli anni 2000 ma era comunque un prospetto giovane sul quale almeno lavorare.
    Insomma, come al solito la competenza e la programmazione dei dirigenti della AS Roma spiccano nel piattume generale.
    Per carità di patria e pena per i romanistoni cesaroni non commento le fantastiche partecipazioni di Kalinic.
    O magari il contributo determinante del fu Zappacosta.
    Su Pau che dire, buon portiere, ma non servivano 20 milioni. Sepe o Cragno sono sicuramente più forti.
    Mancini… Mancini… mah….ncini… A me personalmente non piace ma diciamo un acquisto da 6,5.
    Smalling OK.
    Petrachi rimandato.
    Ballotta Fienga Baldissoni… GO HOME.

    • Hai dimenticato Diawara e Veretout.
      Quindi, non perfetto, ci mancherebbe, ma già meglio di Monchi, ci Monchirebbe!

    • @Ugo…scusami… “non perfetto” mi sta bene perché la perfezione non è degli umani in terra, ma con i paletti piazzati che ha avuto, chi avrebbe fatto meglio di lui???

    • Ho detto “non perfetto” perché, secondo me, nessun DS che compra più di 3 giocatori può riuscire ad azzeccarli tutti.
      C’è sempre quello che rende meno del previsto (Spinazzola), quello che si fa male subito (Zappacosta), quella scommessa vinta/persa e così via…
      Non era una critica.

      Secondo me, ha fatto un mercato da 6.5, quindi non male, anzi piuttosto bene, dopo i mercati da 2 di Monchi, Ha migliorato notevolmente a centrocampo (Diawara, Veretout) e in difesa (Mancini, Smalling) ma si è perso qualcosa davanti.

  10. Forse era meglio fare un obbligo di riscatto Politano qui andrà sicuramente bene, quell’altro con tutti i suoi malanni non lo so

  11. Sostengo Politano, giocatore serio a mio modestissimo avviso molto più tecnico e bravo di Spinazzola che onestamente, date le sue sporadiche e non brillanti apparizioni non mi ha mai emozionato. Se stava in contrasto con Fonseca ci sarà un valido motivo. A parte non saper effettuare mai la scelta giusta nel suo giuoco frenetico e improduttivo. Spero che Conte lo valorizzi, ma secondo me Politano alla Roma farà 10 volte meglio di lui. Prendendo molto meno.

  12. Secondo me l’ affare lo abbiamo fatto noi,anzi piu che affare direi una svolta.Sarebbe interessante sapere chi ha dato inizio alla trattativa per primo tra le due societa.Cioe se l’ Inter ha chiesto Spinazzola alla Roma o viceversa la Roma per prima per Politano.Comunque a cose fatte devo dire che Spinazzola mi ha deluso molto,sia dal lato fisico che da quello tecnico,pensavo che dopo Kolarov, potesse rappresentare il futuro su quella fascia,ma purtroppo cosi non e’ stato!

  13. Io spero nell’entusiasmo che Politano può avere nel tornare a giocare nella squadra per cui tifa.
    Il problema ora è la questione terzino sinistro, già domenica Kolarov, che sta attraversando un periodo di m., non ci sarà per squalifica, andato via Spinazzola mi domando Fonseca chi possa schierare con il Genoa.
    Dall’anno prossimo io punterei sul primavera Riccardo Calafiori, ma ora serve qualcuno di affidabile che ci aiuti a centrare, anche se difficilmente, la qualificazione in Champions.

  14. Non capisco la storia di Anocic che tira fuori Trani. Quello sta bene dove sta, in serie B croata. Mi chiedo invece perché Ugo non parli di Calafiori per il ruolo di terzino sinistro, e perché non ci spieghi chi gioca terzino a Genova.

  15. Tra i due scelgo tutta la vita Politano. Spinazzola è stato un piacere fatto alla juve che in un colpo solo ha fatto plusvalenza, ha preso a parità di condizioni uno più giovane con un ingaggio minore e si è liberata di un calciatore con più presenze in fisioterapia che in campo. Tutto questo Petrachi nn lo sapeva? Ne aveva mai parlato con Fonseca.? Ben venga Politano che sicuramente non rubera ‘ le scene (ma alcuni colpi a effetto ce l’ ha) ma è un giocatore tatticamente disciplinato e di sostanza.

  16. Mi raccordo senz’altro con Luca. Il problema è tutto lì: le reali modalità dell’affare. Se si tratta, a prescindere dalle valutazioni gonfiate scopo plusvalenza a tutti i costi, di prestito con OBBLIGO di riscatto per entrambi va bene e sono con Petrachi,al contrario se si tratta di DIRITTO il discorso è ben diverso perchè Spinazzola come abbiamo visto non è fisicamente integro ma soggetto a continui infortuni. Si rischia,more solito, di rimanere con il solito cerino costituito dalla restituzione di Spippazzola (tipo Peres, Karsdorp, N.Zonzo ecc.) cioè il cerino di chi nun cha mai na lira e quindi soggetto a chi ha di più.
    CONCLUSIONE: SBALLOTTA GO HOME con tutta la sua banda, VIVA FRIEDKINN o chiunque altro.
    PS: Spinazzola,come noto,era mezzo rotto quando preso (stile Grenier,Pastore,Silva,Karsdorp, Santon) e ancora oggi non riesco a capire tutti quelli su questo sito che inneggiavano al superaffare (ma lo seguono il calcio?) ritenendolo più di un’ottima alternativa a Kolarov peraltro ormai alla canna del gas e necessitante di un sostituto vero.

  17. Qualcuno ha fatto riferimento ai bergamaschi ,mentre visionavo le giovanili nazionali gli atalantini occupano posizioni prestigiose nella primavera son primi a distanza ragguardevole dalla seconda.Qualcuno sa dirmi che ha avuto Riccardi con la caviglia visto che è stato sostituito

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome