Roma, estate spallettiana

1
830

NOTIZIE AS ROMA – Vacanze al mare e ritiro in montagna? Stavolta no. Il solito programma estivo della Roma è cambiato. La squadra di Di Francesco, infatti, si ritroverà il 5 luglio a Trigoria e lì resterà ad allenarsi fino alla partenza per gli Usa del 21 per una tournée che durerà più a lungo del solito: 18 giorni spalmati tra San Diego (il 25 luglio contro il Tottenham), Dallas (il 1° agosto la rivincita col Barcellona) e New York (l’otto col Real). Una scelta condivisa da tecnico e dirigenza per non stressare troppo la squadra come accaduto l’anno scorso quando tra Pinzolo, Stati Uniti e Spagna De Rossi e compagni rischiarono di passare più tempo in aereoporto che sul campo.

La Roma quindi tornerà nella capitale a meno di dieci giorni dall’inizio del campionato. Ma il ritiro romano – che probabilmente sarà condito da almeno un’amichevole europea – non è una novità da queste parti. Nel 2007 e nel 2008, infatti, fu Spalletti a volerlo effettuare tra le mura amiche. Una decisione che sorprese tutti, ma che al termine della prima stagione portò risultati incredibili: 82 punti in un campionato in bilico fino all’ultima giornata e con evidenti errori arbitrali a favore dell’Inter, i quarti di Champions persi col Manchester United dopo il trionfo agli ottavi col Real e la conquista di coppa Italia e Supercoppa. Ultimi trofei messi in bacheca dalla Roma.

«Di giorno il caldo c’è pure montagna, e di notte useremo l’aria condizionata. Non cambia nulla», garantì Spalletti. Di quella Roma faceva parte Mexes: «In montagna c’è più aria fresca, si respira meglio. A Trigoria, però, siamo stati benissimo. Eravamo vicino a casa, con tutto a disposizione e con una struttura all’altezza. In realtà per me non è cambiato nulla, abbiamo lavorato allo stesso modo e i risultati sono arrivati». Non arrivarono l’anno successivo (nella stagione 2008-2009) quando il club finì 6° in campionato. Era, però, pure il capolinea del primo Spalletti. Questa, invece, è la seconda Roma di Di Francesco. Quella che dopo aver stupito in Europa ora vuole rimettere qualche trofeo in bacheca.

(Leggo, F. Balzani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, il caro rinnovi
Articolo successivoMonchi non molla Talisca e tratta col Besiktas

1 commento

  1. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome