NOTIZIE AS ROMA – In un periodo in cui le turbolenze intorno al nome del captano della Roma sono all’ordine del giorno, si corre il rischio di cadere nel cliché e definirli “i nuovi Totti”. Di Totti, a dire il vero, lì in mezzo non ce ne sono. Ma la Primavera della Roma rappresenta per motivi diversi uno dei fiori all’occhiello delle Academy italiane. Per quanto riguarda i risultati sportivi, ma anche – soprattutto? – quelli finanziari.
TESORO VIVAIO: 55 MLN IN 3 ANNI E I QUARTI IN “YOUTH” – Sadiq ha segnato due gol in serie A, Di Livio ha debuttato contro il Chievo a gennaio, Soleri addirittura in Champions, a Borisov con Garcia, seppure soltanto nel recupero. Sono i volti più noti della Roma baby che ha strappato per il secondo anno consecutivo l’accesso ai quarti di finale di Youth League (affronterà il Psg). Unica italiana a riuscirci (Juventus e Torino si sono fermate alla fase a gironi), l’anno scorso arrivò addirittura alla semifinale contro il Chelsea. Lì la differenza la fece però l’esperienza: i giovani italiani infatti si confrontano su scala internazionale con coetanei che grazie alle squadre B hanno spesso maturato scampoli di esperienza tra i professionisti. In attesa di farne una bandiera in sede di discussione sulle “squadre riserve”, la Roma può sorridere per altro. Perché i prodotti delle giovanili le continuano a fruttare milioni: 55 in 3 anni, per la precisione. Solo nell’ultimo anno a Trigoria sono piovuti 45 milioni dalle cessioni dei ragazzi fatti in casa: l’ultimo Mazzitelli, al Sassuolo per 3,5 milioni. Prima di lui avevano salutato Pellegrini, (sempre Sassuolo) Viviani (Verona) ma soprattutto Bertolacci e Romagnoli, 36,5 milioni in due (25 il difensore, 11,5 il centrocampista, venduto a 20 ma riscattato per 8,5). E negli ultimi 3 anni la cessione di ragazzi come Barba, Caprari, D’Alessandro, Sabelli o Verre ha prodotto un flusso di cassa pari ad altri 10 milioni. I prossimi potrebbero essere i vari Ricci, 8 gol nel Crotone, Pettinari e Politano. Mentre della Primavera, Sadiq e Nura saranno promossi in prima squadra.
FLORENZI E MANOLAS DOMANI IN GRUPPO, MA A RISCHIO – Discorso a parte merita Florenzi: un altro tesoro made in Trigoria, forse il più luccicante, che la Roma ha intenzione di tenersi stretto. Intanto però Spalletti non sa ancora se potrà contare su di lui a Empoli. L’esterno di Vitinia e il difensore greco Manolas stanno smaltendo i postumi di una brutta influenza che li ha debilitati negli ultimi giorni. Dovrebbero tornare ad allenarsi in gruppo nella rifinitura di venerdì, che anticiperà di qualche ora la trasferta in Toscana, dove la raggiungeranno sabato 4mila romanisti (esauriti anche i 750 posti della Tribuna Laterale Sud, aperta dopo aver registrato il sold out della Curva Sud ospiti). MaS palletti, a differenza del predecessore, ha spesso preferito risparmiare chi in settimana non si è potuto allenare al meglio: per questo sia Florenzi che Manolas potrebbero restare ai box: soltanto dopo la rifinitura in ogni caso l’allenatore deciderà se portarli con sé sul treno che porterà la squadra a Firenze e poi da lì a Empoli.
(Repubblica.it, M. Pinci)


Da buon “Sabatini Boy” raramente commento il mercato,datosi che abbiamo il DS piu’bravo di quelli “senza portafoglio”(il DS al PSG puo’farlo pure mi’Nonna),ma vi chiedo: come e’possibile che abbiamo pagato Perotti 10 e venduto Bertolacci a 20? dopo il Sacro Graal ed il Colosso di Rodi,e’il piu’Grande Mistero della Storia dell’Umanita’.
Ma vaffa…spero che i Ricci Mazzitelli e Pellegrini tornino..gufacci
Comunque mi sembra che ultimamente, ci sia l’impronta, forte di Sabatini, anche nella primavera.
Prima cosa che deve fare,Pallotta, quando verrà a Roma, rinnovo della fiducia a Walter.
Uno così bravo, non so trova facilmente.
si abbiamo incassato soldi per spenderli per doumbia, iturbe, ibarbo,ljaic, emerson, gyomber, ecc. BISOGNA COMPRARE MEGLIO.
Bruno conti al posto di saba laziese.
alex cambia nick pls, ho già i miei pollici giù per default, non mi va di cibarmi pure i tuoi…
ahahahah, Alex “l’originale” ,questa non era male!!! io comunque,per partito preso il “verso” non lo do a nisuno!!! manco agli idiots!!!!
Bella quest immagine con Sabatini e De Rossi! Forza Roma!
Alex, stavo per intervenire poi mi sono accorto che non eri tu, ma un tuo omonimo che, come vedo, tuttavia ha lo stesso tuo vizio di spararle al vento. Ma non dovevi essere in Nord, stasera, a vedere i tuoi beniamini?
Che fa la Lazio? Serataccia, vero? Vento, pioggia. Poi, sti turchi puzzolenti di kebab rancido e cipolle avariate!!!
Alex, sono un bel cacacazxi, lo so!!! Sai, è l’età . Non si ha più pazienza e si diventa irascibili. Sto scherzando. FORZA ROMA!! Questo week end prendiamo punti pesanti a tutte!!! Poi ci sarà da divertirsi. Un abbraccio!!
(devi dire al tuo omonimo che rischia di grosso, se decido di abbandonare la tua pista, per mettermi sulle sue tracce!!). Un abbraccio di nuovo!
Quando l ho letto ho avuto un brivido.. No sto vedendo il Napoli, voleva tifarargli contro ma forse è meglio che vince cosà ha l impegno della coppa..
Amede’,frequentando tanta gente diversa ho capito una cosa: essere Romani e’un Grande Vantaggio. Nessuno si AutoCojona come Noi…sul calcio pero’,devo dire che i Laziali son piu’permalosetti,magari meno sbruffoni di Noi,ma quasi “tardi”…quasi come fossero caduti al seggiolone da neonati,non so se rendo…un po’assenti…
Ciao SbS, siamo arrivati alla fine della giornata, pure stavolta. Sull’esercizio della cojonella noi siamo maestri insuperati. D’altronde Roma non è solo la capitale della Cristianità ma è soprattutto la capitale delle battute, pesanti o meno, e delle prese per il culo. Da noi lo “sfonnone” è uno stile di vita, un esercizio spontaneo che ci viene naturale. Bisogna anche ammettere che noi romani siamo cinici, dissacranti e un po’ volgari come nessuno al mondo. Però è altrettanto vero che molti fanno di tutto per stuzzicarci: ci sono certi individui che la battuta, lo sfonnone te lo servono sul piatto d’argento coi guanti bianchi. In quelle occasioni trattenersi è impossibile. Un abbraccio!!
Già che te chiami amedeo sei da Lazio. sicuramente sarai contento de Sabatini che ta fatto vince tanti trofei,e ta portato tanti campioni voi volta gabbana, parlamo de fatti chi ha scoperto Saba che cia fatto vince, bruno conti e uno che capisce de giovani ricordate totti, de rossi , aquilani, ecc ecc
Sarà il nome..
alex, mi chiamo Amedeo perché mio padre era un tifoso sfegatato di Amedeo Amadei. Tu non sai di che parlo. Resta con le tue convinzioni infantili, tipo Sabatini è laziale. Su Bruno Conti neanche mi metto a discutere con te. Quando ha segnato il suo primo gol in serie A ero allo stadio.
Un’ultima cosa, alex. Impara a parlare italiano
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.