Roma-Genoa 2-1, le pagelle dei quotidiani: Gerson flop, Gonalons stecca di nuovo. Brilla Under

38
788

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Vittoria faticosa dei ragazzi di Di Francesco contro un Genoa non particolarmente arrembante. Deludono gli innesti a centrocampo, a partire da Gerson: per il brasiliano la bocciatura è totale. Stecca anche Gonalons, sufficiente solo per la Gazzetta dello Sport. Fumoso El Shaarawy, così così anche Juan Jesus. Bene invece Under, migliore in campo insieme a Kolarov. Deludente l’ingresso in campo di Schick.

LA REPUBBLICA (M.PINCI)
Alisson 6.5; Florenzi 6,5, Fazio 6, J. Jesus 5,5, Kolarov 6.5; Gerson 5, Gonalons 5.5, Pellegrini 6; Under 7, Dzeko 5.5, El Shaarawy 5.5. Subentrati: Manolas 6, Schick 5, Strootman sv.

IL MESSAGGERO (A.ANGELONI)
Alisson 6; Florenzi 6, Fazio 6, Juan Jesus 5,5, Kolarov 6,5; Gerson 5, Gonalons 5,5, Pellegrini 6, Gerson 5; Under 6,5, Dzeko 6, El Shaarawy 5,5. Subentrati: Manolas 6, Schick sv, Strootman sv. Allenatore: Di Francesco 6.

CORRIERE DELLA SERA (L.VALDISERRI) 
Alisson 6, Florenzi 6, Fazio 6,5, Juan Jesus 5,5, Kolarov 6,5; Gerson 4.5, Gonalons 5,5, Lo. Pellegrini 6; Under 6,5Dzeko 6, El Shaarawy 5. Subentrati: Manolas 6, Schick 5, Strootman sv. Allenatore: Di Francesco 6.

LA GAZZETTA DELLO SPORT
Alisson 6; Florenzi 6, Fazio 6,5, Juan Jesus 6, Kolarov 7; Gerson 5, Gonalons 6, Lo. Pellegrini 6,5, Gerson 5; Under 6,5 Dzeko 6, El Shaarawy 5,5. Subentrati: Manolas 5,5, Schick 5,5, Strootman sv. Allenatore: Di Francesco 6.

CORRIERE DELLO SPORT (R.MAIDA)
Alisson 6.5; Florenzi 6, Fazio 6,5, J. Jesus 6, Kolarov 6; Gerson 5,5, Gonalons 5, Pellegrini 6.5; Under 7, Dzeko 6, El Shaarawy 5.5. Subentrati: Manolas 6, Schick sv, Strootman sv. Allenatore: Di Francesco 6.

LEGGO (F.BALZANI) 
Alisson 6.5; Florenzi 5, Fazio 6, J. Jesus 6, Kolarov 6.5; Gerson 5, Gonalons 5.5, Pellegrini 6.5; Under 7, Dzeko 5.5, El Shaarawy 5.5. Subentrati: Manolas 5,5, Schick sv, Strootman sv. Allenatore: Di Francesco 6.5.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteCengiz ha stregato Barça e City. Le big in prima fila, ma l’ala è intoccabile
Articolo successivoNAINGGOLAN: “La Champions è un sogno che si realizza. Il tifo dell’Olimpico? Qualcosa in noi cambia” (VIDEO)

38 Commenti

  1. Sti giornalai voltagabbana bocciano gerson solo perché ha fatto quella ca**ata del 2-1, ma a me invece è piaciuto tanto specialmente nel primo tempo; il fatto è che gioca fin troppo da brasiliano, lento e innamorato del pallone, se si sveltisse sarebbe formidabile perché ha il senso della posizione.

  2. Non capisco perché tutto e tutti contro i soli Gerson e Gonalons che, con i loro limiti strutturali, hanno comunque giocato una onesta partita. Io ho visto un Florenzi assolutamente non in partita che a parte l’episodio Dzeko non ha mai servito Under che si lanciava sulla fascia, rallentava il gioco passando il pallone ai difensori e sbagliava cross a ripetizione. Io amo Florenzi per la sua generosità in campo ma un po di obiettività…diamine!!

  3. Gonalons in toto non ha fatto una brutta partita, ha lo sgarro che ad ogni errore però ne scaturisca un gol subito.
    Il vero problema è Schik quando entra la Roma in attacco svanisce.

    • Gonalons, e lo ribadisco, a parte l’immancabile,letale,errore d’impostazione da cui il goal (in concorso con Gerson) non offre alcuna copertura difensiva (niente a che vedere anche con l’attuale De Rossi che,almeno, dà maggiori garanzie).In ogni caso si è comunque sofferto troppo e troppe volte ieri sera si è reso necessario Alisson. Bene Pellegrini per almeno 70 minuti (così come Under) ma non può reggere il centrocampo praticamente da solo. Insostituibili Dzeko e Kolarov per i quali non ci sono alternative in rosa non potendole considerare tali Defrel e Silva. Schick, che ho sempre sostenuto (e continuo) mi lascia,però, assai perplesso. In conseguenza tra le seconde linee chi paradossalmente e almeno ultimamente si è meglio disimpegnato è Peres. Appena discreto Jesus

  4. Gerson ha giocato bene finché la squadra ha giocato bene. Però i movimenti senza palla non gli vengono proprio.

    Ma in tutte le squadre, tutti i giocatori, possono fare degli errori per cui perdono palla.

    Quello che è assurdo è che ogni errore commesso in quella zona del campo ci porta a prendere gol o a rischiare di prenderlo.

    Non si può pensare che Gonalons, o De Rossi, o il centrocampista di turno che riceve se non è preciso, se ha un rimbalzo fasullo, se sta guardando altrove, se è sbilanciato… noi prendiamo gol.

    Va bene la difesa alta, va bene il fuorigioco.
    Ma un piccolo correttivo in fase di impostazione DiFra lo deve apportare.

    I sistemi perfetti non esistono.
    Esiste che l’errore è previsto e preventivamente riparato.

    • Penso abbia messo Manolas e la difesa a 3 in corso proprio per quello. Ma le squadre che provano la verticalizzazione veloce, soprattutto per vie centrali, rischiano sempre quel tipo di ripartenza purtroppo.

  5. Su Florenzi sono sostanzialmente d’accordo per la sua scarsa lucidità in fase offensiva nonchè per il suo ingiustificabile egoismo;tuttavia, di converso, va elogiato per il suo grande movimento e apprezzabili chiusure e recuperi difensivi. Su Gerson e Gonalons concordo con le generalizzate, negative, valutazioni attribuite dalla Redazione e vari articolisti; non sono assolutamente affidabili pur contro un Genoa appena discreto e non certamente inferocito considerando la sua posizione di classifica sostanzialmente tranquilla. Temo battaglie per le partite con Spal, Chievo e Cagliari contro le quali necessitano se non 9 almeno 7 punti visto che con la Rube, verosimilmente ancora in lotta per lo scudetto, un punto potrebbe non bastare per il fondamentale 3°/4°posto.

  6. Oppure cambiamo giocatori davanti e facciamo sì che in mezzora facciamo 3 gol.
    Così poi se ne prendiamo uno o due vinciamo lo stesso.

    Ma se davanti segni poco e di dietro prima o poi hai il culo scoperto, va da sé che contro tutti le partite puoi perderle o pareggiarle.

    Vero, abbiamo preso anche gol a difesa schierata, ma quanti?
    E quanti invece ne abbiamo presi per ripartenze per lanci da dietro o palle perse e difesa saltata?

    Ogni partita concediamo 3-4 occasioni del genere. Se ci va bene prendiamo 0-1 gol, a volte ci va male e ne prendiamo pure 2.

    Io spero che DiFra si renda conto che non è possibile imputare tutto alla “mentalità”.

    • Io ho fiducia che Di Fra, che si è dimostrato nei fatti una persona intelligente, in grado di cambiare, apporti dei correttivi, se non riesce a modificare le attitudini dei giocatori o cambiarli.

      Il fatto è che DiFra ha sempre allenato squadre che venivano affrontate a viso aperto.
      Su quello è bravo. Ha sviluppato schemi e movimenti ottimali.

      Ma non si è mai trovato prima della Roma nelle condizioni di giocare quasi sempre contro squadre che si chiudono e cercano di ripartire.

      Ripeto: o sei in grado di fare 3-4 gol a partita, perché con questa impostazione il golletto lo rischi sempre
      Oppure devi modificare qualcosa per rischiare meno.

      Insomma è la coperta corta che aveva già spalletti con salah. che però segnava di più e quindi alla fine ha fatto il record di punti.

  7. Quando si analizza una partita si devono capire i veri motivi di ciò che non é andato. Di solito il motivo principale é uno solo. Per me é uno. Per me é il calo di Gonalons. I primi 30 minuti Gonalons li ha giocato bene, come tutta la squadra. Passaggi azzeccati, squadra che gira. Poi Gonalons prende un colpo. Si tocca la schiena. Da allora non é più lui. Meno brillante nei recuperi, più lento e meno preciso nei passaggi

  8. In ultima analisi voglio dire una sola cosa: nel gioco di difra é fondamentale il centrale di centrocampo. Ha ruoli difensivi, di regista, deve saper dettare i tempi all attacco e alla difesa. Come il regista non gira non gira più la squadra. Questo é stato l errore più grave di monchi: pensare che de Rossi e Gonalons bastassero per quel ruolo. Non bastano perche non servono solo persone che abbiano piedi buoni, ma servono atleti che possano rendere al top per 100 minuti a partita.

    • Si ma quando sei in fase di impostazione, i terzini si alzano, i centrali si aprono e se il centrale di centrocampo perde palla, sbaglia un appoggio, ti si infilano dentro come una lama nel burro.

      Non puoi pensare di avere due giocatori (perché per una stagione te ne servono due) in grado di impostare, di difendere e di non perdere MAI un pallone.
      Sarebbero fuoriclasse assoluti.
      Non te li puoi permettere.

      Allora devi fare la minestra con quello che hai.

    • Ma pure il Real, che ha Modric, ha comunque sempre pure Casemiro e Kroos in grado di coprire qualsiasi falla… La Roma effettivamente si espone molto ai rischi.
      Però a mio avviso il problema maggiore è l’incapacità di buttare la palla in porta. Al di là di tutto se tu fai il 3-0 il Genoa smette pure di correre.
      Per il Liverpool, col pressing che fanno, ho timore.

    • Che poi il Liverpool non attacca solo sui laterali, ma anche centrale. Ho visto diversi gol di Salah che partiva centralmente.

      In realtà il Liverpool quest’anno ha perso soprattutto contro squadre che facevano un classico 4-3-3, perché in difesa soffre il lavoro sui fianchi.
      Mentre è andato a nozze contro i 352 o 343

      Ma servirà concentrazione assoluta e il miglior De Rossi possibile perché perdere palla in quella zona di campo sarebbe dolorosissimo.

      Ho paura di prendere gol in fuorigioco. In champions non c’è il var.

    • In effetti,caro Datzebao, è questo il problema principale.Tante occasioni da goal create ma tutte rovinosamente sbagliate per imprecisione (anche nei passaggi e triangolazioni più semplici) ed inopportuno egoismo. In fondo abbiamo segnato su lancio da palla inattiva benchè ottimamente sfruttato da Under e clamorosa autorete contro un Genoa complessivamente modesto e tranquillo.

  9. A che serve spremersi come limoni per vincere con la Spal ?
    Per andare l’anno prossimo in C.L….rispondono i Sapientoni..
    Ma se già ci stiamo,addirittura in semifinale,con la prospettiva di fare la FINALE ?
    A questa semplice domanda…si azzittano i Sapientoni..

    Sabato , in campo tutte riserve delle riserve delle riserve …fate giocare il Giardiniere di Trigoria,Cristian Totti, Bruno Conti…Ah,pure Er Mezza Tacca,tanto lui a Liverpool non serve a niente…

    • Zenone Sapientone quindi tu terresti i giocatori fermi 10 giorni prima della partita di Anfield?
      I calciatori danno il massimo (e si infortunano meno, salvo traumi) quando giocano e sono a ritmo partita.
      Giustamente Di Francesco ha tenuto a riposo Strootman Nainggolan Manolas De Rossi per farli riposare ora e fargli fare la doppietta Spal-Anfield.

  10. Gerson Flop?

    ma che partita hanno visto questi?

    Si basano su una strigliata di DiFra commentata dal giornalista di merd@set, perché non faceva pressing insieme agli altri.

    A me non sembra affatto disastroso, ma sembra piuttosto un tentativo di bruciare tutte le “seconde linee” per perorare la causa della coperta corta, e soprattutto costringere DiFra a usare sempre gli stessi per non incorrere nelle polemiche del giorno dopo, e poi pagare le conseguenze.

    E’ in sostanza il solito, anzi l’ennesimo tentativo di avvelenare i pozzi, articoli come questi fanno mucchio con le solite voci di mercato, le voci di arabi miliardari, e altre zozzate volte sempre allo stesso obbiettivo: creare malcontento e togliere concentrazione ed entusiasmo.

    Sono il male di questa Italia.

    • No infatti,gerson ha fatto una prestazione eccezionale. Ieri si sono visti scatti brucianti,doti di palleggio invidiabili,tiri in porta costanti e visione di gioco illuminante.
      In tutto ciò non va dimenticato lo splendido assist che ha messo in lapadula a tu per tu con Alisson facendogli segnare il primo o forse il secondo gol su azione di tutto il campionato.
      La clausola pallone d’ oro adesso rischia di incidere seriamente sul bilancio.

    • Concordo con Fabianone. Basta la sua lentezza a soli 20anni per farne una pippa. Se poi ci aggiungi che non è bravo di testa, non tira mai, non dribbla, il pezzo forte del suo repertorio è un passaggio di 1metro e mezzo. Tutto questo talento alla modica cifra di 18 mln. Sabatini non finiremo mai di ringraziarlo per questi campioni

  11. Gonalons e Gerson sono forti.

    Hanno soltanto bisogno di giocare, ma stanno crescendo e cresceranno ancora molto.

    Dai loro piedi dipenderà ľ ingresso in Champions, nella trasferta più importante del campionato.

    • Se sbrigassero a crescere che mo finisce il campionato. X agosto saranno dei campioni secondo me

  12. Senza polemiche,
    qualcuno mi può spiegare cosa ha fatto Pellegrini ieri per avere una media del 6,25?

    Io ricordo almeno 5 passaggi sbagliati (li ho contati) nella prima mezzora,
    di cui due che hanno vanificato dei contropiedi molto interessanti.
    E non ricordo nulla di sostanzioso, a parte un bel recupero con un dribbling in ripartenza.
    Uno, in 90 minuti.
    Poi nessun assist, nessun tiro in porta (è una mezzala no?) nessuna ripartenza, nulla per cui si arrivi al 6,5.

    Ma probabilmente sono io che non lo vedo.
    Grazie dell’aiuto.-

    • Pellegrini HA fatto poco ma in una partita giocata normalmente è sempre di più di quanto ha fatto gerson in 2 anni.
      I due gol del brasiliano a Firenze viste tutte le altre prestazioni sono miracoli al livello delle rivesciate con cui segnava incredibilmente Loria.

    • Quindi Pellegrini è bravo perche Gerson è più scarso.
      Meno male non c’è più Tomic in squadra altrimenti anche Gonalons era da pallone d’oro….

    • Questo lo dici tu,non ho mai scritto che è bravo ma solo che ti sei fossilizzato sulla sua prestazione quando c’è chi ha fatto molto peggio.
      Tu sei quello che parla sempre di Inter (ossessionato)ed Emerson Palmieri che fino allo scorso anno era un fenomeno e kolarov serviva solo in attesa del suo recupero mentre ora è diventato una S
      sega perché Conte gli preferisce a ragione Alonso.
      Diciamo che trascuri che la squadre con i soldi possono permettersi spese esagerate anche per le riserve che poi è ciò che ha fatto il Chelsea.
      Dando per buona la strampalata teoria che utilizzi, alla Samp si stanno sfregando le mani per schick, zero gol in campionato e non ti dico a Sassuolo per Defrel.

    • Il Lione e il Sassuolo per Defrel e Gonalons pasteggiano a champagne tutti i giorni ma,educatamente, non omettono di ringraziare sentitamente per essere riusciti a liberarsi dei 2 soggetti ai quali la A.S.Roma, per il disturbo, gli ha quasi raddoppiato l’ingaggio, per di più pluriennale.

    • Poi caro Fabianone il mantra per alcuni è sempre lo stesso: quando vengono ceduti diventano improvvisamente scarsi e traditori (benchè magari nazionali dei rispettivi paesi come Paredes e Rudiger- e vedi se servivano- o sono stati sostituiti adeguatamente) mentre quelli acquistati sono tutti grandi colpi (soprattutto se li ha presi Monchi,il genio incompreso) eventualmente solo bisognosi di qualche anno di ambientamento.

    • Continuo a non capire il punto:
      Perchè Pellergini è bravo?
      a prescindere dagli altri.

      Secondo la vostra logica dovrei incensarlo in quanto neoacquisto, ma io proprio non lo capisco: è costato il doppio di Gonalons e al netto quanto Defrel, ma mi pare renda poco di più.

      Sbaglierò….

      Quanto a EP, se andate a leggere i miei commenti questa estate dicevo che con Kolarov non capivo come si sarebbe reinserito, visto che il serbo è uno che vuole giocare anche le amichevoli con i giardinieri, ed uno dei motivi per lasciare la premier era proprio avere il posto garantito….

      E che ovviamente non c’era confronto.

      Ma qui parlo di Pellegrini però: di nuovo, perchè è bravo?
      E’ bravo come Schick? Nel senso che si vede, ma deve dimostrarlo?

    • Mah vedi Anto su Pellegrini, per la stagione condotta sin qui, concordo con te, mi aspettavo molto di pi;ù ieri sera però, a parere, ha giocato discretamente per almeno 70 minuti. Se poi dobbiamo considerarlo scadente in assoluto, tanto da non giustificare il riscatto a 10 milioni più,ovviamente, i 3,150 milioni elargiti di commissione dal nostro solerte D.S., vorrà dire che è stato toppato dal mago l’ennesimo acquisto estivo.

  13. Florenzi non ha indovinato un cross, giornalai vedetevi la partita, inoltre si è mangiato un gol e non ha servito Dzeko su un facile passaggio ad un metro per egoismo. Se avesse giocato Peres così lo avremmo crocifisso.

  14. Zenone il visionario di piagnoni nani,non fare il sapientone perché non ne hai le prerogative, ti atteggi ma tu ed uno dritto siete due parallele per l’eternità, ti dovresti solo occupare di correre per dimenticare, Forrest bambolo zenoncino Gump, perché le tue farneticazioni sono buone per Malagrotta.

  15. Tra infortuni e strategia difra non ha potuto dare il ritmo a tutti….
    Concordo con lando alla grande
    La quasi certa entrata di coric il prossimo anno dara secondo me una grande svolta alle ripartenze….
    Con dei piedi del genere la Roma l anno prossimo farà male a molte squadre
    Karsdop sara al top..
    E Monchi tirerà fuori almeno altri 3-4 conigli dal cilindro sicuro…
    Societa straccions

    • Scusa Enrico, permettimi, ma io sti 3/4 conigli tirati fuori da Monchi non riesco a inquadrarli, forse intendevi Gonalons,Defrel,Moreno, Silva? o chi altro? Karsdorp? forse, speriamo. A parte gli scherzi e mi scuso per l’ironia, passano per ora solo Kolarov (però 32enne) e sicuramente Under questo si ottimo acquisto.Diciamo un coniglio e mezzo.

  16. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome