Roma, il futuro in tre mosse

31
879

AS ROMA NEWSAlisson, secondo il copione scritto da un paio di mesi, non c’è più. Nella cassaforte di Trigoria, però, entrano 70 milioni (abbondanti). Non resteranno lì. Saranno reinvestiti per dare un senso alla Roma della nuova stagione. Con rinforzi mirati. Adesso il club giallorosso, ceduto il giocatore della rosa con la valutazione più alta (leggi top player), prenderà 2/3 titolari. Saranno, dunque, minimo 2 i prossimi acquisti che si aggiungeranno ai 10 fatti fin qui da Monchi (solo 2, Pastore e probabilmente Cristante, da inserire nella formazione base). E se il mercato offrirà l’ennesima chance prima della chiusura del 18 agosto, arriverà anche il terzo. Il tris sul piatto del ds è questo: il portiere Olsen (affare solo da definire), l’esterno alto Malcom (trattativa già avviata) e il regista N’Zonzi (negoziazione ancora da pianificare).

PROMESSA IN PUBBLICO – «Forti». Cosi li battezza Monchi, esponendosi in diretta tv. Sono i giocatori che sbarcheranno nella Capitale. Quelli che di solito si definiscono colpi e che lasciano il segno in campo. Non è detto che lo sia Olsen, anche se ha difeso la porta della Svezia al mondiale in Russia e, nelle 2 partite del play off di novembre, non ha preso gol contro l’Italia. È semplicemente il sostituto di Alisson. Cioè l’acquisto obbligatorio di questa fase di mercato. Sul nuovo numero uno, 28 anni (e alto 198 centimetri), si è esposto Savorani, il preparatore dei portieri. Lo ha messo in cima alla lista dei candidati, anche se con i piedi non è bravo come il predecessore. Olsen gioca in Danimarca, nel Copenaghen, e di conseguenza lo accompagna in Italia il prezzo giusto: meno di 14 milioni. La formula di pagamento sarà in due trance. «E’ una possibilità, ma non l’unica» ammette il ds che ha accolto nella Capitale l’agente dello svedese per concludere l’operazione.

«Forte» è sicuramente l’identikit di Malcom. L’esterno alto del Bordeaux è l’interprete che serve a Di Francesco. Quello che finalmente andrebbe a prendere nella rosa della Roma (e nel 4-3-3 dell’allenatore) il posto lasciato libero da Salah l’estate scorsa. Il brasiliano parte a destra, ma è mancino. Calcia di potenza e vede la porta (nel Corinthians ha iniziato la carriera da centravanti): 12 gol in 38 partite giocate nell’ultima Ligue 1. E, come l’egiziano finito al Liverpool, con l’assist sempre in canna: 7 nella scorsa stagione. Ha l’età di Under, classe 97, e forse gli somiglia. Ma è più scafato del turco. E costa quasi il triplo: 40 milioni. Sono quelli che il club francese ha rifiutato dall’Inter che ha proposto il pagamento biennale: 15 subito e 25 a chiudere l’anno successivo. L’Everton lo ha poi messo nel mirino. Monchi, però, dovrebbe aver già sorpassato la società inglese. Almeno ha dato questa impressione, quando ha affrontato l’argomento durante la presentazione di Kluivert: «C’è chi, poco tempo fa, mi ha detto che è una follia. Ora è diventata una possibilità. Proprio quanto è successo con Pastore che è stato già qui con me». Nella sala Champions, dove la Roma fa conoscere ai media i nuovi acquisti. L’ottimismo del ds, dunque, fa capire che la pista è percorribile, anche per il feeling che il club giallorosso ha da anni con il manager chiamato a rappresentare il giocatore in Italia (ieri c’è stato un incontro). C’è da studiare la formula per convincere il Bordeaux. Malcom ha dato il gradimento.

GRAN FINALE – «Forte» è pure N’Zonzi. E’ il regista della Francia campione del mondo (nella finale contro la Croazia è entrato in corsa per Kantè: ingresso decisivo) e del Siviglia (clausola da 35 milioni). Classe 88, ha tre mesi più di Gonalons che, se arrivasse il francese, sarebbe ceduto. Di Francesco ne ha parlato con Monchi. Che, al momento, prende tempo: «Tutti sanno che mi piace, ma credo che non sia un obiettivo reale per noi ad oggi». Ora no, più avanti chissà. Gerson, intanto, si incammina in prestito verso la Fiorentina. Florenzi, invece, si prepara a partire per gli Usa senza il rinnovo del contratto: rinviato alla prossima settimana l’incontro tra il suo agente e il ds.

(Il Messaggero, U. Trani)

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDopo Alisson ci sono Olsen, Malcom e il pallino N’Zonzi
Articolo successivoRoma-Avellino, dove vederla: in tv o su Twitter

31 Commenti

  1. Ancora con il mito dei 10 acquisti; perchè non si elencano le “cessioni” (1 vale 1)?Nainggolan, B.Peres, Antonucci, Capradossi, Alisson, Silva, Skorupsky, Lobont,

  2. Se venissero tutti e 3 solo la Rubentus avrebbe qualche possibilita’di darci fastidio per lo scudetto……..ma deve lasciar perdere la Champions !! FORZA ROMA !!

    • AHAHAHAHAHAHAHAHAHA

      sei n’artista fenomenale! cit.

      e poi ci lamentiamo quando gli altri ci prendono per il sedere etichettandoci come i campioni d’agosto…
      ma un minimo di obiettività e soprattutto di dignità non ce l’avete proprio?

      FORZA ROMA SEMPRE!!!!

    • ma obbiettività di che? Questo è un vero tifoso della roma, quello spaccone che all’arrivo di Cr7 invece di prendere corda e sgabello ti dice sticazzi!
      Se vuoi l’obbiettività con un pizzico di razionalità beh N’Zonzi(non lo prendiamo) al posto di DDR e con un Malcom in più obbiettivamente secondo te cosa ha in più la juve?
      Ti ricordo che la juve deve ancora vendere

  3. Se arrivano tutti e tre siamo di poco sotto la Juventus e non lo sò nenache tanto … e prima o poi pure a questi je dovrà capità un’annata storta.

  4. Io sono molto critico è solo il campionato sarà in grado di svelare le vere potenzialità della Roma. Ascoltare le certezze di certi tifosi tipo il paio qui sopra che addirittura sentenziano di essere quasi al pari della Juve fa veremente tenerezza. Vorrei capire con quali giocatori, rispetto a quelli della Juve, pensano che il gap dei 20 punti sia stato colmato. Secondo il loro ragionamento siamo una squadra da CL e Scudetto ? Perchè la juve si è mossa per Il triplete con un investimento di oltre 500 milioni.. Ergo Monchi e Pallotta sono due fenomeni e Marotta e Paratici e Andrea Agnelli due fessi ed infatti la bacheca dei trofei lo conferma.

    • Perchè la Juve ha ricavi per oltre 500 milioni, mentre la Roma arriva a 200 milioni.

      Uno dei motivi di questa differenza di ricavi potrebbe essere lo stadio di proprietà, la sua rendita può essere iscritta a bilancio, ciò che la Roma non può fare

    • Per favore ancora con questa storia dello stadio. La juve ha 2 CL, 4/5 UEFA/ un paio di coppa coppe , una ventina di coppe Italia e poi altre decine di trofei e dulcis .. 32 scudetti più di noi.. smettetela di paragonarvi a squadre che hanno una storia .. stesso vale per Inter e Milan.. della serie anche le pulci hanno la tosse.. fate ridere il che bilancia la tristezza che infondete con le vostre ridicole dichiarazioni.

  5. Non so… spero che Monchi abbia per i portieri bravi lo stesso fiuto che Sabatini ebbe per i difensori centrali: tutti ci ricorderemo immagino lo sgomento di quando andò via Marquinhos e lo scetticismo con cui accogliemmo Benatia… e che la stessa cosa si ripetè quando il Marocchino fu sostituito da Manolas.

    Non posso dire di conoscere bene Malcom e Olsen (e mi domando quanti di noi li abbiano visti davvero giocare una trentina di partite…), ammesso che verranno. Come tutti noi sto qui a sperare che saremo più forti dell’anno scorso ma non farei paragoni con la Juve: spero di sbagliarmi ma da forte che già era mi sa che sia diventata fortissima. Speriamo di esserlo anche noi…

    • forse sei giovane. io mi ricordo che la juve di platini boniek gentile scirea etc. era considerata imbattibile: lo scudo lo vincemmo noi. amen.

    • Io lo ricordo è come sempre sfuggono i particolari e cioè una Juventus impegnata su tre fronti (triplete) con Platini e Boniek alla prima stagione ( Boniek era chiamato da Agnelli il giocatore di Notte perchè giocava bene solo in Coppa). Avevano 6 giocatori reduci dalla vittoria del Mondiale e comunque vinsero la Coppa Italia e fecero la famosa Finale di Coppa Campioni persa, con grandissima goduria da parte del sottoscritto contro l Amburgo. Dovresti anche citare la formazione della Roma e un allenatore ( qualcuno dimentica) considerato tra i migliori al mondo. Oggi questi presupposti non esistono.

  6. Nome, i due post sopra il tuo sostenevano, a ragione, che se si concretizzassero tutti e tre gli acquisti menzionati nell’articolo ci saremmo notevolmente rinforzati, pur restando inferiori ai zebrati.
    Tu hai tutto il diritto di criticare la società, ma a mio avviso stiamo operando al massimo delle nostre potenzialità.

    • Sly Le mie critiche non contano niente e come ho detto bisognerà aspettare il campionato. La mia diciamo riflessione non è sugli sforzi che sta facendo la società ( già il termine sforzi è indice di precarietà per una squadra che ha dichiarato di voler vincere ma sappiamo bene che così non è) ma sull idea che anche arrivando questi famosi 3 avremmo colmato il gap ( siamo di poco sotto la Juventus non so forse uguali, il senso è quello). Quindi avremmo comprato un Cancelo, un Emre Can e un Cristiano Ronaldo, non mi sforzo sugli altri nomi ed in più già avevamo Higuain, Mandzukic, Dybala , Pianic , Douglas costa, Kedira…. non me ne ero accorto

    • non sapevo giocassero in 20 contro 11 🙂 o magari hanno 4 braccia e 4 gambe 🙂 metti il cappello che il sole fa male a roma , guarda che il Real era un altra cosa hai nominato solo davanti dietro chi hanno benatia ??? o barzagli con il bastone per camminare ? ricorda chi ha dietro il real un certo sergio ramos un certo marcelo poi un certo modric per non parlare di baile e benzema , quindi pensare che la juve pur forte faccia man bassa di tutto scordatelo e ti dirò di piu quest annoi se la suda piu degli altri anni ne riparliamo a dicembre

    • Leo59, se stai rispondendo a me non capisco cosa c entra il real .. comunque la Juventus, visto che ne parli, li ha dominati a casa loro. Per quanto riguarda Barzagli, tutti giocatori del Real che hai nominato sono quasi coetanei. Per carità, l calcio si gioca 11 contro 11 e se pensi che la Roma arrivi prima di Juventus, Inter Napoli Fiorentina, Milan Lazio Atalanta…… Sassuolo ti sbagli.. ne riparliamo a dicembre. Se avessi letto la mia premessa avresti evitato di dire così tante fesserie tutte insieme.

  7. N’Zonzi e Malcom sarebbero grandissimi colpi! Il primo ha un fisico mostruoso ed è uno vero numero 6 con bella tecnica. Il secondo è una delle più grande prospettive al posto di esterno destro d’attaco. Se possiamo chiudere entrambi per 70 milioni sarebbe un gran colpo.
    Su Olsen non so cosa pensare: non è una se*a ma non so se all’altezza di una squadra come la Roma…Vedremo.

  8. Il più importante sarebbe l’acquisto di zonzi…..forza fisica ,geometrie ,esperienza internazionale.Sarebbe una Roma forte fisicamente e tecnicamente.

  9. Personalmente Malcolm non mi convince molto, sembra un pò troppo individaulista …. poi a quella cifra mi sembra un ulteriore azzardo.

  10. continuo a pensare che sia stato un grosso errore vendere Alisson, perchè i punti che ti assicurava lui dovrai andarli a recuperare con gli attaccanti segnando più dell’anno scorso e non sarà facile, ma lui era il faro della difesa, lui oltre che un mostro tra i pali giocava da libero e impostava l’azione, un portiere di questo calibro non bisognava lasciarlo partire neanche per 100 milioni figuriamoci per “un piatto di lenticchie” soprattutto non avendo più l’assillo del bilancio, ora alla prima papera del nuovo portiere sarà inevitabile rimpiangere l’unico vero Campione che era rimasto alla Roma, a parte Dzeco, sono deluso e solo l’acquisto di un vero top player potrebbe colmare la lacuna, ma so già che non arriverà mai visto il modus operandi del DS

    • Alisson ha fatto una stagione straodinaria ma la fine stagione non era cosi bella: in Champion’s League ha preso 11 gol nelle ultime 4 partite (non solo colpa sua, ma era lui in porta). Col Brasile ha fatto un mondiale normale. Non ha potuto fare niente per salvare la Roma in semi-finale e il Brasile in quarto finale del mondiale. Tutto questo per dire che a 72 milioni, sarebbe pazzesco non venderlo. Un portiere bravo lo trovi facilmente per meno di 20 milioni: magari non porterà punti come Alisson lo ha fatto ma se al suo posto, con i soldi della vendita, compriamo giocatori che ti fanno fare un paio di gol, le partite le vinciamo con loro e non col portiere!

  11. Petr Cech del’Arsenal è chiuso da Leno , tenterei di prenderlo in prestito e cosi risparmio i soldi per un forte centrocampista centrale (N’zonzi Herrera) .

  12. al di là delle cessioni dolorosissime di nainggolan e alisson che continuo a non capire sia per le cifre che per l’assoluto bisogno economico che non c’era, vorrei chiedere al ds come mai non ha voluto puntare su skorupski più forte dei nomi che si fanno e sopratutto a zero euro visto che l’avevamo in casa? secondo me questa cosa dimostra l’avventarezza delle scelte fatte senza un minimo di programmazione. resto scettico sulla società che ogni hanno vende i migliori e li sostituisce con giovani di belle speranze. fino ad ora ci tiene a galla in questo gioco subdolo i giocatori presi da sabatini e rivenduti, voglio vedere se il ds sarà così bravo perché i suoi acquisti defrel, gonalons ecc non hanno praticamente mercato. infine invidio quei tifosi che addirittura applaudono il ds nel…

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome