AS ROMA NEWS – Ranieri, come il 13 settembre del 2009 a Siena, vince al debutto: stesso punteggio, 2-1, e identica sofferenza. E va subito a dama: la Roma, dopo il weekend, supera l’Empoli quartultimo e torna da sola al 5° posto, a 3 punti dall’Inter quarta e a 4 dal Milan quinto. Domenica sera il derby di San Siro: la nuova chance non va dunque sprecata.
PALLEGGIO OCULATO «Oggi come ieri, buona fortuna mister Ranieri». Che, a fine ripresa, ringrazia il Var: annullata la rete del pari a Krunic. La Roma del nuovo corso, insomma, rischia nel finale. L’inizio è, invece, decente con il 4-2-3-1 che piace ai giocatori. Il sistema di gioco è spavaldo, almeno per le caratteristiche degli interpreti. Schick è il centravanti, sui lati Kluivert ed El Shaarawy, intraprendenti e ispirati. Zaniolo torna trequartista, ma spesso si alza accanto a Schick.
La coppia di mediani è scontata: Cristante e Nzonzi. Come non c’è scelta per quella in mezzo alla difesa: Jesus e Marcano, entrambi mancini. A destra il terzino è Florenzi, a sinistra va Santon. Mosse annunciate anche per l’emergenza che penalizza il nuovo allenatore. Fuori in 8: gli squalificati Kolarov, Fazio, Dzeko e gli infortunati Manolas, De Rossi, Pellegrini, Pastore e Under. E 37ª formazione diversa in 37 partite (per otto undicesimi il mercato di Monchi). Ma l’input è chiaro già dalla vigilia: chi imposta non deve perdere il pallone.
Il fraseggio, dunque, è lento e in orizzontale. E’ la soluzione è limitare i rischi con il possesso palla: 67 per cento nel 1° tempo (in 10, nella ripresa, calerà al 54). El Shaarawy colpisce subito da fuori: destro a giro e 9° gol in campionato. Si conferma, insomma, il miglior realizzatore del gruppo. Non basta, però, la sua rete a indirizzare il match. La Roma continua a incassare gol, soprattutto all’Olimpico (19 su 37 totali): peggio, in casa, solo il Sassuolo, il Chievo, il Frosinone e proprio l’Empoli. Punizione di Bennacer, torre di Silvestre e autogol di testa di Jesus.
BARICENTRO ABBASSATO Sono 56 i gol incassati in 37 partite. Ranieri interviene con qualche accorgimento. In difesa la linea a 4 è più vicina a Olsen. In fase di non possesso palla, Kluivert ed El Shaarawy si allineano a Cristante e Nzonzi per non lasciare a centrocampo la superiorità numerica all’Empoli, schierato da Iachini con il 5-3-2. E il pressing è ridotto al minimo. La Roma, intanto, sa di essere efficace in questa stagione sulle palle inattive: punizione da destra di Florenzi per lo stacco vincente di Schick. Sono 17 i gol, in campionato, su calcio da fermo. Prima del nuovo vantaggio, Pasqual centra l’incrocio dei pali, sinistro su punizione. Zaniolo, invece, calcia largo, dopo il tacco di El Shaarawy.
GRUPPO SPAVENTATO La Roma, timida e anche impaurita, prova comunque a gestire il match dopo l’intervallo. Entra Perotti per Zaniolo che non sta bene. El Shaarawy si sposta accanto a Schick. Dell’Orco salta davanti a Olsen, ma la girata di testa è a lato. Espulso Florenzi, doppia ammonizione: Maresca è fiscale e spesso distratto. Piove sull’Olimpico e sulla squadra decimata. Nel 4-4-1 entra Karsdorp per Kluivert. El Shaarawy, capitano in corsa, finisce la gara a destra. Debutta Celar, centravanti della Primavera (26° giocatore utilizzato), fuori Schick. Jesus sbaglia il rinvio, Olberlin fa muro con il braccio: ecco perché Maresca, aiutato dal Var, annulla il gol di Krunic. Decisione che pesa in classifica.
(Il Messaggero, U. Trani)


. Il vero problema è la difesa ieri è stata un disastro. Povero Di Francesco ha pagato per colpe non sue!!!
Se tu sai di avere una difesa scarsa cambi modulo. In ogni caso edf aveva Kolarov.
E Manolas. Ci sono difese più scarse della nostra che subiscono pochi goal in quanto sono organizzate, a differenza della casualità che regna nella difesa della Roma.
Contattate Sabatini per farvi consigliare un difensore bono che l’ Anadaluso c’ ha lasciato co gli schioppati là dietro ! E giacchè ce state pure un portiere…
3 punti fondamentali per la rincorsa Champions….ricordiamoci che eravamo decimati, da Ferrara potremo contare sul ritorno almeno degli squalificati che non è poco
È vero la difesa non è un gran ché ma Ranieri ieri in qualche l’ha bloccata, mettendo da parte il fuorigioco sistematico che faceva Di Francesco.
“Ranieri ha vinto con la squadra di Monci”.
Si contro l’empoli in casa!!!!
Ancora chi difende Monchi…siete capaci di negare l’esistenza del sole e della luna
“Monci ha vinto con la squadra di Sabatini. Sabatini con quella di Pradè, che aveva vinto con quella di Baldini, poi di Moggi, Perinetti, Mascetti, Marino, Mupo, Cesare, Silla, Scipione, Furio Camillo, Romolo…Adamo e Eva…i dinosauri…..”
Allora Monchi è un genio sono quelli che ci battono che non capiscono un ca@@o, sopratutto la Fiorentina
Non so se Monci è un genio, nè m’interessa saperlo a questo punto.
Di certo non lo sei tu, visto che insisti a non capire il senso del mio post sopra.
Ragazzi, con l’11 più scarso dall’inizio dell’anno, in cui tra l’altro quasi tutti avevano crampi e acciacchi, la squadra non ha fatto praticamente mai tirare in porta l’avversario.
Le uniche occasioni, sono state i 2 gol (sul primo, stendiamo un velo pietoso).
Va bene che l’avversario non era niente di che, ma date le precarie condizioni della rosa, nessun risultato positivo era così scontato.
E tutto questo, dopo un semplicissimo cambio modulo e 1 allenamento e mezzo.
Forse ora è troppo presto per parlare, ma ragazzi, siamo sinceri..EDF ieri l’avrebbe pareggiata o persa proprio.
La difesa è inadeguata, ma EDF di colpe ne aveva.
Anche sul vantaggio, sicuro avrebbe fatto giocare la difesa a centrocampo.
Speriamo nella svolta.
La difesa è inadeguata solo per colpa di di francesco. Che fa giocare la difesa a centrocampo come avesse cordoba e marcelo.
Sicuramente con un allenatore con sale in zucca ora avremmo minimo 9 punti in piu.
no pareggio chievo/cagliari/atalanta e vittoria con il bologna (andata) piu scarso mai visto con il secondo allenatore piu impreparato della serie A. (il primo è sicuramente edf)
Tutte le altre schifezze (udinese/spal/milan etc.) facciamo finta che possa accadere.
Questo fa capire che di francesco aveva una rosa che tranquillamente da secondo posto ma è riuscito ad affossarla con scelte sconsiderate.
Ma perchè non ha mai provato un 4-4-2 (viste le difficoltà difensive) con schick nel suo ruolo naturale di 2° punta?
Ormai il danno è fatto. Non si recupera più.
Concordo.
Dopo l’espulsione di Florenzi avevi già spento tutto.
Avevo paura di vedere un copione visto troppe volte in sta stagione.
Comunque, va bene che non abbiamo Marcelo e Cordoba.
Ma JJ, Fazio e Marcano sono stati allucinanti quest’anno.
Spero che sia effettivamente solo un discorso di modulo e testa dei giocatori.
Perché ci aspettano partite molto toste.
non hai giocato bene,a un certo punto mancavano quasi 11 titolari,ma hai rallentato il gioco di certo con l’atalanta sul 3a0 non te ripigliavano…non serve corre tutti avanti quando stai in vantaggio. Spacchi i muscoli e su 3 competizioni scoppi!! sfonni i muscoli delle gambe DEVI RALLENTARE IL GIOCO, finalmente ho visto corre gli altri.. è vero c’era l’empoli ma penso che rivaluteremo qualche giocatore a cominciare da nzonzi che non può andare a 100 all’ora e schik che non è una sega se lo fai giocare da seconda punta …no sulla fascia ..queste erano le partite che toppavamo sempre e lo sapemo..caro difrancesco hai lasciato una squadra sfonnata…na cosa è certa cara società ma la preparazione in montagna apposto delle tournee in giro per il mondo nun se ponno ricominciare a fare?
Allora:
1) aspettarsi belle partite in questa stagione è pura follia, perciò…naso tappato e basta la vittoria, anche perchè “storicamente” nei testa a testa con altre squadre, la Roma non l’ha spuntata mai;
2) ieri, più che sul gol annullato, mi soffermerei sul fallo netto su El Sha che avrebbe portato una punizione dal limite (invece è stato ammonito El Sha) e sulla folle espulsione di Florenzi;
3) ribadisco a quelli che l’avessero dimenticato: Monchi, dopo aver lasciato le macerie, è scappato senza nemmeno aspettare i risultati. Questo dovrebbe essere sufficiente a renderlo inviso a TUTTI i tifosi della Roma, indipendentemente dalle sue fortune/sfortune future.
E adesso FORZA ATLETICO
Concordo su tutto Aggiungo:
L’ho detto ieri e mi ripeto. Non mi sono mai lamentato dei torti arbitrali ricevuti. Neppure quando ci hanno eliminato in maniera plateale Però, quello a cui ho assistito ieri è stato un dejavù incredibile. Dal fallo netto sul Faraone al Gol dell’Empoli Dal secondo cartellino a Florenzi ai minuti di recupero Troppi… E’ stata una nefandezza continua.
La seconda marcatura doveva essere annullata a priori. Eppure l’arbitro stava quasi per convalidarla. Tanto è che in molti già l’avevano assegnato Ricordate? 2 – 2
Nulla mi toglie dalla mente che
Evidentemente in quei minuti concitati, il designatore ha capito che sarebbe stata un autentica porcata E non se l’è sentita
Piccolo riassunto:
(Continua)
Ieri la Roma ha fatto quello che andava fatto, cioè vincere. La prossima mossa di mister Ranieri sarà mettere un centrocampo a 3, per dare più copertura alla difesa. Poi il prossimo anno penseremo al gioco adesso solo vittorie.
(Segue)
9a) GIORNATA ROMA-SPAL: rigore assegnato agli ospiti per il contatto in area di rigore Luca Pellegrini-Lazzari.
(Segue)
10a) GIORNATA NAPOLI-ROMA: contatto Albiol-Dzeko, giallo per simulazione al bosniaco.
11a) GIORNATA FIORENTINA-ROMA: rigore assegnato ai viola dopo il contatto Olsen-Simeone con l’attaccante viola che colpisce in viso lo svedese.
13a) GIORNATA UDINESE-ROMA: contatto Lorenzo Pellegrini-Samir.
14a) GIORNATA ROMA-INTER: contatto Zaniolo-D’Ambrosio, l’arbitro lascia correre
Aggiungiamoci ROMA – PORTO…
Ma se questa non è MALAFEDE cos’altro può essere.
In quanti si ricordano com’è incominciato il Calcio Scommesse?
All’inizio, nessuno ci credeva NESSUNO poi Scoppiò la classica bomba…
La Storia insegna!
Purtroppo per me non ho una memoria cosi fervida, ma concordo su tutto!
Attenzione alle giacchette nere, stanno entrando nel vivo della competizione, chiaramente pro-Milano; quindi la Roma dovrà essere più brava e tenace a fare punti, altrimenti nel testa a testa , scordiamoci il 4 posto.
La Lega (anche quella calcio) vuole le milanesi in CL e faranno di tutto per accompagnarcele.
Il mio non è vittimismo…è attenzione a questi ometti che quando devono, fanno sentire il proprio peso….qualcuno ricorderà l’anno dopo lo scudetto con Capello…la Roma fu letteralmente massacrata nel girone d’andata per le esternazioni del Pres. SEnsi….quindi la storia insegna; ieri sera ho visto il tentativo di dare un colpo quasi di grazia a una Roma già malmessa di suo.
Un pragmatico Ranieri più efficace della “grandine” Monchi e un integralista
Di Francesco!….Quando la sostanza fa la differenza.
Quello che il tifoso ” ignorante ” non capisce: se hai una squadra con 7/8 campioni e 2/3 fuoriclasse, una panchina di buone riserve, allora tutto ti è permesso, gioco e risultati. Sei spettacolare, decisivo e hai l’appoggio della stampa, tifosi e, come non bastasse, hai anche quello degli arbitri e federazioni, praticamente di tutti !
Al contrario se hai una ottima squadra con 4/5 campioni, un solo fuoriclasse e una panchina appena sufficiente …basta che 2/3 degli ottimi siano stanchi, che hai più infortunati che sani, che prendi 20 pali a stagione, che sbagli un paio di partite e stai certo che anche arbitri e federazioni non ti calcolano, rigori non te ne danno anzi, e in più ti ammoniscono anche ingiustamente e …gli EPISODI determinano il successo o il fallimento ! Capito…
Caro Pallotta,
fare l’interesse della Roma vuol dire farla finalmente vincere.
Vincere lo scudetto, voglio dire e, per tale scopo, fare una prossima campagna acquisti comprando campioni, senza pensare a venderli.
A tale scopo dovrebbe essere condizionata la concessione della licenza del nuovo stadio che, diversamente, non servirebbe a nulla non potendosi, in questa forma di società sportiva, pensare solo al guadagno di una società di investimento, quale la tua e dei tuoi soci.
Dico questo francamente, pensaci.
I tifosi vogliono assolutamente vincere lo scudetto, non possono più aspettare.
Un cordiale saluto-
qualunquismo allo stato puro.
Pallotta che è miliardario e aspetta che un libero qualsiasi gli spieghi come fare, cioè compra campioni e non vendere nessuno, come se fosse una scelta tra tante, come se fare questo significa che fatturi il doppio o il triplo.
Continuate a far finta che si possa buttare soldi sul mercato a uffa senza subirne le conseguenze.
Non capite che si compra se si vende, oppure si compra senza vendere solo se si fattura di più.
L’unico disastro che vedo è quello di un ambiente che ha sete di sangue, che vuole vedere teste rotolare, pensando che questo risolva tutto, e invece ieri abbiamo visto una squadra psicologicamente turbata esattamente come le volte precedenti.
Speriamo che Ranieri riesca a sistemarli la testa, è l’unica cosa guasta.
Voglio bene a Di Francesco. Ma è caparbio al limite dell’ottusità .
Avere le proprie idee è giusto, perseguirle è sacrosanto, ma quando vai contro un muro fermati.
Tutti avevano capito che con i giocatori che aveva non poteva pretendere di fare un certo gioco per 60 partite l’anno.
Lo hanno capito anche i giocatori.
Linea difensiva più bassa in fase d’impostazione, che se perdi palla non apri praterie ai contropiedisti avversari.
E, soprattutto, e ci arriverà immediatamente Ranieri, *in area marcatura a uomo*.
Che oggi i giocatori della Roma si preoccupano di “leggere” le situazioni nel mentre si perdono gli uomini.
Così, se le leggi male, gli attaccanti sono liberi di fare il comodo loro.
Solo noi, in 3-4 che si scontrano fra loro lasciamo l’uomo libero in area.
ottima analisi caro omonimo.
Sottoscrivo tutto.
Cioè vorreste dire che è stato per Allison che lo scorso hanno avevamo una delle difese meno perforate del campionato …finalmente abbiamo capito di chi è la colpa se la difea non va ! Olsen, ce spiace, ma è tutta colpa tua …(0-0)
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.