AS ROMA NOTIZIE – Quattordici partite con la porta inviolata su 31, una percentuale che supera il 45%, Szczesny meglio di Buffon e Reina: la rincorsa della Roma, oltre che da un attacco super (69 gol in campionato), passa anche da una difesa più solida rispetto al passato. Non è la migliore della A (26 reti subite contro le 20 bianconere), ma Szczesny è il portiere che è uscito dal campo più volte senza subire reti. E questo cambiando spesso modulo ma anche pelle, con i risultati che per la squadra di Spalletti sono stati spesso buoni.
QUATTRO DIFENSORI – Ieri la Roma non si è allenata. Qualcuno, tipo Mario Rui, ne ha approfittato per lanciare il suo profilo Instagram ufficiale, qualcun altro, tipo Fazio, ha visitato i Fori Imperiali insieme al fratellino di 13 anni, qualcun altro ancora, come Alisson, si è rilassato a casa, tra carne alla brace e piscina. Massimo relax per tutti, quindi, in attesa della sfida contro l’Atalanta di sabato prossimo, in cui Spalletti potrebbe riproporre la difesa a 4: il dubbio è se con i terzini (Peres a destra e Mario Rui a sinistra) o se, invece, ancora con i 4 centrali, visto che il reparto composto da Rüdiger, Fazio, Manolas e Juan Jesus ha dato delle risposte positive. E consente soprattutto di schierare un’altra punta, in questo momento più El Shaarawy di Perotti.
TALISMANO – Soprattutto il brasiliano sta dando delle risposte confortanti: dopo un inizio di stagione con più luci che ombre, in cui era stato costretto persino a bloccare i commenti sui social per i tanti insulti ricevuti, con umiltà e pazienza, aspettando il suo turno, Juan Jesus ha dimostrato di poter garantire a Spalletti rendimento e affidabilità. Al centro come sulla fascia sinistra. Dalla partita contro il Torino del 19 febbraio, in campionato ha saltato soltanto quella con il Sassuolo, con l’Empoli è sceso in campo nel finale, le altre le ha giocate per intero: e la Roma, tranne quella con il Napoli, le ha vinte tutte. E quel k.o. è stato il primo con lui in campo in Serie A, visto che nelle altre 16 partite disputate ha ottenuto 15 vittorie e un pareggio.
AFFETTO – Sarà per questo suo ruolo di portafortuna, sarà, soprattutto, per come si è preso critiche e battute, e anche qualche fischio, senza fare polemiche, che oggi i tifosi hanno imparato a volergli bene. E quei social che erano lo sfogatoio di insulti qualche mese fa, oggi sono diventati lo specchio dell’affetto di tanti tifosi, a cui Juan Jesus risponde direttamente oppure mette un «like» di riconoscenza. Ai tempi di Instagram, in fondo, conta pure questo, anche se poi, per lui e per la Roma, quello che conta davvero è il campo. E i 14 «clean sheet» di Szczesny e della sua difesa valgono più di un mi piace sui social network.
(Gazzetta dello Sport, C. Zucchelli)


una difesa di ferro, juan jesus mamma mia ma chi è che fa questi articoli? poi non lamentiamoci se non si vince niente
difesa di ferro ???
Zucchelli che ti sei bevuta ieri sera ?
ahahahah
la difesa di ferro è quella della juventus.
La juventus non avrebbe mai preso tra andata e ritorno 5 pappine dai modestissimi giocatori del lione.
Non oso immaginare la nostra difesa contro il barcellona tanto per dirne una.
Meglio non pensarci
Cinque gol dalla Lazio, non so quanti dal Lione…
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.