AS ROMA NEWS (Repubblica.it, M. Pinci) – Processo alla difesa. Inevitabile, se a sei minuti dal novantesimo conduci 2-4 e senti di aver allungato una mano sulla qualificazione e poi, tre minuti dopo, ti ritrovi a difendere il 4-4. La Roma schizofrenica di Leverkusen trasforma quel punto per cui avrebbe firmato alla vigilia in un’occasione sprecata: tutta colpa di quegli ultimi disastrosi minuti di gara. “Ci siamo abbassati troppo”, ammette sconcertato Garcia, che a malapena riesce a nascondere rabbia e delusione. Ma la sensazione è che l’appuntamento alla BayArena abbia posto l’accento su atteggiamento che fin troppo spesso aveva caratterizzato la Roma in questa stagione: il black out degli ultimi minuti.
CALI MENTALI: GIÀ 5 GOL SUBITI NEL FINALE – Per farsene un’idea, basti tornare con la mente allo scorso 30 agosto: Roma-Juve, giallorossi in vantaggio di due gol e di un uomo. Poi all’87’ segna Dybala, la squadra sparisce e senza un miracolo di Szczesny già quel giorno Bonucci avrebbe firmato un epilogo sovrapponibile a quello di Leverkusen. Con le reti di Kampl e Mehmedi alla BayArena il conto dei gol subiti dalla Roma negli ultimi dieci minuti di gara in questa stagione arriva già a 5. Cinque gol sui diciotto totali incassati quando il cronometro aveva già passato il minuto 80: è successo contro Pogba e soci, ma anche a Genova con la Samp – autogol di Manolas al minuto 85 costato la prima sconfitta stagionale – e poi a Palermo, quando Gonzalez al 91′ ha terrorizzato Garcia, prima che Gervinho restituisse un finale sereno. Più che un problema di natura fisica, la Roma sembra soffrire la tenuta mentale: quando serve difendere e tenere i nervi saldi la squadra impazzisce, concede metri per la paura di farsi trovare scoperta, incapace però poi di proteggersi come vorrebbe. E con Garcia la Roma non aveva mai subito così tanti gol a questo punto dell’anno: 1,6 a partita, mezzo gol ogni gara più di un anno fa.
ERRORI DI MERCATO E SCELTE SBAGLIATE – Inevitabile che sotto accusa finiscano anche le scelte dell’allenatore. L’altalena di decisioni prese da Garcia non ha contribuito a dare stabilità : prima la speranza disattesa di potersi affidare a Castan, poi il tecnico ha dato continuità da centrale a De Rossi salvo rimangiarsi la scelta e lanciare in Germania un Rüdiger fuori condizione dopo 2 infortuni alle ginocchia. Anche Torosidis è finito stritolato nei minuti iniziali e finali, rendendo quasi incomprensibile l’ostinazione nell’escludere un calciatore come Maicon, che le cronache di Trigoria segnalano in ottima condizione. Ma anche il mercato non convince: stanti le difficoltà di Castan e la partenza di Yanga-Mbiwa a fine mercato, alla Roma mancano soluzioni. Un difensore titolare accanto a Manolas, un terzino a destra, visto che il dirottamento di Florenzi più avanti – era facile immaginarselo – pare irreversibile.
PJANIC DA RECORD – Così anche in Germania la squadra ha volatilizzato l’enorme patrimonio di gol che sta costruendo un attacco stellare, capace di girare a quota 28 gol in 11 partite e di mandare a segno 12 calciatori diversi tra campionato e Champions League. Arma in più dell’ultimo mese, Miralem Pjanic: 4 gol nelle ultime 5 partite, uno su azione e gli altri sfruttando il miglior fondamentale di casa, la punizione dal limite. Già infallibile a inizio stagione con la Juve, oggi il bosniaco è il miglior tiratore d’Europa: con 4 centri da fermo ha agganciato Willian del Chelsea, leader europeo della specialità . Oltre a una leadership che in mezzo al campo mancava dall’infortunio di Strootman.


E’ il solito tormentone:serve benatia!!! Garzia ( bravo perche’ totalizza sempre molti punti..),comunque, non si fermi ad allenare il consueto possesso-palla ma prediliga anche gli schemi-difensivi ……e gli schemi da corner( quanti a vuoto!!!!!)
La colpa è Di Garcia se hai in rosa delle Pippe colossali del nome di Torosidis e Rudiger??
mi pare evidente le colpe di Sabatini…Se Castan non è pronto e secondo me non lo sara’ mai..! dovevi prendere Garay!!!! invece mi prendi uno zoppo incapace di 21 anni che è piu’ scarso di un Loria qualunque!! per non parlare degli esterni Digne, Emerson palmieri Gyomber,Scarsi degli scarti!! di che stiamo parlando di Garcia???
Se diciamo che è scarso pure Dignè, allora parliamo di basket, che forse lì andiamo d’accordo.
Torosidis è un ottimo rincalzo e Rudiger lo potrai giudicare tra qualche mese.
Sabatini è uno dei migliori DS in circolazione e fortunatamente lo abbiamo noi. Non è però infallibile.
Il difensore forte non lo abbiamo preso perché abbiamo comprato Dzeko e fatto l’investimento Salah (e io preferisco avere questi due piuttosto che Garay anche, su questo hai ragione, ci avrebbe fatto molto comodo),
Mi pari parecchio pessimista e poco obbiettivo.
Romanistavero sei uno di quelli che la domenica devi andare al cinema
Vedo con (dis)piacere che i tifosi cominciano a comprendere. Garzia aveva imbastito fior di difese con Marquinos e Benatia e quando Maicon,Balzaretti,Castan erano ancora giocatori di calcio.Mister plusvalenze gli ha sistematicamente smantellato la difesa anno per anno sostituendo i campioni con cadaveri vaganti. E c’e chi ancora crede che la colpa e’ TUTTA diGarzia.
Non è sparando a pallettoni su tutto e tutti che si risolvono i problemi che comunque è altrettanto evidente esserci. Questo pareggio per come è maturato è molto pericoloso….speriamo non lasci il segno perché ha messo a nudo difetti della squadra soprattutto di convinzione nei propri mezzi!! Mettersi nella condizione di dover sempre rincorrere i risultati comincia a essere veramente logorante sia fisicamente che mentalmente!! speriamo…speriamo bene
Caro Alex anche se Romanistavero la domenica va al cinema resta sempre vero quello che
ha scritto.
Domenica ci pensa la Fiorentina a mettere le cose a posto e a far capire cosa vuol dire giocare come una squadra, giocatori a prescindere. Con un Sarri o un Sousa o un di Francesco qualsiasi oggi sarei primo in campionato, avrei ipotecato gli ottavi, praticamente il mantenimento della squadra ai max livelli anche per il prox anno. Con questo pupazzo di Garcia in prox anno forse in coppa uefa ci arriviamo con un bel ridimensionamento..
Ma no quali ripercussioni…x loro e’ tutto normale
ma Sabatini non doveva dimettersi ???????????????? se si rompe manolas e digne andiamo in b con quella difesa e i centrocampisti che non sanno difendere. se dobbiamo perdere x far giocare sti bidoni come maicon torosidis e rudinger preferisco perdere con i giovani della primavera almeno fanno esperienza ……compra i difensori basta esterni d attacco ne abbiamo 10 basta e dimettiti insieme a quella sottospecie di allenatore
ALEX ancora non hai imparato dai 4000 esoneri in 10 anni ( SENZA VINCERE NULLA) che il problema non è l’allenatore ? quest’anno abbiamo iniziato il campionato con un ottimo centrale, un terzino sinistro decente arrivato all’ultimo giorno, due centrali impresentabili per diversi motivi ( castan e Rudiger) e senza terzino detro serio…..con un centrocampo un po’ corto nel senso che i rincalzi sembrano un po’ lontani come qualità dai titolari e un attacco corto…infatti stai giocando senza centravanti ( gervigno gioca spalle alla porta).
nonostante tutto questo sei secondo in campionato e domenica ti giochi la testa della classifica…quando i centrali diventeranno almeno due forse andrà meglio…( MI SPIEGHI CHE COSA C’ENTRA GARCIA ?
Ieri se avessimo vinto 3-4 avremmo sentito parlare di un GRANDE ROMA in rimonta,ma visto che si è pareggiato con grandi difficoltà difensive (vedi tutti 4 i gol subiti) a gennaio urgono centrale e terzino ….e un po di più concentrazione mentale!!!! grazie
Via Romagnoli, Yanga Mbiwa, Astori, dentro Rudiger Gyomber e …..basta!
Io non amo Garcia alla follia, ma queste colpe non sono sue.
lunga vita a Manolas, non oso immaginare cosa accadrebbe se………
Romagnoli non ce l’avevi e quest’anno hai in più Castan che è già ai livelli dell’Astori dell’anno scorso.
Sulla lunga vita a Manolas sennò sono guai sono d’accordo
Bene c è un tifoso che parla con i se e dovrei ricordargli che si parla con i risultati, ce n è un altro che ancora da la colpa ai giocatori presi come capo espiatorio, una volta Florenzi terzino e doveva mettere torosidis, mette torosidis ed è scarso, se avesse messo Maicon non sa difendere e sa solo attaccare, Florenzi meglio a destra no meglio a centrocampo, Gervinho una sega, no scusate più sega Iturbe, DDR un pippa no scusate il migliore in campo. Basta avete stufato, il vero incapace è Garcia e prima lo capiamo è meglio è per la AS Roma
L’anno scorso la difesa andava bene e l’attacco faceva schifo, quest’anno l’attacco e’ fantastico e la difesa fa schifo. E’ colpa degli uomini? Puo’ darsi. Pero’ mi domando: rimpiangiamo Astori, ma non era una pippa? Gioca nella Fiorentina prima in classifica. Koulibali e Albiol non erano pippe? E il Sassuolo che e’ a due punti da noi quante pippe ha?
Le colpe vanno distribuite…
Società 40% : pensa troppo alle plusvalenze a discapito della qualità dei calciatori titolari e ha commesso l’errore per risparmiare di non chiudere in estate il rapporto con un tecnico di fondo che non stima piu’ anzi è solo un problema sul libro paga
Sabatini 10% : esegue le direttive che gli da la società … risparmiare e guadagnare rivendendo
Garcia 50% : si ritrova in rosa calciatori inadatti vedi torosidis vedi rudiger ma è anche vero che non ha un gioco non ha tattica e non è nemmeno un motivatore
Yanga valeva Due Rüdiger, Astori doveva restare e da Torosidis cosa volete? il giocatore é quello….. Adriano a dx e Benatia accanto Manolas e poi vediamo!!!!!
Che coppia…ma esiste ancora la dignità ?
Astori l’anno scorso ha fatto abbastanza pena, qualcuno ha la memoria corta.
Comunque non è che le ultime partite le stiamo tutte perdendo, quindi vi vorrebbe un po’ più tranquillità .
Per il pareggio di ieri, prima della gara avremmo tutti firmato , per cui è giusto criticare per come ci siamo fatti raggiungere, ma non dimentichiamo che abbiamo anche mostrato belle cose, compresa la reazione quando siamo andati sotto.
Concordo sul fatto che la partita con la Fiorentina ci dirà quanto valiamo.
La piazza romana è stupenda diventi Re e pezzente nel lasso di uno sputo, adesso persino Astori e Mapou vengono rimpianti e giudicati campioni. Per me Rudiger non è sega manco per niente ma si vede chiaramente che non è “inserito” bene nel gioco difensivo, rientrato da un infortunio e in una nuova squadra gli mancano quegli automatismi che solo la pratica di gioco ti da. Digne idem, o magari era meglio Holebas? Il punto è che in Champions non pui sbagliare/distrarti come in campionato e ieri la Roma in difesa ha fatto schifo! Sono state fatte a suo tempo valutazioni sbagliate poichè Castan e Maicon non sono due qualunque, Torosidis poteva fare il secondo di DIgne ma di fatto adesso sostituisce Maicon, Rudiger doveva inserirsi gradualmente ed invece ha dovuto bruciare i tempi…
C’è stata una valutazione dei tasselli difensivi della squadra che si è rivelata completamente errata e su questo non si può puntare il dito solo su Saba. La costanza con cui si è cercato di rendere la rosa della Roma forte in attacco dimostra che i problemi se esistono vengono affrontati ma qualcuno ha dato rassicurazioni sui giocatori disponibili e tanto è bastato. Castan ha fatto le amichevoli ma attualmente non gioca e Maicon non da le dovute certezze. E’ evidente che la Roma dovrà tornare sul mercato per assicurarsi due cambi dei titolari, un centrale difensivo ed un terzino Dx ed un reale sostituto di Digne all’occorrenza se Palmieri ad oggi non è stato considerato e fa muffa perchè come appare evidente Digne non ti può giocare tutte le partite al 100% come non lo possono gli altri.
Per me il pesce puzza sempre dalla testa….per cui a monte c’è un Presidente che paga sti incapaci, e se non ci libera lui da queste mezze tacche noi possiamo solo starnazzare come anatre ma lo status quo rimane !
La rosa è evidente che ha dei limiti, ma è possibile che Garcia non fa mai più del suo?
Il primo anno aveva una squadra di gente che ha dato il massimo e sei arrivato secondo a 17 punti dalla Juve , non ha tolto e non ha dato nulla. L’anno scorso eri da secondo posto è lì sei arrivato faticando, quest’anno nonostante le lacune sei da primo posto e speriamo di arrivarci. Mi piacerebbe che l’allenatore desse un apporto del 20% , sarebbe sufficiente a vincere qualcosa. Garcia vuoi fare una formazione è continuare su quella strada? Non è possibile cambiare i ruoli ad ogni partita è che a tattico ogni due per tre
la partita di ieri sera dimostra semplicemente che il calcio che si gioca in Europa e particolarmente in Champions e’ di tipo completamente diverso da quello italiano in cui i ritmi sono piuttosto bassi e le partite sono piu’ facili da leggere tatticamente mentre in Europa con continui rovesciamenti di fronte e ritmi molto piu’ ossessivi diventa difficile gestire anche un cospicuo vantaggio e appena si molla un po’ mentalmente l’avversario rinviene se as roma sapra’ eliminare queste distonie sono certo che possegga una squadra almeno da quarti di finale se non oltre…
…e modulo tattico ogni due per tre.
A fine anno penso sia giunto il momento anche di valutare l’operato di Sabatini.
È’ possibile continuare ad acquistare giovani a 5/10/15 milioni in prospettiva futura? Chi li fa giocare ragazzi di 18 anni ancora acerbi? Forse Conte ? Non penso, Non sei il Barcellona che puoi permetterti di comprare chiunque, sei la Roma che deve fare attenzione al bilancio e allora. Invece di acquistare 30 ragazzi a 50 milioni di euro, acquistane 10 a 15 milioni e con il resto prendi i terzini e i centrali che servono.
Garcia è indifendibile..meglio l’autogestione.
Alex ha perfettamente ragione e’vero che nn siamo il Barcellona ma è anche che tra noi e la Fiorentina c’è un abisso sulla carta eppure oggi è la squadra meglio organizzata del campionato. Quindi si potrebbe dedurre che se garcia darebbe alla squadra un minimo di organizzazione e schemi efficaci si riuscirebbe senz’altro a sopperire a qualche carenza tecnica che si ha in squadra .Lo vedo insicuro in confusione ma la cosa che mi lascia più perplesso che si fa molto influenzare nelle scelte , manca di personalità praticamente nn c’ha proprio un caxxo per poter far l’allenatore sta più storto lui che la torre di Pisa …
Concordo totalmente con Alex. Domenica anche l’ultimo dei difensori di Garcia capirà cosa significa essere una squadra organizzata ed avere un gioco. Con questo allenatore, continuo a sotenere ciò che dico da moltissimo tempo (anche dopo nostre vittorie) non andremo da nessuna parte e continueremo con zero titoli e forse un trofeo Naranja.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.