ULTIMISSIME AS ROMA – Firenze, Santa Maria Novella. È questa la stazione dove si è fermato due mesi e mezzo fa il treno di Gerson Santos da Silva, un convoglio che ha faticato a trovare il giusto binario dopo un anno e passa di naftalina. Quel 5 novembre il brasiliano siglò una doppietta alla Fiorentina, meno di un mese dopo la bella prestazione di Londra col Chelsea. «È nata una stella», dicevano tutti. E anche i 19 milioni spesi da Sabatini per portarlo in Italia sembravano giustificati. Poi però la nuova eclissi iniziata con l’errore fatale a Verona col Chievo e proseguita con 4 panchine di fila in campionato e i 69 minuti deludenti sia nella sconfitta per 2-0 contro l’Atletico in Champions sia nel ko col Torino in coppa Italia. In tutte e due le partite il brasiliano è risultato tra i peggiori in campo. A Gerson, Di Francesco ha preferito Under in quattro occasioni: contro Cagliari, Juventus, Sassuolo e Atalanta. Una bocciatura? Forse. Per scoprirlo bisognerà aspettare la prossima settimana quando la Roma sarà impegnata tre volte in sette giorni: contro l’Inter domenica sera e due volte con la Samp (il 24 a Genova nel recupero della gara d’andata e il 28 all’Olimpico).
Di Francesco dovrà far ruotare gli uomini tra centrocampo e attacco e potrebbe ricorrere di nuovo a Gerson impiegato fin qui sia da mezzala sia da esterno alto anche se l’avanzamento di Florenzi nel suo ruolo naturale potrebbe chiudere maggiormente gli spazi. L’ex Fluminense domenica riabbraccerà (si fa per dire) Spalletti che la scorsa stagione lo impiegò per un totale di 130’ e solo due volte da titolare: nella famigerata trasferta allo Stadium con la Juve e contro il Pescara. Il tecnico non è ancora certo di poter contare su De Rossi a San Siro visto che anche ieri il capitano si è allenato a parte. Probabile il ritorno in gruppo tra oggi e domani, ma lo stop di oltre 15 giorni potrebbe spingere Eusebio a fare a meno di lui. Ancora meno possibilità di convocazione per Defrel, pure per lui differenziato. A rischio panchina pure Strootman mentre ci sono poche possibilità di partire dal 1’ per Schick.
(Leggo, F. Balzani)


Ma perchè non lo vendiamo al barcellona ……tanto lo voleva pure prima no?!?!?! 🙁
veramente contro il Torino è risultato uno dei migliori in campo … poi se si inventano le prestazioni per scrivere un articolo allora puoi dire tutto quello che ti pare … ma a me non mi prendi per il cXlo
Madonna che goduria se dioneguardi USB lo fa entrare e segna ar Pelato!!!
Ho la sensazione che l’eclissi (relativa) di Gerson (vero che contro il Torino è stato uno dei migliori in campo) dipende dal tentativo di inserire Schick e/o Under, e visto che qualche slot per far giocare il brasiliano si era liberato proprio sull’esterno destro, è chiaro che è stato penalizzato.
In realtà, mi piacerebbe vederlo con una certa continuità in un centrocampo “fluido”, in cui cioè è anche libero di cercare la posizione per impostare, visto che è uno dei pochi che ha nelle corde il lancio di prima intenzione in profondità.
il brasiliano sta pagando caro (psicologicamente) l’erroraccio sotto porta con il Chievo. Da quel momento si è un po perso, vedremo.
Dire che Di Francesco gli ha preferito Under mi fa ridere, il turco anche se non segna è comunque più attaccante di Gerson che è più utile anche in copertura, in quelle partite era ovvio l’impiego di Under visto che bisognava segnare.
Mettetelo a centrocampo nel suo ruolo !!! L unico centrocampista che può far girare il pallone tra quelli che abbiamo!! Se va bene se risparmiano qualche soldo altrimenti ciao.
Ragazzi a leggere voi su Gerson e un piacere……..ma vedi un po’ che alla Roma hanno bisogno de nojantri!
Oh che bel Balzani marcondirondirondello..oh che bel Balzani marcondirondironda’…Balzanello e tu quando ti eclissi???
Mi pareva strano che dopo Alisson, Strootman, Nainggolan, Emerson, venisse risparmiato Gerson. Si sono divisi i compiti: Stoppini, Pinci e Cecchini si occuna in servizio permanente effettivo dei primi 4, a Balzani è rimasto Gerson. Fermo restando che domani è la volta dell’Ecostronxo De Cicco che ci ammorberà sull’impatto ambientale dei cori dello stadio sul Beccaccino (uccello tipicamente acquatico, Lengua a chi toccherà?
Probabilmente ha voluto provare altri calciatori,comunque questo anno quando è entrato ha fatto sempre la sua parte.
visto quanto ha fatto Under Gerson in quelle partite forse faceva meglio..io spero di vederlo presto a centrocampo per dare un pò di vivacità. magari segnasse contro il pelato
Inutile negarlo, Gerson potrà essere un buon giocatore,ma non certo il fenomeno che tutti noi ci auguravamo! Indipendentemente dal fattore età, non ho,almeno personalmente,intravisto colpi da fenomeno. Bravo ma un po’ lento di testa, ci mette sempre quel secondo di troppo prima di scaricare il pallone. Il fatto che DiFra lo abbia schierato quasi sempre a destra in avanti, è la conferma che come centrocampista (che dovrebbe essere il suo vero ruolo), non lo vede. Il problema è che, anche come esterno, non potrà mai dare ciò che serve in quel ruolo (Dribbling,puntare l’uomo con costanza,velocità etc). Altro aspetto è che il ragazzo ha veramente un piede solo. Con il destro non ci scende neanche gli scalini e lo abbiamo visto in diverse situazioni (es. Madrid). Per me piu da Sud America…
Potrei farti una marea di esempi e provarti che quello che ti sembra “vero”, tra l altro non sono d accordo, oggi non lo sarà domani, chiedi all Inter di coutinho venduto a 13 milioni cosi come Pirlo e tanti altri. Dei nostri probabili talenti, tranne Paredes e Emerson, specie il secondo scoperto da Spalletti, ancora ne sappiamo poco. Gerson non ha mai giocato con Spalletti e le poche apparizioni con Difra ci hanno fatto vedere un giocatore diverso da quello bollato come sega lo scorso anno. Poi abbiamo Shick e Under da “scoprire”. Si potrebbe dare un parere dopo un campionato giocato per intero e non dopo rari spezzoni di partita. Paredes, diventa “bravo” dopo un anno intero giocato ad Empoli da protagonista. Prima mi sembra fece la solita mezza apparizione e fu bollato come…
Alex, puoi farmi tutti gli esempi che vuoi, ma io la vedo così. Coutinho, forse non troppo continuo ed un po’ acerbo con l’Inter, si vedeva che avesse dei colpi: Dribbling,tiro,talento.. sopra la media. Io non vedo in Gerson queste potenzialità. Il suo ruolo poi non è certo l’ esterno (non ha proprio il passo per farlo, ma lo fa da adattato in partite dove si vuole dare copertura), ma il centrocampista e DiFra,lì,non lo ha mai utilizzato. Non dico che sia uno scarsone, chiariamoci subito, ma non intravedo in lui nessun colpo che possa farmi pensare possa diventare un giocatore importantissimo. Sul fatto che abbia un piede solo,credo sia innegabile e per un centrocampista, nel calcio europeo di oggi, è un limite enorme. Tu la pensi a modo tuo, io la penso a modo mio. Forza Roma!
Pur stimando Monchi e la società,non appartengo a quella categoria di tifoso che si innamora dei propri calciatori a prescindere. Per me conta la Roma. Ho una mia opinione ed un mio modo di vedere il calcio (al quale ho giocato agonisticamente per molti anni) che non è detto sia condivisibile da tutti, ma ,se vedo dei limiti in un giocatore o non ne riscontro doti particolarmente sopra la media, lo dico senza problemi, anche se sono nostri giocatori. Per me Gerson è una mezzala e,per quanto visto fino ad oggi, non ho riscontrato nulla che possa farmi pensare che sarà un grande giocatore. Lo vedo,come tempi di gioco e per il fatto che usi solo un piede,più adatto al calcio sud americano che a quello europeo. Forza Roma ancora e sempre!
quando lo vedo giocare me viè sonno…..
Perche c è qualcuno nella Roma che non ti fa venire sonno, tolto Perotti ?
Kolarov, Alisson, Manolas… e – per altri motivi – Peres 😀
Diego sono d’accordo con te. Gerson e’ simile per certi versi a peredes, appartengono a quella categoria di giocatori che azzeccano una partita ogni morte di papa. Non fai in tempo a esaltarli che, ripiombano in catalessi la partita seguente. Gerson poteva dare un senso alla sua stagione se avesse segnato quel gol a sorrentino,dopo i due alla fiorentina, se non altro un segno di continuita’. Poi il buio!
Under e Gerson per il capitale investito rappresentano il patrimonio della Roma quindi vanno mandati subito in prestito a giocare con continuità perché sarebbe difficile x chiunque in questa situazione
Io ritengo che il ragazzo ha subito una pressione mediatica ingiusta da quando è arrivato e non lo condanno per non aver segnato con il Chievo.
Rimango comunque perplesso sul suo futuro per ragioni esclusivamente tattiche.
Mi sembra troppo poco veloce per fare l’ala e troppo poco dinamico per fare la mezzala di centrocampo (aspetta sempre la palla, si muove poco senza).
Indubbiamente è un grande talento solo per il suo piede sinistro. Nel calcio d’oggi, però, salvo rarissimissime eccezioni, solo con il talento, senza saper eseguire dei precisi compiti a livello tattico o senza saper fare il salto a livello fisico-atletico, ci fai poco… purtroppo.
Gerson é un ragazzo che Spalletti ha provato a distruggere come Paredes.
Con Eusebio il brasiliano è tornato ad essere il talento ammirato in Brasile.
Domenica a S. Siro vorrei vincere al 95′ con un tacco alla Mancini, sotto gli occhi del pelato.
Lando pure con eusebio, gerson sta facendo le ragnatele in panchina. Quindi io questa rinascita non la vedo. Peredes con spalletti si e’distrutto (distrutto comunque e’una parola grossa) da solo, ancora mi ricordo un rigore al 90′ contro l’atalanta che sono cascato per terra per i nervi!
Lasciamo crescere questo ragazzo, cazzo..
Non ha mai sfigurato quest’anno ogni volta che è stato messo in campo,
i giovani a tutti i livelli hanno bisogno di fiducia, ha mostrato lampi di classe, e ha fatto
a volte giocate prevedibili e facili. E’ stato prima bruciato da SPALLETTI CON LA JUVE,
PARTITA IN CUI NON AVEVA NEANCHE DEMERITATO.
Impariamo dalla juve che fa fare la giusta gavetta ai giovani (vedi dybala) e nel contempo GLI DA’ fiducia, FACENDO CAPIRE LORO dove sono arrivati e come debbono comportarsi.
Vedi caso schick: dopo un anno di stop e un presunto problema al cuore, per fortuna rientrato, si è preteso di inserirlo come titolare, mettendogli pressioni enormi addosso e rompendo gli equlibri di una squadra che aveva
un suo senso, pur passando un periodo di…
CRISI..
Daglie ROMA, TORNIAMO A VINCERE AL MEAZZA E RIPRENDIAMO IL CAMMINO
sempre forza magica roma
E’ brillato sono contro la Fiorentina, poi misteriosamente scomparso, praticamente un Ufo, come Renato Portaluppi!!!
Leo considera che la roma gerson lo aveva venduto lo scorso anno al lille. Quindi non mi sembra che lo abbia proprio considerato molto un suo patrimonio!
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.